Domenica di pioggia e forte vento di scirocco a caratterizzare le sfide dilettantistiche di Puglia e Basilicata, condizionando parzialmente o in alcuni casi come in Lucania, non consentendo lo svolgimento delle gare specie in campi di gioco terrosi e di erba naturale.
Serie D, girone H, con il riposo da calendario dell'intero girone, si riprenderà Domenica venti Marzo con Taranto - Aprilia, dove i rossoblù sono obbligati alla vittoria contro i modesti Laziali appaiati in terz'ultima posizione.
Atletico Mola - Castellaneta 3 - 0
Decima sconfitta consecutiva del Castellaneta che nel caso in cui nel prossimo turno del "De Bellis", non vinca contro il quotato Vieste, sarebbe matematicamente retrocesso. Rispetto alla gara precedente che ha visto i biancorossi cedere di misura contro l'Hellas Taranto nel turno infrasettimanale, Lippolis rinuncia a Carbone, Panzarea e Favale, non convocati, schierando Angelo Greco nel ruolo di terzino, El Otmani sulla sinistra De Bellis in mezzo al campo. Ancora assente Cecere, è Mianulli a comporre il baby attacco con Gorghini e Fiorenti. Gara che vive di alcuni sussulti iniziali con De Roma sempre pericoloso dal limite che vede l'ottima risposta di Sansonna, e Cofano abile ad alzare oltre la traversa una pericolosa conclusione di Franco. Sugli sviluppi dell'angolo però, solita rete subita in occasione di una palla alta, con l'ex Niccolò Greco a pennellare per lo stacco di Fraschini che al quarto d'ora porta in vantaggio i padroni di casa. Castellaneta che come spesso accade subito il gol ne risente, ed arriva dopo dieci giri di lancette il raddoppio, con Fraschini che questa volta si traveste da uomo assist e serve un ottimo pallone per l'accorrente Longo che batte Cofano e chiude praticamente i giochi. D'Addario, altro ex della gara, si rende pericoloso ma non trova lo specchio, cosi come Gorghini, in una delle poche sortite ospiti, che calcia a volo ma la sfera termina alto dopo un buono spunto di Recchia. Nella ripresa ritmi più bassi e Mola che amministra la contesa senza grossi sussulti, con Longo che sfiora il palo all'ora di gioco e Cofano che salva su conclusione di D'Ambruoso. Al minuto ottanta padroni di casa in dieci per il doppio giallo a Renna, ma nel recupero è splendida la battuta a rete di D'Ambruoso che si spegne nel "sette" per il definitivo tre a zero. Per il Castellaneta unico obbligo chiudere con dignità un campionato che ha visto come nota positiva, l'esordio e l'abnegazione di numerosi giovani locali provenienti dal proprio vivaio e non.
Hellas Taranto - Grottaglie 2 - 0
Grottaglie che assieme al Castellaneta saluta la Premier League pugliese, perdendo in casa di un Hellas apparso in palla e superiore agli ospiti privi tra l'altro di numerosi titolari, tra cui anche bomber Radicchio, che reggono quaranta minuti. Dopo un sostanziale equilibrio con un solo grande interventi dell'estremo di casa Maraglino su Bottiglione, è un penalty realizzato da D'Arcante , scaturito da un'entrata del portiere grottagliese Annicchiarico su Beltrame, ad indirizzare il match in favore dei rossoblù. Nella ripresa con gli ospiti inermi e spuntati, è ancora De Tommaso a siglare una rete facile, con un tocco pregevole dopo un'azione sulla destra di Manzella, importante quando decisiva per legittimare e mettere al sicuro il risultato (sfiorato il tris con Beltrame), lanciando l'Hellas tra le serie candidate ad una salvezza diretta, distante ora solo una lunghezza (anche con il quint'ultimo posto infatti, la permanenza dovrebbe essere cosa fatta per l'enorme distanza dalla penultima in classifica saltando quindi il turno playout).
Latronico - Real Metapontino non disputata per impraticabilità di campo
Troppa la pioggia che ha reso un'intera pozzanghera il comunale di Latronico, la vicecapolista non gioca e la Vultur vincente con un poker a Villa d'Agri si riallontana a sei lunghezze, ma Mercoledì sedici Marzo ci sarà l'immediato recupero per ristabilire le distanze a tre punti.
