lunedì 21 settembre 2015

FEMMINILE - Umberto Ferrini: "Amandinha e Sgarbi? Trattative in corso"

FIRENZE – Dalla Lazio c5 Femminile all’Isolotto calcio a 5 Femminile, Umberto Ferrini non è stato con le mani in mano e da Direttore Generale della società di Firenze ha subito apportato tanti cambiamenti nello staff societario, tecnico e nella rosa della prima squadra.  Di seguito le sue dichiarazioni per FutsalPeople.

Perchè hai scelto Firenze?

“Perchè sono le persone che hanno maggiormente creduto nelle mie capacità e soprattutto perchè mi hanno voluto fortemente. Non a caso anche in passato mi avevano cercato esternandomi la loro stima”

Conoscevi bene l’Isolotto ma cosa ti ha stupito ora che ci lavori dall’interno?

“Il senso di appartenenza di Fabio Morini, di Maurizio Colella e delle giocatrici che militano da più tempo nella squadra. L’Isolotto è l’unica realtà della città e viene identificata da tutti con simboli come il colore viola ed il giglio. A differenza di quanto accadeva nella Lazio, c’è un ottimo rapporto con la Fiorentina, che è la realtà sportiva più importante di Firenze, grazie a Franco Ligas. Non a caso la società calcistica ha invitato più volte le ragazze dell’Isolotto agli allenamenti ed allo stadio. L’interscambio è consolidato”

Come è cambiato il tuo lavoro dalla Lazio all’Isolotto?

“Nella Lazio ero direttore sportivo e mi occupavo solamente di alcune sfaccettature della società, mentre ora sono Direttore Generale e ho carta bianca. Mi occupo a tutto tondo della società, dal rapporto con lo staff e con le giocatrici, al mercato”

Come hai operato sul mercato, quale strategia hai seguito?

“E’ stato un mercato difficile ma soddisfacente. Il mercato è stato concordato in sinergia con l’intero staff. Ora abbiamo una rosa lunga e di qualità e questo era il nostro obiettivo. Il retroscena? Dayane Da Rocha è stata una operazione lampo, chiusa nel giro di pochissime ore. Confermo le trattative per Amandinha e Elisane Sgarbi per dicembre. Ci sono delle trattative in corso ma essendo per dicembre potrebbero andare in porto come rivelarsi delle bolle di sapone”

Un bilancio sul girone di Elité dell’Isolotto

“E’ un bellissimo girone. Tutte le squadre si sono rinforzate. Il Kick Off per me è la favorita per vincere il girone ed il campionato; avevano una rosa già competitiva e hanno preso un grande portiere come Daniela Ribeiro. Le Lupe hanno fatto un mercato da 10 e mi sento di scommettere su di loro. La Ternana Futsal è una realtà consolidata che ha cambiato poco e quindi resta competitiva. E poi c’é l’Isolotto ovviamente … Sono queste le mie favorite per le prime quattro posizioni della classifica anche perché per me il Sinnai è una incognita. Vanessa Pereira è il “botto dell’anno” ma bisognerà vedere come verrà allestito il contorno”

Ora un bilancio sul campionato. Assisteremo all’ennesima finale scudetto tra Ternana Futsal e Lazio c5 Femminile?

“Escludo che ci sia di nuovo questa finale. La Ternana Futsal ci ha insegnato cos’é il calcio a 5 femminile. Mi spiego meglio. Per me lo scorso anno, in una ipotetica griglia scudetto, era la settima favorita eppure ha vinto il tricolore. Quindi anche quest’anno mi aspetto che arrivi una ‘sorpresa’ in finale”.

di Andrea Pelagatti (Twitter: @AndreaPelagatti).

Nessun commento:

Posta un commento