domenica 25 ottobre 2015

CALCIO LOCALE:OK CASTELLANETA E GINOSA. CADE IL PRIMO LATERZA DI LOMAGISTRO

Con il passaggio all'ora legale, arretrando la lancetta dell'orologio un'ora indietro, al via i match dilettantistici con lo scomodo orario delle quattordici e trenta, scontentando praticamente tutti gli addetti ai lavori, dai dirigenti, ai calciatori passando per i tifosi.

In Serie D, girone H, il Taranto è di scena a Torre del Greco contro l'esperta formazione locale della Turris, con l'intento di proseguire la marcia di avvicinamento alla testa della classifica. Cazzarò rinuncia ancora ad Alvino e lascia in panchina Russo e Improta, schierando un inedito tre-cinque-due con Genchi e Esposito di punta. Primo tempo che viaggia via tra pochi squilli, con il Taranto che si rende pericoloso in due occasioni in un solo minuto, al decimo quando prima Voltasio colpisce al volo trovando pronto l'estremo di casa, mentre sugli sviluppi del corner seguente D'Angelo colpisce da posizione ravvicinata ma ancora il numero uno di casa la blocca. Rossoblù lenti in fase di proposizione del gioco, e Turris che chiude bene tutti gli spazi, per uno zero a zero all'intervallo senza emozioni. Ripresa con il Taranto che alza i ritmi e sfiora con Genchi ed Esposito il vantaggio, stoppati in extremis dalla difesa campana. Ma gli ospiti calano alla distanza, e la difesa mostra gli ennesimi cali di concentrazione, e nel finale uno-due terrificante Turris: prima è Tarallo a siglare con un colpo di testa ravvicinato il vantaggio locale su azione da angolo, poi è Yeboah a raccogliere e depositare in rete un rinvio errato di D'Angelo, intento a liberare la propria area di rigore da un'azione pericolosa. Sconfitta dolorosa e prestazione deludente, considerando l'ennesima vittoria del Nardò che vola a più quattro proprio sui tarantini, agganciati in seconda posizione dalla Virtus Francavilla, che si aggiudica la quotata sfida tra i due Francavilla (Fontana contro Sinni).

Match winner, Eneo Gjonaj del Castellaneta
Eccellenza Pugliese, con il Castellaneta reduce da tre ko di fila chiamato nella gara interna a far punti pesanti per la salvezza contro la matricola Leverano anch'essa immischiata nella lotta per non retrocedere. Per l'occasione mister Lippolis ritrova Buttiglione al centro della difesa, affiancandolo a Valerio Lippolis con Greco e Somma cerniera di centrocampo, mentre Cecere non al meglio per problemi influenzali guida l'attacco assieme a Niccolò Greco. Pronti via e i ragazzi di mister Lippolis passano con una bella combinazione Cecere, Niccolò Greco che lancia Gjonaj, splendido il pallonetto di quest'ultimo a scavalcare l'uscita del portiere ospite e Castellaneta avanti. Buona la fase difensiva dei padroni di casa, ospiti volenterosi ma poco Gennari non punge, con Lattaruli a deviare la sua unica conclusione della gara. Nella ripresa parte forte nuovamente il Castellaneta che raddoppia, ancora Gjonaj a risolvere con un destro al fulmicotone per il due a zero, ma il finale è spigoloso: rete ospite che dimezza lo svantaggio ed espulsione per Luca Buttiglione (tra  i migliori) che lascia i suoi in dieci in un finale infuocato, ma chiusosi con una vittoria fondamentale per la classifica.
Il Grottaglie trova in quel di Barletta l'ennesima sconfitta del suo campionato, al cospetto di una squadra molto competitiva ed ambiziosa come quella di casa. E' Ladogana con un imperioso colpo di testa nel recupero, a beffare i ragazzi di mister Altamura, con la seconda sconfitta in altrettante trasferte consecutive. La classifica si complica con la zona franca che si allontana a nove punti, al cospetto dei quattro dei biancoazzurri.
L'Hellas Taranto all'ultima chiamata per risalire la china contro un Mesagne matricola terribile del campionato, ed in quel di Mottola sede momentanea delle gare casalinghe dei rossoblù ottengono una sconfitta bruciante con la rete di Mummolo che ad inizio ripresa condanna i ragazzi de De Falco alla penultima posizione di classifica. Non basta il rientro dell'estroso De Tommaso per i tarantini, Cantoro e Beltrame sprecano e i brindisini portano l'intera posta in palio a casa.