Sporting Matera - Vitalba 0 - 0
Sporting che tenta di scardinare la buona organizzazione difensiva ospite, ma invano, termina a reti bianche una sfida sotto la pioggia che ha reso viscido il sintetico del "Gaetano Scirea". Poche le emozioni ma sfortuna ed imprecisione non consente ai materani di far bottino pieno e la classifica non migliora.
Satriano - Pomarico non disputata per impraticabilità di campo
Visti i tempi risicati prima del termine del campionato, la sfida in accordo tra le società e la FIGC lucana, è rinviata al sedici Marzo.
Moliterno - Ferrandina 5 - 2
Fondamentale vittoria salvezza dei padroni di casa che approfittano della leggera e giovane difesa ospite per centrare un pokerissimo fondamentale ai fini della salvezza. L'ardore messo in campo dai ragazzi del presidente Stigliano è encomiabile: due volte infatti i rossoblù agguantano il pari, rispondendo a delle reti e giocate di qualità come quelle messe in atto dal giovane Mansour nella prima frazione, prima siglando con la rete di Grieco su rigore il provvisorio uno a uno, e ad inizio ripresa con la volè del solito Dametti per il momentaneo pari due. Nella seconda parte di ripresa però, l'esperienza dei padroni di casa ha la meglio e Sanseviero dopo un'azione solitaria trafigge a tu per tu il portiere ospite per il nuovo sorpasso, poi si scatena un ritrovato bomber come Vito Arpaia che di destro prima e di testa poi, realizza la sua personale doppietta chiudendo i giochi sul cinque a due. Classifica tragica, ma non del tutto impossibile da migliorare per il "Ferra", fondamentale sarà non mollare in questo momento di difficoltà di uomini e risultati.
Real Senise - Miglionico non disputata per maltempo
Salandra - Tursi Rotondella non disputata per impraticabilità di campo
Capurso - Ginosa 0 - 1
Nella sfida per la salvezza diretta, il Ginosa ottiene una vittoria di straordinaria importanza che assieme ad i tre punti ottenuti nella giornata precedente con il Norba Conversano, consente di effettuare un balzo non indifferente in classifica, distanziando la zona playout a sette lunghezze. Dopo un primo tempo equilibrato e poco spettacolare con Giampetruzzi e Ritorno impegnati in un difficile intervento a testa, complice un manto erboso reso pesante dalla pioggia, nella ripresa è un lampo degli ospiti al minuto settanta a decidere la gara. Il traversone basso dalla destra sembra essere indirizzato a Paiano che non ci arriva per un soffio ma Tenerelli ben appostatosul secondo palo, è lesto ad insaccare in rete trafiggendo con un sinistro secco il portiere di casa, per un vantaggio mantenuto a denti stretti fino al triplice fischio finale. Con l'uomo in meno infatti, per l'espulsione causa una furibonda lite del portiere di casa Ritorno, il Ginosa amministra con sapienza una sfida che poteva terminare con una vittoria più larga, ma Stano prima e Apicella poi, sprecano dinanzi al neo entrato estremo Galeone, ma il risultato non cambia. La sfida alla capolista Trulli e Grotte della prossima settimana sarà la prova del nove per i ragazzi di mister Russo, apparsi nonostante le numerose assenze, su tutte quelle di Orfino, Lovecchio, Donno e capitan Bozza, un gruppo ben amalgamato.
