lunedì 21 dicembre 2015

A2 Salinis generosa ma ancora KO



Una Salinis irriducibile sfodera una eccellente prestazione sul parquet dell’Olimpus Olgiata, squadra ai vertici del girone B, ma non basta per spezzare la serie negativa dei rosanero. Presentatasi in situazione di emergenza, la formazione di Lodispoto deve fare a meno all’ultimo momento anche del giovane talento dell’Under 21 Ruggiero Riondino, messo KO da un virus influenzale, mentre il portiere titolare Biscaro – in condizioni fisiche non ottimali – deve lasciare il posto tra i pali ad Alessandro Gorgoglione che si rende protagonista di una grande prova.
L’avvio di gara è scoppiettante: colpiscono i legni Amilcar da una parte ed Osni Garcia e Borsato dall’altra ma al 6’ l’equilibrio di spezza con un grande spunto di Osni Garcia che si gira in un fazzoletto e supera l’incolpevole Gorgoglione. La Salinis non si perde d’animo e perviene al pareggio con lo spagnolo Galan che sfrutta uno schema su calcio piazzato di Amilcar. I padroni di casa si caricano ben presto di cinque falli ed Amilcar ha anche la chance del sorpasso con un tiro libero che però viene neutralizzato da Di Ponto. Dall’altra parte però Gorgoglione non è da meno del portiere avversario e con una serie di prodigiosi interventi fa ammattire Borsato, Leandrinho, Osni Garcia e Velazquez. Anche il palo dà una mano all’estremo difensore rosanero su un’incursione di Leandrinho ma a un minuto e mezzo dal riposo Gorgoglione non può nulla sul diagonale di Osni Garcia che sigla la doppietta e manda l’Olimpus Olgiata all’intervallo sul 2-1. La Salinis torna in campo con grande determinazione e ci mette una manciata di secondi a pareggiare ancora con Galan che da fuori area sorprende Di Ponto. Le occasioni fioccano da una parte all’altra ma il guizzo per il 3-2 lo trova al 7’ Borsato che riporta avanti i laziali finalizzando una triangolazione in velocità. La Salinis però ribatte colpo su colpo e dopo pochi istanti agguanta nuovamente il pareggio con una punizione dal limite di Amilcar. A metà tempo i padroni di casa piazzano l’allungo con un micidiale uno-due messo a segno da Velazquez con uno splendido spunto personale e da Leandrinho che sfrutta uno schema da calcio d’angolo. Subito dopo arriva l’episodio che orienta il match in maniera pressoché definitiva: Distaso va in contrasto su un avversario nella metà campo laziale senza peraltro togliere palla all’avversario ma l’arbitro ferma il gioco, nonostante la squadra di casa si fosse liberata per il tiro, ed espelle il capitano rosanero per doppia ammonizione. L’Olimpus approfitta dell’uomo in più e con Borsato va a segnare il 6-3. Lodispoto non ci sta e ordina subito il full power con Amilcar portiere di movimento: la pressione sugli avversari dà i suoi frutti e a 3’ dalla fine la Salinis si procura un tiro libero trasformato dallo stesso Amilcar. La rimonta, nonostante il poco tempo a disposizione, sembra ancora possibile ma i pali dicono di no a Schiavone e Rizzo e durante l’ultimo giro di lancette Velazquez approfitta per due volte della rete incustodita ed insacca a porta vuota le reti che fissano il punteggio sul definitivo 8-4 con cui i padroni di casa centrano la qualificazione alla final eight (anche se, con la concomitante sconfitta del Cisternino a Policoro, l’accesso alla Coppa Italia era ormai acquisito). Punizione sin troppo severa per una Salinis coraggiosa e tenace: giocando sempre così la squadra di Lodispoto non tarderà a risalire la china nel girone di ritorno.

IL TABELLINO
OLIMPUS OLGIATA-SALINIS 8-4
OLIMPUS OLGIATA: Di Ponto, Del Ferraro, Osni Garcia, Velazquez, Borsato, Leandrinho, Beto, Medici, Di Eugenio, Dalle Molle; n.e.: Marchetti, Leofreddi. All. Ranieri.
SALINIS: Gorgoglione, Termine, Galan, Amilcar, Rizzo, Distaso, Dambra, Schiavone; n.e.: C. Angiulli, Ricco, D.M. Angiulli, Biscaro. All. Lodispoto.
ARBITRI: Brasi (Seregno) e Parente (Como); crono: Mezzadri (Parma).
RETI: p.t.: Osni Garcia 6’03”, Galan 10’45”, Osni Garcia 18’23”; s.t.: Galan 1’02”, Borsato 6’10”, Amilcar 6’49”,Velazquez 9’46”, Leandrinho 10’30”, Borsato 12’39”, Amilcar t.l. 16’59”, Velazquez 19’12” e 19’58”.
NOTE: all’11’25” s.t. espulso Distaso.

Nessun commento:

Posta un commento