martedì 12 novembre 2013

Futsal Francavilla 6-5 Cocoon Fasano



Futsal Francavilla 6-5 Cocoon Fasano, III Giornata Serie C2, Gir. C
Poker di gol per il bomber Balestra

Marcatori:
Futsal Francavilla: Balestra (4), De Giorgio, Misuraca
Cocoon Fasano: Di Bello (2), Ferrara (2), Giannoccaro


Seconda vittoria consecutiva e primo posto in classifica per i ragazzi in biancoceleste. Nella giornata che ha visto nettamente trionfare le brindisine nel Girone C, con le due squadre di Brindisi nella veste di schiaccia-Noci, il Carovigno vittorioso sul Real Martina Franca e l'Olympique tennistico ai danni del Real Castellaneta, il Futsal Francavilla raggiunge quota 7 punti, portandosi insieme al Real Five Carovigno al primo posto.

In attesa di conoscere il parere della lega sull'omologazione del Palazzetto di Carosino, il Futsal Francavilla affronta questa seconda giornata in casa ancora ospite dell'US Latiano, al campetto “Cosimo Cavaliere”.
La cornice di pubblico è la medesima che in questa stagione sta accompagnando i ragazzi in giro per la Puglia. La “Carovana” anche questa volta non si smentisce e regala ai propri ragazzi un tifo incessante e colorato (di biancoceleste ovviamente).

La partita inizia subito forte con il bomber Mimmo Balestra che sigla il suo secondo gol in campionato con un potente diagonale da destra già al primo minuto.
Come succede spesso ultimamente, però, gli avversari trovano subito il pareggio approfittando del calo di concentrazione del Futsal Francavilla. E' Ferrara ad anticipare l'uscita di Carlucci e a insaccare.
Nel giro di due minuti arriva però la risposta dei ragazzi di capitan Cinieri. Prima Misuraca approfitta di una ribattuta di Sibilio su tiro di Balestra e poi De Giorgio sulla sinistra si libera e anticipa lo stesso Sibilio per il 3-1.
Prima della fine del primo tempo c'è ancora tempo per un altro gol fasanese, con Di Bello che semina il panico sulla destra e trafigge Carlucci per il 3-2.
Il Francavilla avrebbe anche la possibilità di ritornare in vantaggio di due gol ma Balestra sbaglia il calcio di rigore procuratosi pochi istanti prima, centrando il pieno il viso del povero Sibilio che rimane a terra per qualche istante.

Il secondo tempo si apre ancora all'insegna di Balestra che, servito da De Giorgio, lascia partire un tiro a mezza altezza imprendibile per l'estremo difensore rosanero.
Il bomber francavillese si rivede nel tabellino dei marcatori dopo sei minuti quando, servito ancora da De Giorgio centralmente su sviluppo d'angolo, trova il pertugio giusto con un preciso piatto.
Il poker del capocannoniere dello scorso campionato è completato dopo appena 120 secondi. Mimmo fa tutto da solo sulla destra e conclude di sinistro dopo essersi accentrato, mettendo a segno il 6-2.
La partita sembrerebbe chiudersi qui ma mister Candita, deciso a dare una possibilità anche a chi gioca di meno nonostante il non proprio eccessivo vantaggio, manda in campo Lugliola tra i pali.
Proprio Lugliola si rende protagonista in negativo delle ultime tre marcature rosanero, mostrandosi completamente diverso dal giovane e sicuro portiere che l'anno scorso ha retto la retroguardia biancoceleste in partite anche abbastanza importanti.
Al 16' minuto, su calcio di punizione per il Cocoon, Lugliola si gira sul tiro di Di Bello, per il 6-3.
Il 6-4 e il 6-5 arrivano su due tiri non proprio irresistibili di Ferrara e Giannoccaro, che fanno comunque tremare la panchina biancoceleste fino al triplice fischio, arrivato dopo due minuti di recupero.

Una bella partita sostanzialmente quella disputata dal Futsal Francavilla. Nel primo tempo e nella prima metà della seconda frazione di gioco, i ragazzi di mr. Candita giocano proprio come fatto a Brindisi, alternando momenti di gioco e possesso a momenti di grande cuore e agonismo.
Nel secondo tempo mr. Candita pecca un po' di bontà, ruotando un po' tutta la panchina. Gli istanti finali al cardiopalma non sono certo degni di una squadra che lotta per vincere il campionato soprattutto se la sfidante è una “piccola”, con tutto il rispetto per il Cocoon Fasano. Sono comunque momenti che fanno bene al futsal e che permettono di amare ancora di più questo sport. Perchè nel calcio a 5 non è mai davvero finita se l'arbitro non soffia per 3 volte nel fischietto.

Pietro Andriulo
Ufficio Stampa ASD Futsal Francavilla

Nessun commento:

Posta un commento