lunedì 1 febbraio 2016

CALCIO LOCALE: CASTELLANETA DURO KO, GINOSA IMPATTA, LATERZA SPRECONE

Ultima Domenica di Gennaio in un tiepido pomeriggio soleggiato che ha consentito un buon afflusso di spettatori nei campi dilettantistici di Puglia e Basilicata. In lucania Mercoledi nuovamente in campo, per il recupero della giornata rinviata in toto per neve.

Serie D, girone H

Taranto - Picerno  3-0
Buono il nuovo esordio di mister Cazzarò in riva allo jonio. Contro l'ultima della classe il suo Taranto non sbaglia sbloccando al termine di una prima frazione piuttosto equilibrata con un Picerno ben chiuso e pronto a ripartire. Il 3-4-3 del rientrante tecnico tarantino, con l'innesto dal primo minuto di Ciarcià a centrocampo, ed il trio di attacco Genchi, Siclari e Yeboah sembra sortire buoni effetti. E' il solito Genchi a sbloccare  al minuto numero quaranta con una gran conclusione a controbalzo da un lancio dalle retrovie. Nella ripresa tutto più facile con il Taranto che controlla la gara ed offende alla ricerca del raddoppio, giunto all'ora di gioco con Pambianchi in maniera fortunosa dopo una conclusione in mischia di Genchi con la sfera che gli sbatte sul corpo assumendo una carambola beffarda al portiere ospite. Tris nel finale di Ciarcià con un diagonale dal limite sul palo opposto. Taranto quarto, con due punti rosicchiati alla capolista Virtus Francavilla, fermata sul pari a reti bianche dal Potenza.

Eccellenza Pugliese

Casarano - Castellaneta  5 - 0
Foto: Casarano Calcio
A nulla può un Castellaneta incerottato che regge un tempo contro il quotato Casarano secondo in classifica, cedendo nettamente le armi nella ripresa subendo la cinquina dai rossoblù, ora a cinque punti dal Gravina fermato in casa (uno a uno) dal Barletta. Nella prima frazione sblocca Di Rito con un bellissimo tuffo di testa, ma il Castellaneta è in gara. Poco prima dell'intervallo è Greco con il suo secondo giallo in pochi minuti, a lasciare i suoi in dieci chiudendo virtualmente la gara. Nella ripresa infatti comincia lo show degli esperti Jeda, a firmare il raddoppio dopo uno slalom, Corvino di rapina, Rosciglione e nel recupero, Negro, per un pokerissimo che condanna il Castellaneta alla penultima posizione ed in questo momento lontano dalla zona salvezza, complicando anche i piani per i playout.

Leverano - Grottaglie  3 - 0
Grottaglie che in terra salentina offre una brutta prestazione e cade sotto i colpi di un Leverano cinico e desideroso di punti salvezza. Squadra già rassegnata quella apparsa sulla terra battuta, dove un rigore concesso e contestato porta Quarta alla realizzazione spianando la strada alla vittoria finale. L'assenza di Radicchio complica i piani rimonta, e nella ripresa, Bruno prima, Gennari poi, firmano il raddoppio ed il definitivo tris per una sconfitta, quella dei ragazzi di mister Passariello che sanno di retrocessione oramai inevitabile.

Otranto - Hellas Taranto  3 - 1
Squadra che in casa si conferma temibile l'Otranto, mostrando la sua qualità offensiva ad un Hellas apparso stanco dalle fatiche di coppa, dovendo ora fare i conti con una classifica deficitaria, e quasi compromessa, per quanto riguarda la disputa dei playout. Palma e Corrias i mattatori di giornata, tre reti in pochi minuti ad inizio ripresa dopo un primo tempo equilibrato. A nulla vale la rete della bandiera siglata nel finale.