Puglia Sport - Us. Conversano (già F.C. Carbonara) 3 - 1
Contro l'ultima della classe ferma ad un solo punto, ma rinforzatasi nell'ultimo periodo assieme all'arrivo di mister Biancofiore, i laertini offrono una prestazione non esaltante sotto il profilo del gioco ma ritrovano i tre punti dopo due pari consecutivi, appaiando in seconda posizione il San Marzano sconfitto a Manduria contro la Don Bosco. Mister Danza cambia ancora ed opta per un centrocampo corposo con il rientrante Cappiello ad agire dinanzi la difesa con Bocconi al suo fianco, spostando De Cosmo tra le linee con De Tommaso nel ruolo di prima punta. Solo panchina per Chisena e Perrone, fiducia a Zaccaro e Del Zotti come esterni alti. Prima mezzora con pochi sussulti, il possesso palla dei padroni di casa appare sterile ed il portiere ospite non è particolarmente impegnato, se non in ordinaria amministrazione sui palloni alti. Una punzione da posizione defilata sulla tre quarti però, calciata alla mezz'ora da De Cosmo, vede lo stacco imperioso del solito Bitetti che di testa schiaccia in rete per il vantaggio che spiana la strada ad una Puglia Sport apparsa imbrigliata dalla buona organizzazione difensiva degli ospiti, comunque inoperosi in fase offensiva e mai vivi dalle parti di Lovecchio. Nella ripresa alza i ritmi il Laterza ed al minuto cinquantasette è De Tommaso a lavorare un ottimo pallone dal fondo sinistro ed appoggiare per l'accorrente Zaccaro che batte in corsa Rossini e raddoppia. Ospiti che reagiscono e pungono i padroni di casa in due occasioni: nella prima è l'ex Fittipaldi ad essere lanciato a rete sugli sviluppi di una ripartenza, ma davanti a Lovecchio calcia a lato. Nella seconda occasione arriva la rete che dimezza lo svantaggio con Ventola abile a realizzare con un destro a giro una punizione dal limite. dove non può arrivarci l'estremo di casa. A togliere la castagne dal fuoco ed evitare un finale di sofferenza ci pensa nuovamente capitan Bitetti, colpendo su punizione di De Tommaso dalla sinistra con un'altra inzuccata vincente, che si spegne nell'angolo opposto. A risultato acquisito occasioni per il poker, ma De Cosmo con una bella girata al volo non trova la porta di un soffio, mentre De Tommaso è murato a due passi dalla segnatura. Pur non brillanti, i ragazzi di mister Danza possono agganciare comunque la seconda posizione mentre la capolista Trulli e Grotte vince contro il Crispiano e mantiene a cinque le lunghezze dalle inseguitrici.
Brindisi (già Real Paradiso) - Palagiano 2 - 1
Un buon Palagiano cade nel finale sotto i colpi dei più quotati brindisini subendo la rete del definitivo due a uno a pochi minuti dal termine da Lotito. Dopo il vantaggio nella prima frazione di Minnelli su punizione e diverse parate del proprio portiere Fischetti, migliore in campo, è il pareggio di De Mare con una conclusione dall'interno dell'area per i giallobù a due minuti dal termine ad aver illuso gli ospiti convinti di portare un pari prezioso per la corsa salvezza. Ma una punizione nel terzo dei sei minuti di recupero, respinta prima dalla barriera e calciata successivamente dallo stesso Lotito, si spegne sotto l'incrocio dei pali e fa esplodere la tribuna del "Fanuzzi". Questa vittoria per i padroni di casa consente ai biancoazzurri infatti di agguantare la corsa ai playoff, mentre il Palagiano che evita il tris a tempo ampiamente scaduto con la parata di Fischetti su calcio di rigore di Rini su fallo da lui stesso guadagnato, recrimina e vede le vincenti Azzurri Santa Rita e Don Bosco Manduria riavvicinarsi prepotentemente al di sotto di esso conservando di un spunto la quart'ultima posizione da difenderla nel prossimo derby casalingo contro il quotato Laterza.
United Mottola riposo da calendario
Fratelli Cafaro - Libertas Montescaglioso 0 - 0
Non sfonda il muro eretto dai già retrocessi padroni di casa un Montescaglioso apparso troppo sicuro della vittoria ma sciupone in campo. Numerose infatti le occasioni create e non sfruttate dagli avanti ospiti, il punto non può certamente soddisfare il presidente Locantore per una classifica che continua a muoversi ma le insidie rimangono dietro l'angolo.
