lunedì 15 dicembre 2014

JUNIORES: GINOSA A VALANGA. TALSANO TRAVOLTO IN RIMONTA


A.S.D. GINOSA - A.S.D. TALSANO 5-1 (3' Deeb, 21' Costantino, 26' Vannella, 79' Gigante, 87' Apicella (r), 92' Comparato)

A.S.D. GINOSA: Clemente; Manicone, Ribecco (34' Gigante), Vannella, Girardi; Pavone (67' Triginate), Criscuolo, Novario (75' Bozza); Apicella, Maiullari (68' Comparato), Costantino (87' De Biasi).
A disp.: Canora. All.: Francesco Russo

A.S.D. TALSANO: Gravina, Leucci (87' Ceci), Sampietro, Tolu G., Tolu M., Latanza, Vitti (46' Russo), Novellino (23' L'Imperio (75' Corvaglia)), Giosa, Spada, Deeb.
A disp.: Maggio, Occhinegro, Castronovi.

Arbitro: Gionatan Simonetti di Taranto

NOTE: Ammoniti Pavone, Trigiante (G), Vitti, Tolu M., Latanza (T).

GINOSA, 13 dicembre - La juniores di mister Russo ottiene la terza vittoria interna consecutiva e dopo sei giornate resta imbattuta, toccando quota 14 in classifica, punteggio che per i biancazzurri vale il secondo posto alle spalle dell'irrefrenabile Sudest Locorotondo.
Al "Teresa Miani", i giovani ginosini stendono con un netto 5-1 il Talsano, non andando "nel pallone" nonostante dopo appena tre minuti, gli ospiti si trovino fortunosamente in vantaggio.
Pronti-via e già al 3' il Ginosa è costretto ad inseguire: tiro da fuori di Novellino deviato da un difensore, palla a Deeb che a due passi da Clemente non sbaglia la facile conclusione e porta in vantaggio gli ospiti, anche se la posizione del talsanese sembrerebbe irregolare.
I padroni di casa non si scompongono e cercano subito il pari, prima con Apicella che aggancia un lancio di Girardi e conclude trovando la deviazione di Gravina in corner, poi con Pavone che tira centralmente tra le braccia del portiere dopo una buona giocata di Novario.
Al 16' è ancora un ispirato Novario a lanciare Costantino verso la porta avversaria, ma l'attaccante classe '97 spara alto.
Cinque minuti dopo, Novario pesca nuovamente Costantino che ha la meglio su un difensore ospite e con un destro piazzato infila Gravina e ristabilisce la parità. Pochi istanti dopo, il Ginosa sfiora l'immediato 2-1 con una sforbiciata di Apicella che termina fuori. Al minuto 23 è ancora Apicella a rendersi pericoloso con un colpo di testa su corner di Maiullari.
Al 26' il Ginosa ribalta il match: punizione di Criscuolo dalla sinistra, Vannella stacca col tempo perfetto e di testa infila la palla sotto la traversa; nulla da fare per il numero 1 ospite e meritato vantaggio per i biancazzurri.
Il Talsano non si rende mai pericoloso e i ragazzi di Russo dimostrano che il momentaneo 0-1 era solo un caso, anche se fino alle fine della prima frazione di gioco non riescono a trovare il tris, nonostante le varie occasioni, come al 31' quando Costantino serve Apicella, il quale rientra sul destro e si vede chiudere il tentativo in angolo (non concesso dal direttore di gara). Al 38' è Novario a cercare il 3-1 con un tiro da fuori area di facile lettura per l'estremo difensore avversario.
Nel secondo dei tre minuti di recupero, Criscuolo esce bene palla al piede e trova Apicella; l'attaccante calcia alla destra di Gravina che chiude in calcio d'angolo.
Nella ripresa, il Ginosa prosegue con la supremazia totale della gara, mentre il Talsano, impotente, resta a guardare, cercando di limitare i danni, senza avere particolare successo.
Dopo otto minuti del secondo tempo, Apicella di testa non trova il 3-1 dopo un ottimo assist di Criscuolo su punizione, mentre al 57' Novario va via in mezzo a più avversari ma col destro calcia in modo impreciso da fuori area.
Per circa venti minuti, il match cala d'intensità e l'allenatore ginosino tenta di vivacizzare nuovamente l'incontro gettando nella mischia in seguito Trigiante, Comparato e Bozza.
Al 79', il Ginosa usufruisce di un calcio di punizione: sul punto di battuta va Criscuolo che con un destro tagliato trova la deviazione sottoporta di Gigante che sfrutta un'uscita rivedibile di Gravina e sigla il 3-1.
A 3' dal 90', Apicella va via sulla destra, entra in area e viene messo giù da Latanza che tira la maglia all'attaccante biancazzurro e si becca giustamente il giallo. Quinto rigore stagionale e quinto tiratore diverso per l'A.S.D. Ginosa: stavolta sul dischetto si presenta proprio Apicella che piazza con decisione la sfera sotto la traversa e cala il poker ginosino, con tanto di esultanza alla "Oba Oba Martins".
Al 90', Bozza divora il pokerissimo dopo un assist di Trigiante, sparando al di sopra della traversa con un sinistro di prima intenzione a pochi passi dalla porta. All'ultimo secondo invece, Comparato riceve palla, si gira alla perfezione e con un destro dal limite batte Gravina che resta immobile, mettendo a segno il definitivo 5-1.
A fine gara, il Ginosa porta a casa i tre punti con ampi meriti, con una partita dominata in lungo e in largo contro un avversario che dopo due sconfitte esterne aveva poche speranze di fare punti al "Miani". Mercoledì 17 dicembre ci sarà il turno infrasettimanale, ma per  i ragazzi di Russo è previsto il riposo. I biancazzurri torneranno in campo sabato 20 dicembre in casa del Real San Giorgio, squadra che tra le mura amiche può essere pericolosa. Si spera che questi ragazzi possano chiudere al meglio il 2014 in modo tale da affrontare il primo impegno del 2015 (contro l'ottima Sudest) con il morale giusto.

Luca Ricciardi

Nessun commento:

Posta un commento