Eccellenza Lucana

Vitalba - Real Metapontino  1 - 5
Schiacciante vittoria esterna della vice capolista che in dieci minuti della prima frazione (dal ventesimo alla mezzora) chiude la pratica Vitalba con un tris perfezionato nella ripresa con il pokerissimo. Apre Manolio sugli sviluppi di un calcio da fermo, replica Cotello, Appella perfeziona il risultato pochissimi istanti dopo. Alla rete della bandiera di Cilibrizzi, chiude la suer coppia di attacco con il duo Persia - Margiotta in altri due minuti. Continua la rincorsa alla Vultur Rionero che vince di misura sul Tolve.

Sporting Matera - Cristofaro Oppido  0 - 1
Beffato nel finale di gara lo Sporting allenato da mister Mattei, al termine di una gara combattuta e spigolosa. A quattro minuti dal termine Ciranna condanna i materani ad una sconfitta che non pregiudica la classifica, che si conferma nel limbo tra una tranquilla salvezza e la possibilità di poter aspirare più in alto.

Pomarico - Murese 2000  1 - 1
Contro una Murese in forma visti gli ultimi risultati, il Pomarico non va oltre il pari casalingo rimanendo appaiati in classifica proprio assieme ai potentini. Farsane illude nella prima frazione, intervenendo su un traversone sulla destra da vero attaccante, ma al quarto d'ora della ripresa arriva la doccia fredda, con il solito Dutra a ristabilire il punteggio in parità.

Sporting Pignola - Ferrandina  1 - 0
Dopo le polemiche in settimana e le dimissioni di mister Mimmo D'Angelo, il Ferrandina inciampa in casa della matricola Pignola ma con il "fac totum" Stigliano in panchina le assenze si rivelano fondamentali specie nel reparto offensivo, con le assenze di Pavese e Gallitelli. Dopo un primo tempo con pochi squilli, nell'ora di gioco la beffa con l'esperto Cirigliano, che approfitta di una dormita della difesa ospite. Ferrandina penultimo ma deficit recuperabile.


Promozione Pugliese, girone B

Real San Giorgio - Manduria  0 - 1
Più forte il Manduria nell'arco dei novanta minuti, Calò condanna i ragazzi di Gidiuli nella ripresa, ma i padroni di casa hanno comunque venduto cara la pelle al cospetto di un avversario in ripresa che può cominciare a puntare i playoff.


Promozione Lucana

TursiRotondella - Miglionico  1 - 1
Ospiti che agguantano un punto salvezza in pieno recupero, con Armento che non sbaglia permettendo di pareggiare la rete del vantaggio locale di Carella, sempre nella ripresa.

Salandra - Rotonda  0 - 4
Troppo forte il Rotonda per un Salandra incerottato, ma gli ospiti hanno dominato nel gioco e nel punteggio. Prima frazione determinante, Vaccaro è scatenato, Donato apre la serie di reti seguiti dallo stesso Vaccaro e Di Mare, per delle ripartenze fulminee e vincenti. Chiude nel finale di gara lo stesso Vaccaro e per il Salandra è notte fonda.


Prima Categoria Pugliese, girone B

Ginosa - Brindisi Calcio (già Real Paradiso)  1 - 1
Non basta un buon primo tempo per il Ginosa per portare i tre punti a casa, il Brindisi nonostante l'inferiorità numerica si ricompatta e preme pervenendo al pareggio nella ripresa. Ottimo avvio per i ragazzi di Russo che nonostante le assenze schiera una squadra aggressiva e compatta sfiorando prima la rete con Paiano con un gran tiro dalla distanza, e pervenendo al vantaggio con un rigore procurato dallo stesso Paiano, e siglato dopo la prima respinta del portiere, da Lovecchio, lesto nel tap in. Nonostante la giornata in ombra di Crupi, brindisini pericolosi ma Giampetruzzi chiude lo specchio, poi gli ospiti perdono Borromeo per proteste ad inizio ripresa, ma cominciano ad esercitare una forte pressione nella tre quarti avversaria. Alla mezzora un lungo batti e ribatti, dopo un miracolo di Giampetruzzi ed un salvataggio sulla linea di capitan Bozza, è lo sgusciante Rini ad insaccare sulla terza ribattuta, e nel finale spreca il possibile sorpasso con un "lob" che termina di poco a lato. Punto salvezza per il Ginosa comunque da considerare guadagnato, nonostante qualche rimpianto, ma la testa va subito al derby contro il Laterza.

