domenica 11 ottobre 2015

LA FUTSAL CASTELLANETA SI AGGIUDICA IL DERBY DEL MITO

FUTSAL CASTELLANETA:  Specchi, Iacobellis, Lotti, Pastore, Temperato, Pepe, Di Dio, Tempesta, Quero, Fedele, D'Angelo, Buttiglione. All: Lamanna
REAL CASTELLANETA: Ferraro, Galatone, Bongermino, Favale, Sorino, Queija, Gorghini, Ritella, Sperti, Balestra, Parabita, Valenzano
ARBITRO: De Vincentis di Brindisi
MARCATORI : 12'-31'-47' Gorghini, 15' Fedele, 16' Queija, 22'-52'-63' Quero, 30'-36' Buttiglione
AMMONITI: Pepe, Fedele, Gorghini, Bongermino, Quero, Parabita, Di Dio, Queija, Sorino, Specchi.

RISULTATO PARZIALE : 3-2
RISULTATO FINALE : 6-4
Dieci reti, dieci ammonizioni, tanto agonismo, e ottima cornice di pubblico. Sabato 10 ottobre, al Palatifo di Castellaneta è successo questo e molto altro nel sentito derby della città del mito che ha visto, l’una contro l’altra, Futsal e Real, contendersi il primo verdetto ufficiale della stagione 2015-2016. A festeggiare, al termine dei sessantre minuti, è stato il quintetto di “casa” della Futsal che si è imposto con il punteggio di 6-4 grazie alla maggiore esperienza dei suoi uomini migliori, Buttiglione e Quero.
Una gara che, di certo, non passerà alla storia per il bel gioco espresso sul rettangolo di gioco, con troppi falli da una parte e dall’altra, parole e spintoni che non si sono risparmiati sul campo, ed una tensione pronta ad esplodere al primo episodio a favore o contro.
Ad emettere il primo boato sono stati proprio gli ospiti Reali di mister Gadaleto, che per primi hanno gonfiato la porta avversaria con la rete di Gorghini su bella azione corale, immediatamente annullata dal pari di Fedele in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Nemmeno un giro di lancette e Queija ( uno dei tanti ex in campo) ha trafitto Specchi per la seconda volta con un preciso diagonale ma, prima Quero con un bolide da fuori area, poi Buttiglione direttamente su calcio da fermo, hanno ribaltato il parziale. Lo stesso bomber Buttiglione si è fatto neutralizzare un tiro libero dall’attento Ferraro.
Al rientro sul parquet, pronti-via e il Real è pervenuto al pari ancora con Gorghini, il migliore dei suoi, complice la difesa della Futsal con la testa ancora nello spogliatoio, ma quando si concede campo alle sue giocate micidiali e velenose bomber Buttiglione è sempre letale: è stato ancora lui, l’ex più atteso, a riportare in vantaggio i suoi, facendo esplodere il Palatifo da una parte e gelandolo dall’altra, prima che Gorghini potesse trovare l’ennesimo pari qualche minuto più tardi. La parità, probabilmente, sarebbe stata un risultato equo per entrambi, ma quando hai in squadra un calciatore d’esperienza come Vincenzo Quero, tutto può accadere. Ed infatti, è stata proprio la maggiore esperienza dell’esterno di Palagiano, a risolvere un match equilibrato, con le due reti ( una direttamente su punizione, l’altra su veloce azione di contropiede) che hanno posto la parola fine al primo derby stagionale di Castellaneta, per  il definitivo 6-4. Al triplice fischio applausi per tutti: avversari sul campo, amici nella vita.
Gabriele Semeraro

Nessun commento:

Posta un commento