domenica 8 novembre 2015

CALCIO LOCALE: CASTELLANETA AMARO KO, IL LATERZA PASSA, PARI GINOSA

Domenica soleggiata che ha ben allietato la disputa dei campionati dilettantistici pugliesi e lucani, con sfide di alta quota, derby, e testa-coda pericolosi.

In Serie D, girone H, un Taranto incerottato per le assenze di Alvino, Improta e dello squalificato Pambianchi, che fa visita ad un'Aprilia ultima in classifica con soli quattro punti, ma che promette battaglia al cospetto della più quotata formazione jonica. La gara scivola via senza emozioni, con un Taranto lento e prevedibile, sorretto in avanti da un Genchi unico in grado di creare scompiglio alla difesa di casa. Prima il nove rossoblù calcia da fuori area impegnando il portiere Caruso, poi è Russo con un'azione solitaria a creare un brivido nella stessa porta laziale ma sempre Caruso si distende e respinge. La ripresa vede un Taranto più deciso, ma che ben presto demorde fino a concedere spazio agli avversari. Genchi conquista una punizione dal limite e si incarica della battuta: la sfera scavalca la barriera e si schianta sul palo. Sempre Genchi sfiora la rete con un diagonale velenoso ma la beffa arriva nel finale di gara. All'ottantunesimo punizione dal limite per i laziali, battuta morbida a scavalcare il portiere Giordano che preso in controtempo non interviene e palla nel sacco. Incapaci di reagire gli ospiti, i minuti finali vedono un Aprilia abile a gestire la sfera e ad ottenere una vittoria insperata mentre il Taranto dal canto suo, può solo fare mea culpa per l'ennesima prestazione incolore e con la società pronta rimediare con decisioni drastiche, per bocca del suo D.S. Montervino.

In Eccellenza Pugliese il Castellaneta incontra nella sua trasferta consecutiva, una Vigor Trani in cerca di punti tranquillità dopo un avvio di stagione altalenante, ma i biancorossi reduci dalla buona prova di Grottaglie, sono fiduciosi nel proseguire la loro striscia di risultati positivi. Il rientro di Buttiglione al centro della difesa, consente a mister Lippolis di schierare la sua miglior formazione al momento con un centrocampista in più, Somma, per Gjonaj, mentre per i padroni di casa pesante è l'assenza di bomber Cesareo, ma rimangono comunque temibili per la presenza in avanti dell'ex Abrescia e Di Palma. Inizio da incubo per i biancorossi, con due reti subite in venti minuti con la testa di Quaresimale prima, su cross di Abrescia, e con quella di Allegretti poi, sugli sviluppi di una punizione. La reazione ospite non si fa attendere, prima con una conclusione di Somma dal limite, e con Greco che dopo una bella combinazione con Cecere viene stoppato sul più bello. Altro approccio sbagliato ad inizio ripresa, con Abrescia che sfrutta la dormita difensiva del Castellaneta, per siglare il tris. A nulla vale nel finale la rete della bandiera del neo entrato Mianulli, dopo alcuni tentativi di Cecere e Greco, per un tre a uno che riporta il Castellaneta nelle zone a rischio della classifica.
Sfide complicate per Hellas Taranto e Grottaglie: per i primi arriva al "Santa Sofia" di Fragagnano la vice capolista Casarano, in forma smagliante nell'ultimo periodo, mentre i biancoazzurri sono di scena a Mola, in casa dell'esperta formazione locale che staziona a ridosso delle prime in terza posizione. Ne conseguono due sfide sofferte, ma terminate con esiti differenti. Grande vittoria per l'Hellas che dopo solo un minuto passa con l'incursione di Beltrame che scarica un diagonale vincente, raddoppio alla mezz'ora  di Carlucci con poderoso colpo di testa. Ripresa con il Casarano deciso a riagguantare la sfida ma Vincentin spreca e bomber Tedesco ha le polveri bagnate. Cosi è Puglia a dimezzare lo svantaggio con una palombella ma l'occasione del pari all'ultimo secondo è sparata alta dal solito Tedesco facendo gridare finalmente alla vittoria i ragazzi di De Falco.
Grottaglie che invece capitola in extremis al termine di una buona gara, beffato dall'esperto Loseto nel recupero. Ospiti sempre in partita che hanno ben contenuto i più quotati avversari ed offerto buona trame in ripartenza, ma l'esperto portiere del Mola, Spadavecchia è attento. Nel finale il forcing locale viene premiato, e Grottaglie ancora ultimo a soli cinque lunghezze,

In Eccellenza Lucana spicca il derby tra Ferrandina e Real Metapontino, un quasi "testa-coda" che può giocare brutti scherzi alla truppa di mister Finamore, prima indiscussa in graduatoria, ma di scena in uno dei campi più caldi della categoria, quel "Santa Maria" in cui i ragazzi di casa di mister Stigliano, presentatisi alla sfida con una rosa ridotta all'osso tra squalifiche ed infortuni (difesa in primis), vendono ogni Domenica cara la propria pelle. Nulla di più vero, con un Ferrandina determinato che passa alla mezz'ora con Dametti, uomo d'area di rigore di altre categorie. Il vantaggio sveglia gli ospiti, che nella ripresa approfittano di un calo fisico e di concentrazione dei padroni di casa per legittimare il proprio primato in classifica. In un quarto d'ora, dal decimo al venticinquesimo della ripresa, Cotello, De Seta e  Appella, trovano tre reti che ribaltano il risultato e la condotta della gara. Ma il Ferra reagisce ed il giovane Musillo trova il pertugio per battere Marino e riaprire la gara nei minuti finali. Il due a tre non verrà rimontato, complici un intervento salva risultato di Marino ed un palo colpito da Grieco. Applausi per tutti a fine gara, ma il Real Metapontino è sempre più primo a sei punti di vantaggio dalla Vultur, mentre Il Ferrandina è penultimo in attesa di recuperare infortunati ed un poco di fortuna.
Nell'anticipo del Sabato, il "Gaetano Scirea" di Matera ospita una sfida d'alta quota tra lo Sporting Matera ed il Satriano, per un'altra sfida tra neo promosse. Gara sostanzialmente equilibrata, ma le migliori occasioni sono per i padroni di casa, pericolosi sia da fermo Martemucci a colpire il palo dal limite, e con Fiorino, Grittani e De Cosmo nella ripresa fermati sul più bello, trovando il portiere ospite sempre pronto, o nell'ultimo caso, un proprio difensore a sbrogliare sulla linea. Ne consegue uno zero a zero che lascia le due compagini appaiate a pari punti, e che fa felici maggiormente gli ospiti, dopo aver giocato una gara di sostanza e di ripartenze.
Continua il periodo negativo del Pomarico che sul campo di Lavello cede nel recupero per una conclusione di Chiummiello che trafigge Cifarelli, al termine di una partita equilibrata e decisa da un episodio. Terza sconfitta consecutiva e classifica leggermente preoccupante.

Promozione Pugliese, girone B, con la sconfitta per due a uno del Real San Giorgio in un campo difficile come quello di Maglie, reduce tra l'altro del cambio di allenatore. I ragazzi di mister Gidiuli offrono una buona prestazione ma subiscono le giocate di qualità degli esperti Renis e Iunco, soffrendo in alcune sprazzi di gara. Birtolo è in grande spolvero, ma la sua rete illude un pareggio che per quanto offerto poteva anche essere meritato ma buona è la dose di fiducia per mister Gidiuli per la prestazione.

