martedì 28 ottobre 2014

PUGLIA SPORT LATERZA, ESONERATO LOMAGISTRO

Questa estate la dirigenza della Puglia Sport Laterza aveva deciso di affidare la panchina per la corrente stagione calcistica ad un allenarore veterano e soprattutto "laertino", qual' è mister Clemente Lomagistro. Entusiasmo alle stelle e allenamenti composti da una nutrita presenza di giocatori del posto, molti dei quali giovani e sotto la soglia dei venti anni di età. Gli ingredienti per una stagione esaltante, ma allo stesso tempo complicata (con i giovani bisogna avete tempo e soprattutto pazienza) c'erano tutti. L'esperienza di Tommaso Vinci (anche lui gradito ritorno), nelle vesti di Direttore Sportivo, contribuiva ad avallare l'ipotesi di un progetto basato sulla crescita dei giovani locali, guidati dalla immancabile saggezza di chi invece, ha trascorso intere stagioni calcistiche in campo o dietro una scrivania per salvaguardare gli interessi delle proprie società.

Le cose invece non sono andate come previsto: Dopo l'esordio vincente in coppa ed i primi, rocamboleschi tre punti frutto di tanta grinta e volontà (rimonta al Manduria dopo 60 minuti di inferiorità numerica), la squadra sembra essersi come "assopita", la grinta del mister non è si rispecchiata negli undici in campo, e quasi inevitabilmente, arrivano quattro sconfitte consecutive, di cui tre in trasferta. Cadono le prime fondamenta basate su squadra rognosa e difensivamente solida, e soprattutto sorgono dubbi sulla qualità effettiva dei calciatori, escludendo pochi singoli, ma si sa, nel calcio il primo a pagarne le conseguenze è sempre l'allenatore. La vittoria, per certi versi simile all'unica conquistata precedentemente, raggiunta nel recupero nella sfida casalinga contro l'Alberobello, riaccende una piccola speranza per un cambiamento di rotta, ma la brusca caduta in quel di Carovigno fanalino di coda del girone, fa terminare anzitempo l'avventura di mister Lomagistro sulla panchina del Laterza.

 Il comunicato apparso poc'anzi sul sito ufficiale della società è laconico e non lascia scampo a diverse interpretazioni, mister Lomagistro paga (forse) per tutti lasciando un grande vuoto al "Madonna delle Grazie". Toccherà a Vincenzo Porzia, calciatore di spicco del Laterza anni '90 (Eccellenza e Promozione di buon livello), ed esperienze da trainer altalenanti nei vari Campionati Regionali Pugliesi (su tutti un anno e sei mesi a Rutigliano culminata con una separazione prima del termine della seconda stagione), riportare entusiasmo e si spera "attributi" in numerosi calciatori che nelle ultime Domeniche, sembrano aver perduto.

Nessun commento:

Posta un commento