martedì 6 ottobre 2015

L'Atletico Cassano vola, in solitaria, in testa alla classifica. Anastasìa: «siamo stati compatti e abbiamo creato tanto. Troppi errori sotto porta»



L'Atletico Cassano centra la quarta vittoria consecutiva in campionato battendo, nel big match, della 4ª giornata il Volare Polignano per 3-1. I biancoazzuri si prendono, così, la testa della classifica, staccando proprio i rossoverdi, portandosi a 12 punti. Inseguono Futsal Messapia Brindisi, Diaz Bisceglie e Aquile Molfetta a 10, il Volare Polignano resta a 9.
Nel caldo tensostatico “Gino D'Aprile”, sabato scorso, 3 ottobre, l'Atletico Cassano è stato protagonista di una prestazione maiuscola: nonostante l'iniziale svantaggio gli uomini di mister Mastrocesare non hanno mai lasciato agli avversari il pallino del gioco portando a casa 3 punti meritatissimi. Unica pecca i troppi errori sotto porta che, evitati, avrebbero potuto regalare all'Atletico un divario molto più ampio ed un maggiore tranquillità nei minuti finali.

Genchi, Sciannamblo, Vera, Lestingi e Kiko vanno a comporre lo starting five biancoazzurro e proprio lo spagnolo, con un tiro centrale, riscalda i guanti di Di Vagno; ci prova anche Vera che calcia di poco al lato. Per i padroni di casa doppio tentativo di L'Abbate, sempre chiuso.
Al 6' il Volare passa in vantaggio con Bovino sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite concesso dall'arbitro per un presunto, per non dire inesistente, fallo di Sciannamblo su Vavalle.
Nei successivi 25 minuti è solo Atletico Cassano: Kiko, scatenato, è padrone della banda sinistra e prima inventa per Sciannamblo (deviato in angolo), poi ci prova da solo chiamando Di Vagno all'intervento. Il portiere di casa deve poi impegnarsi sui tiri di Lestingi e di Vera.
Al 16' Kiko, Mezzapesa e Lemonache costruiscono un'azione da manuale del futsal con Di Vagno che riesce a neutralizzare il tentativo di Lemonache e a parare il successivo tiro di Kiko.
Il Volare Polignano prova ad affacciarsi dalle parti di Genchi con imprecisi lanci lunghi di Di Vagno e quando, al 24', Genchi ne blocca uno e rilancia per Vera, l'argentino ha gioco facile a imbeccare Sciannamblo in area di rigore. Il numero 11 biancoazzurro non sbaglia e batte Di Vagno. L'argentino è imprendibile e fa magie: al 28' nasce dai suoi piedi il raddoppio dell'Atletico Cassano. Vera controlla palla a centrocampo e inventa un campanile per Anastasìa che in area di rigore è bravo nel controllo acrobatico e nell'insaccare nella rete polignanese.
Si va negli spogliatoi sul 2-1 per i biancoazzurri e in avvio di ripresa la musica non cambia: Vera fa cose incredibili. Quello che poteva sembrare un errore difensivo, si trasforma in un'occasione con l'argentino che, da fondo campo e pressato, tira fuori un lancio al bacio per Lestingi nella metà campo avversaria e sulla banda opposta. Il numero 7 serve Kiko che però calcia su Di Vagno. Dopo l'ennesima azione personale dell'argentino che salta tutti gli avversari dalla propria metà campo fino all'area polignanese peccando un po' troppo in leziosità e facendosi fermare al momento del tiro, al 6', Kiko trova la sua prima rete “cassanese” battendo Di Vagno con un preciso tiro da appena fuori area di rigore dopo l'ennesima bella azione biancoazzurra.
L'Atletico Cassano rallenta un po', continuando a controllare il match, ma esponendosi alle ripartenze avversarie. Genchi, però, sale in cattedra e risponde alla grande a tutte le iniziative polignanesi, in particolare ai tiri di L'Abbate e Vavalle. Dall'altra parte Sciannamblo prova a chiuderla direttamente su calcio di punizione e Lemonache con un delizioso tiro dal fondo, Di Vagno para. L'Atletico torna a macinare gioco nei minuti finali senza però riuscire a concretizzare: Lestingi, Mezzapesa e Kiko ubriacano la retroguardia polignanese ma il palo nega la doppietta personale allo spagnolo che, allo scadere, non realizza il tiro libero assegnato ai biancoazzurri.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Marco Anastasìa, alla seconda marcatura stagionale dopo il gol nella 1ª di campionato contro il Nettuno Bisceglie, con la sua rete ha portato in vantaggio l'Atletico Cassano contro il Volare Polignano.
Anastasìa analizza il match: «anche se siamo andati sotto di un gol, siamo stati compatti. Nel primo tempo eravamo noi a creare gioco e siamo riusciti a ribaltare il risultato già nel primo parziale. Nella ripresa abbiamo sprecato molto e concesso qualcosa in più agli avversari, dobbiamo migliorare ancora sia sotto l'aspetto difensivo che offensivo».
Mai gol semplici, quelli del numero 8 biancoazzurro che, dopo il colpo di tacco a Gangai, ieri ha segnato quasi in volèe: «io cerco di allenarmi nel migliore dei modi – afferma Anastasìa – e di seguire quello che mi viene detto in allenamento dal mister. D'altra parte, in questo sport anche due minuti fatti al massimo possono fare la differenza. Bisogna sempre farsi trovare pronti e dare il meglio di sé quando si viene chiamati in causa».
Si torna in campo sabato prossimo, 10 settembre. Al PalAngellillo arriva il Trulli e Grotte di Castellana. Per Anastasìa «sarà un'altra battaglia. Loro hanno giocatori di qualità. Ma noi giochiamo in casa e dobbiamo imporre il nostro gioco senza, ovviamente, sottovalutare l'avversario. Quindi testa agli allenamenti e pronti per sabato prossimo!».

I TABELLINI

VOLARE POLIGNANO – ATLETICO CASSANO 1-3 (p.t. 1-2)

VOLARE POLIGNANO: Di Vagno, Renna, Torres, Paragò, D'Aprile, Di Grassi, Liuzzi, Impedovo, Bovino, Francesco L'Abbate, Vavalle, Franco L'Abbate. Allenatore: Giuseppe Longo.
ATLETICO CASSANO: Genchi, Belviso, Kiko, Mezzapesa, Vera, Giustino, Lestingi, Anastasìa, Lemonache, D'Ambrosio, Sciannamblo, Grieco. Allenatore: Angelo Mastrocesare.
ARBITRI: Vincenzo Buzzacchino di Taranto e Michele Schiavulli di Foggia
MARCATORI: Bovino (VP) – Sciannamblo (AC) – Anastasìa (AC) – Kiko (AC)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento