Partiamo dalla Serie D, girone H, con un Matera irriconoscibile che accusa un inaspettato periodo di crisi. Netta sconfitta nel derby di Francavilla sul Sinni, per un 2 a 0 che non ammette repliche e con possibili strascichi in settimana, soprattutto dopo la dura contestazione riservata a calciatori e tecnico in serata. Il patron Columella medita provvedimenti nelle prossime ore. Il Taranto in piena crescita, espugna il campo del Gladiator per 2 a 1, grazie al vantaggio provvisorio del terzino Menicozzo, e nella ripresa il definitivo vantaggio del solito Molinari. Classifica ora sorridente: 4 punti distanziano i rossoblù dal Marcianise capolista fermato anche quest'oggi sullo 0 a 0 dal Real Vico Equense. Un Real Metapontino sciupone non mantiene il gol di vantaggio realizzato nel primo tempo da Cadaleta. Nella ripresa i padroni di casa del San Severo rimontano e ribaltano il finale sul 2 a 1. Il Grottaglie non disputa la sua gara interna contro il Nardò: gli ospiti non si presentano per la quarta volta stagionale ed in settimana avverrà la radiazione.
Eccellenza Pugliese con la sfumata vittoria di un Castellaneta che al "De Bellis" mette in seria difficoltà il più quotato Virtus Francavilla in cerca ancora di un allenatore dopo l'esonero di Pizzonia. Bomber Cecere firma una punizione magistrale al termine del primo tempo, ma dopo una seconda frazione gestita bene dai ragazzi di mister Lippois, arriva la doccia fredda nel recupero, con una mischia che regala il gol dell'1 a 1 agli ospiti. La Stella Jonica Massafra non riesce a rimediare lo svantaggio subito dopo appena un quarto d'ora di gara: a Trani termina 1 a 0 con molte recriminazioni per gli uomini di Sisto.
Eccellenza Lucana, con la netta sconfitta casalinga di un Pomarico che non riesce a rilanciarsi in classifica dopo la sconfitta scorsa e patisce l'organizzazione di una buona Murese che vince 3 a 0 alla "Manferrara". Delusione per i locali che non entrano mai in partita ed ottengono solamente una espulsione nel finale per Stefano Cifarelli. Bene il Marconia che reagisce alla crisi battendo in casa un modesto Villa D'Agri per 3 a 1 con le reti di Lobosco e Barbarinardo. Ora salvarsi si può.
mister della Puglia Sport, Abrescia |
Promozione Lucana, con la sconfitta del Miglionico di Andrea Musio sul campo della matricola terribile Satriano. Decide l'esperto centrocampista ex Ginosa e Sporting Matera Marcello Esposito con una rete nella ripresa. Lo Sporting Matera riprende la corsa: nel finale il locale Fontana regala 3 punti pesantissimi contro il Rotonda.
Prima Categoria Pugliese, girone B, con la terza vittoria esterna sul altrettante gare disputate lontano di casa per un Ginosa, che pur non disputando una grossa partita, riesce con il cuore a ribaltare un risultato negativo nei minuti finali contro un combattivo Latiano. Avanti il Ginosa con De Bellis, i locali passano in vantagio per 2 a 1 ma nel finale Picci di testa e Magno su rigore regalano 3 punti che portano il Ginosa in zona Play Off. Nel derby tra Palagianello e Mottola, la spuntano gli ospiti per 2 reti a 0 nonostante una buona prova dei ragazzi di mister Labalestra, ma prevale la superiorità degli ospiti, dove decide Chiarelli. Male il Palagiano che cade malamente a Fasano. Troppo forti i padroni di casa che chiudono la pratica già nei primi 25 minuti del primo tempo, per il 4 a 0 finale.
Prima Categoria Lucana, girone B, con un pari a reti bianche del Montescaglioso nel derby contro il Nova Siri, con entrambe le squadre appaiate comunque nei piani alti della classifica.
Terza Categoria Tarantina, con la prima giornata di un campionato che verrà disputato alla "scozzese" con 12 partite della "Regoular Season" più una seconda fase primaverile con modalità che verranno definite successivamente. In un "Teresa Miani" finalmente ristabilito dopo la sciagura dell'alluvione, esordio per il Parma Club Ginosa di mister Francesco Russo che affronta un Real Statte affidato alle cure dell'esperto tecnico Aldo Montervino, ex giocatore prima ed allenatore poi del Ginosa. Partita frizzante e ricca di spunti: nel primo tempo, ospiti doppiamente avanti grazie ad una doppietta di Chirico grazie a due perfette punizioni dal limite. Nella ripresa il Parma Club più determinato, cambia il ritmo della gara, gioca un buon calcio ed ottiene un calcio di rigore che A.Iacovino realizza con freddezza. Il monologo locale non sfocia nel pari: sfortuna e frenesia sotto porta frenano i ginosini, che recriminano per numerose occasioni da rete sciupate, ma alla fine il bicchiere è comunque da considerarsi mezzo pieno.