martedì 19 gennaio 2016

CALCIO ESTERO: DOMINIO PSG!

La squadra parigina sempre più vicina alla vittoria matematica del titolo; in Inghilterra lotta sempre più avvicente tra il sorprendente Leicester e le altre big; in Spagna è lotta a tre tra: Atl. Madrid, Barcellona e Real Madrid.

Dopo 21 giornate il campionato francese è toltamente dominato dal Paris Saint Germain, che con la vittoria per 1-0 (Ibrahimovic) sul campo del Tolosa, aumenta il vantaggio (21p.ti) sulla nuova seconda in classifica: il Monaco, che vince a sua volta a Lorient per 2-0 (Lemar, Moutinho); cade la sorpresa Angers contro il Nizza per 2-1 (doppietta Ben Arfa e Capelle) e scende al terzo posto in classifica; vittoria per 1-0 del Saint Etienne sul Lione (Soderlund) e del Marsiglia sul Caen per 3-1 (Batshuayi, N'Koudou, Sarr e Rodelin).


In Inghilterra, dopo 22 giornate, si hanno due capoliste: Arsenal e Leicester, che pareggiano entrambe, la prima 0-0 contro lo Stoke, mentre la seconda 1-1 sul campo dell'Aston Villa (Okazaki e Gestede); si riavvicina il Manchester City che supera il Crystal Palace con un netto 4-0 (Delph, doppietta Aguero e Silva) e si porta a -1p.ti dalle prime; vince anche lo United, nel big match di giornata, contro il Liverpool per 1-0 (Rooney); mantiene il ritmo delle prima anche il Tottenham, che supera 4-1 il Sunderland (doppietta Eriksen, Dembele, Kane e Van Aanholt); pareggio invece per 3-3 per il sempre più delundente Chelsea contro l'Everton (Diego Costa, Fabregas, Terry, aut.Terry, Mirallas e Mori).
 

In Spagna, lotta aperta tra le tre big, tutte vincenti in questa giornata: l'Atletico Madrid si impone per 3-0 sul campo del Las Palmas (Filipe Luis e doppietta Griezmann), il Barcellona che supera agevolmente l'ostico Atletico Bilbao con un perentorio 6-0 (Messi, Neymar, tripletta Suarez e Rakitic) ed il Real Madrid, ora allenato da Zidane, che batte 5-1 il Gijon (Bale, doppietta Cristiano Ronaldo, doppietta Benzema e Ivette Lopez): ora le tre squadre sono chiuse nell'arco di 4p.ti. Si allontana invece il Villareal, che pareggia 0-0 contro il Betis Siviglia, mentre l'altra squadra Andalusa vince per 2-1 contro il Malaga (doppietta Gameiro e Charles); pareggio invece per il Valencia per 2-2 contro il Rayo Vallecano (Negredo, Paco Alcacer, Jozabed e D. Llorente).

Nicola Nettis.

Nessun commento:

Posta un commento