mercoledì 28 ottobre 2015

Coppa Italia: l'Atletico Cassano è in semifinale. Grieco: «obiettivo centrato, ma dobbiamo chiudere prima le partite»



L'Atletico Cassano è in semifinale: dopo il successo ottenuto all'andata, in trasferta, i biancoazzurri battono il Real Adelfia anche nella gara di ritorno, giocata ieri, martedì 27 ottobre, al PalAngelillo. Gara dominata dagli uomini di mister Mastrocesare che hanno dovuto fare i conti con un arbitraggio decisamente inadatto, oltre che con avversari che non hanno risparmiato falli gratuiti e spesso non sanzionati.
Novità nel quintetto iniziale dell'Atletico Cassano: Grieco tra i pali, Sciannamblo nel ruolo di centrale difensivo, Lemonache e Kiko sulle laterali a supporto del pivot Anastasìa.

È di Lemonache il primo sussulto della gara, al 2' minuto, con un tiro dalla destra deviato in angolo da De Giosa. Stessa sorte per i tentativi successivi di Kiko e Sciannamblo, il portiere ospite, poi, ci mette il piattone su un tiro dello spagnolo.
All'8' Sciannamblo pesca ancora Kiko, in verticale, De Giosa para, Lemonache è lì, ma il suo tiro è incredibilmente alto. Il numero 9 biancoazzurro, poco dopo, è sulla traiettoria di un tiro di Kiko che avrebbe potuto sbloccare il match.
Al 10' il Real Adelfia si affaccia dalle parti di Grieco con Colaemma, ma il portiere cassanese è reattivo. Sul rovesciamento di fronte, sempre Colaemma non può nulla contro la velocità di Kiko in banda destra: lo spagnolo lo salta e arriva al tiro. Ancora De Giosa.
Dopo un intervento di Grieco su Lacasella, l'Atletico Cassano passa in vantaggio, al 13' con Anastasìa che, con un tiro da fuori area, finalizza l'ennesima lunga azione di possesso dei biancoazzurri. Palla al centro e immediato pareggio ospite, ancora con Lacasella, bravo a indirizzare alle spalle di Grieco il lungo lancio di Cassano dalle retrovie.
Al 17' ci prova Sciannamblo, senza fortuna, e sul rovesciamento di fronte Bosco calcia sull'esterno della rete un buon pallone offertogli da Lacasella.
Stesso copione al 19', ma dall'altra parte ha più fortuna l'Atletico Cassano: Kiko parte da centrocampo accompagnato da Sciannamblo, serve il compagno che gli restituisce il pallone ma De Giosa intercetta. Sulla ribattuta è pronto il numero 11 che insacca per il nuovo vantaggio biancoazzurro.
Ancora De Giosa protagonista: prima para un tiro di Kiko, bravo a girarsi tra due avversari, poi intercetta un tiro di Vera, ma il pallone resta lì. C'è Lestingi che lo alza quanto basta per superare il portiere e mettere in rete.
Nel finale della prima frazione di gioco ci prova Bellantuono, in tre diverse occasioni, sempre fermato dal bravo portiere ospite. Grieco, poi, para i tiri di Cassano e Colaemma.
In avvio di ripresa ci prova subito Lemonache che fa la barba al palo. Al 4' Bussola 'scalcia' Kiko dopo che lo spagnolo si è liberato del pallone: calcio di punizione per l'Atletico Cassano. Batte il numero 10, in area per Lemonache che, ancora una volta, manda fuori di un soffio.
Al 7' Anastasìa, al limite dell'area di rigore, difende bene palla dall'avversario, si gira e calcia. De Giosa para.
Passa un minuto e l'Adelfia accorcia, con Cassano che approfitta di una respinta di Grieco su un tiro di Colaemma. L'Atletico reagisce con Kiko e Lemonache che scambiano fitto nello stretto al limite dell'area di rigore, ma non riescono ad evitare la deviazione di De Giosa che manda in angolo. Rovesciamento di fronte e prima Grieco, poi Lemonache chiudono lo specchio della porta a Colaemma e Quarto. Ci prova Vera con un tiro che attraversa una selva di gambe ed è preda del portiere adelfiese che, al 17' è protagonista di una grande parata, ancora su un tiro dell'argentino, dopo un'azione da applausi costruita insieme a Lestingi e Sciannamblo.
L'Atletico continua a controllare il match senza alcun tipo di problemi fino al 25' quando Cassano simula un contatto con Mezzapesa e resta a terra. Tra i due c'è qualche scintilla e l'arbitro decide per un'inspiegabile espulsione per entrambi. Al 27' Bussola va in placcaggio, letteralmente, su Kiko che ripartiva in contropiede. È tiro libero per l'Atletico Cassano: batte Lemonache ma De Giosa non si fa sorprendere.
Allo scadere Avitto trova il gol del 3-3 con Grieco fuori dai pali dopo un'uscita sulla tre quarti su Bosco. Ma Kiko risponde con un tiro da posizione centrale sul quale nulla può il bravo De Giosa e l'Atletico Cassano può portare a casa vittoria e qualificazione.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

«Il nostro obiettivo era quello di passare il turno – afferma Michele Grieco, tra i protagonisti della partita – e sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata. Quindi abbiamo giocato una partita d'attesa e di possesso palla, visto il risultato dell'andata, e tutto sommato siamo riusciti nel nostro intento correndo qualche brivido e rischio di troppo. Ma abbiamo ottenuto quello che volevamo con una buona prestazione. Dobbiamo, però, essere più cattivi e concreti sotto porta perché altrimenti rischiamo che gli avversari riaprano partite che dovremmo archiviare già nel primo tempo».
Grieco, sempre dinamico ed elastico tra i pali, non disdegna anche sortite offensive grazie alla sua agilità che gli permette rapida corsa e tempi di recupero molto brevi: «penso di aver fatto il mio dovere. Quando vengo chiamato in causa cerco sempre di farmi trovare pronto, e non è semplice...».
Archiviata la Coppa e in attesa di sapere l'avversario delle semifinali, si pensa già all'impegno di sabato prossimo ad Ostuni: «sarà una trasferta insidiosa – conclude Grieco – anche perché loro sono una squadra che fa buon futsal, hanno esperienza in campo e quindi non sarà semplice. Ma siamo coscienti che tutto dipende da noi perché abbiamo il potenziale per andare a vincere su tutti i campi. Dobbiamo solo sfruttarlo al meglio».

I TABELLINI

ATLETICO CASSANO – REAL ADELFIA 4-3 (p.t. 3-1 – andata 5-3)

ATLETICO CASSANO: Genchi, Belviso, Vinciguerra, Mezzapesa, Vera, Lestingi, Anastasìa, Lemonache, Kiko, Sciannamblo, Grieco, Bellantuono. Allenatore: Angelo Mastrocesare
REAL ADELFIA: Kone, Latorre, Papa, Bussola, Cassano, Colaemma, Avitto, Quarto, Lacasella, Bosco, Straziota, De Giosa. Allenatore: Umberto Cassano
ARBITRI: Stefano Franco e Michele Martimucci di Bari
MARCATORI: Anastasìa (AC) – Lacasella (RA) – Sciannamblo (AC) – Lestingi (AC) – Cassano (RA) – Avitto (RA) – Kiko (AC)

Vito Surico

Nessun commento:

Posta un commento