mercoledì 17 dicembre 2014

VOLLEY SERIE C FEMMINILE: CASTELLANETA-CAPRARICA 1-3

Si interrompe sul legno del PalaTifo, la mini striscia positiva che aveva visto la Fratres Volley Castellaneta conquistare almeno un punto nelle ultime tre partite contro Lecce, Ostuni ed Oria.
Stavolta, contro il Caprarica Volley, è terminata 1 a 3 al termine di una gara che poteva condurre al tie-break ma comunque diversa da quella disputata ad Oria sette giorni fa.
L'avvio è equilibrato, nonostante la solita falsa partenza del Castellaneta, subito sotto 1-5, ma poi capace di recuperare grazie ai punti di Pagliari e Flace. Dall'altra parte, Fattizzo tiene in partita il Caprarica ma il Castellaneta prova l'allungo grazie al muro della coppia Flace-Pontassuglia e ad un paio di battute vincenti.

Sul 18-16 Perrone cambia inserendo Mereu al posto di Mutasci. La scelta non si rivelerà delle migliori: crescono gli errori in ricezione, aumentano le imperfezioni difensive e a nulla valgono i timeout chiamati per correggere i problemi. Il Caprarica recupera e si porta avanti; sul 22-24 poi torna in campo Mutasci ma ormai il copione è già scritto ed il primo set termina 22-25 in favore delle ospiti.
Chi si aspettava di vedere un Castellaneta diverso ha fatto presto i conti con un secondo set difficile e molto più problematico del primo. Il Castellaneta, subito sotto, fatica a recuperare il gap e a nulla servono le strigliate di Perrone durante la gara e nei minuti di timeout. Il Caprarica Volley, per la verità non irresistibile in fase offensiva, gioca bene in difesa sorretta dal suo libero Silvestri e dalla palleggiatrice Stefanelli. Sul 7-14, un altro errore difensivo costa il cambio a Marinuzzi sostituita da Pugliese e la partita si trascina sino al 15-21, momento in cui scocca l'ora di Simona Palmisano (al posto di Pontassuglia) e poi di Spada (al posto di Flace).Le nuove mosse di Perrone però non porterarnno migliorie ai fini del risultato: il Caprarica fa suo anche il secondo set con il netto parziale di 18-25.
Nel terzo periodo il Castellaneta cambia volto, smette di forzare e comincia a giocare in maniera intelligente. Le Pantere abbandonano la forza prediligendo la giustezza: il risultato sta tutto nei pallonetti e colpi piazzati di Pagliari e compagne che vanno spesso a segno o che comunque non permettono al Caprarica di contrattaccare con efficacia. Il Castellaneta cambia anche in battuta, giocando senza forzare e resta avanti per tutta la durata del set. Sale in cattedra Flace che si esibisce in giocate di tutto rispetto sia di potenza che di precisione. Poi il Caprarica cambia, inserendo Margarito al posto di Salvatore e si rifà sotto mancando però l'aggancio. Sul 24-20, polemiche ospiti per un presunto tocco a muro sulla lunga conclusione di Fattizzo, ma le nostre telecamere certificano la bontà della decisione arbitrale. L'ultimo punto, quello del 25-21, è di Pagliari che riapre i giochi e rimanda tutto al quarto set.
Nel quarto periodo il Castellaneta fa un passo indietro: tornano i fantasmi del secondo set anche se in verità stavolta la tecnica messa in campo appare superiore. Sull'8-7 il pubblico rumoreggia perchè un presunto tocco a muro regala il pareggio al Caprarica che ben presto scapperà: tra le fila del Castellaneta crescono i problemi in ricezione ed in attacco anche perché capitan Mutasci, eroicamente in campo, fatica anche a girare il busto perché reduce da una forte contrattura al colo. Il periodo sembra incanalarsi bene per il Caprarica Volley che raggiunge il 18-24 e vede la vittoria. Sui titoli di coda si fa male Stefanelli e Pagliari ne approfitta. Il finale però è già scritto: termina 21-25 per il Caprarica Volley che chiude 3 a 1 e fa sua l'intera posta.
Grande rammarico per la Fratres Volley Castellaneta che adesso dovrà tirarsi su in vista della prossima gara esterna, quella prevista domenica 21 dicembre sul difficile campo di Mesagne. Sarà l'ultima partita dell'anno, un anno che di certo le ragazze di Perrone vorranno salutare nel migliore dei modi.
--
REDAZIONE

ViViCASTELLANETA | Il portale della città

Nessun commento:

Posta un commento