martedì 11 novembre 2014

Al Salvemini non si segna, il Fasano stende il Rionero



La formazione brindisina conquista tre punti pesanti contro le lucane, finisce 3-0 grazie alle reti di Volpicella, Colucci e Laera. Ancora inviolata la porta del palestrone fasanese.

Il Fasano parte con Gelsomino, Colucci, Volpicella, Gelsomino e Lacirignola. Le lucane rispondono con Martino tra i pali, Monaco, Castellano, Porcelli e Guercia. Sono le padroni di casa a partire a spron battuto, attuando grande pressing. Colucci dopo un minuto e mezzo tira in porta, conclusione centrale che non impensierisce Martino. Il Rionero è ben messo in campo, ma statico. Al quinto però le lucane vanno vicinissime al vantaggio con un destro di Castellana dal limite sugli sviluppi di un’azione corale, tocca a Volpicella immolarsi sulla linea di porta e sventare il pericolo.
Un minuto capitan Laera libera il destro da fuori, palla a lato. Poco dopo Gelsomino ruba palla a centrocampo e s’invola verso la porta avversaria, ma la conclusione non è delle migliori. Segue una fase di stasi tattica, dove le due squadre sono più intente a studiarsi che a provare a offendersi. Primo time-out al decimo, lo chiama il tecnico brindisino Pannarale. Per aspettare un’altra conclusione tocca attendere fino al dodicesimo, però il tentativo da fuori di Porcelli termina ben alto sopra la traversa. Al quattordicesimo punizione di Castellana, Gelsomino fa tremare le sue compagne para non senza difficoltà in due tempi. A due e quarantotto dal termine grande tiro al volo di Castellano, Gelsomino si distende sul suo palo e disinnesca il pericolo. Il Rionero è pericolosissimo anche a cinquanta secondi dalla fine, quando Carlucci prima e Castellano poi impegnano una superlativa Gelsomino tra i pali. Il primo tempo termina a reti bianche.
VOLPICELLA SBLOCCA SU RIGORE La ripresa si apre con le padroni di casa che schierano lo stesso quintetto di partenza, mentre il Rionero riparte con Martino, Carlucci, Porcelli, Monaco e Castellano. La prima conclusione del secondo tempo è affidata alla lucana Carlucci, ma il tiro da fuori termina a lato sotto lo sguardo attento di Gelsomino. Stesso copione due minuti dopo su dormita della difesa di casa, Gelsomino dice ancora no. Le locali rispondono con un tiro al venticinquesimo di Volpicella, palla sporcata da una deviazione, nulla da fare. Svolta della partita un minuto dopo: Martino frana su Volpicella, espulsione e rigore per il Fasano; dal dischetto Volpicella non sbaglia e porta in vantaggio le sue compagne, il Salvemini esplode. Passano neanche due minuti e Gelsomino si divora il raddoppio sparando alto a tu per tu con Di Tolve. Ma sono solo le prove generali del gol che arriva subito dopo con la caparbia Colucci, che ruba scaltramente palla sul fondo e batte Di Tolve con una conclusione chirurgica. Sulle ali dell’entusiasmo il Fasano sfiora subito dopo il tris con Volpicella ben servita da Sanna, ma la barese manca di un niente l’impatto con la sfera. Il Rionero accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi. Castellano al trentatreesimo però riesce ad affacciarsi dalle parti di Gelsomino, Castellano è ricusata da un attento intervento della numero uno di casa. Ma all’azione successiva il Fasano triplica con un gran tiro dall’out destro di Laera non trattenuto da Di Tolve, la palla s’insacca mortifera in rete. Al trentaseiesimo Porcelli e Castellano sono a tu per tu con Gelsomino, ma un altro intervento decisivo dell’estremo lucano impedisce all’ex Statte Castellano di riaprire il match. A due e quaranta dal termine La Luce coglie la traversa, il Rionero impreca ancora. Poi più nulla, se non un bel tiro di Lacirignola e un’altra traversa lucana, colpita da Guercia. Il Fasano vince, convince e mantiene l’imbattibilità interna, al Salvemini non si segna.
Real Five Fasano – Rionero 3-0 (0-0)
Real Five Fasano: Gelsomino Lu, Colucci, Guarini, Fricano, Volpicella, Ruggieri, Lacirignola, Gelsomino La, Sanna, Laera, De Marchi, D’Errico. All. Pannarale.
Rionero: Maffei, Castellano, Carlucci, Porcelli, Huchitu, Guercia, La Luce, Di Tolve, Monaco, Nardella, Martino. All. Viggiano
Arbitro:
Marcatrici: 26°Volpicella (rig), 29’30 Colucci, 34°Laera
Ammoniti: Lacirignola e Volpicella (F)
Espulso: Martino (R) al 26°



«Tre punti fondamentali. Ora miglioriamo fuori casa»
Il tecnico Michele Pannarale si gode il 3-0 del suo Fasano contro il Rionero: «Abbiamo fatto una buona partita, tre punti meritati. Adesso lavoriamo per Locri, dobbiamo invertire il trend esterno»
Non può che essere che soddisfatto il mister fasanese Michele Pannarale. I tre punti col Rionero ridanno linfa e classifica alle biancazzure: «La partita ha viaggiato sostanzialmente sui binari dell’equilibrio, bastava poco per spostarlo da una parte e dall’altra. Abbiamo fatto bene tutte e due le fasi di possesso, era un peccato sprecarle per errori individuali. Ci dà morale non subire nessun gol in casa – spiega Pannarale - è un dato importante. Oggi erano fondamentali i tre punti ed era importante staccare le antagoniste, seppur di tre punti. Ora dobbiamo migliorare fuori casa, ma non solo dal punto di vista del risultato, ma proprio dell’approccio alla partita. Non riesco a capacitarmi che in casa riusciamo a fare cose egregie e fuori casa no, dobbiamo evitare i black-out e fare bene anche fuori dalle mura amiche del Salvemini». Prossimo impegno contro il coriaceo Locri: «Tranne lo Statte per me non c’è nessun altro risultato scontato. In questa settimana lavoreremo per ben figurare in Calabria, recupereremo anche Adone tra i pali».



Nessun commento:

Posta un commento