domenica 23 marzo 2014

PRIMA CATEGORIA- PAREGGIO IN EXTREMIS PER IL GINOSA. COLLOCOLO RIPRENDE IL CONVERSANO



GINOSA – Termina in parità lo scontro diretto "play-off" tra Ginosa e Conversano, con i biancazzurri che acciuffano il pari in "zona cesarini" grazie ad un rigore molto contestato dai baresi. Gara combattuta da entrambe le squadre con un Conversano guardingo ed un Ginosa intraprendente ma poco incisivo sottoporta a cui mancavano ben quattro pedine (De Bellis e Pagone squalificati, Lovecchio e Maggi infortunati).

CALCIO LOCALE: PASSA SOLO IL CASTELLANETA, GINOSA PARI IN EXTREMIS, TRAVOLTO IL LATERZA

Ultima Domenica prima dell'arrivo dell'ora legale, che permetterà la disputa delle partite dilettantistiche alle ore 16.00.

In Serie D, girone H, si risveglia il Matera che non stecca una partita importantissima contro il quotato Monospolis, pur giocando per tre quarti di gara in 10 uomini per l'espulsione del difensore Fernandez. E' Picci al 9' a sbloccare con una deviazione sotto misura un azione da calcio d'angolo. Nonostante l'inferiorità numerica il Matera amministra bene la gara e porta a casa 3 punti d'oro: la truppa di Columella è tornata ad essere l'unica capolista del girone, grazie alla concomitante sconfitta di un Taranto irriconoscibile in terra campana contro la Gelbison. I rossoblù recuperano lo svantaggio prima dell'intervallo con un colpo di testa di Molinari per il momentaneo 1 a 1, ma nella ripresa Caiazzo commette rigore da chiara occasione da rete e viene espulso. Rete locale e ospiti in 10, ma la beffa arriva dieci minuti dopo con un rigore conquistato da Clemente e palo di Molinari dagli 11 metri, successivamente l'eurogol del Gelbison chiude definitivamente i conti sul 3 a 1. Tensione nel finale con una rappresentanza di tifosi tarantini intenti a contestare la squadra nel post gara. Nell'anticipo del Sabato, il Real Metapontino cade a Pozzuoli contro la Puteolana in uno scontro salvezza importante, ricadendo nel limbo della zona retrocessione. Non basta un super Pentimone a neutralizzare l'ennesimo rigore della sua stagione, nel finale di primo tempo i campani trovano la rete che decide la gara. Beffato il Grottaglie che in inferiorità numerica contro il quotato Marcianise, trova il pari con Albano (in precedenza sullo 0 a 1 Negretti per il Grottaglie neutralizza anche un calcio di rigore), ma subiscono in pieno recupero un jolly che decreta la quarta sconfitta consecutiva e rimane a quattro punto dalla salvezza diretta.

L'esultanza al gol del Castellaneta (foto: ViviCastellaneta)
Eccellenza Pugliese, con la vittoria importantissima, in extremis del Castellaneta che con tanto cuore riesce ad ottenere 3 punti per una salvezza diretta ora non più impossibile da raggiungere, a soli 3 punti la coppia Copertino-Galatina. Decide il neo entrato Salvi: dopo l'espulsione di De Vito molto contestata, mister Lippolis ridisegna la squadra, e su una ripartenza, Salvi chiude il triangolo con Greco ed in area trafigge l'estremo ospite. La Stella Jonica Massafra, dopo aver inanellato una lunga serie di pareggi, trova finalmente una vittoria in quel di Manduria, squadra oramai retrocessa ma molto ostica da affrontare specie al "Dimitri". Quattro a due il finale con reti giallorosse di Beltrame, Radicchio, Margiotta e dopo la rete locale, quarto gol di Turi. Finale con un'altra rete del Manduria e finale 2 a 4 che rilancia i massafresi lontano dalle zone pericolose di classifica.

Eccellenza Lucana, con la sconfitta netta ed inaspettata di un Pomarico in netto calo che cede 3 a 0 in casa contro la penultima in classifica dello Sporting Pignola, evidentemente più motivata rispetto ai padroni di casa. Ineccepibile il punteggio, occorre dare una sterzata per terminare il campionato allo stesso modo di come si era incanalato. Risultato, quello del Pignola, che non fa felice il Marconia/Pisticci che perde due a uno a Moliterno (pari momentaneo di Busillo su rigore, e beffa nel finale su un altro rigore concesso ai padroni di casa), ed ora mantiene 2 soli punti di vantaggio dalla zona retrocessione diretta, in attesa di conoscere le retrocesse del campionato di serie D per determinare le retrocessioni dei campionati inferiori regionali. Complimenti al Rossoblù Potenza, è matematicamente in Serie D!!!

