martedì 12 gennaio 2016

L’Atletico Cassano impatta contro il Nettuno: a Bisceglie è 6-6. Genchi: «avversario caparbio. Pronti al riscatto»

Parte con il freno a mano tirato il girone di ritorno per l’Atletico Cassano: i biancoazzurri hanno impattato, sabato 9 gennaio, sul sintetico del centro sportivo “Aurora” di Bisceglie contro il Nettuno. La gara, valida per la 16ª giornata del campionato di Serie C1, si è chiusa con un rocambolesco 6-6.
Il primo pareggio in campionato dell’Atletico Cassano, tuttavia, lascia invariata la classifica grazie al pari interno delle Aquile Molfetta contro la Futsal Andria. I biancoazzurri salgono a 40 punti, mantenendo il distacco di 5 lunghezze dai molfettesi.
Mister Mastrocesare si affida al quintetto di partenza composto da Genchi, Sciannamblo, Vera, Lestingi e Kiko.

Campo in erba sintetica decisamente poco congeniale al gioco dei biancoazzurri che, al via, si trovano già sotto grazie alla fulminea rete di Arcieri che, dalla destra, batte Genchi. Il Nettuno va subito vicino al raddoppio con un tiro di Drapni da fuori area e l’Atletico, al 2’ prova a rispondere con un’invenzione in verticale di Vera per Kiko che non centra lo specchio della porta. Sulla ripartenza, i padroni di casa si portano sul 2-0 con Drapni, assistito da Colangelo.
Subìto il colpo iniziale, i biancoazzurri provano a riorganizzarsi e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trovano il gol del 2-1 già al 3’ con una botta da fuori area di Sciannamblo che, al 6’, prova a finalizzare un’azione partita da Kiko e proseguita da Lestingi, trovando però la pronta risposta di Gangai che, poco dopo si oppone anche al numero 7 dell’Atletico Cassano.
Il gol è nell’aria e arriva al 9’: Vera, in banda destra, salta gli avversari con una serie di numeri, serve in verticale Lestingi che dribbla il suo marcatore e batte Gangai. Il portiere biscegliese, poi, non si fa sorprendere da un tiro dell’argentino, bravo a fiondarsi su un pallone ribattuto dalla barriera dopo un calcio di punizione di Sciannamblo. Ci prova anche Barbosa, all’esordio in maglia biancoazzurra, calciando però sull’esterno della rete.
Al 16’, Genchi neutralizza il tentativo di Arcieri da posizione ravvicinitassima e, un minuto dopo l’Atletico Cassano completa la rimonta con Vera: ancora magie dell’argentino in banda destra, scambio con Sciannamblo, Vera si accentra e riceve per mettere alle spalle di Gangai. Sulle ali dell’entusiasmo i cassanesi allungano: è Lemonache, un minuto dopo, a battere l’estremo del Nettuno con un rasoterra da posizione centrale che passa tra le gambe dell’esperto portiere biscegliese.
Portieri protagonisti in questa fase: Gangai si rifà opponendosi ad un tiro di Panarella e Genchi neutralizza il tentativo di Colangelo sugli sviluppi di un calcio di punizione a due dal limite. Il numero 1 biancoazzurro rilancia per Kiko, fermato ancora da Gangai, e poco dopo si oppone ad un calcio di punizione del solito Colangelo.
Gangai, nel finale, nega il gol a Kiko parando in bello stile un suo tiro libero.
In avvio di ripresa ci provano Ricchitelli (alto) e Colangelo (fermato da Genchi). Poi è Barbosa-show: prima esalta i riflessi di Gangai, poi è abbattuto al limite secondo l'arbitro ma nettamente in area di rigore da Drapni prima della conclusuione in porta e, infine, arriva l'eurogol al 5’ con un fulminante tiro sotto l'incrocio che Gangai può solo guardare. Il brasiliano ci riprova poco dopo, ma questa volta il portiere del Nettuno è attento.
Tra il 9’ e l’11’ scende il buio sull’Atletico Cassano: 3 minuti di fuoco in cui gli ospiti trovano il pareggio con la coppia Ricchitelli - Drapni (il primo in gol per il 5-3 e il 5-5, sempre assistito dal secondo; a ruoli invertiti il gol del 5-4).
Mister Mastrocesare non ci sta e prova una soluzione offensiva: l’Atletico Cassano ricomincia a macinare gioco con Vera, Kiko, Barbosa e Panarella contemporaneamente in campo. Lo spagnolo ci prova subito al 14’ (Gangai neutralizza), poi serve a Barbosa, Gangai mette in angolo: sugli sviluppi è il brasiliano a mettere in mezzo per Kiko che, con un po’ di fortuna, manda nel sacco e riporta avanti i biancoazzurri.
I due provano a chiuderla un minuto dopo, ma Barbosa calcia di poco al lato. Lemonache non è più fortunato al 18’ e Gangai si oppone a Panarella.
Al 22’ la doccia fredda per l’Atletico Cassano: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, palla ad Arcieri che fulmina Genchi con un tiro angolato.
I biancoazzurri chiudono in attacco con Kiko, Lestingi e Lemonache, fermati dal sempre affidabile portiere di casa.
Un pareggio che, dicevamo, tutto sommato non compromette il cammino dell’Atletico Cassano: siamo appena alla prima giornata di ritorno e gli uomini di mister Mastrocesare guidano con 40 punti. Possibilità di riscatto già martedì prossimo, 12 gennaio: al PalAngelillo arriva il fanalino di coda, Real Adelfia, per la 17ª giornata di campionato. Calcio d’inizio alle ore 21:00.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

