martedì 3 novembre 2015

SANTOS - UNDER 21, LA VITTORIA SFUMA NEL FINALE: COL FUTSAL BISCEGLIE TERMINA 5-5



Futsal Bisceglie-Santos Club 5-5

Futsal Bisceglie: Graziani, Losito, Di Pierro, R. Sasso, Natale Di Benedetto, Nicolantonio Di Benedetto, Murolo, Ferrucci, Di Terlizzi, M. Sasso, Edson, Papagni. Allenatore: Giuseppe Di Chiano
Santos Club:
Ricchiuti, Uva, Brescia, Mugeo, Amato, F. Preziosa, G. Preziosa, Dell'Olio, Porcelli, Hadji, Di Pilato. Allenatore: Mauro Tritto (squalificato)
Arbitro:
De Candia (Molfetta) Crono: De Musso (Molfetta)
Reti:
7'47” Murolo, 8'27” Amato, 13'09” Dell'Olio, 15'34” Mugeo, 17'22” Uva, 19'49” Murolo, 28'36” Amato, 29'03” Natale Di Benedetto, 30'31” M. Sasso, 34'17” Di Pierro

Ammoniti:
R. Sasso, Losito, Brescia, Uva
Note:
al 35'04” Uva sbaglia un tiro libero; al 35'52” Graziani para un tiro libero a Mugeo.

Pari ed emozioni nel derby tra Santos Club e Futsal Bisceglie, valevole per la quinta giornata del campionato Nazionale Under 21 girone S.
Il team gialloblu di mister Tritto ha accarezzato la vittoria per lunghi tratti del match: oltre alla reazione del Futsal Bisceglie di mister Di Chiano nella ripresa, infatti, pesano i due errori dal dischetto del tiri libero nel finale di gara.

Il Santos Club scende in campo con lo starting five composto dall'estremo Ricchiuti, il centrale Uva, i laterali Brescia e Mugeo, il pivot Amato. Gara vivace sin dai primi minuti, con una chance per parte capitate ai due pivot Edson e Amato, i quali sprecano sparando addosso ai rispettivi estremi difensori avversari.

A rompere il ghiaccio ci pensa Murolo che, complice una disattenzione difensiva dei gialloblu, viene pescato in area da un compagno, portando il Futsal Bisceglie sull'1-0.
All'8'15” Davide Amato, servito in area da Mugeo, non concretizza al meglio una grande opportunità, ma si riscatta 8 secondi dopo, siglando con un tap-in (scaturito dalla respinta dell'estremo Graziani su un insidioso tiro di Uva) la rete dell'1-1.
La gara è intensa: nei secondi successivi alla rete del pari, il Futsal Bisceglie colpisce un palo con una conclusione dalla banda sinistra di Alessandro Losito.

Successivi minuti caratterizzati da buoni spunti da ambo le parti, ma a trovare il guizzo giusto è il Santos Club con Gigi Dell'Olio che al 13'07”, servito da Amato, finalizza al meglio una ripartenza in superiorità numerica. La rete dell'1-2 trasmette maggiore sicurezza al team del presidente Sangilli: arrivano due buone opportunità, una capitata sul piede di Amato (decisiva la respinta in corner di Graziani) e Mugeo (diagonale fuori di un soffio).

Scampato il pericolo, il Futsal Bisceglie si rende pericoloso con il brasiliano Edson, pescato tutto solo in area, ma deve fare i conti con la prodezza di Alex Ricchiuti. Nel finale di primo tempo sterzata del Santos Club che, in due minuti, allunga sull'1-4: al 15'34” Giulio Mugeo insacca un chirurgico rasoterra da fuori, mentre al 17'22”, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Ivan Uva infila la porta avversaria dopo la respinta della barriera.
Negli ultimissimi secondi che separano dall'intervallo, il Futsal Bisceglie si gioca il tutto per tutto con il quinto uomo di movimento, affidato al brasiliano Edson: una scelta che dà ragione a mister Di Chiano visto che, a undici secondi dal suono della sirena, Murolo metterà a segno in tap-in la rete del 2-4.
Nella ripresa subito un'occasione capitata a Davide Amato su assist di Mugeo, sulla quale risulta decisiva la parata di Graziani. Il Futsal Bisceglie è costretto ad inseguire e intorno al 25° colpisce due legni, il primo con Natale Di Benedetto (decisiva la deviazione in corner di Ricchiuti), l'altro, su successivo calcio d'angolo, con una botta da fuori di Losito.
Tuttavia il Santos Club riesce controllare le folate avversarie grazie ad una buona organizzazione tattica, frutto dell'ottima prestazione dell'intero collettivo.

