giovedì 25 settembre 2014

BASKET - Casa Euro Taranto dimostra buona intensità

Ancora riscontri positivi per il Cus Jonico nel test-derby contro la Valentino Castellaneta. Parla il decano dei coach, Sandro Albanese: “Squadra giovane e imprevedibile”

Comincia ad aumentare i giri motori la Casa Euro Basket Taranto che, a 10 giorni dall’inizio del campionato di Serie B (5 ottobre, ore 18 al PalaMazzola contro Maddaloni), ha incontrato “in casa” la Valentino Basket Castellaneta dell’ex Giambattista Moliterni. Grande agonismo in campo da parte dei ragazzi di coach Compagnone che si stanno preparando al prossimo e impegnativo torneo di C Regionale in partenza il 12 ottobre. La stessa intensità che ha messo il Cus Jonico che si è aggiudicato a mani basse l’amichevole dall’alto della superiorità di due categorie.
I due tecnici si sono accordati per giocare 5 quarti, “per me possiamo andare avanti fino a mezzanotte” ha scherzato coach Leale con il suo collega. A descrivere la voglia di fare, imparare, migliorare che la truppa rossoblu sta dimostrando in questa pre-season. Proprio sul gioco a tutto campo, sull’evitare cali di tensione tra un quarto e l’altro, come evidenziato in qualche test precedente, si è concentrato Leale, che ha chiesto espressamente di restare sempre in partita, al di là del punteggio e del divario. Potì, Sirakov, De Paoli, Salerno, Giancarli e Coluzzi hanno cercato di tradurre sul parquet le linee guida dello staff tecnico cussino aiutati dall’entusiasmo giovanile degli “under” Virtus sempre più “dentro” il progetto della prima squadra.
E proprio per fare da chioccia, ma anche da tramite con l’origine virtussina, ad una squadra tanto giovane che la dirigenza del Cus Jonico ha scelto una figura d’esperienza come quella di Sandro Albanese per affiancare coach Leale e il suo assistente Sergio Voltasio anche per quanto riguarda l’under 19 e il progetto “promozione”. Decano degli allenatori tarantini coach Albanese non si è tirato indietro: “Sono nel basket oramai da 35 anni, mi ritengo un ‘fondamentalista della pallacanestro’. Mi è sempre piaciuto insegnare ai giovani, dai più piccoli agli under. Fare la Serie B per me è un piacere così come dare una mano a Nicola nella crescita di questi ragazzi, da quelli della prima squadra ai ‘miei’ under. Li chiamo miei perché tutti i giovani ‘aggregati’ li ho avuto sin dal mini basket”. Coach Albanese fa poi una fotografia della crescita della squadra: “Inutile dirlo, è molto giovane quindi potrebbe peccare di inesperienza così come anche di fisicità sotto canestro. Ma una squadra così giovane sa essere imprevedibile e soprattutto crescere in fretta. Stiamo a vedere di cosa saranno capaci questi ‘ragazzini’, io sarò sempre a loro disposizione per un buon consiglio”.
E anche all’insegna dei giovani, la società Casa Euro Basket Taranto sabato prossimo, 27 settembre alle ore 16 al PalaMazzola (ingresso da via Venezia), terrà una conferenza stampa in cui i vertici del Cus Jonico, gli sponsor, lo staff tecnico e la squadra al completo, presenteranno la campagna abbonamenti per il campionato di Serie B 2014/2015.
A seguire, dalle 16.30, sul parquet della struttura di Via Venezia si svolgerà il "DEVIRTCUS Basket Day", che segnerà l'inaugurazione della nuova stagione per la pallacanestro giovanile tarantina che vedrà per la prima volta De Florio, Virtus e Cus Jonico strette nel "Progetto Giovani".

Nessun commento:

Posta un commento