Promozione Lucana, con la sfida tra i due fanalini del girone, tra F.S.T. Rionero e Miglionico per un "si salvi chi può", con i biancoverdi all'ultima spiaggia per provare a staccare l'ultima posizione in classifica. La gara termina in "tragedia"sportiva per i ragazzi di mister Fontana. Tre a zero con i miglionichesi mai in gara ed ultima posizione solitaria in classifica. Mattatore della gara l'esperto Marmora con una doppietta.
Il Salandra affronta l'Alto Bradano, compagine rilevata da un gruppo imprenditoriale di Genzano, in una gara esterna dall'alto tasso di difficoltà. Ospiti comunque in gara, trafitti dal solito Paparella a metà primo tempo, che insieme al suo compagno di reparto Di Giovinazzo, formano un tandem offensivo molto affiatato. L'uno a zero non cancella comunque la buona prova di un Salandra che ha ampi margini di crescita e che può allontanarsi da una classifica al momento di poco staccata dalla zona playout.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con il Ginosa che tenta nelle proprie gare casalinghe di ritrovare la "verve" di una squadra motivata al raggiungimento dei propri obiettivi. Nel "Madonna delle Grazie" di Laterza, l'FC Capurso si dimostra compagine organizzata e ben messa in campo, alla ricerca del bottino pieno. Giampetruzzi ad inizio gara si oppone con bravura, ma al decimo è beffato da una palombella che lo scavalca. Vantaggio Capurso, nonostante l'occasione capitata a Stano che sciupa da buona posizione. La reazione ginosina si concretizza al ventesimo quando lo stesso Stano chiude un azione nata sulla destra con un tocco che anticipa l'uscita del portiere ospite. Tenerelli è sempre pericoloso con il suo sinistro, ma questa volta trova l'estremo avversario in vena di prodezze. Ripresa con un Ginosa che arretra il proprio baricentro, e con il Capurso che ne approfitta alla ricerca del vantaggio. Ci pensa Giampetruzzi a chiudere lo specchio in un paio di circostanze, volando nella seconda occasione togliendo letteralmente la sfera dall'incrocio. Punto guadagnato e meritato per i ragazzi di mister Russo, che riescono a mantenere inviolata la propria imbattibilità casalinga.
Match winner: l'ex giovanili Bari, Bitetti
Nell'inedito orario mattutino delle ore undici, la Puglia Sport Laterza ottiene una vittoria batticuore al cospetto dell'US Conversano ultimo in graduatoria e rinnovato in settimana, con l'innesto di numerosi giovani calciatori, che sostituiscono parte del gruppo "senior". Mister Lomagistro deve rinunciare a Pastore per infortunio sostituendolo con Perrone, e a centrocampo Cannito inserendi capitan Presicci dal primo minuto in mediana accanto Belmonte. Prima frazione a reti bianche ma laertini vicini al vantaggio con Perrone prima, e Pietracito poi, che colpisce un clamoroso palo. Nella ripresa accade di tutto con un Laterza nervoso, incapace di sbloccare il risultato contro un avversario inferiore, e padroni di casa rinvigoriti. Ne fa le spese Belmonte spedito sotto la doccia lasciando i suoi in dieci e molti ammoniti tra gli ospiti, ma è nel finale la nota lieta. De Tommaso apre per Mastrodomenico che crossa in area, Presicci la tocca di testa quanto basta per mettere a disposizione per l'accorrente Bitetti, la palla del vantaggio, trafiggendo il portiere di casa sul primo palo. Puglia Sport che amministra la gara ma al minuto novantatrè frittata difensiva, con Pietracito che interviene ingenuamente in area ai danni di un avversario: rigore che viene malamente calciato a lato, per l'esplosione di gioia laertina, e primi tre punti conseguiti in trasferta.
Il Palagiano continua la propria striscia di imbattibilità pareggiando in casa contro il Real Paradiso Brindisi (unica realtà del capoluogo), al termine di una gara combattuta e spigolosa. L'uno a uno finale da merito ai ragazzi di mister Di Ponzio di aver disputato una buona gara, ma vengono ripresi dalle buone individualità di alcuni calciatori ospiti.
Riposa da calendario lo United Mottola al termine di un filotto di risultati utili ottenuti negli ultimi incontri, mentre bene il Massafra contro il Norba Conversano (2 a 0, reti di Novellino e Legari) riprendendo la propria corsa verso i primi posti in graduatoria.

Prima Categoria Lucana, girone B, con la vittoria di importanza vitale per la Libertas Montescaglioso, che di fronte ad una modesta Santarcangiolese vince con una sola rete di scarto e rischiando il pari nel finale. Decide uno dei giovani più promettenti, Francesco Mossuto, e Polisportiva che riprende a correre e si rilancia in una classifica cortissima.

