lunedì 4 gennaio 2016

Fortini, l'azzurro, la Serie A e l'U21: il magic-moment del classe '96



Il 22 e il 23 dicembre scorsi la Nazionale italiana Under 21 di futsal ha disputato una doppia amichevole contro i pari età della Slovenia. Si è trattato delle prime due uscite ufficiali di Carmine Tarantino in qualità di Ct della nazionale degli azzurrini e come al solito protagonista è stato Giuliano Fortini. Il laziale è ormai un punto fisso del commissario tecnico di origini napoletane. 


“È sempre un'esperienza bellissima quella di andare e giocare con la Nazionale – racconta il numero 7 biancoceleste -. A maggior ragione quando vengono organizzate amichevoli di livello internazionale davanti a così tanto pubblico così come è stato a Villorba. Avere gente in tribuna che fa il tifo per la tua nazionale è qualcosa di unico. Quelli sono i colori che qualunque ragazzo italiano che pratica sport vorrebbe indossare e io ne sono davvero onorato. Anche se formato da poco tempo, quello della Nazionale è già un gruppo compatto, unito, con ragazzi umili, pronti a dare tutto per aiutarsi in qualsiasi momento”. 



Lo spazio in Nazionale si intreccia proporzionalmente con quello concessogli da Mannino con la prima squadra della Lazio. Col Pescara Fortini ha avuto un grande minutaggio, segnale che si sta conquistando la fiducia del tecnico. “Un po' alla volta il mister mi sta dando la possibilità di inserirmi bene con la squadra e spero di poter dare una mano ai miei compagni. Il mio è un percorso di crescita che vorrei continuasse per prendermi sempre più spazio e dimostrare il mio valore”. 


Dopo la Nazionale la testa torna alla Lazio, divisa fra la Serie A e l'Under 21 stessa: “Nel giro di pochi giorni siamo usciti dalla Coppa Italia U21 e perso terreno dalla vetta occupata dal Real Rieti. Sono momenti che si superano rimanendo compatti, uniti, dando sempre qualcosa in più di quanto fatto fin qui nelle partite che verranno”. D'altronde questa Under 21 ha dimostrato di poter valere i massimi livelli della categoria: “Siamo molto forti, fra le più forti, però dobbiamo ancora dimostrarlo appieno. Dobbiamo rimontare in classifica, ma dipende solo da noi. Ne abbiamo tutte le possibilità e quando arriveremo ai playoff avremo la prova del nove del nostro effettivo valore” conclude Fortini.


S.S. Lazio Calcio a 5 – Ufficio Stampa


Nessun commento:

Posta un commento