martedì 8 dicembre 2015

IL SANTOS CLUB ESPUGNA IL CAMPO DEL LOCOROTONDO E AGGANCIA IL 5° POSTO



Football Five Locorotondo-Santos Club 1-4

Football Five Locorotondo: Neglia, Digiuseppe, Lisi, D. Palmisano, Solidoro, Fornaro, Papapietro, Joao Pedro Gomes, Romanazzo, Lacatena, M. Palmisano, De Michele. Allenatore: Vito Basile.
Santos Club:
Di Pilato, F. Uva, G. Di Benedetto, Pastore, D'Elia, De Gennaro, Fusiello, D'Addato, S. Di Benedetto, Gallo, I. Uva, Di Fazio. Allenatore: Francesco Tritto.
Arbitri:
De Candia (Molfetta), Ragone (Bari).
Reti: 50° F. Uva, 51° Joao Pedro Gomes, 52° D'Elia, 59° De Gennaro, 60° D'Elia.
Note: ammonito Papapietro.


Seconda vittoria consecutiva, la sesta complessiva in campionato, per il Santos Club che nel pomeriggio di sabato 5 dicembre ha espugnato il “PalaTodisco” di Cisternino, domicilio del Locorotondo, con il risultato di 4-1, agganciando il quinto posto in graduatoria a quota 20 punti in compagnia di Futsal Andria e Volare Polignano.

Si tratta di un ottimo successo, non solo per la classifica, per la formazione allenata da Francesco Tritto, visto che nessuna formazione di C1 era ancora riuscita ad imporsi nella cittadina della Valle D'Itria, dove il Locorotondo ha costruito praticamente la sua classifica (13 punti conquistati tra le mura amiche sui 15 a disposizione).

Indisponibile il centrale La Notte, mister Tritto si affida al quintetto iniziale composto da Di Pilato, Francesco Uva, Gianluca Di Benedetto, Pastore e D'Elia. Avvio di partita a ritmi elevati, condizionato dalle ridotte dimensioni del rettangolo di gioco, disputato a viso aperto da entrambe le parti. Le prime occasioni partono dai piedi di Lacatena, per i locali, e Gianluca Di Benedetto.
Al 9° il Locorotondo si rende pericoloso con un velenoso diagonale di Solidoro, ma deve fare i conti con la tempestiva risposta di Di Pilato. Passano pochi secondi e sul capovolgimento di fronte è ancora il biscegliese Gianluca Di Benedetto a rendersi pericoloso: il suo diagonale centra in pieno il palo, complice anche il decisivo tocco dell'estremo locale Neglia.

Il Santos Club spinge l'acceleratore all'11° con i tentativi pericolosi di Pastore e D'Elia, che devono nuovamente fare i conti con i decisivi interventi di Neglia, autore di una prestazione importante.
I padroni di casa si affacciano in area biscegliese, inquadrando quasi mai lo specchio di porta. Al 19° i gialloblu insidiano nuovamente la porta difesa da Neglia, stavolta con Francesco Uva (nella foto), che lascia partire un insidioso rasoterra diretto all'angolo basso della porta del Locorotondo, ma l'intervento strappapplausi del numero 12 locale gli nega la gioia del gol rifugiandosi in corner, cosa che succede pochi minuti anche ai danni di De Gennaro, subentrato col passare dei minuti insieme ai vari Simone Di Benedetto, Fusiello (esordio per lui) e al capitano D'Addato.

Al 25°, subito dopo un time-out, il Locorotondo si affaccia dalle parti di Di Pilato, ma è il numero 1 gialloblu è tempestivo in uscita sull'out sinistro dell'area di rigore, rimediando all'opportunità venutasi a creare sui piedi di Joao Pedro Gomes. Nel finale ci provano Uva e Digiuseppe, ma i loro tentativi non inquadreranno lo specchio di porta. Primo tempo che termina dunque a reti inviolate.

Nella ripresa mister Tritto insiste con lo stesso quintetto iniziale e il Santos Club va tre volte vicino al gol nei primi 5' con i tentativi di Gianluca Di Benedetto (due volte) e Francesco Uva. Il Locorotondo non resta a guardare e cerca di sbloccare la contesa con i tentativi dei vari Lacatena e Lisi, ma Di Pilato risponde presente.

Il Santos Club crea numerose azioni offensive, ma sbatte spesso contro il “muro” Neglia, che riesce a mantenere la porta inviolata con le sue prodezze, deviando in corner prima un insidioso calcio di punizione dalla sinistra di Gianluca Di Benedetto, poi è decisivo nei secondi successivi su Pastore, al termine di una bella azione tutta di prima che ha visto anche protagonisti Gianluca Di Benedetto e D'Elia.

Al 42° Neglia ancora decisivo, stavolta su D'Elia: sul successivo corner, scontro fortuito tra Di Benedetto e un avversario, entrambi costretti ad uscire per infortunio. Per il biscegliese botta ad un piede, al suo posto subentra De Gennaro. Il Santos Club si difende con ordine (buona la prova di Fusiello nel ruolo di centrale), ma al 47° si salva grazie a un doppio fondamentale intervento di Di Pilato in area di rigore, prima su Lisi, poi sulla successiva ribattuta di Digiuseppe.

Scampata la beffa, il match si sblocca solo al 10' dal termine, quando il portatore di palla De Gennaro vede la sovrapposizione sulla banda sinistra di Francesco Uva che lascia partire un diagonale imprendibile. Il vantaggio biscegliese, però, dura pochi secondi visto che Joao Pedro Gomes ristabilirà la parità nei secondi successivi. Ma le emozioni non finiscono qui: palla al centro,  “Dudù” De Gennaro riceve palla e lascia partire una fucilata dalla difesa che sbatte violentemente contro la traversa; la sfera viene abilmente raccolta in area dal pivot Gianni D'Elia, che deposita in rete la rete dell'1-2.

Subìta la rete del nuovo svantaggio, il Locorotondo si gioca il tutto per tutto con il quinto di movimento, ruolo affidato a Solidoro. Gli spazi si aprono inevitabilmente e il Santos Club spreca due match-ball con D'Elia e Di Pilato. Forcing finale dei locali, pericolosi due volte con Papapietro (decisivo intervento di Valerio Di Pilato al 57°). Al 59° il Santos Club chiude definitivamente la pratica tra il 59° e 60° con le reti di “Dudù” De Gennaro (direttamente su calcio di punizione) e Gianni D'Elia (da lontanissimo, a porta sguarnita), fissando così il risultato sull'1-4.

Una prova di carattere, determinazione, sudore e spirito di sacrificio quella messa in atto dal collettivo gialloblu che adesso proverà a cercare l'obiettivo continuità nella prossima sfida casalinga con l'Altamura, fermato 4-5 tra le mura amiche per mano delle Aquile Molfetta.

NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB

Nessun commento:

Posta un commento