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la Gioventù Palagianello impegnata nell'ostica sfida casalinga alla capolista Borgorosso Molfetta, finora sempre vincente in queste prime cinque gare. Novità sul fronte mercato per mister Antonicelli, con gli esperti Schiavone e Lentini, ed il giovane ex Castellaneta e Laterza Giovanni Basile subito in campo per dar manforte ad una compagine ancora a secco di punti in classifica. La gara si mostrerà divertente e ricca di colpi di scena. Pronti via ed è subito uno a zero per gli ospiti, con Binetti che al primo realizza uno splendido gol con un bolide dalla trequarti che si infila sotto l'incrocio. Molfettesi vicini al raddoppio in più occasioni ma al ventesimo, sulla prima azione del Palagianello, subiscono il gol del pari di Cassandro, complice una amnesia difensiva. Si va così negli spogliatoi sul risultato di uno a uno. Il Borgorosso nella ripresa cerca la vitttoria ma, complice anche il pessimo terreno di gioco, sprecano diverse opportunità per segnare. Sale in cattedra il nervosismo, e su una ripartenza, Palagianello avanti con Infante, e sulle ali dell'entusiasmo complici ampie praterie lasciate dagli ospiti riversi in avanti, Argese porta il risultato sul tre a uno.Partita che sembra finita ma il Borgorosso non si perde d'animo e due traversoni rispettivamente ai minuti ottantanove e novantatrè, perviene al pareggio lasciando un grosso amaro in bocca ai padroni di casa che muovo comunque la classifica.

Acqua&Sapone Emmegross Calcio a 5: Cesaroni e Mammarella decidono la sfida contro il Montesilvano (1-2)



Acqua&Sapone Emmegross, ritorno alla vittoria
Sono Mammarella e Cesaroni i padroni del Palaroma

Montesilvano, li 7 novembre 2015
Cesaroni segna e sforna assist, Mammarella para tutto (ma non fa notizia per chi lo vede allenarsi tutti i giorni). L’Acqua&Sapone Emmegross cancella il ko di Genzano di dieci giorni fa e riprende il cammino. Agganciato proprio il Montesilvano, al primo ko della stagione (anche se sul campo aveva già perso contro il ritirato Cosenza), al secondo posto, uno in meno dalla capolista Cogianco. L’1-2 prezioso porta le firme di Cesaroni e Sidney, ma anche quella di Mammarella. Parlare di singoli, però, dopo una gara di sofferenza e grande solidità. La miglior difesa della serie A regge con fierezza.

Il Kaos torna al successo, 4-1 alla Luparense

Calcio a cinque, Serie A - Nona giornata
PalaHiltonPharma, Ferrara – Sabato 7 novembre 2015

KAOS FUTSAL-GRUPPO FASSINA LUPARENSE 4-1 (2-1 p.t.)
KAOS FUTSAL: Luan, Vinicius, Pedotti, Duio, Turmena, Mateus, Titon, Pedro Espindola, Lucas, Halimi, Kakà, Putano. All. Capurso
GRUPPO FASSINA LUPARENSE: Miarelli, Caverzan, Taborda, Ique, Honorio, Cujec, Baron, Nurchi, Giasson, Guedes, Major, Morassi. All. Fuentes
MARCATORI: 6’41’’ p.t. Titon (K), 9'51’’ Kakà (K), 14’37’’ Honorio (L), 18’50’’ s.t. Duio (K), 19’47’’ Vinicius (K)

Altalena Olimpus al Palaolgiata: da 2-0 a 2-4 contro il Bisceglie

ROMA - L'Olimpus passa in vantaggio per ben due volte ma si fa riprendere negli ultimi 180 secondi della prima frazione e poi superare, nella ripresa, dal Futsal Bisceglie che resta così capolista del girone B di una A2 giocata quanto mai ad altissimi livelli da tutte le protagoniste. Parte molto bene l'Olimpus che al 3' coglie un palo con Del Ferraro, servito da Velazquez. Pochi istanti dopo, è ancora Del Ferraro a rendersi pericoloso, calciando a rete da posizione defilata, servito da un passaggio smarcante di Osni Garcia.

Res Roma - Luserna 0-1

Prima sconfitta stagionale per il team di mister Melillo
Marcatrice: 52' Barbieri
Res Roma: Pipitone, Colini (46' Picchi), Gambarotta Savini, Biasotto (75' Nicosia), Fracassi, Greggi, Simonetti, Caruso, Nagni, Palombi  (46' Labate). A disp.: Caporro, Mancini, Marzi, Simeone. All.: F.Melillo
Luserna: Serafino, Bosi, Falbo, D'Ancona, A.Favole, Barbieri, Mazzucchetti, Di Lascio (54' Massarelli), Moretti (71' S.Favole), Trapani, Tudisco. A disp.: Asteggiano, Pitti, Coluccio, Sosso. All.: T.Zorri
Arbitro: I.Bianchini di Terni
Ammonite: Di Lascio - D'Ancona (L)

8^giornata Juniores Nazionali Taranto FC - ACD Nardò 5-1

Quinta vittoria consecutiva ed ennesima grande prestazione per la formazione Juniores Nazionali del Taranto FC. I ragazzi allenati da Fabio Prosperi sconfiggono largamente anche il Nardò con il risultato di 5-1. Gara dominata dai rossoblù già sicuri di blindare i tre punti nel primo tempo, andando al riposo sul punteggio di 4-0. Ionici che conservano il primo posto in classifica assieme al Reggio Calabria ma con migliore differenza reti rispetto ai calabresi.