Al 28'36” arriva la rete del 2-5 del Santos Club, messa a segno da Davide Amato direttamente su calcio di punizione. I gialloblu sembrano lentamente archiviare la pratica, ma devono fare i conti con la reazione del Futsal Bisceglie: decisiva sarà la mossa dei nerazzurri di mister Di Chiano, che decide di affidarsi nuovamente sulle qualità del brasiliano Edson come quinto di movimento, scelta da cui scaturiranno le tre reti che fisseranno il punteggio sul definitivo 5-5.

Così, nel giro di circa cinque minuti, il Futsal Bisceglie riesce lentamente a riacciuffare una gara che sembrava ormai compromessa: al 29'03” Natale Di Benedetto insacca con un diagonale di prima intenzione in area, mentre al 30'31” Marco Sasso deposita un facile tap-in sotto porta, mettendo a segno la rete del 4-5.
Il Futsal Bisceglie insiste col quinto uomo di movimento, scelta che, inevitabilmente, comporta l'apertura degli spazi in campo, nonché la non remota possibilità di commettere falli di gioco per fermare i contropiedi avversari: così, intorno al 32° il Santos Club protesta per la mancata concessione del sesto fallo commesso dal Futsal Bisceglie (netta spinta su Amato, fermato in maniera irregolare nella metà campo avversaria). Al 34'17”, arriva la doccia fredda per il Santos Club, visto che Di Pierro, con una nuova azione manovrata da Edson, mette a segno la rete del 5-5.

Ultimi cinque minuti di gara vietati ai deboli di cuore: il punteggio è in perfetta parità e la gara potrebbe essere decisa da un solo episodio.
Il Futsal alza nuovamente il baricentro con il quinto di movimento, ma perde palla: ne approfitta a metà il Santos Club con tiro di Brescia dalla distanza a porta vuota, ma è decisiva la deviazione in corner di Edson.

Episodi che sicuramente non sorridono al Santos Club: al 35'04” Ivan Uva ha la chance dal dischetto del tiro libero, ma spara sopra la traversa; al 35'52” la chance si ripresenta nuovamente, ma Graziani si supera sul tentativo decisivo di Mugeo.
Ultimi due minuti intensi: Ivan Uva subisce fallo sulla corsia laterale destra, ma l'arbitro lo ammonisce per simulazione, scatenando l'incredulità del quintetto in campo; poco dopo Ricchiuti è autore di una gran parata su Losito, sulla quale è costretto ad uscire per infortunio, lasciando il posto all'estremo Valerio Di Pilato, subito protagonista con una parata su Edson.

Così, arriva il triplice fischio finale e le due formazioni vengono meritatamente omaggiate dagli applausi del numeroso pubblico presente sugli spalti del PalaDolmen. Un derby intenso e piacevole,  dunque, nel quale le due squadre hanno onorato al meglio il movimento del futsal giovanile locale.

Quinta giornata (domenica 1° novembre, ore 11)
Cristian Barletta-Giovinazzo 7-5
Futsal Bisceglie-Santos Club 5-5
Futsal Capurso-Futsal Barletta 5-8
Salinis Futsal Canosa 8-3
San Rocco Ruvo-Virtus Rutigliano 2-4
Riposa: Manfredonia



Classifica
Salinis 15; Futsal Barletta 12; Futsal Bisceglie e Santos Club 10; Manfredonia* 7, Virtus Rutigliano 3; San Rocco Ruvo*, Futsal Canosa* 4; Cristian Barletta; Giovinazzo* 1; Futsal Capurso* 0.
*Hanno già riposato

NICOLA COLANGELO
ADDETTO STAMPA ASD SANTOS CLUB

Nessun commento:

Posta un commento