lunedì 22 settembre 2014

CALCIO LOCALE, CASTELLANETA SCONFITTO TRA GLI APPLAUSI, LATERZA KO A SAN VITO, FACILE GINOSA NEL DERBY

Domenica afosa e ricca di umidità che ha condizionato non poco la tenuta fisica dei calciatori, condizionando in molti casi il ritmo delle gare.

Serie D, girone H, con l'exploit anche inatteso di un super Taranto che doma in terra sinnica il Francavilla di mister Lazic. Di Mignogna (staffilata sotto la traversa) ed una doppietta di Genchi nella ripresa le reti che decidono una sfida sulla carta molto complicata, Per i locali, è bomber Picci a sprecare la ghiotta occasione del momentaneo pareggio, sparando alle stelle un rigore da lui stesso conquistato su intervento in uscita dell'estremo Mirarco. Clamoroso a Brindisi: il Grottaglie in crisi societaria ma rinforzatosi in settimana con l'arrivo di sei calciatori, ottiene un inaspettato pari firmato Perlangeli e soprattutto Faccini, che rimonta il doppio vantaggio Brindisino realizzando le due reti per il tre a tre finale. Non basta una tripletta per bomber Molinari: il brindisino doc numero dieci grottagliese punisce severamente un Brinidisi sbadato e sprecone, rischiando addirittura nel finale. Segnato il destino di Chiricallo? C'è chi giura l'ingaggio del trainer ex Taranto, Aldo Papagni.

Eccellenza Pugliese, con un'altra sconfitta immeritata del Castellaneta che nella prima casalinga contro l'ambizioso Trani, confeziona una prestazione superlativa da un punto di vista tattico e caratteriale, mettendo alle corde la squadra ospite che ha trovato il vantaggio nei primi minuti con una incursione in area di Albrizio che piazza la sfera alle spalle di Zelletta. Da qui monologo biancorosso, con Colucci, Antonicelli e Cecere pericolosissimi ma collezionano due pali e un incrocio scheggiato. Inoltre numerose recriminazioni per una rete annullata a capitan Cecere ma al momento del cross di Colucci il bomber era partito in posizione regolare. Altra buona prestazione per mister Lippolis, confortato dalla risposta dei suoi e ad Altamura bisogna cominciare a fare punti.

Eccellenza Lucana, con un ottimo pari del Pomarico in quel di Viggiano, confermando l'ottimo periodo di forma dei ragazzi di mister Glionna, Il gol subito nel primo tempo poteva creare disagio nell'undici titolare, peraltro molto giovane, ma nella ripresa è Colucci a siglare il meritato e definitivo pareggio per uno a uno. Pisticcimarconia che in casa non sbaglia anche contro il Lavello, ancora una volta in rimonta e ancora una volta per due reti ad una. E' sempre Giovanni Anelli, barese, a siglare due reti fondamentali che posizionano i ragazzi di mister D'Ascanio nelle parti alte della classifica.
Real Metapontino con la sindrome della realizzazione: buon punto a Vitalba ma il pari a reti bianche lascia qualche dubbio a mister Finamore sulla propria fase offensiva, dove bomber Margiotta non punge.

Promozione Pugliese, girone B, con la Puglia Sport Laterza di mister Lomagistro che incappa in una sconfitta esterna in quel di San Vito dei Normanni, maturata soprattutto nella prima frazione di gioco dove è apparsa una squadra alquanto timida e impaurita. E' il bomber Armando Crupi, vecchia volpe di categoria, a castigare con una doppietta di testa una immobile difesa laertina, Ripresa più coraggiosa, con numerose occasioni create ma alcune sono sciupate malamente. E' Turi a riaprire la gara al 77° insaccando dopo un suo tiro ribattuto dal portiere di casa, ma passano cinque giri di lancette ed il San Vito riallunga in contropiede per il definitivo 3 a 1. Ora testa ad un'altra trasferta molto complicata quale quella di Leverano contro il Levercalcio, con l'intento di ottenere un risultato positivo.

Promozione Lucana, con uno scialbo pari esterno dello Sporting Matera che in un campo comunque non facile come quello di Tursi, crea poche occasioni da rete e non punge a dovere nonostante l'ottimo potenziale offensivo a disposizione. Prime posizioni che cominciano ad allontanarsi. Perde anche il Miglionico di mister D'Angelo disputando una gara sottotono specie nella prima frazione di gara, La rete di Dametti, sempre più bomber di squadra, illude una clamorosa rimonta negli ultimi minuti ma gli sforzi risultano vani, la sfida termina due a uno e prima sconfitta in campionato per i biancoverdi,

Ingresso in campo tra Parma Club e Ginosa
Coppa Puglia di Prima e Seconda Categoria, con il derby cittadino made in Ginosa (dopo oltre 20 anni) tra AS Ginosa e Parma Club. Partita dominata dai biancoazzurri di mister Pizzulli, che mettono in evidenza una netta superiorità tecnico-tattica, giustificando la differenza di categoria tra le due compagini. E' Aiello a sbloccare il risultato dopo tre giri di lancette, raddoppia dopo pochi secondi Matera, che firma il tris al decimo. Ripresa dai ritmi blandi ma nel finale i contropiedi di Aiello (doppietta per lui) Mastrovito e Miraglia, portano buoni frutti. Si chiude con un rotondo 6 a 0 e return match di pura formalità tra dieci giorni. Vittoria esterna della Gioventù Palagianello di mister Antonicelli che batte due a zero un modesto Palagiano superiore di categoria ma che palesa notevoli lacune dal punto di vista tecnico, Nella ripresa la reazione dei locali è veemente ma non produce frutti, il return match si accinge ad essere poco impegnativo per un Palagianello che ben si è rinforzato in questa sessione estiva di mercato. A Mottola partita non disputata: il Partizan Gioia, notevolmente rinforzato e con ambizioni di alta classifica in un campionato di Seconda che si preannuncia molto combattivo, non si presenta ed il giudice sportivo dovrebbe sentenziare la sconfitta a tavolino per gli ospiti ed assegnare il passaggio del turno allo United Mottola senza far disputare la gara di ritorno.

Prima Categoria Lucana, girone B, con una vittoria gettata alle ortiche nell'esordio della Libertas Montescaglioso guidata da mister Cicorella che in vantaggio di due reti, grazie ad una doppietta realizzata da Motola, aveva chiuso la pratica Novasiri, squadra tra le candidate favorite alla vittoria finale. Niente da fare perchè nel finale la formazione locale è calata vistosamente ed oltre al rigore fallito, si aggiungono due reti ospiti condannando i locali ad accontentarsi di un solo punto.

Nessun commento:

Posta un commento