lunedì 25 novembre 2013

Empoli solo in vetta aspettando il Palermo

Risultati 15^ giornata:
Novara - Pescara 0-0
Bari - Padova 2-2 (9' e 32' Defendi (b),41' Cuffa, 55 Vantaggiato)
Brescia - Cesena 0-0
Carpi - Siena rinv. per pioggia
 Cittadella-Reggina 0-0
Crotone - Avellino 3-2 (5' Bernadeschi (c),18' Zappacosta, 36' Castaldo,37' Bidaoui (c),43'Dezi (c))
Juve Stabia - Trapani 2-3 (17' Mancosu (t),28' Nizzetto (t),34'Doukara, 38'Mancosu rig.(t),67' Sowe)
 Lanciano - Varese 2-0 (34' Casarini,45' di Cecco)
Siena - Empoli 1-3 (5' Ebagua (s),40' Maccarone, 47'Laurini, 51'Verdi)
Ternana - Modena 1-1 (33' Mangni (m),45+1 Antenucci rig.)

Classifica:
Empoli 30, Lanciano 29; Palermo* e Avellino 27; Crotone 26; Cesena 24, Modena, Varese, Latina*, Spezia 20; Pescara 19; Trapani 18; Siena* 17 e Carpi**17; Brescia e Cittadella 16; Ternana 15; Bari e Novara 14; Reggina 13; Padova* 12; Juve Stabia 7. *una partita in meno, **due partite in meno.
Marcatori:
 Mancosu (Trapani) 10; Antenucci (Ternana9,Babacar (Modena), Pavoletti (Varese9 e Tavano (Empoli) 9; Hernandez (Palermo) 8; Giannetti (Siena) 7,Caracciolo (Brescia),Ebagua (Spezia), Galabinov (Avellino),Maccarone (Empoli) e Maniero (Pescara) 6.
La giornata:
La quindicesima giornata di serie B eurobet si apre con l’opaco 0-0 tra Novara e Pescara,nell anticipo del venerdì sera. Le nove sfide del sabato pomeriggio vedono vittoriose le temibilissime Empoli e Lanciano ai danni di Spezia e Varese altre due squadre di tutto rispetto. Il Crotone si conferma sempre più rivelazione e tra le mura amiche batte l’altra rivelazione del torneo,l’Avellino.Il Cesena stecca al Rigamonti,0 a 0 il finale,stesso risultato al “Tombolato” tra Cittadella e Reggina. Pari anche tra Bari e Padova e Ternana e Modena. Il Trapani invece fa il colpaccio al “Menti” sconfiggendo le vespe per 3 reti a 2 grazie alla doppietta dell’ispiratissimo Mancosu che si porta al comando della classifica cannonieri a quota 10 reti. Rinviato il match tra Carpi e Siena causa maltempo.
Juve Stabia - Trapani 2-3 (17' Mancosu (t),28' Nizzetto (t),34'Doukara, 38'Mancosu rig.(t),67' Sowe)
La cronaca:
Allo stadio “Romeo Menti” di Castellamare le vespe di Piero Braglia,all’ultima spiaggia,cercano una vittoria scaccia crisi e per farlo si affidano in avanti a Doukara e Sowe,supportati dal giovanissimo Parigini. Il Trapani reduce dalla bella vittoria contro il Novara,vuole dar seguito alla striscia positiva e si affida all’estro di Mancosu in avanti. Arbitra Gavillucci di Latina. Prima del match osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell’alluvione in Sardegna. Dopo un quarto d’ora di sbadigli,Gambino s’incunea tra due maglie gialloblu e lascia partire un destro a fil di palo che spaventa Calderoni. Un minuto dopo lo stesso Gambino pennella un gran pallone che scavalca il trio arretrato stabiese,troppo lento nel salire,e mette in condizione Mancosu di superare Calderoni con un dribbling e segnare la sua nona rete in campionato dedicata ai suoi concittadini sardi. La Juve Stabia accusa il colpo e alla mezz’ora si arrende al sinistro di Nizzetto,che calcia una punizione da distanza siderale cogliendo Calderoni troppo fuori dai pali battendolo per la seconda volta,in questa circostanza evidentissime le responsabilità del portiere di casa,per il centrocampista si tratta della prima rete stagionale. La Juve Stabia prova a reagire con Doukara che gira in porta un  bel cross dalla sinistra ma trova i riflessi di Nordi a negargli la gioia del gol. Gioia rinviata soltanto di qualche minuto,al 34’ infatti lo stesso Doukara,sempre di testa su cross dalla destra incorna con grande violenza e spedisce il pallone prima sulla traversa e poi dentro,vano il tentativo di Nordi in opposizione. Anche per il senegalese si tratta della prima segnatura stagionale. Dura però solo tre minuti la gioia stabiese,al 37’ infatti Contini stende Mancosu in area e per Gavillucci ci sono gli estremi per il penalty,con ammonizione per l’esperto difensore ex Napoli. Dal dischetto va lo stesso Mancosu che fa secco  Calderoni e si porta in doppia cifra,sul finire di tempo Jidayi prova a mettere i brividi a Nordi con un colpo di testa che però si spegne a lato. La prima frazione si chiude qui.
Ad inizio ripresa la Juve Stabia spinge forte  sull’acceleratore e Sowe da fuori alza di poco la mira. Al 67’ ancora Sowe si propone in avanti,triangola con Doukara e a tu per tu con Nordi gela l’estremo siciliano piazzando il pallone alla sua sinistra,secondo gol per l’attaccante e partita riaperta. Ancora bel gioco sull’asse Sowe - Doukara con quest’ultimo che calcia debolmente tra le braccia di Nordi. Compito più impegnativo per il portiere ospite poco più in là sul destro velenoso di Suciu,ben angolato ma Nordi si allunga e mette in corner. Al minuto 85 episodio singolare: Djuric subentra a Nizzetto e dopo soli due minuti di gioco si fa espellere per una scorrettezza ai danni di Murolo,ingenuità davvero pesante per l’attaccante ex Cremonese. Nel finale Doukara coglie il palo alla destra di Nordi con una zampata da vero bomber e decreta la fine di ogni speranza per la rimonta delle vespe,Gavillucci poco dopo fischia la fine,Juve Stabia sempre più ultima si sveglia tardi e non può rimediare ai suoi errori,il Trapani al secondo successo di fila ora può definitivamente sognare in grande.
Francesco Guarino





Nessun commento:

Posta un commento