lunedì 7 marzo 2016

GADALETO E IL FUTSAL "ROSA" - INTERVISTA ESCLUSIVA


FOTO VIVICASTELLANETA

Il futsal femminile è in grande crescita, e nelle nostre cittadine (Castellaneta e Ginosa) è in fase embrionale. Mister Gadaleto, conosciuto per i suoi anni alla guida di compagini maschili, si è cimentato anche nel “rosa”. Vediamo come è nato il progetto e cosa hanno in mente.

Mister, questa volta parliamo di futsal femminile, anticipando, per chi non fosse al corrente, che alleni la realtà femminile del calcio a5 castellanetano.

“Io e il mio vice Sorino, con i dirigenti Loforese, Clemente, Gigante e Di Pippa, abbiamo programmato inizialmente un progetto triennale. Abbiamo un gruppo di 20 giocatrici e se continuiamo a lavorare con entusiasmo come stiamo facendo, nei prossimi due anni (struttura e sponsor permettendo) prevediamo di partecipare al campionato FIGC. Questo permetterebbe alle ragazze di crescere ulteriormente sia a livello tecnico-tattico che caratteriale.”

Cosa cambia nell’approccio fra gli uomini e le donne?
“L'approccio è stato sicuramente diverso dalle squadre maschili che ho allenato. La maggiore difficoltà che ho incontrato è il divario di età delle giocatrici che varia dai 15 ai 30 anni. Oltre a dover usare un linguaggio calcistico meno tecnico e più basilare.

Per gli scettici, il futsal femminile è allo stesso livello del maschile, o bisogna limare alcune cose?
“Sono due cose differenti secondo me, non per il livello ma per i fattori fisici e fisiologici che poi determinano velocità e tecnica.
Di una cosa sono sicuro, le ragazze apprendono più degli uomini e sono più umili.”

Infine, come si comporta mister Gadaleto con le sue ragazze?
“Quando si entra in campo che siano uomini o donne, dinanzi ad un pallone siamo tutti uguali così come il mio comportamento.
Di mio cerco di insegnare la cultura del lavoro e del sacrificio. Solo così si ottengono i risultati.
Siamo un ottimo gruppo e loro sono delle brave ragazze davvero.
Urla o deve essere “romantico”?
Urlo? Chiedi a loro..... (e ride ndr)”

Grazie mister

Baldo D'Angelo

Nessun commento:

Posta un commento