Gioventù Palagianello - Bellavitainpuglia 1 - 2
Contro i biscegliesi del Bellavita, un coriaceo Palagianello non basta, gli ospiti trovano due reti nella prima frazione e tre punti importanti agganciando la terza posizione. Per i padroni di casa un'ottima ripresa condita dalla rete della speranza di Lentini non basta: la situazione diviene tragica: a due gare dal termine occorre conquistare sei punti per cercare di agguantare agguantare la terzultima posizione occupata al momento dal Savelletri e disputare il massimo realizzabile, ovvero il playout in trasferta. Assente sicuro nella trasferta brindisina l'ariete Montelli espulso per proteste dopo un netto fallo di mani in area ospite non ravvisato dall'arbitro con il penalty.
Serie D, girone H, con il riposo da calendario dell'intero girone, si riprenderà Domenica venti Marzo con Taranto - Aprilia, dove i rossoblù sono obbligati alla vittoria contro i modesti Laziali appaiati in terz'ultima posizione.
Eccellenza Pugliese
Atletico Mola - Castellaneta 3 - 0
Decima sconfitta consecutiva del Castellaneta che nel caso in cui nel prossimo turno del "De Bellis", non vinca contro il quotato Vieste, sarebbe matematicamente retrocesso. Rispetto alla gara precedente che ha visto i biancorossi cedere di misura contro l'Hellas Taranto nel turno infrasettimanale, Lippolis rinuncia a Carbone, Panzarea e Favale, non convocati, schierando Angelo Greco nel ruolo di terzino, El Otmani sulla sinistra De Bellis in mezzo al campo. Ancora assente Cecere, è Mianulli a comporre il baby attacco con Gorghini e Fiorenti. Gara che vive di alcuni sussulti iniziali con De Roma sempre pericoloso dal limite che vede l'ottima risposta di Sansonna, e Cofano abile ad alzare oltre la traversa una pericolosa conclusione di Franco. Sugli sviluppi dell'angolo però, solita rete subita in occasione di una palla alta, con l'ex Niccolò Greco a pennellare per lo stacco di Fraschini che al quarto d'ora porta in vantaggio i padroni di casa. Castellaneta che come spesso accade subito il gol ne risente, ed arriva dopo dieci giri di lancette il raddoppio, con Fraschini che questa volta si traveste da uomo assist e serve un ottimo pallone per l'accorrente Longo che batte Cofano e chiude praticamente i giochi. D'Addario, altro ex della gara, si rende pericoloso ma non trova lo specchio, cosi come Gorghini, in una delle poche sortite ospiti, che calcia a volo ma la sfera termina alto dopo un buono spunto di Recchia. Nella ripresa ritmi più bassi e Mola che amministra la contesa senza grossi sussulti, con Longo che sfiora il palo all'ora di gioco e Cofano che salva su conclusione di D'Ambruoso. Al minuto ottanta padroni di casa in dieci per il doppio giallo a Renna, ma nel recupero è splendida la battuta a rete di D'Ambruoso che si spegne nel "sette" per il definitivo tre a zero. Per il Castellaneta unico obbligo chiudere con dignità un campionato che ha visto come nota positiva, l'esordio e l'abnegazione di numerosi giovani locali provenienti dal proprio vivaio e non.
Hellas Taranto - Grottaglie 2 - 0
Grottaglie che assieme al Castellaneta saluta la Premier League pugliese, perdendo in casa di un Hellas apparso in palla e superiore agli ospiti privi tra l'altro di numerosi titolari, tra cui anche bomber Radicchio, che reggono quaranta minuti. Dopo un sostanziale equilibrio con un solo grande interventi dell'estremo di casa Maraglino su Bottiglione, è un penalty realizzato da D'Arcante , scaturito da un'entrata del portiere grottagliese Annicchiarico su Beltrame, ad indirizzare il match in favore dei rossoblù. Nella ripresa con gli ospiti inermi e spuntati, è ancora De Tommaso a siglare una rete facile, con un tocco pregevole dopo un'azione sulla destra di Manzella, importante quando decisiva per legittimare e mettere al sicuro il risultato (sfiorato il tris con Beltrame), lanciando l'Hellas tra le serie candidate ad una salvezza diretta, distante ora solo una lunghezza (anche con il quint'ultimo posto infatti, la permanenza dovrebbe essere cosa fatta per l'enorme distanza dalla penultima in classifica saltando quindi il turno playout).
