lunedì 15 settembre 2014

FUTSAL C1 - La Valletta - Ternana Calcio a 5: Buona la Prima



La Valletta – Ternana Calcio a 5 sprecona e poco concreta espugna l’ostico campo di Bastardo con un 4 a 5 tutt’altro che agevole. I ragazzi del duo Benedetti-Morelli prima vanno in vantaggio, poi si fanno raggiungere, per ben tre volte, e infine hanno la meglio su una coriacea e mai doma N. G. Bastardo.
La cronaca: fischio d’inizio e dopo appena 13 secondi Manolo Fernandes scarica un destro di millimetrica precisione che s’insacca alle spalle dell’incolpevole estremo bastardese per il vantaggio ternano. Subito il gol a freddo, i ragazzi di mister Mazzocchi cercano subito di rialzare la testa, anche se,  le occasioni più nitide passano tra i piedi prima di Serilli che al 2’ sbaglia una facile occasione sul secondo palo e poi di Pazzaglia, che all’ 11’calcia fuori una palla che avrebbe dovuto avere miglior sorte.
Tutto faceva presagire ad un agevole gestione dell’incontro ed invece al 12’ i ragazzi del Bastardo rubano palla a centrocampo, Pugnali s’invola verso la porta e solo davanti a Piccolo firma il gol del pareggio. Al 13’  Pierucci, dopo essersi liberato della propria marcatura, colpisce la traversa, preludio al gol che arriva puntuale al 14’, azione di contropiede Costantini-Pazzaglia, tocco sotto e portiere di casa battuto per la seconda volta. Il vantaggio non dura piu di un minuto, infatti al 15’ è Cucci, appena entrato, a riportare la partita in parità, tiro ad incrociare, deviazione involontaria di Piccolo e palla nel sacco per il 2 a 2. Tutto da rifare per la compagine ternana, tra il 18’ e il 24’ ci sono da segnalare ancora due ghiotte opportunità per le fere, ma, prima Pierucci  e poi Fernandes si fanno  ipnotizzare dal giovane portiere di casa. Al 25’ è bravo Piccolo ad alzare sulla traversa una non facile conclusione dal limite, mentre al 26’ è sempre Fernandes, di destro, a colpire un clamoroso palo. Si arriva al minuto 27 quando Simone Grillini posizionato tre metri  fuori area lascia partire un missile terra-aria che si va ad insaccare sotto l’incrocio dei pali per l’esultanza di tutta la panchina ternana. Primo tempo che si conclude sul risultato di 3 a 2 per la squadra rossoverde.
Inizio secondo tempo all’insegna dell’equilibrio, La Valletta - Ternana Calcio a 5 che cerca di gestire il vantaggio e la N.G. Bastardo che prova a fare la partita. I primi 9’ scivolano via senza sussulti, fino ad arrivare al 10’ quando Fernandes, croce e delizia di questo pomeriggio, spreca due palle gol nitide, e come spesso accade, gol sbagliato gol subito, contropiede del Bastardo e gol del 3 a 3 siglato dal bravo Antonelli che appoggia in rete senza trovare opposizione. Per la terza volta è ancora tutto da rifare, adesso è La Valletta-Ternana Calcio a 5 a fare la partita e i ragazzi del Bastardo a giocare di ripartenze. Dopo una mischia in area, 18’ minuto, che porta al tiro prima Pazzaglia poi Fernandes e infine Costantini, senza sortire effetti al 20’ ci pensa capitan Picotti, salta due uomini sulla fascia sinistra scarica un gran tiro, che dopo una netta deviazione avversaria, finisce alle spalle dell’estremo di casa per il vantaggio rossoverde, questa volta i ragazzi del duo Benedetti-Morelli non si fanno intimidire e dopo 5’ sono pronti a colpire per la quinta volta, Grillini, migliore in campo, ruba palla a centrocampo scarica su Pierucci che ad incrociare lascia impietrito il portiere locale per il provvisorio 3 a 5, provvisorio perche negli ultimi minuti il Bastardo sale con il portiere di movimento e al 29’ accorcia le distanze sempre con Antonelli portando la gara sul 4 a 5, al 33’, dopo 3 minuti di recupero, le giacchette nere di Perugia decretano la chiusura delle ostilità.
L’importante erano i tre punti e sono arrivati, l’impegno e la determinazione c’è stata, a differenza dell’ultima uscita di Coppa, a livello di gioco il lavoro dei mister sta dando i primi frutti, il gruppo si sta amalgamando e il tempo ne sarà testimone, quello che ancora latita è il cinismo e la concretezza sotto porta, il saper gestire il risultato e la consapevolezza della propria forza. Siamo alla prima e c’è ancora una stagione da giocare teniamoci stretti i primi tre punti e guardiamo avanti con ottimismo. 

Danilo Antonetti
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento