lunedì 31 marzo 2014

Ultrattivi: tre gol al Palese! Un "Cagnazzi" in festa per il salto di categoria


Netta vittoria per gli Ultrattivi del mister Gianluigi Colonna che ipotecano il passaggio in Prima Categoria.

Una giornata che la famiglia Ultrattivi difficilmente cancellerà dalla sua memoria. Grande risposta degli sportivi altamurani che hanno risposto alla grande agli inviti degli Ultrattivi accorrendo in massa sulle gradinate del campo sportivo "Cagnazzi" vestito a festa con striscioni, bandiere e vessilli biancorossi: un pubblico così nella vecchia "fossa dei leoni" non lo si vedeva forse da qualche decennio! Da segnalare, all'ingresso in campo delle squadre, la
presenza di un numeroso gruppo di bambini del settore giovanile Ultrattivi (progetto Campus Cresci Bene) che hanno accompagnanto sino a centrocampo squadre ed arbitri portando in dono agli ospiti il più famoso e nobile prodotto della nostra terra, il Pane di Altamura.
Nella finale play-off del girone B di Seconda Categoria, i ragazzi del mister Gianluigi Colonna si sono imposti con un perentorio 3-0 sulla Libertas Palese, formazione ostica che fra le sua fila schierava giocatori dall'indiscusso valore ma che poco hanno potuto di fronte alla determinazione ed alla evidente voglia di festeggiare in casa propria messa in campo dagli atleti altamurani. Sono bastati i primi dieci minuti di gioco per dare un segnale forte e decisivo. Dopo circa novanta secondi di gioco gli altamurani sono già in vantaggio: Nico Basile sfrutta un errato disimpegno della difesa ospite fornendo un assist a Filippo Dilerma che si invola sulla sinistra, entra in area e batte il portiere ospite con un preciso piatto destro nell'angolo più lontano. La reazione del Palese è firmata da Michele Saracino, vero e proprio trascinatore ospite: la sua conclusione dal limite dell'area è deviata in corner dall'ottimo estremo difensore di casa Antonello Quaratino. Passa ancora qualche minuto e gli Ultrattivi raddoppiano con uno schema su calcio d'angolo: batte Francesco Lorusso indirizzando la palla sul primo palo, Filippo Dilerma allunga la traiettoria trovando la deviazione acrobatica nell'area piccola di Giovanni Ragone. La squadra altamurana sino al termine del primo tempo riesce a contenere le folate offensive ospiti con questi ultimi che, in diverse occasioni, recriminano nei confronti dei guardalinee per alcune segnalazioni di fuorigioco.
Nel secondo tempo parte bene la Libertas Palese. Dopo una conclusione di Savino controllata senza difficoltà da Quaratino, il Palese va in gol sugli sviluppi di un calcio di punizione ma, ancora una volta, il guardalinee segnala una posizione di off-side vanificandone gli sforzi. Nonostante il doppio vantaggio, però, gli Ultrattivi vogliono chiudere la gara e dopo aver sciupato due occasioni con Basile e Leonardo Caputo, vanno in rete per la terza volta: calcio di punizione di Francesco Lorusso ed incornata vincente di Nico Basile, al suo ventesimo gol stagionale. A questo punto la gara offre poche altre emozioni: da segnalare un tiro insidioso di Lavermicocca del Palese ed un diagonale di poco fuori a firma del giovane altamurano Francesco Francia. C'è tempo anche per un rosso comminato dall'arbitro, sig. Rampino di Lecce, alla punta ospite Savino.
Al triplice fischio è grande festa al "Cagnazzi" con fuochi d'artificio, striscioni e maglie celebrative. Si tratta delle seconda promozione in quattro anni per la giovane società sportiva altamurana che, anche in questa stagione, porta a casa un importante risultato puntando tutto su atleti altamurani, con un'età media che si attesta attorni ai 24 anni. La vittoria dei play-off, pur non garantendo l'automatico salto di categoria, ha da sempre consentito la promozione attraverso il meccanismo dei "ripescaggi": gli Ultrattivi, in virtù della vittoria nel playoff, del piazzamento e dei punti ottenuti in campionato, risulterà essere la prima in graduatoria ripescaggi e, pertanto, l'ammissione alla Prima Categoria dovrebbe essere solo una formalità.
Il lavoro degli Ultrattivi non si ferma qui. Proseguono le attività del settore giovanile coi tornei federali per tutte le categorie sino ai Giovanissimi mentre, per quanto attiene la Prima Squadra, dopo qualche giorni di meritato riposo, inizierà il lavoro di pianificazione della nuova stagione 2014-2015.
Informiamo, infine, che a breve saranno pubblicati su YouTube il video integrale della Finale Play-Off mentre su Pagina Fan e Profilo Facebook sarà possibile visionare il reportage fotografico a cura di Pietro Facendola.
Ufficio Stampa ASD ULTRATTIVI

Nessun commento:

Posta un commento