lunedì 8 febbraio 2016

THIENESE, IL CAGLIARI HA LA MEGLIO!



Trasferta infelice per la Thienese che torna dalla Sardegna con una sconfitta. Dopo nove vittorie consecutive, la squadra di mister Serandrei cede sotto i colpi della capolista Cagliari, trascinato dall’asso Dos Santos.

I goal di Battistoli, Brkan e Ferro purtroppo non sono bastati a portare a casa la partita, con il Cagliari che si porta dunque a +7 proprio sulla Thienese e sul Torino.

La Thienese schiera un quintetto iniziale formato da Pinheiro,Battistoli,  Dall'Olmo, Queirozed in porta Cogo. Due minuti di giocoe il tiro di Battistoli viene respinto dal portiere avversario mentre Brkan si rende pericolosa con un colpo di testa. Al 7’ Cogoeffettua una gran parata mantenendo inviolata la sua porta mentre il tiro in diagonale di Queiroz viene respinto. Il risultato si sblocca al 9’ quando Cocco insacca il goal del vantaggio sardo. La reazione thienese non si fa attendere, Carollo colpisce il palo ma Battistoli è brava a recuperare palla e a spedirla in rete. Cogoci mette ancora del suo e Ferro prende due volte la traversa nel giro di trenta secondi. Squadre al riposo sul momentaneo 1-1.

Ripresa – La Thienese riparte con Pinheiro, Queiroz, Dall’Olmo, Begnoni e Cogo. Il Cagliari si porta in vantaggio con Dos Santos al 2’ mentre Battistoli ha una grande occasione parata però dal portiere sardo. Il Cagliari spinge e nel giro di cinque minuti si porta sul 5-1 grazie alla tripletta di Dos Santos. Da poco scavallata la seconda metà del parziale, Brkan trasforma in goal il calcio di rigore concesso. Il Cagliari segna il sesto goal con Cocco mentre a meno due minuti dalla fine Ferro con un bel tiro di punta segna il goal del definitivo 6-3.

Cagliari Futsal Femminile – Thienese 6-3 (p.t. 1-1)

Reti: p.t. 9’ Cocco (C), 9’10’’ Battistoli (TH). S.t. 2’03’’ Dos Santos (C),  6’ Dos Santos (C), 10’15’’ Dos Santos (C), 11’20’’ Dos Santos (C), 12’ Brkan (TH), 16’40’’ Cocco (C), 18’ Ferro (TH).

Ufficio Stampa Thienese C5 Alto Vic.

ATLETIC SAN MARZANO - Intervista a VALERIANA GALEONE

 
Una stagione perfetta, forse inaspettata, quella che l'Atletic San Marzano sta vivendo: una sola sconfitta e secondo posto solitario per le neroverdi. Manca una sola partita per terminare il girone d'andata: avversario di turno, mercoledì, sarà l'Erchie compagine che occupa una posizione sul fondo della graduatoria. A presentare questa gara, è Valeriana Galeone, atleta che sta crescendo calcisticamente, allenamento dopo allenamento sempre pronta a seguire i consigli del suo tecnico, Fabio Buonafede, e che ha sigillato già 4 preziose marcature (due doppiette di cui una decisiva in quel di Castellaneta). La giocatrice sanmarzanese attacca facendo un passo indietro...: "Ho visto un Taranto molto deciso e grintoso nonostante l'avvio difficile delle ioniche: non hanno mai mollato. E' stata una sfida delicata in cui volevamo portarci a tutti i costi altri tre punti, che sono stati utili a blindare il secondo posto. La doppietta? E' stata una gioia immensa: sono, davvero, molto felice".