Eccellenza Lucana
Troppa la pioggia che ha reso un'intera pozzanghera il comunale di Latronico, la vicecapolista non gioca e la Vultur vincente con un poker a Villa d'Agri si riallontana a sei lunghezze, ma Mercoledì sedici Marzo ci sarà l'immediato recupero per ristabilire le distanze a tre punti.
Sporting Matera - Vitalba 0 - 0
Sporting che tenta di scardinare la buona organizzazione difensiva ospite, ma invano, termina a reti bianche una sfida sotto la pioggia che ha reso viscido il sintetico del "Gaetano Scirea". Poche le emozioni ma sfortuna ed imprecisione non consente ai materani di far bottino pieno e la classifica non migliora.
Satriano - Pomarico non disputata per impraticabilità di campo
Visti i tempi risicati prima del termine del campionato, la sfida in accordo tra le società e la FIGC lucana, è rinviata al sedici Marzo.
Moliterno - Ferrandina 5 - 2
Fondamentale vittoria salvezza dei padroni di casa che approfittano della leggera e giovane difesa ospite per centrare un pokerissimo fondamentale ai fini della salvezza. L'ardore messo in campo dai ragazzi del presidente Stigliano è encomiabile: due volte infatti i rossoblù agguantano il pari, rispondendo a delle reti e giocate di qualità come quelle messe in atto dal giovane Mansour nella prima frazione, prima siglando con la rete di Grieco su rigore il provvisorio uno a uno, e ad inizio ripresa con la volè del solito Dametti per il momentaneo pari due. Nella seconda parte di ripresa però, l'esperienza dei padroni di casa ha la meglio e Sanseviero dopo un'azione solitaria trafigge a tu per tu il portiere ospite per il nuovo sorpasso, poi si scatena un ritrovato bomber come Vito Arpaia che di destro prima e di testa poi, realizza la sua personale doppietta chiudendo i giochi sul cinque a due. Classifica tragica, ma non del tutto impossibile da migliorare per il "Ferra", fondamentale sarà non mollare in questo momento di difficoltà di uomini e risultati.
Promozione Pugliese, girone B
Real San Giorgio - Galatone 1 - 0
Pur con qualche patema nel finale, il San Giorgio supera nello scontro salvezza il Galatone e si rilancia in classifica per un finale di stagione con più fiducia, anche se alle spalle è bagarre, classifica cortissima ed insidie dietro l'angolo. Decide Brescia con una rete da vero centravanti al quarto d'ora di gioco. Nella ripresa la reazione ospite non si fa attendere ma la la porta difesa dall'esperto Maggi rimarrà invalicabile grazie a due suoi ottimi interventi.
Promozione Lucana
Real Senise - Miglionico non disputata per maltempo
Salandra - Tursi Rotondella non disputata per impraticabilità di campo
Prima Categoria Pugliese, girone B
Capurso - Ginosa 0 - 1
Tenerelli, gol vittoria a Capurso |
Puglia Sport - Us. Conversano (già F.C. Carbonara) 3 - 1
Contro l'ultima della classe ferma ad un solo punto, ma rinforzatasi nell'ultimo periodo assieme all'arrivo di mister Biancofiore, i laertini offrono una prestazione non esaltante sotto il profilo del gioco ma ritrovano i tre punti dopo due pari consecutivi, appaiando in seconda posizione il San Marzano sconfitto a Manduria contro la Don Bosco. Mister Danza cambia ancora ed opta per un centrocampo corposo con il rientrante Cappiello ad agire dinanzi la difesa con Bocconi al suo fianco, spostando De Cosmo tra le linee con De Tommaso nel ruolo di prima punta. Solo panchina per Chisena e Perrone, fiducia a Zaccaro e Del Zotti come esterni alti. Prima mezzora con pochi sussulti, il possesso palla dei padroni di casa appare sterile ed il portiere ospite non è particolarmente impegnato, se non in ordinaria amministrazione sui palloni alti. Una punzione da posizione defilata sulla tre quarti però, calciata alla mezz'ora da De Cosmo, vede lo stacco imperioso del solito Bitetti che di testa schiaccia in rete