martedì 13 gennaio 2015

ALTAMURA PIEGA VBC DOPO TRE TEMPI SUPPLEMENTARI



Ci sono quelle partite che entrano nella testa di un tifoso e non escono più, quelle partite che nonostante la sconfitta ti rendono oroglioso di seguire questo splendido sport. E tra queste partite non possiamo far altro che inserire il match di ieri sera tra i padroni di casa dell'Altamura e la VBC. Una partita epica, risolta soltanto dopo tre tempi supplementari, in cui i valori tecnici erano chiaramente alla pari, ed era palese che il pareggio fosse il risultato più giusto: ma si sa il basket sa essere anche crudele, e vuole solo un vincitore, che è stato l'Altamura grazia alla maggior lucidità nell'ultimo over time. 
Coach Compagnone schiera il consueto starting five composto da Rotolo, Resta, Clemente, Moliterni e Giovinazzi. Coach Laterza, date le assenze, risponde con Radovic, Di Marzio, Favia, Fui e Koprivica. 

E' Radovic ad aprire le danze in penetrazione, al quale però risponde Resta. Il match si mette subito sul binario dell'equilibrio, con Moliterni che trova la tripla del pari (8-8) dopo quattro minuti e coach Laterza chiama la prima sospensione. I locali escono bene dal pausa e vanno a punti con Manicone e la schiacciata di Koprivica segna il primo massimo vantaggio locale (12-8), con una VBC che perde molti possessi e con basse percentuali al tiro. I biancorossi quindi provano a scuotersi con Moliterni e la tripa di Resta che porta la VBC per la prima volta avanti, ma dall'altra parte Radovic si esibisce in uno splendido assist per Manicone che riporta Altamura avanti. Moliterni poi risponde con un gioco offensivo da tre punti, ma saranno i padroni di casa a chiudere il quarto avanti grazie ai punti di Calia. (17-16)
Nella seconda frazione Altamura prova ad alzare i ritmi con Fui e Calia (21-16), con i biancorossi subito pronti a rispondere con Moliterni, e un Rotolo non nella sua miglior serata realizzativa, che si sblocca dall'arco dopo tre minuti del secondo quarto (23-21). Ed ecco che i viaggianti scrivono il primo parziale importante della gara, di 13-0, con Resta, Giovinazzi e Moliterni, che permette loro di raggiungere il massimo vantaggio (23-34) con Altamura che sembra in crisi. Ma coach Laterza scuote i suoi, che aumentano l'intensità difensiva e grazia a un controparziale di 6-0 firmato Koprivica si riavvicinano concludendo il quarto sul 29-34. 
Al ritorno dagli spogliatoi l'Altamura spinge sul acceleratore, e con Fui e Radovic trova il pareggio. Sempre Radovic attua il sorpasso, e ancora una scatenato Fui scrive il 39-34, grazie a un parziale locale di 16-0. La VBC non riesce più a trovare le via del canestro e coach Compagnone deve chiamare time-out. E' quindi Clemente a mettere fine al digiuno biancorosso, ma Manicone e Fui sono in serata di grazie e fissano il punteggio sul 44-36. Ed è ora che salgono in cattedra gli arbitri, che fischiano due falli tecnici, ai danni di Rotolo e Moliterni. Ma i locali non ne approfittano in pieno, con Fui che fa 1/2 dalla lunetta, e sul ribaltamento di Resta in tap-in riporta la VBC a -7. Nel finale di quarto c'è ancora spazio per un assist no-look di Fui per Koprivica, ma dall'altra parte Moliterni dalla lunetta fa 2/2 e il terzo quarto si chiude sul 47-40. Nonostante il solito black-out, i biancorossi sono ancora pienamente in partita.
La VBC parte con il piede giusto nell'ultimo quarto, e anche grazie all'antisportivo fischiato ai danni di Favia, i biancorossi si riportano a -1 con i punti di Clemente e Moliterni. Altamura prova a volare via con la tripla di Fui, ma ancora Clemente in contropiede tiene la VBC in gioco a sei minuti dal termine (51-48). I locali sembrano determinati nel voler mettere la parola fine alla gara, e con Radovic trovano il + 7 (57-50) a tre minuti dal termine, con i biancorossi che sembrano condannati alla sconfitta. Ma la formazione di coach Comapagnone ha ancora un sussulto d'orgoglio, e con Rotolo e Resta si riporta a -3. Viene fischiato l'ennesimo tecnico, stavolta ai danni della panchina biancorossa, che ancora una volta non sortisce gli effetti sperati per Altamura che sbaglia dalla lunetta. Quindi a 42 secondi dal termine Rotolo dalla lunetta trova il pareggio (59-59). Il valzer dei liberi continua, prima Koprivica fa 2/2 poi Moliterni è perfetto dalla lunetta, e perciò verdetto finale rinviato al supplementare.
E naturalmente l'over time si apre sul filo dell'equilibrio, ma viene fischiato l'ennesimo fallo tecnico, ai danni di coach Compagnone stavolta, e Altamura ne approfitta portandosi sul 68-66. Ma a 1:32 dal termine ancora un ottimo Resta dalla lunetta che ritrova il pari. Poi Clemente riporta avanti i biancorossi sul +2, Radovic fa 1/2 e Giovinazzi sembra sancire il decisivo vantaggio biancorosso dalla media (70-73). Ma Favia sembra non essere d'accordo e trova la triple del pari: servirà un altro supplementare. 
Nel secondo supplementare le due squadra continuano a tirarsi l'elastico, con la VBC che sembra avere quella marcia in più, ma gli ospiti non demordono e con Koprivica raggiungono l'ennesima parità della gara: 78-78 a tre minuti dal termine. Si va ancora dalla lunetta, con le due squadra che commettono molti errori a causa della stanchezza e Rotolo fissa il punteggio ancora in parità: 80-80. Giovinazzi poi dalla media ha la possibilità di portare a casa la gara, ma il ferro dice di no. Il match sembra non voler finire, e si va al terzo over time.
Con le squadre ormai stremate, Perrone porta avanti i biancorossi, ma Koprivica e poi Manicone portano Altamura sul +3 (85-82). Gli ospiti non demordono con Giovinazzi da sotto, ma ancora una tripla di Fui comincia a spegnere la fiammella delle speranze VBC. Quindi Manicone ruba palla e segna il +6, e Fui sembra scrive la sentenza definitva della gara con una tripla. Infatti il tiro dall'arco di Perrone e il tiro libero del capitano murgiano serviranno solo da contorno: una gara ''infinita'', si conclude sul 94-87.
BAWER LIBERTAS ALTAMURA- VALENTINO BASKET CASTELLANETA 94-87 (17-16; 29-34; 47-40; 61-61; 73-73, 80-80)
BAWER ALTAMURA: Fui 27, Radovic 13, Di Marzio, Favia11, Manicone 13, Koprivica 23, Calia 7, Rainò n.e, Tamborra n.e., Castellano n.e., Coach Laterza
VALENTINO BK: Giovinazzi 10, Resta 20, Clemente 15, Moliterni 21, Rotolo 12, Perrone 9, Petrella, Cassano, Scarati n.e., Pancallo n.e., Coach Compagnone
Arbitri: Lastella di Mola (BA) e Gentile di Monopoli (BA)
Note: Fallo antisportivo Favia (ALT), fallo tecnico fischiato a Compagnone, Moliterni, Clemente, Resta e Rotolo (VBC)
Spettatori: circa 200 con buona rappresentanza ospite

Vito Girolamo- Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta 

Nessun commento:

Posta un commento