domenica 21 febbraio 2016

L'Atletico Cassano vola a +11. Bellantuono: "Pensiamo solo a vincere"


Undici gol al Futsal Messapia Brindisi, undici punti di vantaggio sulle Aquile Molfetta: a sei giornate dal termine del campionato lAtletico Cassano continua a vincere e convincere e, soprattutto, comincia a vedere concretamente lobiettivo finale.
Giornata positiva quella di ieri  (la 24ª di campionato) per i biancoazzurri che hanno battuto in trasferta i brindisini per 11-4 e si sono così portati a quota 59 in classifica. La prima delle inseguitrici, come detto, è 11 punti sotto, a 48: gara impeccabile, Atletico Cassano compatto e concreto, che non ha sprecato nulla, non ha ceduto al pressing avversario ed ha concretizzato al massimo le occasioni avute.
Senza gli infortunati Panarella e Anastasìa, mister Mastrocesare schiera il quintetto base formato da Genchi, Sciannamblo, Lestingi, Vera e Kiko che, poco dopo il fischio iniziale, guadagna subito un calcio di punizione dal limite: De Carlo neutralizza.
Il Futsal Messapia ci prova con Romano, fermato in due occasioni da Genchi. Nel mezzo Kiko può sbloccarla: prima, però, è fermato da Valerio Zaccaria, poi nuovamente da De Carlo.
Dal 5 sale in cattedra Vera: largentino propizia il gol del vantaggio bianocazzurro saltando gli avversari come birilli in banda destra per poi servire sui piedi di Lestingi la palla dell1-0 (gioia che mancava al numero 7 da quasi un mese). Brivido, un minuto dopo, con Conte che dalla linea di fondo cerca il colpo vincente: Genchi tocca e la palla finisce in corner. Ancora sessanta secondi ed è ancora Vera ad incantare il Palasport da Vinci, ancora con una serie di magie in banda destra: il numero 5 dellAtletico Cassano scarta anche De Carlo e, a porta vuota, insacca.
I padroni di casa cercano di accorciare, nuovamente con Conte, fermato per due volte da Genchi che, poi, si oppone anche a Caselli. Ma lAtletico Cassano è tutto classe e grinta e, al 15, Barbosa e Lemonache costruiscono lazione che si conclude con un tiro centrale di Lestingi non irresistibile: De Carlo non è impeccabile, la palla gli passa sotto il braccio e finisce in fondo al sacco. Tomassini, prima, e Cigliola, poi, impegnano Genchi, ma è ancora lAtletico ad andare in gol, al 20, con un bolide di Kiko dalla sinistra.
Sul 4-0 i biancoazzurri non si fermano: Vera serve Kiko sulla sinistra, lo spagnolo mette in mezzo per laccorrente Barbosa che non carriva per un soffio. Valerio Zaccaria, poi, atterra al limite largentino che sincarica della battuta del calcio di punizione, tirando però alto. Se il gol non arriva su calcio piazzato, è Barbosa ad insaccare il pallone del 5-0 su assist di Lemonahce a conclusione di unazione partita dai piedi di Kiko. Siamo al 26.
I padroni di casa vanno a segno un minuto dopo, con Caselli, direttamente su calcio di punizione, assegnato per un fallo di Kiko su Trisolino al limite dellarea cassanese.
Minuti finali accesi: Genchi neutralizza un nuovo tentativo di Trisolino. I brindisini provano ad organizzarsi ma Kiko recupera un pallone a centrocampo e va, accompagnato da Lestingi che viene servito al momento giusto: il numero 7 dellAtletico Cassano mette a segno la propria tripletta personale (ed il suo 30° gol in campionato) al 30. Ci riprova poco dopo ma non ha fortuna. In pieno recupero Tomassini porta i suoi sul 6-2 con un tiro da fuori area.
In avvio di ripresa è subito Caselli a provarci, trovando la risposta di Genchi che poi para anche un tiro di Trisolino. Lestingi, dallaltra parte, è chiuso da De Carlo, così come, al 3, Sciannamblo. Il Futsal Messapia spinge un po di più, approfittando anche di un momento di black out dei biancoazzurri: al 4 è Valerio Zaccaria a calciare sopra la traversa e, al 6 Caselli trova la rete del 6-3 su assist di Conte, bravo a battere Kiko in velocità in banda destra.