MIGLIORAMENTI: "I frutti del lavoro del nostro tecnico si vedono: stiamo migliorando match dopo match. Non mi aspettavo questa crescita così veloce, anche se siamo consapevoli che la strada è ancora lunghissima. E' una sensazione indescrivibile scendere in campo e vincere tante partita: facciamo tanti sacrifici e ciò rende tutto più bello. Tutto ciò, lo devo all'allenatore Fabio Buonafede, che con la sua grande esperienza sta compiendo questo "miracolo"".
L'ATLETIC SAN MARZANO: "Le mie compagne sono parte della mia vita quotidiana: sono tutto per me. Stiamo migliorando tutte insieme e spero di poter continuare a vivere questo sogno con loro".
LA SOCIETA': "Il presidente Abatematteo è una gran persona: non ci fa mancare nulla ed è sempre pronto a starci vicino. Ringrazio il resto dello staff composto da Giovanni Spada e Paolo Zurlo. Importante anche il lavoro svolto dal preparatore dei portieri Locorotondo...".
L'ERCHIE: "Sarà una partita come tutte le altre: dovremo giocarcela senza paura. Conosco poco delle avversarie ma so che alcune di loro sono ottime atlete. Non ci perdiamoci d'animo: vogliamo portarci a casa anche questi tre punti".

A2: LA OMC BRONI SUPERA AL BRERA ALPO

 
BRONI-ALPO 59-42 (14-11 ; 9-14 ; 12-3 ; 24-14)
 
OMC: Landi ne, Galbiati 7, Pavia 15, Dettori 4, Bratka 8, Vanin ne, Savini, Zampieri 7, Bonvecchio 6, Soli 3, Richter 9. All. Sacchi
 
ECODENT POINT: Santarelli 5, Toffali 9, Borsetto 4, Rossi 6, Zanella 8, Bottazzi ne, Pusceddu ne, Dzinic 8, Zanardelli ne, Viviani ne, Petronio ne, Monica 2. All. Soave
Note: tiri liberi Broni 8/12 ; Alpo 4/8

Continua la marcia solitaria della capolista OMC che contro l’Alpo coglie la diciottesima vittoria consecutiva, mantenendo sei punti di vantaggio su Crema. La formazione di coach ‘Cico’ Sacchi ha giocato la solita partita di spessore in difesa, mentre in attacco ha faticato più del previsto, soprattutto nei primi due quarti. Un canestro che in molte occasioni è parso piccolo, con il pallone che ballava sul ferro e non ne voleva sapere di entrare. A quel punto la formazione veneta si è permessa il lusso di rimanere in partita, mettendo più volte la testa avanti nel punteggio, ma senza mai avere più di un possesso di vantaggio. La partita è rimasta in equilibrio fino al 25’, poi la OMC ha deciso che bisognava portare a casa i due punti, per la prima volta in questa stagione al Brera è scesa sotto ai 60 punti, meno li aveva solo segnati nella trasferta di Crema (50). La forza delle biancoverdi  è la sua intercambiabilità: Soli aveva qualche difficoltà in regia, perché veniva spesso chiusa dalle avversarie, ha rimediato comunque catturando 7 rimbalzi, di cui 5 preziosissimi in difesa, Richter ha preso 9 rimbalzi, bene Dettori e Bonvecchio in attacco con canestri decisivi. Alla fine Broni ha collezionato 49 palloni recuperati, di cui molto importanti i 14 in attacco che hanno permesso di avere dei secondi o terzi tiri, quando la palla non voleva entrare. La partita dalla seconda metà del terzo quarto non ha praticamente avuto più storia, con le biancoverdi che hanno giocato in scioltezza fino a 1’54” dalla sirena. Poi l’infortunio di Richter (da valutare la botta alla schiena nei prossimi giorni) ha un po’ distratto le compagne, ma la vittoria era oramai in cassaforte. Sabato prossimo trasferta a Pessano con Bornago contro la Castel Carugate.

Molfetta troppo forte, la Virtus si arrende

Al PalaBernini di San Giorgio la formazione barese si impone trascinata da Maggi. Agli orange di coach Santoro non basta un gran Prisciano da 21 punti.

VIRTUS TARANTO – MEZZOPIENO MOLFETTA 59-73 
Virtus Montedoro Taranto: Prisciano 21, Fortunato 7, Pannella 2, Venuto 8, Iodice, Massari 8, Panzetta, Pentassuglia 9, De Bellis 2, Scekic 2. All. Santoro, ass. Minafra
Mezzopieno Pallacanestro Molfetta: Gadaleta, Mione 3, Sallustio 2, Spadavecchia 19, Murolo 2, Petruzzella, Azzollini 15, Binetti 9, Del Rosso 2, Maggi 21. All. Azzollini.
 