per il vantaggio che spiana la strada ad una Puglia Sport apparsa imbrigliata dalla buona organizzazione difensiva degli ospiti, comunque inoperosi in fase offensiva e mai vivi dalle parti di Lovecchio. Nella ripresa alza i ritmi il Laterza ed al minuto cinquantasette è De Tommaso a lavorare un ottimo pallone dal fondo sinistro ed appoggiare per l'accorrente Zaccaro che batte in corsa Rossini e raddoppia. Ospiti che reagiscono e pungono i padroni di casa in due occasioni: nella prima è l'ex Fittipaldi ad essere lanciato a rete sugli sviluppi di una ripartenza, ma davanti a Lovecchio calcia a lato. Nella seconda occasione arriva la rete che dimezza lo svantaggio con Ventola abile a realizzare con un destro a giro una punizione dal limite. dove non può arrivarci l'estremo di casa. A togliere la castagne dal fuoco ed evitare un finale di sofferenza ci pensa nuovamente capitan Bitetti, colpendo su punizione di De Tommaso dalla sinistra con un'altra inzuccata vincente, che si spegne nell'angolo opposto. A risultato acquisito occasioni per il poker, ma De Cosmo con una bella girata al volo non trova la porta di un soffio, mentre De Tommaso è murato a due passi dalla segnatura. Pur non brillanti, i ragazzi di mister Danza possono agganciare comunque la seconda posizione mentre la capolista Trulli e Grotte vince contro il Crispiano e mantiene a cinque le lunghezze dalle inseguitrici.
Brindisi (già Real Paradiso) - Palagiano 2 - 1
Un buon Palagiano cade nel finale sotto i colpi dei più quotati brindisini subendo la rete del definitivo due a uno a pochi minuti dal termine da Lotito. Dopo il vantaggio nella prima frazione di Minnelli su punizione e diverse parate del proprio portiere Fischetti, migliore in campo, è il pareggio di De Mare con una conclusione dall'interno dell'area per i giallobù a due minuti dal termine ad aver illuso gli ospiti convinti di portare un pari prezioso per la corsa salvezza. Ma una punizione nel terzo dei sei minuti di recupero, respinta prima dalla barriera e calciata successivamente dallo stesso Lotito, si spegne sotto l'incrocio dei pali e fa esplodere la tribuna del "Fanuzzi". Questa vittoria per i padroni di casa consente ai biancoazzurri infatti di agguantare la corsa ai playoff, mentre il Palagiano che evita il tris a tempo ampiamente scaduto con la parata di Fischetti su calcio di rigore di Rini su fallo da lui stesso guadagnato, recrimina e vede le vincenti Azzurri Santa Rita e Don Bosco Manduria riavvicinarsi prepotentemente al di sotto di esso conservando di un spunto la quart'ultima posizione da difenderla nel prossimo derby casalingo contro il quotato Laterza.
United Mottola riposo da calendario
Prima Categoria Lucana, girone B
Non sfonda il muro eretto dai già retrocessi padroni di casa un Montescaglioso apparso troppo sicuro della vittoria ma sciupone in campo. Numerose infatti le occasioni create e non sfruttate dagli avanti ospiti, il punto non può certamente soddisfare il presidente Locantore per una classifica che continua a muoversi ma le insidie rimangono dietro l'angolo.
Seconda Categoria Pugliese, girone B
Contro i biscegliesi del Bellavita, un coriaceo Palagianello non basta, gli ospiti trovano due reti nella prima frazione e tre punti importanti agganciando la terza posizione. Per i padroni di casa un'ottima ripresa condita dalla rete della speranza di Lentini non basta: la situazione diviene tragica: a due gare dal termine occorre conquistare sei punti per cercare di agguantare agguantare la terzultima posizione occupata al momento dal Savelletri e disputare il massimo realizzabile, ovvero il playout in trasferta. Assente sicuro nella trasferta brindisina l'ariete Montelli espulso per proteste dopo un netto fallo di mani in area ospite non ravvisato dall'arbitro con il penalty.