martedì 24 novembre 2015

CALCIO BALILLA: A GINOSA POTREBBE NASCERE UN TEAM DI SERIE C



 
Il Calcio Balilla è visto come un passatempo fra amici, con piccole scommesse e sfottò a fine gara, ma alla base di questo sport (prossimo a diventare olimpionico dal prossimo evento) c'è una federazione chiamata federazione italiana calcio balilla (FICB). Ogni anno si svolgono i campionati “lega a squadre” di C, B e A, ove squadre composte da un massimo di 8 componenti, di cui sei titolari e due riserve, lottano per promozioni e retrocessioni. La categoria più bassa è la C dove comunque c'è gente di alto livello per chi, come la maggior parte di noi, gioca a livello amatoriale e non conosce bene tutte le regole. Le prime e le ultime otto di ogni categoria, relativamente, salgono e retrocedono nelle varie categorie. In C e B le modalità di gioco sono tradizionale e volo, mentre in A ritroviamo la modalità ganci (speedball).
La squadra che vince la A diventa campione d’Italia, e i campionati si svolgono a Saint Vincent (Valle D’Aosta) ogni anno.
I migliori giocatori d’Italia, poi, vengono convocati in Nazionale per compete nere nei mondiali di calcio balilla (l’Italia quest’anno ha ottenuto buoni piazzamenti, con Caruso vice campione del mondo); Inoltre, la prima settimana di dicembre, sempre in Valle d’Aosta,  ci saranno le selezioni  a per l’ISOLA DEI CAMPIONI, dove i migliori giocatori qualificati tramite i Best National Tour in tutta Italia, cercheranno di approdare nel primo vero reality (trasmesso in tv) sul calcio balilla che si svolgerà a Capo Verde e su altre isole famose, con relativo premio in denaro.
Tutto questo preambolo, per introdurre il progetto ginosino di Francesco Tocci e Vincenzo Lombardi. Proprio Francesco ci parla delle loro idee.
Stiamo progettando di comporre, tramite un’accurata programmazione, una squadra per il nostro paese (FICB GINOSA) per partecipare alla serie C ed essere fin da subito competitivi, cercando sin dal primo anno la promozione in B, acquisendo esperienza a livello professionistico, tramite partecipazioni a eventi nazionali. Per ora, abbiamo instaurato la nostra sede FICB, al Lucky Room di Marco Piccirillo(persona gentilissima che si presta alle nostre attività),  dove ci alleniamo costantemente nel tempo libero e dove abbiamo due tavoli da gioco riconosciuti dalla nostra federazione, ovvero il ROBERTO SPORT COMPETITION, e il recente CR COMPETITION (tavolo ufficiale sul quale si svolge la lega a squadre nazionale).”
Come vorreste avvicinare i curiosi?
“Vorremmo portare avanti questo progetto pianificando (e quindi a lungo termine) una serie di eventi futuri nella quale coinvolgere ed aprire le porte di questo emozionante sport ai locali, difatti, stiamo organizzando, presso la sala giochi 3D di Nicola Laterza, un TORNEO DI SELEZIONE E AVVICINAMENTO A QUESTO SPORT (evento pubblico su facebook) per magari tirar su nuove leve e far crescere giovani e appassionati, cercando così di creare una sorta di settore giovanile della prima squadra, per portare avanti il progetto estendendolo anche alle generazioni future.
Il torneo si svolgerà il 23 dicembre 2015 nella modalità tradizionale, dove sarò io stesso ad arbitrare le partite e visionare i partecipanti. Speriamo in una numerosa partecipazione degli appassionati alle prime armi, anche perché, al torneo non sarà presente alcun master o esperto, che potrà compromettere la vittoria finale di ognuno dei partecipanti. Più in la, vorremmo organizzare un evento di livello nazionale, dove ospiteremo i migliori giocatori d’Italia, cercando di creare anche degli stage per apprendere tutti i trucchi e le giocate, visto che ormai il calcio balilla è divenuto un vero e proprio sport internazionale.”
Grazie Francesco, e in bocca al lupo.
Baldassarre (Baldo) D’Angelo

Nessun commento:

Posta un commento