Parziali: 17-21, 36-43, 48-61
Arbitri: Alexis Sancilio e Antonio Martinesi di Brindisi; Espulso: Pannella (V)

Esce sconfitta ma ancora una volta a testa alta la Virtus Montedoro Taranto battuta in casa da un’altra formazione di alta classifica, la Pallacanestro Molfetta che si è imposta a San Giorgio per 73-59 trascinata da un grande Maggi autore di 21 punti. Ma la formazione orange di coach Santoro ha opposto resistenza anche grazie ad un’altra serata di grazia di Brian Prisciano che ha scritto 21 punti nel suo personalissimo referto. Peccato per l’espulsione di Pannella e il tecnico a Massari nel momento forse più importante della partita quando Molfetta è scappata sul +16, gap dal quale la Virtus nonostante Pentassuglia (9), Venuto (8), Fortunato (7) e lo stesso Massari (8) oltre all’incontenibile Prisciano, non è più riuscita a rientrare.
Ora si volta pagina, domenica prossima si va in Salento per una partita sulla carta sicuramente più abbordabile contro la Pallacanestro Lecce.

Cronaca del match (fonte: ufficio stampa Pall.Molfetta): coach Azzollini inizia la partita con: Maggi, Azzollini, Spadavecchia, Murolo e Binetti; Coach Santoro risponde con Prisciano, Pentassugglia, Pannella, Massari e Fortunato. Parte subito bene la Pallacanestro Molfetta che guidata dalle triple di Spadavecchia e Maggi si porta in vantaggio 5-15 e costringe la panchina tarantina a chiamare time-out; al rientro in campo i padroni di casa si riportano in partita con la tripla di Prisciano e sette punti in fila di Venuto ma un’altra tripla di Maggi fissa il punteggio sul 17-21 al termine del primo quarto.
Nel secondo periodo dopo la tripla di Fortunato i biancorossi mettono a segno un parziale di 10-0 firmato dalle triple di Azzollini e Mione (20-31), nelle fila della Virtus viene espulso Pannella e sanzionato con un fallo tecnico Massari e i ragazzi di coach Azzollini con i punti sotto canestro di Binetti e Del Rosso allungano sul 22-38, sul finire di quarto però i padroni di casa rientrano in partita guidati da una straordinaria prova di Prisciano e chiudono il primo tempo sul 36-43.
Nel terzo quarto le due squadra hanno difficolta a segnare, Azzollini con un gioco da tre punti regala il più undici ai suoi sul 45-56, e dopo alcuni canestri di Pentassugglia nell’ultimo minuto Maggi mette a segno un parziale di 5-0 che chiude il terzo periodo sul 48-61.
Negli ultimi dieci minuti Molfetta allunga definitivamente con la tripla di Spadavecchia e il canestro di Binetti che costringe coach Santoro a chiamare time-out (50-66), al rientro in campo Spadavecchia mette a segno un’altra tripla che chiude definitivamente il match il finale è 59-73.

Ufficio stampa Cus Jonico Basket Taranto & Virtus Taranto

S.S. LAZIO CALCIO A 5 - Allievi, Giovanissimi e Juniores femminile in volo




Non tutto è filato nel verso giusto nell'ultimo fine settimana per il settore giovanile biancoceleste. Ad ottimi risultati, infatti, sono state alternati incontri meno fortunati. Non sorridono le squadre dei “più grandi”, ovvero Under 21 e Juniores maschile.

Under 21. La squadra di Alessio Medici aveva certamente l'incontro più difficile di tutto il lotto dei match. Sin qui, infatti, il Real Rieti sta dominando il campionato e ha fatto valere tutta la sua forza anche nella sfida del PalaMalfatti contro la Lazio. I biancocelesti hanno infatti rimediato un 9-3 che si inserisce sulla scia delle due precedenti sconfitte contro la formazione amarantoceleste, ormai lanciata in classifica e con un vantaggio di ben 11 punti sulla Lazio stessa. Con questo ko Scalambretti e compagni sono stati scavalcati dall'Olimpus, vittorioso 7-1 del match con il Nursia. Proprio la squadra dell'Olgiata sarà avversario del prossimo incontro, nello scontro diretto che vale tantissimo nella corsa al podio. Si gioca il 21 febbraio, visto che domenica si osserverà una giornata di riposo.