«Non è stata sicuramente una delle partite più facili - commenta il capitano dell’Atletico Cassano, Fabio Genchi - in quanto il fattore ambientale non ha contribuito a valorizzare le nostre qualità. Nonostante un avvio di gara non entusiasmante, siamo però riusciti a ribaltare il risultato. Nel secondo tempo abbiamo continuato a imporre il nostro gioco, ma alcune disattenzioni hanno fatto sì che un avversario caparbio e combattivo raggiungesse il pareggio finale».
Se la classifica è praticamente rimasta invariata, per Genchi c’è poco da fidarsi e bisognerà tenere alta l’attenzione per tutto il girone di ritorno: «nulla va dato per scontato e la partita di sabato l’ha evidenziato. Il campionato è ancora lungo, incontreremo avversari capaci e campi difficili su cui giocare, ma sono convinto che abbiamo tutte le carte in regola per dimostrare a pieno il nostro valore».
Bisognerà tornare a farlo già domani contro il Real Adelfia, fanalino di coda: «abbiamo voglia di riscatto e giocare subito credo sia la giusta occasione per dimostrarlo!», conclude il numero 1 dell’Atletico Cassano. «Come già detto non daremo niente per scontato: anche se il tempo a disposizione per preparare la partita sarà ridotto, lavoreremo per portare a casa il risultato e continuare il nostro cammino».

I TABELLINI

NETTUNO - ATLETICO CASSANO 6-6 (p.t. 2-4)

NETTUNO: Gangai, Dell’Olio, Marino, Salerno, Di Liddo, Colangelo, Drapni, Ricchitelli, Arcieri, Lamanuzzi, Landriscina, Di Molfetta. Allenatore: Bartolomeo Sasso
ATLETICO CASSANO: Genchi, Vinciguerra, Belviso, Vera, Lestingi, Anastasìa, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Grieco, Barbosa, Panarella. Allenatore: Angelo Mastrocesare
ARBITRI: Antonio Pietroleonardo di Barletta e Davide Plutino di Foggia
MARCATORI: Arcieri (N) - Drapni (N) - Sciannamblo (AC) - Lestingi (AC) - Vera (AC) - Lemonache (AC) - Barbosa (AC) - Ricchitelli (N) - Drapni (N) - Ricchitelli (N) - Kiko (AC) - Arcieri (N)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento