lunedì 16 febbraio 2015

JUNIORES: ENNESIMA RIMONTA DEL GINOSA. "DOMATO" IL PALAGIANO CON UN 3-1


A.S.D. GINOSA - A.S.D. CALCIO PALAGIANO 3-1 (22' Borracci, 28' Girardi, 55' aut. Miraglia, 71' Comparato)

A.S.D. GINOSA: Pagone; Galante (87' Bianco), Cristella (76' Gigante), Manicone; Ribecco Andrea, Stano, Novario (85' Ribecco Antonio), Girardi; Apicella (61' Maiullari), Costantino (61' Criscuolo), Comparato.
A disp.: Clemente, Canora. All.: Francesco Russo.

A.S.D. CALCIO PALAGIANO: Picolla, D'Estradis (46' Cassano), Dragone, Di Gregorio (78' Monaco), D'Aprile, Miraglia, Vorrielli (46' Carbone), Lerede, De Mare, Borracci, Mastrangelo.
A disp.: Stellaccio, Pastella, Boccuni, Lippolis. All.: Angelo Raffaele Di Ponzio.

Arbitro: Federico Galati di Taranto.

NOTE: Ammoniti Manicone, Galante, Costantino, Apicella, Criscuolo (G), Di Gregorio, Dragone (P).

GINOSA, 14 febbraio - Sesta vittoria interna, quarta consecutiva, per la juniores del Ginosa, che al "Teresa Miani" batte 3-1 il Palagiano. Sotto dopo 22 minuti, i biancazzurri alzano il ritmo ed alla fine conquistano la vittoria, rosicchiando due punti alla capolista Sudest, fermata sul 3-3 dal Fasano, ma anche sull'inseguitrice Alberobello, che a San Giorgio Ionico non va oltre l'1-1.
Partenza un po' a rilento dei ragazzi di Russo, che però al 12' ci provano con un colpo di testa di Apicella su calcio di punizione di Galante, con palla alta di poco. Sette minuti dopo, sono gli ospiti a provarci su calcio piazzato, con Vorrielli che dal limite conclude verso la porta difesa da Pagone ma spedisce oltre la traversa.
Al secondo tentativo, il Palagiano passa in vantaggio: svarione sulla destra da parte del Ginosa e palla che arriva a centro area sul sinistro al volo di Borracci che batte il numero 1 biancazzurro al 22'. Anche la retroguardia gialloblu non è impeccabile ed al 28', i padroni di casa ne approfittano al meglio: lancio lungo dalla difesa, Apicella ci crede in mezzo a due difensori, la tocca appena sull'uscita di Picolla che commette una "papera" clamorosa e Girardi insacca dalla linea di porta, ristabilendo dunque la parità.
Al 37' però, il portiere classe '96 si riscatta su un colpo di testa di Ribecco su cross di Girardi, compiendo una parata tanto spettacolare quanto efficace che salva il Palagiano. Nel finale del primo tempo, sono ancora i padroni di casa a sfiorare il vantaggio, stavolta con Comparato che raccoglie un buon cross rasoterra da parte di Ribecco, controlla bene, ma in maniera clamorosa fallisce il 2-1 calciando praticamente dal dischetto e non trovando lo specchio della porta.
Si va al riposo sull'1-1, punteggio sostanzialmente giusto visto l'avvio in dormiveglia del Ginosa, che nonostante tutto avrebbe potuto chiudere addirittura in vantaggio, ma come accaduto tante volte in questa stagione, non c'è stata la cattiveria necessaria sottoporta per chiudere subito l'incontro.
Nel secondo tempo, i palagianesi ci provano dopo 4' con Di Gregorio che impatta la sfera su un corner di De Mare, ma lo fa troppo debolmente e per Pagone non è un problema bloccare il tentativo del difensore ospite.
Dopo il 50', i ragazzi di mister Russo provano a rendersi pericolosi su calcio piazzato, prima con Costantino che al 52' conclude di potenza dal limite ma spara alto, poi con una punizione di Cristella battuta dalla destra, su cui Ribecco è anticipato da Miraglia che nell'occasione è sfortunato e spedisce la sfera alle spalle di Picolla, regalando così ai padroni di casa il gol del 2-1.
Allo stesso modo, al minuto 68, il Palagiano prova a riportarsi in parità con Dragone che svetta su una punizione dalla trequarti, con Pagone che alza sopra la traversa con qualche affanno.
In quello che forse era il miglior momento degli ospiti, Lerede regala palla a Comparato che dal limite dell'area prende la mira ed infila il pallone alle spalle di Picolla, chiudendo i giochi con il definitivo 3-1 ed esultando con una leggera stizza nei confronti di una parte di pubblico che in qualche momento della gara ha probabilmente peccato di mancanza di fiducia verso la giovane squadra ginosina.
Da qui in avanti non si registrano particolari emozioni e il team dell'ex tecnico del Parma Club porta a casa tre punti che lo fa giungere a quota 26 in classifica, a -6 dalla Sudest che però ha una partita in meno, a +2 sull'Alberobello e +4 proprio sul Palagiano, che quindi fallisce la possibilità del sorpasso, anche se entrambe le inseguitrici hanno disputato una partita in meno del Ginosa.
Sabato 21 febbraio, i biancazzurri saranno impegnati sul temibile campo del Talsano, unica squadra insieme alla Sudest ad avere il proprio terreno inespugnato. L'occasione è di quelle ghiotte per la nostra juniores, alla ricerca del terzo sigillo esterno, anche perchè l'ultimo successo lontano dal "Miani" è datato 20 dicembre, quando i ginosini si imposero a San Giorgio Ionico per 4-0. Da allora sono arrivate due sconfitte, forse inaspettate, che hanno quasi gelato l'ambiente biancazzurro che adesso dovrà continuare a lottare e soprattutto giocare a calcio, a prescindere da quello che alla fine verrà fuori.

Luca Ricciardi

Nessun commento:

Posta un commento