Juniores. Il 2-2 in casa dell'History certifica una stagione nata male e proseguita su una falsa riga piena di rammarico per l'Under 18 maschile. I punti di distacco dalle zone nobili della classifica sono ormai troppi per sperare in una rimonta in zona playoff: un vero peccato se si pensa al reale valore di questa squadra. A metà del girone di ritorno, la Lazio si appresta ad ospitare il Lido di Ostia. Problemi, invece, che non ha la Juniores femminile: con il 12-0 al Perugia le biancocelesti sono un solo punto dall'aritmetica conquista del primo posto del campionato. Il tutto con largo anticipo. La squadra di Regni potrebbe laurearsi campione regionale con cinque giornate di anticipo, anche se l'obiettivo mai nascosto è ben altro: lo scudetto. Domenica trasferta in casa della Bombarda.

Allievi e Giovanissimi. Note positive, infine, per due squadre che stanno rendendo ai massimi livelli. Gli Allievi, infatti, proseguono in vetta al campionato: con il 6-2 a L'Airone sono 37 punti su 42 disponibili, un ruolino di marcia impressionante (prossimo match Lazio-Mirafin). Impressionante anche la rimonta dei Giovanissimi che, vincendo 7-1 con la Stella Polare e approfittando del ko della Carlisport Cogianco con la Capitolina, acciuffano il terzo posto lungamente inseguito. La 17esima giornata mette di fronte la Lazio e il Valentia, ultimo in classifica e occhio agli scontri diretti Cogianco-History e Olimpus-Lazio Calcetto.

S.S. Lazio Calcio a 5 – Ufficio Stampa

APULIASPORT MESAGNE, TERZA VITTORIA CONSECUTIVA


L'ApuliaSport Mesagne agguanta la vittoria, la terza di fila, nella difficile trasferta di Castellaneta.
6 a 3 il risultato finale per i messapici contro il Real di mister Gadaleto.
Una gara piuttosto complicata nei primi 30 minuti di gioco, con la squadra di casa che mette a dura prova la squadra di Mister Tedeschi e Colucci con un gioco veloce che ha messo in difficoltà i nero-verdi.
Nonostante questo, l'ASM ha limitato i danni chiudendo la prima frazione sul 2 a 2 grazie a dei super interventi di Lugliola e la poca lucidità al tiro dei messapici,  che nel finale di tempo sbagliano due tiri liberi.
Seconda parte di gara di tutt'altro livello per l'ASM che riescono a limitare le sortite offensive degli avversari e offendendo in maniera concreta e proficua realizzando 4 reti,  fatte di grandi giocate di squadra.
Tre traverse e molte altre occasioni per i nero-verdi, che nel finale di gara subiscono il terzo gol.
Un risultato giusto che continua a dare morale alla squadra in vista del proseguio del campionato.
Un Lugliola in versione saracinesca, un Carinola senza eguali nella retroguardia, un Rogoli versione assist-man, un Cornea che torna al gol e un Gigliola autore di una tripletta il succo della partita. Tutti i giocatori della squadra hanno dato comunque il massimo per poter portare a casa questa importante vittoria.
Da sottolineare il rientro in campo di Mascia e la prima convocazione di Matteo Facecchia.
L'ApuliaSport Mesagne stacca così le avversarie in classifica e si porta a 6 punti dalla coppia Latiano - Futsal Lecce.
Prossima gara sabato 13 Febbraio alle ore 16, dove l'ASM ospiterà nelle mura amiche il Cocoon Fasano.
Unico obbiettivo continuare a fare bene e dare il massimo in ogni gara, così come visto nelle ultime apparizioni della squadra.
TABELLINO
REAL CASTELLANETA - APULIASPORT MESAGNE 3 - 6
CONVOCATI:
Lugliola,  Vacca,  Carinola, Chezzi, Mascia, Cornea (VK), Lavino, Carluccio, Simone, Facecchia,  Rogoli, Gigliola (K).
MARCATORI:
Gigliola (3), Cornea (2), Carinola.
AMMONITI:
Cornea
ESPULSI:
-------------------
PROSSIMA GARA:
Sabato 13 Febbraio 2016 ore 16.00
ApuliaSport Mesagne - Cocoon Fasano
C/o Campo parrocchiale San Pio
13a Giornata del campionato di Serie C2 Girone C.
Fasano-Francavilla 1-5
Alberto-Lecce 4-6
Latiano-F.Castellaneta 1-6
Taranto-Monopoli 7-4
R.Castellaneta-Mesagne 3-6
RIPOSA:Ruffano
---------------------
CLASSIFICA
Monopoli 31
Taranto 30
Francavilla 25
F.Castellaneta 25
Lecce 19
Latiano 19
Mesagne 13
Alberto 7
Ruffano 7*
Fasano 7*
R.Castellaneta 6
* Scontato turno di riposo