R.S. Crispiano - Puglia Sport  3 - 2
Rammarico in casa Laterza per un doppio vantaggio sciupato poco prima dell'intervallo tramutatosi in una clamorosa sconfitta nella ripresa, con i ragazzi di mister Lomagistro a recriminare per l'espulsione del proprio baluardo difensivo Grassani, reo secondo il direttore di gara, di aver colpito Daniele Solidoro con una gomitata. Dopo l'uno-due terrificante con Perrone e Del Zotti bravi a colpire, e la traversa colpita dal centrocampista di casa Petrelli, la gara assume una piega negativa per gli ospiti con il difensore Grassani che prima devia nella propria porta un traversone dalla destra, poi viene espulso in maniera poco chiara dal direttore di gara. La rete del pari poco prima dell'intervallo con lo stesso Petrelli che questa volta dalla distanza trafigge un non perfetto Donatelli, trovando il modo per preparare i suoi all'assalto nella ripresa. Il lancio di capitan Solidoro Andrea è perfetto per l'accorrente D'Arcangelo, che salta Donatelli ed insacca, con un Laterza sfortunato con il doppio palo colpito da Perrone nel finale. Le vittorie di Trulli e Grotte e San Marzano non agevola  i sogni vittoria del campionato, necessario vincere a Ginosa per risalire la china e schiarire le nubi.

Massafra - United Mottola  2 - 1
Brutto Mottola nella prima parte di gara e Massafra che cinicamente ne approfitta, con lo sgusciante Nardò in vena di prodezze. Nella ripresa D'Aprile riapre i giochi ma la stanchezza e un attacco in giornata no (Greco espulso, Romanelli e Mastromarino assenti), portano i ragazzi di Michele Greco alla sconfitta che ridimensiona le ambizioni del team mottolese.

San Marzano - Palagiano  3 - 2
Atroce beffa del Palagiano che in casa della neo vice capolista subisce la rete del definitivo tre a due al minuto novantacinque con il solito Peluso, autore di una doppietta. Bene gli ospiti avanti con De Mare, ma Di Napoli riagguanta il pari, Ripresa con Borracci che riporta i gialloblù avanti ma sale in cattedra il bomber del girone Mimmo Peluso che prima sigla il pari, poi in mischia fa esplodere il "Casalini", trovando il definitivo vantaggio. Palagiano sconfitto ma vivo, salvezza diretta difficile ma non impossibile.


Prima Categoria Lucana, girone B

Paternicum - Montescaglioso  2 - 0 
Si sgonfiano le velleità playoff del Montescaglioso sconfitto nello scontro diretto in casa della compagine di Paterno, offrendo una prestazione incolore. Le vittorie in trasferta latitano, per il team di mister Franco necessario riprendere quanto prima sin dall'infrasettimanale di Mercoledi. Le reti decisive sono messe a segno da Molletta e dall'esperto Mario Cirigliano.


Seconda Categoria Pugliese, girone B

Noicattaro - Gioventù Palagianello  1 - 0
Sconfitta di misura in un campo ostico e Palagianello che rimane in penultima posizione. Decide un colpo di testa di Gutierrez che lasciato solo, colpisce di testa da un lancio in profondità e batte Lippolis. Nonostante l'arrivo in settimana dell'ex Statte, Massafra e Palagiano, Miraglia, la compagine di mister Antonicelli si mostra fragile in avanti e nella ripresa non riesce a riagguantare il match.

Nessun commento:

Posta un commento