Campionato Juniores | La Virtus cala il tris, battuto il Bisceglie 3 a 0

La Virtus Francavilla Calcio ottiene un'altra vittoria importante, questa volta in trasferta, contro i pari età del Bisceglie, dando seguito al rotondo successo casalingo contro il Manfredonia della settimana scorsa. I baby biancoazzurri sono andati a segno tre volte rispettivamente con Monopoli, Salatino e Cirillo. Con questa vittoria la compagine di mister Calabrese si porta a quota 16 punti in campionato. Prossimo impegno sabato 14 novembre allo stadio Giovanni Paolo II contro la Vigor Lamezia.

Il Verona passa a Tavagnacco

La squadra scaligera, capolista della serie A, supera 7 a 2 le friulane. Doppietta per la ex Bonetti. Per il Tavagnacco a segno Brumana e Parisi (su rigore)
L’estate di San Martino porta al Tavagnacco la prima sconfitta stagionale. Al Comunale di via Tolmezzo passa il Verona, che si impone per 7 reti a 2, confermandosi la prima forza del Campionato. Una sconfitta pesante per le friulane, che ridimensiona l’entusiasmo maturato dopo la bella vittoria di Firenze.

Casa Euro Taranto, Orlando: “Arrivo in un gruppo valido”




Presentato il nuovo pivot del Cus Jonico: “Sono qui per mettere la mia esperienza al servizio della squadra”. E domenica arriva Monteroni al PalaMazzola
A volte ritornano…da amici e non da “nemici”. È il caso di Salvatore Orlando che a un anno di distanza dalla sua prestazione “monstre” al PalaMazzola, con la maglia di Bisceglie, torna sul “luogo del delitto” ma pronto a sposare la causa di Casa Euro Basket Taranto.

LOLLO CAFFE’ NAPOLI SENZA TREGUA. A RIETI SENZA BOTTA, MASSAFRA, FORNARI



LOLLO CAFFE’ NAPOLI SENZA TREGUA. A RIETI SENZA BOTTA, MASSAFRA, FORNARI E CON ALCUNI GIOCATORI IN FORSE. ORANGES: “LE ASSENZE PESANO, MA VOGLIO UNA SQUADRA CHE GIOCHI SENZA CONDIZIONAMENTI”.

Non accenna a svuotarsi l’infermeria in casa Lollo Caffè Napoli. Domani alle 18 in casa del Real Rieti, il neo papà Ivan Oranges dovrà fare a meno di tre pedine importanti. In porta non ci sarà Donato Massafra. Tanta sfortuna per lui, al secondo infortunio nell’ultimo mese. Mancherà anche capitan Botta. Il centrale, che già prima della sfida col Montesilvano aveva accusato uno stiramento, questa settimana si è allenato a singhiozzo e non farà parte della spedizione in terra laziale. La fascia di capitano passerà sul braccio di Bico Pelentir.

REAL RIETI – NAPOLI IN UN PALAMALFATTI ANCORA A PORTE CHIUSE

Sono ben sette i punti collezionati dal Real Rieti nelle ultime tre gare di campionato, trittico chiuso con il successo sul campo della Luparense per 2-5. Domani gli amarantocelesti saranno ancora in campo per cercare di allungare la striscia di risultati utili consecutivi, attualmente a quota quattro. In un PalaMalfatti ancora una volta deserto arriva un Napoli che fino a questo momento ha dovuto fare i conti con diverse assenze pesanti, e che non ha raccolto quanto si aspettava. Da qui è facile intuire che i partenopei allenati da Ivan Oranges sono alla ricerca di punti preziosi per tentare di risalire la china, anche considerando il successo di ieri della Lazio nel derby contro la Carlisport Cogianco.