martedì 11 novembre 2014

LA VALENTINO BASKET CADE A FASANO



Niente da fare per la Valentino Baske in quel di Fasano, che dopo un pessimo primo quarto non è più riuscita a tornare in partita, salvo poi nell'ultima frazione di gioco, quando la squadra di coach Compagnone toccando il -1 stava riuscendo nella clamorosa rimonta. 
Con l'assenza di Giovinazzi, coach Compagnone deve reinventarsi lo starting five, composto stavolta da Rotolo, Resta, Picaro, Perrone e Moliterni. Dall'altra parte coach Sordi risponde con Di Bari, Santoro, Manchisi, Argento e Damasco.
L'inizo di gara è subito complicato per i biancorossi, che hanno grosse difficoltà a trovare la via del canestro, provando soluzioni solo dalla media e lunga distanza, che comunque si dimostrano inefficaci. I fasanesi invece si sbloccano con Santoro e Manchisi, poi con Damasco si portano sul 14-6 costringendo coach Compagnone a chiamare time-out, che serve a poco poichè la VBC continua a non segnare, allora Santoro sulla sirena firma il 16-6. Una VBC nel primo quarto che oltre a segnare pochissimo, concede troppo a rimbalzo.

Il secondo quarto si apre nel segno di Santoro, che porta i suoi sul +13. Ma a questo punto sale l'incitamento del popolo biancorosso accorso in massa a Fasano, e si sveglia la VBC, che con le triple di Moliterni e Perrone scrive un parziale di 9-2 e a metà quarto il punteggio è di 21-15 in favore dei padroni di casa. Ancora una bomba dall'arco di Moliterni avvicina i biancorossi, ma viene subito rispedita al mittente dalla tripla di Damasco, quindi si va sul 26-18. La VBC aumenta l'intensita difensiva, ma proprio alla scadere dei 24 secondi, Santoro aiutato dagli dei del basket mette una tripla di tabella che riallontana gli ospiti fino al -10. Rotolo poi dalla lunetta porta ai biancorossi fino al -6, ma Argento sotto le plance scrive il 31-23, punteggio con cui si andrà all'intervallo, a causa della pessima gestione dell'ultimo possesso VBC.
Al ritorno dagli spogliatoi è ancora Santoro a trascinare i suoi mettendo a segno l'enesimo tiro dall'arco, ma dall'altre parte Moliterni segna e subisce fallo, trasformando anche il libero supplementare. Ancora Moliterni segna da tre, quindi si va sul 38-33. Ma cinque punti consecutivi di Manchisi ristabiliscono le distanze. A tre minuti dal termine del terzo quarto la gara viene temporaneamente sospesa in seguito ad alcune tensioni tra i tifosi, per poi riprendere con il nervosismo a mille. Infatti Di Bari si prende un tecnico, e Moliterni dalla lunetta porta i biancorossi a -6. Ma nel finale di quarto grande ingenuità della VBC che concede a Manchisi fallo e canestro, per poi perdere palla sulla rimessa successiva subendo 5 punti in sei secondi. Perciò la frazione si conclude sul 52-41.
Nell'ultima quarto Fasano è decisa a chiudere la gara, e sembra riuscirci quando una tripla di Persichella scrive il +16. Ma un tecnico a Sordi porta 3 punti alla VBC, che viene tenuta in vita dai punti di Resta e Moliterni: quindi 57-48. Ancora Moliterni da tre e allora la VBC si riavvicina a 6 punti, ma Resta è costretto ad abbondonare il campo per limiti di falli. La VBC ora comincia a spaventare davvero i locali, infatti ancora una tripla stavolta di Perrone, avvicina clamorosamente i biancorossi a -3, che cominciano a credere a una rimonta che sembrava un' utopia a inizio quarto. La difesa biancorossa aumenta l'intensità, allora Fasano è in grande difficoltà offensiva, ma concediamo troppi rimbalzi e i fasanesi si riportano sul +6. A 49 secondi dal termine una tripla di Rotolo alimenta le speranze biancorosse scrivendo il 66-63. Nell'azione successiva penetrazione ancora del play biancorosso, che subisce fallo ma fa 0/2 dala lunetta. Dall'altra parte i locali segnano un solo libero portandosi sul 67:63. La VBC sembra fallire l'ultimo attacco, ma Rotolo riesce a rubare palla e in contropiede segna e subisce fallo, e realizzando il libero supplementare si va sul 67:66 a 31 secondi dal termine. Ma Argento dall'altra parte spegne i sogni di rimonta VBC, segnando e subendo fallo. Dall'altra parte Moliterni prova gli ultimi disperati tiri della gara, che si infrangono sul ferro: finisce 70-66 in favore di Fasano.

TECHNOACQUE FASANO- VALENTINO BK CASTELLANETA 70-66 (16-6; 31-23; 52-41)
 BK FASANO: Rosato 5, Argento 12, Persichella 8, Di Bari 6, Liaci 2, Manchisi 10, Damasco 9, Monopoli, Santoro 18, Sabatelli, Musa. Coach Sordi
VALENTINO BK: Moliterni 27, Rotolo 16, Picaro 1, Perrone 10, Resta 7, Clemente 2, Petrella, Cassano 3, Pancallo, Scarati. Coach Compagnone
Arbitri: Balice (BA) e Calisi (BA)
Note: tecnico a Di Bari e Sordi. Usciti per falli: Davide Resta e Persichella
Spettatori: circa 150 con nutrita rappresentanza ospite

Vito Girolamo- Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Nessun commento:

Posta un commento