Promozione Pugliese, girone B, con un tracollo inaspettato della Puglia Sport Laterza, che in casa del , Maglie (anch'esso in crisi), subisce un pokerissimo che chiude definitivamente la porta dei playoff, e lascia delle incertezze in casa laertina. Primo tempo più equilibrato che termina 1 a 0 per i locali, ma ospiti sterili. Ripresa da incubo. In pochi minuti prima rete su rigore per fallo commesso da D. Grassani, poi Renis realizza la sua personale tripletta, prima di un tiro deviato che vale il poker e la quinta rete nel finale. Classifica anonima. 

Promozione Lucana, con la sfida equilibrata tra Sporting Matera e Satriano (sfida tra tanti ex) che termina in parità. Nella ripresa il Materano Fiorino riprende gli ospiti passati in vantaggio nel primo tempo, per un punto che serve poco ad entrambe le compagini che sono impegnate nella corsa playoff. Il Miglionico torna a vincere ma è già salva: battuto nel derby il Ferrandina in rimonta con una doppietta del bomber Montemurro. 

Prima Categoria Pugliese, girone B, con il pari di un Ginosa che nel big match contro il quotato Conversano  raggiunge gli ospiti in pieno recupero grazie ad un rigore concesso per fallo di mani in area e realizzato da Collocolo. In precedenza partita spigolosa, con i locali pericolosi in qualche occasione ma la manovra è macchinosa e gli ospiti si difendono bene, per poi partire in contropiede. Nella ripresa Giangaspero trova un eurogol su punizione, palla nel sette. Nel finale gli ospiti in inferiorità numerica che resistono fino al 95', per un punto che non soddisfa il Ginosa che cercava l'intera posta in palio per avvicinarsi alla quarta e quinta in classifica, appaiate a 4 lunghezze in più. Nel derby di Palagianello tra Palagianello/Maruggio - Palagiano, vi è un pari che non fa felice nessuna delle due compagini, in cerca di punti salvezza importanti. Pari ospite firmato Parabita. Il Mottola è in netta ripresa, vince nuovamente questa volta in trasferta sul campo di un San Marzano in caduta libera. Quattro a due il finale, con doppiette per Chiarelli e Romanelli, che consentono ai gialloneri di uscire dalla zona playout. 

Prima Categoria Lucana, girone B, con la sconfitta, preventivabile, della Polisportiva Montescaglioso in casa della capolista Jonio Sport Tursi per 2 a 0. Occorrono giocatori motivati e punti salvezza per un fine campionato tranquillo.

VOLLEY CASTELLANETA VITTORIOSO: CAMPIONATO ANCORA APERTO

Tutto facile a Cisternino. Il Volley Castellaneta ha vinto con un secco 3-0 il match esterno contro la Rinascita, padrona di casa.
La partita non è mai stata messa in discussione e le valentiniane hanno mantenuto alta la concentrazione proponendo un volley tecnicamente superiore. Da sottolineare le buone prestazioni delle under Recchia e Pugliese, che hanno fornito con diligenza il loro contributo alla causa.

CALCIO A 5- REAL CASTELLANETA BATTE CAROVIGNO E SI RILANCIA



ll Real Castellaneta si è aggiudicato il big match contro il Real Five Carovigno per 10-6. La sfida è stata giocata con grande intensità da entrambe le formazioni per tutta la durata, ma alla fine a spuntarla sono stati i ragazzi di mister Gadaleto Giuseppe, grazie anche ad una  prestazione super di Marco Gadaleto.
 Le squadre hanno iniziato la partita con grande vivacità. Al 7' sono stati i padroni di casa a passare in vantaggio con Rocco Gadaleto trovato alla perfezione da Addabbo. Gli ospiti, però, non hanno demorso e un minuto più tardi Elia ha colpito la traversa dalla distanza,pareggio che arriva con  Vinci con un tiro di punta da posizione defilata.. All'11' i biancorossi sono andati vicini al vantaggio per due volte: prima Addabbo ha sfiorato la traversa con una conclusione da lontano, poi Domenico Bongermino ha trovato Buttiglione che a porta libera ha sprecato tirando alto.

AVIS BORUSSIA POLICORO: VITTORIA IMPORTANTE A BARLETTA



Vittoria esterna dell'Avis Borussia Policoro sul campo del Barletta calcio a 5 e promozione in serie A2 oramai ad un passo; basterà battere il Giovinazzo sabato prossimo al Palaercole per aggiudicarsi questo girone E.
Nel PalaDisfida di Barletta 8-3 per i policoresi dopo un avviìo con non poche difficoltà.
La squadra di mister Suriano deve fare a meno di Scharnovski, fermo per un problema alla schiena, e di Villalba ancora non recuperato per il problema all'adduttore, anche se convocato lo stesso dall'allenatore policorese.
Dopo 2'21" è il Barletta a portarsi in vantaggio dopo azione di calcio d'angolo con Calabrese, complice una deviazione fortuìta di Rispoli.