Eccellenza Lucana, dove continua la marcia in testa alla classifica del Real Metapontino che a Lagonegro trova una vittoria frutto di una rete, quella di Persia in ripartenza alla mezzora del primo tempo, ed una buona organizzazione difensiva, con l'estremo Marino impegnato in sole due circostanze ma sempre pronto. Nella ripresa palo di De Seta su punizione dal limite per gli ospiti, che gestiscono al meglio l'ultimo assalto di casa e portano in cascina tre punti allungando sul Vultur.
Il Ferrandina è chiamato ad una impresa casalinga affrontando proprio la vice nonché ex capolista Vultur Rionero, e ci riesce con una prima ora di gioco sontuosa, frutto di un collettivo ben disposto in campo, agguerrito e con buone individualità. Lacentra trova nella prima frazione di gioco la rete del vantaggio, ospiti in bambola. Nella ripresa Grieco raddoppia, e il "Santa Maria" è in festa, fino al brivido finale con il rientro della gara dei rioneresi che accorciano con Camelia le distanze ma i ragazzi del presidente Stigliano difendono con i denti una vittoria voluta che arriva con numerosi festeggiamenti, risalendo in quint'ultima posizione.
Lo Sporting Matera continua la sua striscia positiva ottenendo un pari ben accetto a Villa D'Agri in considerazione del fatto che Fiorino agguanta un pari nel finale, con l'uno a uno che permette ai materani di conservare la quinta posizione in classifica.
Cristofaro Oppido superiore al Pomarico che cede nella ripresa per ben tre volte, soprattutto dopo un rigore contestato, assegnato ai padroni di casa che innervosisce la giovane truppa di Glionna. Il vantaggio spiana la strada ai potentini che trovano il raddoppio ed in pieno recupero la terza rete, ma per il Pomarico niente drammi, classifica corta ma zona a rischio a debita distanza.

Promozione Pugliese, girone B, con il Real San Giorgio impegnato a San Vito al termine una settimana esaltante dopo la vittoria contro la capolista Fasano, ma preoccupata sul suo futuro dopo le dimissioni del patron La Volpe. Il San Vito vuol riscattare il deludente inizio di stagione e si presenta agguerrito, maggiormente voglioso di ottenere i tre punti. Vantaggio locale alla mezz'ora, sterile la reazione dei ragazzi di mister Gidiuli che capitolano nella ripresa con il raddoppio e gara virtualmente chiusa.

Promozione Lucana, con il Miglionico che non va oltre il pari nella sfida interna al Rotunda Maris, squadra di buone aspettative. I ragazzi di mister Fontana ci provano ma non sbloccano una gara al cospetto di un avversario deludente, ma lasciano comunque l'ultima posizione a discapito del Ruoti.
Nella sfida salvezza di Roccanova il Salandra viene battuto da una rete siglata ad inizio gara senza rimediare, sconfitta dolorosa che condanna il team di Giuseppe D'Ascanio nelle zone basse della classifica. 

