domenica 21 febbraio 2016

Il Futsal Francavilla supera lo scoglio Mesagne: 9-6. Rientro amaro per capitan De Giorgio: infortunato.


Nella quarta giornata di ritorno del campionato il Futsal Francavilla, sul campo di casa del “Torricella”, ha ragione di un Apuliasport Mesagne per niente convinto a fare il ruolo dello sparring-partner, mettendo spesso in difficoltà i padroni di casa, passando addirittura in vantaggio.
C'è voluto il solito e, in questo momento particolare, il “solido” bomber Mimmo Balestra in attacco; il portierone Facecchia in porta; una superba prestazione di Cafueri e la solita grande prova di Lupoli che fa girare tutta la squadra, per poter portare a casa una vittoria non scontata ma meritatissima.
Per De Giorgio, al rientro dopo cinque giornate di stop, una decina di minuti giocati al massimo, prima dell'infortunio che lo ha costretto a lasciare il campo prematuramente per un forte trauma alla spalla sinistra dopo una caduta conseguente ad un fallo subito.
I gol sono stati segnati da Balestra (5), Misuraca (2), Lupoli e Cafueri per il Francavilla;
e da Rogoli(2), Gigliola(2), Franco e Ciracì(autorete) per il Mesagne.

A disposizione di mister Mimmo Cinieri:
Portieri: Turrisi, Facecchia, Caliandro; centrali: Lupoli, Cafueri, Candita: laterali: Cirací, Letizia, Misuraca, Spinelli, De Giorgio; pivot: Balestra .

La cronaca:
Iniziano la partita per i biancocelesti: Facecchia, Lupoli, De Giorgio, Misuraca e Balestra.
Il Francavilla parte bene con un paio di azioni pericolose, ma è il Mesagne a passare in vantaggio  in seguito ad un erroneo disimpegno di Lupoli
pochi minuti e il Francavilla pareggia i conti con un azione combinata tra Misuraca e Balestra con il tiro di quest'ultimo che non lascia scampo al portiere ospite, il francavillese Lugliola.
Di nuovo Balestra per il 2-1 con uno scavino a saltare Lugliola in uscita.
Ancora Balestra protagonista, prima con un tiro da sinistra che va a incocciare sul palo dopo il tocco del portiere e subito dopo, su palla recuperata da Misuraca, in fotocopia alla prima, arriva il terzo gol di Balestra.
Fallo su De Giorgio che cade sul gomito sinistro e rimane a terra dolorante per una lussazione alla spalla, subito soccorso dal dott. Arpa, viene accompagnato negli spogliatoi.
Un minuto ancora ed è il 4-1: Misuraca prende palla sulla destra e sull'uscita del portiere lo trafigge con il pallone che passa sotto il corpo di Lugliola.
Accorcia le distanze il Mesagne con un tiro libero per il sesto fallo fischiatogli a favore, che sancisce il parziale al primo tempo sul 4-2.
Secondo tempo: la cronaca del secondo si può riassumere con la consecutio delle reti: ancora di Balestra il gol che riprende la serie di marcature per il 5-2. Il Mesagne si riporta sotto con un azione dalla destra, palla alta a superare la difesa e un perfetto colpo di testa sul secondo palo a superare l'incolpevole Facecchia: 5-3
Nuovo allungo dei padroni di casa ancora con Balestra per il 6-3; successivamente Cafueri è bravo a superare il portiere avversario in acrobazia per il 7-3; Misuraca a centro area per la deviazione finale per l'8-3 e Lupoli con un tiro dalla destra per il 9-3.
La mini rimonta del Mesagne comincia con l'autogol di Ciracì che è sfortunato ad intercettare la respinta del proprio portiere mettendo la palla in rete:9-4.
Il 9-5 è un generoso dono dell'arbitro che come nel primo tempo ha regalato falli a dritto e a manca. Tiro libero e gol.
Da menzionare un errore dal dischetto alto di Balestra che Lugliola intercetta ed un altro dei mesagnesi calciato alto.
Il definitivo 9-6 e frutto di una bella combinazione che ha liberato il giocatore ospite a porta sguarnita.

Partita molto vissuta da entrambe le formazioni, poiché il Mesagne veniva da quattro vittorie consecutive e intendeva continuare la striscia, mentre il Francavilla non intende perdere il treno dei play off e andare il più in alto possibile in classifica.
Una nota di colore, diversamente non si può definire, l'arbitro ha fischiato ben 24 falli: 6-5 al primo tempo e 7-6 al secondo. Tutti o quasi, interventi letti male. Si è lasciato dire di tutto e ha tirato fuori il cartellino rosso diretto solo quando lo hanno appellato in faccia in modo abbastanza diretto.

Prossimo impegno, sabato 27 febbraio alle ore 19 a Lecce al palazzetto dello sport S. Giuseppe da Copertino, contro il Futsal Lecce, che tenterà di raggiungerci, con la vittoria al quarto posto.
Classifica prime posizioni: Monopoli 37; Taranto(*) 33; Futsal Castellaneta 31; FUTSAL FRANCAVILLA(*)  28; Lecce 25; Latiano 22.  (*) gia scontato turno di riposo.

Addetto Stampa A.S.D. Futsal Francavilla

Nessun commento:

Posta un commento