A2: IL LOGO UFFICIALE DELLA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA BRONI 2016


È dell’artista bronese Aris Marakis il logo ufficiale della Final Four di Coppa Italia che si svolgerà al PalaBrera di Broni il prossimo 5/6 marzo, disegnato ispirandosi alla cultura vitivinicola della città. È stato rappresentato simbolicamente uno stelo d'uva con quattro acini come le squadre che si affronteranno alle Final Four, tre dei quattro riportano il tricolore mentre il quarto è formato da una palla da basket. Il logo che racchiude tutta la passione per questo sport, verrà utilizzato in tutte le pubblicazioni e merchandising ufficiale di questo importante evento.

Un pareggio che lascia l'amaro in bocca

La partita contro il San Zaccaria non ha soddisfatto la squadra friulana, che ha subito la fisicità delle avversarie nel momento clou del match. I commenti di Di Filippo, Parisi e De Val.
 
Il pareggio con il San Zaccaria ha lasciato un po’ di amaro in bocca nell’Upc Tavagnacco. Essere in vantaggio per 2 reti a 0 a metà del secondo tempo ed essere rimontati, non fa certamente piacere. Anche perché nel momento decisivo dell’incontro, le romagnole sono riuscite a raddrizzare la gara facendo leva sulla loro fisicità, e sovrastando, sotto questo aspetto, le friulane.
«Non siamo riuscite a esprimere il nostro gioco e a concretizzare le occasioni avute – commenta l’allenatrice Sara Di Filippo –. Anzi ci siamo fatte rimontare rischiando anche di perdere la gara. Il San Zaccaria ci mette sempre in enorme difficoltà: loro sono una squadra molto fisica e non siamo riuscite a contrastare il loro tipo di gioco. Cerchiamo di fare tesoro di quanto successo sul campo sabato – conclude – e di prepararci al meglio per la prossima gara». Il Tavagnacco sarà impegnato sabato 13 febbraio in casa contro la temibile Fiorentina.
Lei è stata una delle migliori in campo, ed è anche riuscita a segnare il suo sesto gol in Campionato. Ma questo non è bastato per far vincere il Tavagnacco. «Contro il San Zaccaria – spiega Alice Parisi – abbiamo fatto fatica sia all’andata che al ritorno. E’ una delle squadre meglio disposte in campo in questa stagione. Peccato perché eravamo riuscite a portarci sul 2 a 0, ma abbiamo commesso troppi errori». Sul suo periodo di forma, Parisi aggiunge: «Mi sento bene e sto lavorando sodo: ora che ho terminato il mio percorso di studi sono più tranquilla per potermi dedicare al calcio e basta. Sto bene io ma sta bene anche la squadra, e credo che stiamo andando tutte nella direzione giusta».
Alice De Val imputa gran parte della responsabilità per la sconfitta agli errori commessi, in attacco ma anche in difesa. «Abbiamo preso due gol stupidi sbagliando qualche occasione di troppo. In Serie A gli errori li paghi cari. Il San Zaccaria, in avanti, ha due attaccanti bravi a difendere palla e a far salire la squadra. Dovevamo essere più brave noi ad accorciare e a non farle girare».
Ufficio stampa UPC Tavagnacco
Alessandro Cesare
 

16° giornata campionato Allievi/Giovanissimi Regionali

 
Gli Allievi Regionali del Taranto FC allenati da Domenico Vitti vengono sconfitti 2-1 contro il Sava. I rossoblù incassano le marcature dei padroni di casa su calcio piazzato con due disattenzioni della retroguardia. Nella ripresa il Taranto ha accorciato le distanze con un colpo di testa di Stanzione sfiorando, più volte, la rete del pareggio. Tanti gli atleti classe 2000 schierati da mister Vitti. Ha debuttato anche Marchesano classe 2001. Nel prossimo turno, diciassettesima giornata di campionato, il Taranto FC affronterà in casa la Due Mari.