Prima Categoria Pugliese, girone B, con il Ginosa impegnato nella delicata gara interna del "Madonna delle Grazie" di Laterza contro il Don Bosco Manduria compagine ferma a due punti. Problemi in difesa per mister Russo che deve rinunciare a capitan Orfino, per squalifica, mentre recupera la mezzala Tenerelli che si accomoda inizialmente in panchina. Prima frazione equilibrata e combattuta, con occasioni da rete per Apicella, Lovecchio e la traversa colpita da Costantino. Ospiti pungenti con delle ripartenze e su calcio da fermo ma Giampetruzzi fa buona guardia. La svolta nella ripresa, con l'ingresso di Tenerelli che trova con un sinistro a giro una splendida rete su punizione, mentre poco dopo raddoppio di Costantino su una difettosa presa del portiere. Il due a zero preservato senza molti rischi consente alla compagine biancoazzurra di riprendere la corsa e distaccare con tranquillità le zone a rischio della graduatoria.
Prima stagionale per mister Clemente Lomagistro con il suo Puglia Sport Laterza di scena a Surbo, con la quotata compagine locale (chiamatasi ancora Pezze per quest'anno), per un esordio complicato in un campo difficile. Il quattro-quattro-due scelto dall'esperto tecnico laertino prevede inizialmente la presenza in panchina del centravanti Perrone, mentre sulle fasce spazio ai giovani Mastrodomenico e Belmonte. Proprio Mastrodomenico chiude una bella iniziativa di Pastore sulle destra spingendo facile facile in rete una palla che filtra sul secondo palo, con il vantaggio laertino dopo soli tre minuti. I padroni di casa alzano il baricentro cercando i propri avanti, con mister Rollo che getta nella mischia alla mezz'ora il proprio centravanti Marullo cambiando l'assetto della gara. Mossa vincente, con il Surbo che ottiene numerosi calci da fermo con uno di questi che vede la respinta corta di Lovecchio. Palla sui piedi di Poleti che insacca dall'altezza del dischetto. Il pareggio galvanizza i padroni di casa, Lovecchio se la cava come può in due occasioni ma nella ripresa padroni di casa in palla, che rimangono in dieci per espulsione di Longo che stende uno scatenato Pastore al limite. Il calcio riserva delle sorprese inaspettate ed in due minuti i salentini trovano due reti nonostante l'inferiorità numerica: prima Amandonico si fa rubar palla in area da uno scatenato Poleti che serve a  Marulli il facile vantaggio. Poi ancora Poleti svetta di testa trovando un inaspettato tre a uno. A cinque minuti dal termine pasticcio difensivo tra due calciatori di casa e Pastore ne approfitta scippando palla e venendo steso in area. Rigore che De Tommaso trasforma ma nel recupero pallino in mano al Surbo che vince e festeggia, Laterza che recrimina e spera nelle prossime gare per uscire da questo momento negativo, complice anche un calendario più abbordabile.
Nella sfida mattutina in quel di Conversano contro il fanalino Us Conversano (fermo a zero punti ma una sola gara giocata), lo United Mottola è chiamato a fare punti per continuare la sua rincorsa e dare continuità alla bella prova di sette giorni prima. Daniele Greco è in giornata e lo si nota nella prima frazione dove trova il vantaggio e propizia il raddoppio di De Nicola, per un Mottola padrone del campo. Formalità la gara nella ripresa con Greco che trova il raddoppio e il definitivo zero a tre che rilancia le ambizioni dei ragazzi di mister Greco. 
Riposa da calendario, causa numero dispari (diciassette) di squadre del girone, il Calcio Palagiano.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la Polisportiva Montescaglioso che sul proprio manto erboso riesce ad offrire buone prestazioni, cerca di riscattare la seconda uscita negativa in trasferta della settimana precedente. Ospite del "Comunale" il Real Grumento che possiede una sola lunghezza di vantaggio, ma che nella prima frazione approfitta di alcune dormite difensive e situazioni fortuite per portarsi sullo zero a tre che sa del clamoroso. Mossuto ripre il match ma c'è il poker ospite che chiude la contesa. Nel finale sussulto di orgoglio con Motola e Menzella ma è troppo tardi. Il tre a quattro finale lascia la compagine di mister Rocco Franco nei bassifondi della classifica. 

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la Gioventù Palagianello obbligato a muovere la propria classifica ancora ancorata sugli zero punti, in casa contro il quotato Noicattaro, per una sfida alquanto complessa. Gara combattuta, ospiti che passano con un calcio di rigore, conservando la propria imbattibilità nella ripresa. Palagianello ancora fermo a zero punti. 

Nessun commento:

Posta un commento