lunedì 2 dicembre 2013

FUTSAL C2- IL DERBY VA AL MESSAPIA. FRANCAVILLA PERDE 3-2



Futsal Messapia 3-2 Futsal Francavilla, 6a Giornata Serie C2, Gir. C
Il Futsal Messapia controlla e vince

Finisce con una sconfitta per il Futsal Francavilla lo scontro diretto tra le due brindisine per un posto nell'alta classifica.
La squadra guidata da mr. Guarini riesce a portare a casa tre punti fondamentali per il campionato. Un campionato che si sta dimostrando alquanto equilibrato e avvincente già dalle prime battute, a un quarto di giro dell'orologio del calendario, con la sola Real Five Carovigno ancora imbattuta.


La gara nel primo tempo è quasi interamente nelle mani della squadra di casa. I gialloblu impostano il loro gioco e il Futsal Francavilla è costretto a portarsi in avanti con ripartenze e i lanci lunghi, cercando di controllare la situazione tra le linee difensive.
Linee difensive che, in perfetto stile gioco arcade, vengono però abbattute da una palla di cannone. In questo caso, il “cannone” il questione è Macaolo, che porta i suoi in vantaggio con un preciso tiro sotto l'incrocio dei pali alla sinistra dell'incolpevole Carlucci.
L'equilibrio viene spezzato dal solito Lupoli. Il centrale biancoceleste conquista palla nella propria metà campo e serve l'instancabile Misuraca posizionatosi sul secondo palo per ribadire in rete.
Prima della fine del trentesimo minuto il capitano francavillese Cinieri, nel tentativo di anticipare Romano, riporta a +1 gli avversari, sorprendendo Carlucci.

Cambio di lato e di protagonista nel secondo tempo. Il Futsal Francavilla entra in campo più determinato e voglioso di portare a casa qualche punto.
Inizia subito Balestra al secondo minuto a impegnare Mandorino. L'estremo difensore brindisino, come già fatto nelle passate stagioni, si oppone in maniera quasi miracolosa anche su Misuraca al 7' e di nuovo su Balestra all'11' minuto.
Al 18' Cervino si mangia letteralmente un gol già fatto dopo essere stato servito impeccabilmente da D'Armini. Il Futsal Francavilla attacca e pressa senza lasciar respirare la manovra brindisina che, come nel primo tempo per quella francavillese, si costruisce sui lanci lunghi e sulle ripartenze.
Si capisce che non è giornata quando, al 22', Di Scanno a terra davanti alla porta nega il gol a Balestra bloccando il tiro con un braccio. L'arbitro non se ne avvede e lascia continuare il gioco.
Il meritato gol viene stampato sul taccuino dell'arbitro un minuto dopo. Pietanza pressa e ruba palla a Zaccaria (Valerio), Lupoli chiude il triangolo con il tarantino che insacca il pareggio.
Il Futsal Francavilla, però, non regge e si porta di nuovo sotto a causa del gol di Di Scanno che sulla destra fa tutto da solo prima di trafiggere Lugliola, subentrato a Carlucci.
Gli ultimi minuti servono solo ai biancocelesti per rimpinguare la collezione di pali, con l'incrocio colpito da Balestra al 29' e il legno di De Giorgio pochi istanti dopo.

Se fosse stato un incontro di boxe, i giudici sarebbero ancora a discutere su chi sia il vincitore del match. Le squadre, una nel primo tempo, l'altra nel secondo, hanno preso alternativamente in mano la partita, con l'avversaria a chiudere e a ripartire in contropiede. Un bel match come da tempo non si vedeva, tirato ed emozionante fino all'ultimo respiro.

Bisogna ammettere che il Futsal Francavilla risente tanto della scarsa vena realizzativa di Balestra. Basti pensare che, la scorsa stagione, alla sesta giornata il team di mr. Candita aveva all'attivo 36 gol, quasi il doppio dei 20 di quest'anno, con 19 gol segnati proprio dal bomber. Questo porta i biancocelesti a fregiarsi del titolo di terzo peggior attacco del campionato, dietro alle squadre di Noci.
In compenso gli imperiali possono vantare la miglior difesa del campionato, simbolo che l'apporto di Lupoli e l'anno di esperienza in più, hanno migliorato quella che è la fase difensiva del team.
I tanti errori sotto porta, inoltre, costituiscono molte volte l'ago della bilancia, soprattutto in partite difficili come questa.

Il prossimo match in casa contro il Noci Azzurri 2006 vedrà diverse emergenze per i biancocelesti. La squalifica di Misuraca (quarta ammonizione) e l'infortunio di Lupoli, potrebbero creare diversi problemi ai mister nella scelta degli uomini da schierare in campo.
Buone notizie dovrebbero arrivare invece dal mercato. Quasi certo l'esordio in campionato di Marco Trisolino, che dovrebbe alternarsi con Lugliola in campo per il ruolo di “under”, data l'indisponibilità di Letizia.
Appuntamento a sabato 7/12 alle ore 16 al palasport “Spagnulo”.

Tabellino
Gol Futsal Messapia: 14'pt Macaolo, 30'pt Cinieri (aut.), 26'st Di Scanno
Gol Futsal Francavilla: 22'pt Misuraca, 23'st Pietanza

Pietro Andriulo
Ufficio Stampa ASD Futsal Francavilla

Nessun commento:

Posta un commento