martedì 24 febbraio 2015

LA VALENTINO BASKET CALA IL POKER: FASANO KO



Arriva la quarta vittoria consecutiva per la Valentino Basket, che in un Palatifo pieno all’inverosimile e che definire sesto uomo sarebbe ‘’limitativo’’, stende i cugini del Fasano, in un derby sentitissimo. I ragazzi di coach Compagnone, dopo essere stati sotto nel primo quarto, hanno preso in mano le redini della gara per tutta la sua durata, con gli ospiti comunque mai domi. Per i biancorossi top scorers di turno Moliterni (20 punti) e Pizzo (19 punti), in evidenza invece per gli ospiti Damasco autore di 17 punti. 
Lo starting five di coach Compagnone è composto da Rotolo, Resta, Pizzo, Moliterni e Giovinazzi. Coach Sordi per Fasano risponde con Santoro, Manchisi, Damasco, Argento e Persichella.

Gli ospiti sembrano non essere affatto intimoriti dal Palatifo incandescente, e aprono la gara con le triple di Manchisi e Santoro. I biancorossi rompono il ghiaccio dopo due minuti, con il libero di Pizzo e il coast to coast di Moliterni (3-6). Fasano va ancora a segno con Argento, ma sono sempre Pizzo dall’arco e Moliterni in penetrazione a guidare la reazione locale: 10-10 a metà quarto. Si viaggia quindi sul filo dell’equilibrio, fino a quando sale in cattedra Persichella che riesce a portare i suoi a +6, ma nel finale di quarto risolve tutto Moliterni che riporta i padroni di casa a contatto: la prima frazione si conclude sul 20-23.
Il secondo quarto si apre nel segno dei locali, che con la tripla di Resta e il tiro dalla media di Giovinazzi ritrovano la parità: 27-27. Per qualche minuto le squadre non trovano la via del canestro, ma Rotolo dopo quattro minuti di gioco scrive il primo vantaggio locale. I viaggianti con Rosato e Argento però rimettono la testa avanti, ma Pizzo a due minuti dal termine mette la bomba del pari (32-32). Ed ecco che Rotolo comincia a sfornare assist per i suoi, prima con l’alley oop realizzato da Petrella, poi con i palloni in post basso per Giovinazzi e Cassano: all’intervallo si va sul 38-32 con i decibel del Palatifo altissimi.
Al ritorno dagli spogliatoi la VBC riesce a toccare adirittura il +8 con la tripla di Rotolo dopo due minuti (42-34). Quindi le squadre continuano a tirarsi l’elastico nella terza frazione, con i biancorossi che vanno a segno con Pizzo e Rotolo dalla lunetta, e l’arresto e tiro di Resta dalla media scrive il 50-44 dopo sei minuti di gioco. Argento poi fa ½ dalla lunetta, ma quando mancano due minuti l’arbitro vuole entrare nel ruolo di protagonista e ferma il gioco per dei presunti laser puntati dalla tribuna. Si riprende poi finalmente a giocare, e Moliterni in post chiude il terzo quarto sul punteggio di 52-46.
Nell’ultima frazione i padroni di casa entrano in campo con l’intenzione di chiudere il match, e con Perrone e Moliterni dalla media toccano il massimo vantaggio della gara: +10 ( 56-46). Ma quando i ragazzi di coach Sordi sembrano non ne averne più, rientrano prepotentemente in partita, scrivendo un parziale di 9-0 guidato da un super Damasco (13 punti nell’ultimo quarto) e da Santoro: 56-55 quando mancano 4 minuti alla fine. Sul più bello però, i fasanesi perdono Persichella per quinto fallo, e sembrano risentirne psicologicamente. Infatti i padroni di casa sospinti dall’incessante tifo dei loro ultras, mettono a referto un controparziale di 9-0, con la tripla di Moliterni e con Resta che recupera e segna il 65-55 a due minuti dal termine. Resta che nell’azione successiva lascierà il campo per raggiunto limite di falli. Il finale di gara poi sarà una lotteria di tiri liberi, con Fasano che arriva a -7 con Damasco, ma Pizzo dalla lunetta chiuderà la gara sul punteggio di 75-66.
Vince ancora la Valentino Basket, che grazie alla quarta vittoria di fila raggiunge la sesta posizione in coabitazione con Ruvo, Altamura e Invicta Brindisi. Gli uomini di coach Compagnone ora non vogliono fermarsi, e la traferta di domenica contro il fanalino di coda Barletta si presenta come una ghiotta occasione per allungare la striscia positiva.
Il più grande ringraziamento di oggi però va agli straordinari ultras, e allo splendido pubblico che ha affollato le gradinate del Palatifo, dimostrando che questa piazza merita categorie superiori.
VALENTINO BASKET CASTELLANETA- ASD BASKET FASANO 75-66 (20-23; 38-32; 52-46)
VALENTINO BK: Pizzo 19, Rotolo 14, Perrone 4, Petrella 2, Resta 8, Giovinazzi 6, Clemente, Cassano 2, Pancallo n.e, Moliterni 20. Coach Compagnone
BK FASANO: Santoro 15, Liaci 1, Manchisi 3, Damasco 17, Rosato 7, Musa , Argento 8, Persichella 15, Giorgio, Sabatelli n.e. Coach Sordi
Arbitri: Lastella (BA) e De Tullio (BA)
Usciti per falli: Resta (VBC), Manchisi e Persichella (FAS)
Note: nessuna
Spettatori: 700 circa con piccola rappresentanza ospite
Vito Girolamo- Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Nessun commento:

Posta un commento