martedì 18 marzo 2014

SERIE A: IL NAPOLI VINCE TRA LE POLEMICHE; ROMA: 3 PUNTI COL BRIVIDO


Risultati dei posticipi 28^ giornata:

Torino - Napoli (ore 19.00) 0-1  (90' Higuain)

Roma - Udinese (ore 21.00) 3-2  (22' Totti, 30' Destro, 51' Pinzi, 69' Torosidis, 80' Basta)


Il "Pipita" decide tra le proteste granata; Roma: è tornato Totti
Negli ultimi due incontri della 28^ giornata, Napoli e Roma ottengono tre punti che lasciano invariato il distacco tra loro, attualmente di tre lunghezze, con i giallorossi che devono ancora recuperare il match contro il Parma.
Nella sfida delle 19, Ventura a sorpresa lascia in panchina la coppia gol Cerci-Immobile (24 reti in totale) e lancia dal primo minuto il duo Barreto-Meggiorini. Nonostante tutto, i granata disputano un'ottima partita e in più occasioni meriterebbero il gol ma, prima Bovo e poi Meggiorini, vengono fermati dai legni, mentre il resto delle minacce è sventato da Reina.
Al 90' Hamsik lancia in profondità Higuain, il quale sgambetta Glik rendendo impossibile il recupero del difensore granata e si invola verso Padelli, trafiggendolo e fissando il punteggio sullo 0-1. Le proteste dei granata sono veementi, ma è tutto inutile: il Napoli vince e si porta a 58 punti in classifica, il Torino resta a 36 ed ottiene il quarto ko consecutivo, tutti senza realizzare neanche un gol.
Nella gara delle 21, la Roma batte l'Udinese 3-2, ritrovando il suo capitano Francesco Totti, ma deve ringraziare soprattutto il proprio portiere De Sanctis, autore di parate con alto tasso di difficoltà che hanno salvato la Roma da uno stop che avrebbe messo in serio pericolo anche il secondo posto.
I giallorossi chiudono il primo tempo sul 2-0 grazie a Totti e Destro, ma nella ripresa devono fare i conti con un'Udinese determinata che al 51' riapre tutto con il gol di Pinzi. Poco dopo, De Sanctis salva la propria porta sventando un'occasione di Di Natale e al 69' Torosidis pesca il jolly da fuori area e porta la Roma sul 3-1. I friulani però sono duri a morire e prima vanno vicini al 3-2 con Di Natale, ma De Sanctis è ancora una volta prodigioso, poi riescono ad accorciare le distanze col tap-in di Basta sugli sviluppi di un corner. La squadra di Guidolin non ne ha più e non riesce a rendersi più pericolosa, rischiando di subire il 4-2, ma Florenzi nel finale spara alto da buona posizione.

Con il successo sull'Udinese, i giallorossi si portano a 61 punti in classifica e nella prossima giornata potrebbero allungare il distacco sul Napoli, perchè i partenopei affronteranno la Fiorentina al San Paolo, mentre la Roma sarà impegnata nella trasferta del Bentegodi contro il Chievo: un turno che sulla carta fa ben sperare il popolo romanista.

LUCA RICCIARDI

Nessun commento:

Posta un commento