Le speranze dei padroni di casa, però, durano solo due minuti: è ancora Vera, con lennesima spettacolare azione personale, a battere De Carlo con un tiro dalla sinistra. Largentino è davvero indomabile: al 12 recupera nuovamente palla nelle retrovie e parte in contropiede, arriva alluno contro uno con De Carlo e serve Lestingi che, solo e a porta vuota, non può fallire la rete dell8-3. Al quarto dora arriva il pokerissimo del numero 7 che insacca ancora sugli sviluppi di un calcio dangolo.
Mister Di Serio sostituisce De Carlo con Frattini, ma lAtletico Cassano va ancora a segno, al 20, con Bellantuono che realizza, con freddezza, un tiro libero assegnato per il sesto fallo dei padroni di casa. Sul 10-3 gli uomini di mister Mastrocesare cercano ancora il gol con Lemonache, Mezzapesa e Vinciguerra, fermati da Frattini che non può nulla, al 27, sul tiro, in spaccata, dellunder Belviso che va ad insaccarsi sotto la traversa.
I padroni di casa provano a limitare i danni con Spagnolo, ma Genchi è attento, e vanno in gol al 28 su calcio di rigore (assegnato per un tocco con la mano, in caduta, di Mezzapesa) con Alessio Zaccaria. È ancora di Spagnolo lultimo tiro della gara: Genchi neutralizza.
Applausi per lAtletico Cassano, ma anche per i padroni di casa che, nonostante il pesante parziale ci hanno provato fino alla fine.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Gianni Bellantuono, alla terza marcatura in biancoazzurro, con umiltà e spirito di sacrificio si fa sempre trovare pronto quando chiamato in causa. Ecco la sua analisi della gara: «ci aspettavamo una partita difficile, come sempre fuori casa ed a maggior ragione su un campo più piccolo del nostro. Era importantissimo vincere, il gruppo ci teneva e lo ha dimostrato fin dall'inizio, interpretando la gara con il giusto approccio. Ad inizio ripresa abbiamo avuto un leggero calo che, tutto sommato, è durato poco. Volevamo vincere».
Con la sconfitta delle Aquile Molfetta, l'Atletico Cassano vola a +11, ma senza guardare in casa d'altri, per Bellantuono «bisogna pensare solo a vincere tutte le partite, perché il senso di questo sport è questo. Ed è questo che ci ha chiesto la società. Poi, se gli altri non riescono a tenere il passo, tanto meglio: ci saranno più possibilità per far giocare i giovani, che sono sempre una risorsa importante». Concentrazione alta, dunque, anche per sabato prossimo quando, al PalAngelillo, arriva il Futsal Andria: «sarà il solito Atletico che fa gioco per 60 minuti ed attacca per vincere la partita. Con una rosa del genere non credo si possa fare altro».

I TABELLINI
FUTSAL MESSAPIA BRINDISI - ATLETICO CASSANO 4-11 (p.t. 2-6)
FUTSAL MESSAPIA BRINDISI: De Carlo, Spagnolo, Micia, Trisolino, Conte, Alessio Zaccaria, Valerio Zaccaria, Caselli, Cigliola, Tomassini, Romano, Frattini. Allenatore: Cosimo Di Serio
ATLETICO CASSANO: Genchi, Vinciguerra, Belviso, Mezzapesa, Vera, Lestingi, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Grieco, Barbosa, Bellantuono. Allenatore: Angelo Mastrocesare
ARBITRI: Giuseppe Rutigliano di Molfetta e Amedeo Lacalamita di Bari
MARCATORI: Lestingi (AC) - Vera (AC) - Lestingi (AC) - Kiko (AC) - Barbosa (AC) - Caselli (FMB) - Lestingi (AC) - Tomassini (FMB) - Caselli (FMB) - Vera (AC) - Lestingi (AC) - Lestingi (AC) - Bellantuono (AC) - Belviso (AC) - Alessio Zaccaria, rig. (FMB)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento