martedì 9 dicembre 2014

VBC: A CERIGNOLA NON BASTANO 80 PUNTI



Niente da fare per la Valentino Basket in quel di Cerignola, che dopo un primo quarto giocato ai limiti della perfezione, paga ancora i soliti momenti di black-out, facendosi rimontare il +16 guadagnato nella prima frazione. 
Con Perrone out per infortunio, coach Compagnone schiera lo starting five composto da Rotolo, Resta, Clemente, Moliterni e Giovinazzi. Coach Russo invece risponde con Panaggio, Castoro, Padalino, Visaggio e Walker. 
La gara si apre con la tripla di Panaggio, alla quale rispondono Moliterni e Rotolo che segna e subisce fallo. I locali si affidano soprattutto al centro Walker sotto canestro, ma la VBC risponde con i tiri dalla lunga di Moliterni e Rotolo. Dopo sei minuti in cui le due squadre si tirano l'elastico, comincia lo show biancorosso con Moliterni e Rotolo letteralmente scatenati da 3. La VBC prova a volare via con la bomba di Cassano (8-23), con i padroni di casa che trovano soluzioni a canestro solo sotto le plance con Walker. I biancorossi giocano perfettamente in fase offensiva, e nel finale di primo quarto Rotolo colpisce ancora una volta dalla lunghissima distanza fissando il punteggio sul 12-28. 

Il secondo quarto si apre con un immediato parziale di 6-2 in favore dei locali, interroto da Clemente in contropiede (18-32). Ma dopo tre minuti i locali con Castoro e Walker sono già a -10, e coach Compagnone deve chiamare time-out. Dopo la sospensione sono ancora i locali ad andare a segno con il solito Walker, ma Rotolo dà ossigeno ai biancorossi con una solita tripla (24-35). A questo punto i locali schierano una zone press che si rivela efficace, infatti Cerignola accorcia le distanze con Vuovolo e la tripla di Castoro che segna il 40-44. Nel finale viene fischiato un antisportivo a Clemente, e Castoro ne approfitta totalizzando un gioco offensivo da tre punti: all'intervallo si va sul 43-44.
Dopo la pausa lunga sono ancora i locali ad aprire le danze, con una tripla di Castoro. Poi Visaggio e Panaggio incrementano il vantaggio locale fino al 51-46. Cerignola prova ad andarsene, ma Moliterni tiene la VBC attaccata alla partita, con due triple consecutive (55-53). Si viaggia quindi sul filo dell'equilibrio fino a quattro minuti dalla fine, quando un tecnico fischiato a Panaggio paradossalmente aumenta il vantaggio locale: infatti Moliterni sbaglia il tiro libero, e i biancorossi sbagliano la rimessa concedendo tre punti a Castoro che segna e subisce fallo: 67-59. Poi la VBC va a segno con Resta, ma ancora Panaggio dall'arco allontana i suoi fino al +12. Poi Giovinazzi segna dalla media, ma sul fil di sirena Walker fissa il punteggio sul 75-63.
L'ultimo frazione si apre ancora con una tripla del solito Castoro, alla quale segue una di Giovinazzi. Dopo tre minuti Cerignola tocca il massimo vantaggio di +16 con Castoro, e dopo cinque minuti la VBC sembra aver deposto le armi. In questa fase il gioco si interrompe per una forte botta al naso subita da Moliterni, che sarà costretto a lasciare il campo e raggiungere il prontosoccorso tra gli applausi del correttissimo pubblico locale. Fortunatamente verrà accertato che non si tratterà di frattura per il capitano biancorosso, ma di un'infrazione del setto nasale. Dopo l'apprensione per il compagno, i biancorossi provano a reagire con Rotolo e Clemente che riavvicina gli ospiti fino al -7 (85-78) e coach Russo chiama time-out. Ma a quaranta secondi dalle Panaggio mette fine alle speranze ospiti dalla lunetta, con Petrella che segnerà l'ultimo canestro della gara: il match si conclude sull' 87-80.
Niente da fare quindi per il team di coach Compagnone, che ancora una volta non riesce a mantenere la lucidità nei momenti decisivi delle partite, e a portare quindi a casa l'impresa. Ora due gare consecutivie casalinghe per la VBC, che se la vedrà contro il fanalino di coda Santeramo e la più ostica Diamond Foggia. 
OLIMPICA BASKET CERIGNOLA- VALENTINO BASKET CASTELLANETA 87-80 (12-28; 43-44; 75-63)
OLIMPICA BK:  Panaggio 26, Castoro 16, Walker 25, Vuovolo 8, Padalino 5, Visaggio 8, Angeramo, Russo n.e., Di Giorgio n.e., Mansi n.e. Coach Russo
VALENTINO BK: Moliterni 26, Rotolo 25, Giovinazzi 9, Resta 2, Picaro 3, Clemente 8, Cassano 3, Petrella 4, Pancalo n.e., Scarati n.e. Coach Compagnone 
Arbitri: Vitanostra e Baselice
Usciti per falli: Resta (VBC)
Note: Antisportivo a Clemente(VBC), tecnico a Panaggio (OPC)
Spettatori: 100 circa

Vito Girolamo- Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Nessun commento:

Posta un commento