"Abbiamo quasi regalato il primo tempo al Sava - ha commentato mister Vitti -  commettendo delle disattenzioni su calcio piazzato, ma nel secondo tempo abbiamo disputato una buona partita. Ci è mancato il guizzo finale. Nel complesso ho schierato una formazione quasi debuttante con molti giovani atleti nati nel 2000 per continuare un percorso di crescita sportiva". 

TABELLINO: 
SAVA-TARANTO FC 2-1 (16^ giornata – 7.2.16 – stadio comunale “F. Camassa”– TA)

Marcatori: Risello al 26’36’ Pt (PS), Stanzione al 35’St (TA).

SAVA: Tensi, Massaro(Peluso al 39’St), Tornese, Di Napoli(Quaranta al 37’St), Cuscela, Pizzolei, Risello(Grande al 10’St), Greco(Del Monte al 25’St), Gigantiello, Tamburrino, D’Elia(Giannetta al 25’St). Allenatore: Chisena Luigi.

TARANTO FC: Oliva(Motolese al 37’St), Grasso, Pignatale(Napolitano al 10’St), Bolognini(Ruscigno al 1’St), Stanzione, Cataldi(Passiatore al 1’St), Marchiggiano(Marchesani al 37’St), Salamina(Masciandaro al 13’St), Trisolini, Gatto(Rizo al 17’St), De Santis. Allenatore: Domenico Vitti.

ARBITRO: Sig. Santoro

AMMONITI: Massaro al 38’St (PS), Stanzione al 39’St (TA), Passiatore al 42’St (TA), Del Monte al 43’St (PS).

ANGOLI: 2-7

RECUPERO: 1’pt, 5’st


I Giovanissimi del Taranto FC allenati da mister Salvatore Del Vecchio vincono l’undicesima partita consecutiva contro il Sava con il risultato di 0-2. Partita molto combattuta che ha visto i rossoblù confermarsi sul piano del gioco dando continuità alla classifica. Il Taranto comanda il girone F con tre lunghezze di vantaggio dalla seconda classificata ed è imbattuto. Le reti portano la firma di Dettoli abile, dopo aver battuto un calcio di punizione, a depositare la sfera in rete grazie anche ad una deviazione avversaria. Raddoppio di Scarci che, dopo un cross di Sernia al 35’st, supera il portiere con un tiro preciso
Nel prossimo turno, diciassettesima giornata di campionato, il Taranto FC affronterà il Palagianello presso lo stadio comunale “A. Chiappara” di Mottola. 

Al termine della gara mister Del Vecchio ha dichiarato: "E' stata una partita giocata con molta intensità da entrambe le squadre. I miei ragazzi sono stati bravi ad essere concreti sotto porta pur essendo sempre pressati dagli avversari. Un altro esame difficile che la squadra ha superato, ma il processo di crescita deve continuare". 

TABELLINO: 
SAVA-TARANTO FC 0-2 (16 ^giornata – 7.2.16 – stadio comunale “F. Camassa”– TA).
 
Marcatori: Maffei (TA) al 30′, Scarci (TA) al 35’St.
 
SAVA: Pizzi, Diventura, Venneri, D’Ambrosio, Forleo, Brigante, Caricasulo(Gemma dal 18’St), La Conte(Carluccio dal 13’St), Picchieri, Di Giacomo(Lombardi dal 28’St), Carrozzo(Conte dal 28’St).
 
TARANTO FC: Cavallo, D’Agostino(Caracciolo dal 28’St), Liuzzi(Morrone dal 38’St), Renò, Semeraro, Monteleone(Carrozzo dal 36’St), Lippo(Piscopiello dal 32’St), Serafino(Sernia dal 13’St), Maffei(Scarci dal 19’St), Dettoli, Massaro. Non entrati: Zigrino. Allenatore: Salvatore Del Vecchio.
 
ARBITRO: Sig.Di Ronzo
 
AMMONITI: La Conte al 24’ (PS), Dettoli al 9’St (TA), Forleo al 24’St (PS), Raffaele al 38’St (TA).
 
ANGOLI: 1-1
 
RECUPERO: 1’pt, 5’st

Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 - Ufficio Stampa