lunedì 22 settembre 2014

FUTSAL - 2° Giornata di Campionato: La Valletta - Ternana Calcio a 5 a punteggio pieno



La Valletta – Ternana Calcio a 5 si conferma tra le grandi battendo, con un ottima prestazione, la temibile e compatta Orma S. Sisto. I ragazzi del duo Benedetti – Morelli dopo due giornate di campionato si ritrovano a comandare la classifica con 6 punti in compagnia di altre quattro squadre, Angelana, Todi, Acli Miriano e Futsal Gubbio.
La partita del PalaDiVittorio finisce 4-1 per i colori rossoverdi, una gara tutto sommato equilibrata nella prima mezz’ora e sbloccata solo nei primi minuti del secondo tempo, quando Manolo Fernandes, trascinatore incontrastato del match,  con una splendida doppietta,  taglia le gambe agli avversari che fino a quel momento non avevano affatto demeritato.

Ad onor di cronaca vanno segnalate alcune assenze, in casa La Valletta – Ternana Calcio a 5 non sono dell’incontro Riccardo Costantini per problemi personali e Andrea Caromani ancora fuori per problemi fisici. In casa Orma S. Sisto la squadra è al completo anche se dopo pochi minuti dall’ingresso in campo deve dire addio all’incontro, per infortunio, il bomber Riccardo Ciambottini.
Primi minuti di studio da parte delle due squadre, La Valletta – Ternana Calcio a 5 che cerca di fare la partita e l’ Orma S. Sisto che abbassa i ritmi mantenendo una difesa chiusa e attenta, nei primi 10’ da segnalare solo una conclusione fuori di Capitan Picotti  e un tiro di Manolo Fernandes ribattuto agevolmente dalla difesa perugina. Al 13’ la partita inizia a decollare, Serilli riceve palla a centrocampo, si defila sulla destra, salta un uomo e scarica un potente tiro che si va ad insaccare dove il pur bravo Simonetti non può arrivare per l’ 1 a 0 ternano. L’Orma ci mette appena due minuti a raggiungere il pareggio grazie ad un errore della difesa locale, infatti, punizione dal limiti, calcia Fattori, in modo incomprensibile la barriera si apre e la palla finisce dentro il sacco per il temporaneo 1 a 1. Da quel momento in poi le occasioni si alternano senza grandi sussulti, al 20’ è il giovane perugino Achraf che calcia alto, al 22’ Piccolo si fa trovare pronto su una conclusione di Alunni, al 24’ è Pierucci che spreca davanti a Simonetti, al 25’ buona uscita di Piccolo su Alunni mentre al 30’ è ancora Pierucci che non riesce a concretizzare una buona azione confezionata da Picotti. Il primo tempo si conclude nel segno dell’equilibrio.
Secondo tempo tutto a favore de La Valletta – Ternana Calcio a 5, infatti dopo pochi minuti sale in cattedra Manolo Fernandes, prima, al 5’, dribbla secco due avversari e scarica un destro imparabile per il vantaggio rossoverde, poi, al 7’, confeziona il 3 – 1 con un destro micidiale che l’estremo ospite non può far altro che raccogliere dentro la rete. A questo punto i ragazzi ternani giocano piu tranquilli  e sereni, mentre i giocatori perugini cercano di uscire dal guscio senza comunque mai impensierire seriamente l’estremo di casa. Al 15’ l’Orma S. Sisto ci prova con il portiere di movimento, al 16’ Pierucci ruba palla e a porta vuota va a siglare il 4 – 1. a questo punto l’Orma non a piu nulla da perdere e ci prova in tutti i modi, lasciando addirittura il portiere di movimento anche in fase difensiva, l’insistenza perugina porta a qualche buona conclusione nessuna della quale impensierisce, piu di tanto, il portiere Piccolo, se non fosse per un salvataggio sulla linea dell’onnipresente Fernandes. Tutta la pressione ospite s’infrange sull’attenta difesa ternana, dove Pazzaglia è compagni non sembrano subire in maniera rilevante. La gara si conclude dopo 2’ di recupero sul risultato di 4 – 1.
La poca concretezza e la poca cattiveria sotto porta che si era vista nella prima di campionato a Bastardo sembra ormai un lontano ricordo, che sia ancora prematuro, stabilire il reale ruolo che si andrà a ritagliare, in questa stagione, la compagine ternana, non c’è dubbio, quello invece che non è prematuro affermare è che giorno dopo giorno i ragazzi stanno crescendo, sempre più consci delle proprie forze e del proprio valore. 

Danilo Antonetti
Ufficio Stampa




Nessun commento:

Posta un commento