domenica 6 dicembre 2015

CALCIO LOCALE: CASTELLANETA E GINOSA, DUE PAREGGI A RETI BIANCHE CHE SANNO DI IMPRESA

Prima Domenica dopo l'apertura delle liste dei trasferimenti per calciatori dilettanti e tante novità in molte squadre che appaiono, per alcune di esse, totalmente rivoluzionate.

Serie D, girone H

Taranto - Marcianise 2 - 1
Contro i campani, mister Campilongo schiera gran parte dei nuovi acquisti, in un 4-3-3 che vede ai lati di Genchi le novità Yeboah e Ancora a fungere da attaccanti esterni. Prima subito da titolare anche per De Giorgi sulla destra come esterno basso, Mbida in mezzo al campo, e Nosa. L'inizio è promettente, i padroni di casa hanno il pallino del gioco ma gli ospiti sono attenti e propongono un gioco ostruzionistico, per un prima frazione che vede il risultato non schiodarsi dallo zero a zero. Nella ripresa il Taranto aumenta la pressione, ma Yeboah e Ancora non trovano la porta. Ci pensa Genchi al minuto ventirè, a servire dalla sinistra una pennellata perfetta per l'accorrente Ancora, che controlla con il petto e angola la sfera nel palo opposto con un preciso mancino. Miglior esordio possibile per l'ex Matera, Brindisi e Casarano che porta i suoi in vantaggio. Il monologo rossoblù continua anche nei minuti successivi al vantaggio: prima i campani sfiorano l'autorete con un olpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi capitolano per la seconda volta al minuto numero ottantacinque con una pennellata su punizione di Genchi, dai venticinque metri, per gli applausi finalmente convinti dello "Iacovone". Sussulto d'orgoglio nel recupero per il Marcianise: prima Sorrentino coglie l'incrocio dei pali con una conclusione da posizione defilata, poi è Barone a siglare di testa la rete della bandiera pochi istanti prima del triplice fischio finale. Vittoria scaccia pensieri per Campilongo e tutto l'ambiente rossoblù, vetta ad un solo punto causa sconfitta della Virtus Francavilla e pari del Nardò, ma è bagarre, con le prime sette squadre in soli due punti.

Eccellenza Pugliese

Castellaneta - Altamura 0 - 0
Azione di gioco al "De Bellis"
In un "De Bellis" finalmente gremito a dovere nella giornata del ricordo di Domenico Martimucci, e con tanti supporters provenienti anche dalla vicina provincia barese (circa trecento), è di scena una gara tra due delle squadre che presentano le maggiori rivoluzioni tra i propri organici. Da un lato, il Castellaneta che dice addio a Gjonaj, Niccolò Greco, Chiarelli, Valerio Lippolis, e D'Addario tra i big, rinforzandosi con gli ex primavera Bari Mastrangelo (già impiegato a Vieste) e Lorusso, più il giovane Savino in panca, e dall'altro un Team Altamura rivoluzionato con gli addii prematuri di Moscelli e Di Rito, ma con l'innesto tra i pali di Spadavecchia, del centrocapista Dispoto, e del centravanti ex Locorotondo Visconti. Fase di studio nella prima parte di gara, con entrambe le formazioni che appaiono in fase di rodaggio e che si presentano speculari con i due centrocampo a rombo: da un lato è un ritrovato Somma ad agire dietro Cecere e Mastrangelo, dall'altro è l'estroso Logrieco a supportare Visconti e l'under Curci. Castellaneta gagliardo, che imbriglia con pressing e personalità un Altamura apparso timoroso. Cecere è in continuo movimento e crea grattacapi alla retroguardia ospite ma con il passare dei minuti gli ospiti crescono, dimostrando una maggior caratura tecnica rispetto ai volenterosi ragazzi di mister Lippolis. La gara è viva e si ribalta velocemente Somma ha la palla del vantaggio dopo un appoggio di Mastrangelo, ma la sfera termina alta, mentre dall'altro lato è Cofano attento a fermare Visconti sul più bello con una uscita a botta sicura del nove ospite prima, e con una conclusione dal limite poi. Nella ripresa sale in cattedra Logrieco per gli altamurani che incanta con numerose giocate d'alta scuola, il pubblico presente, ma i suoi compagni non sfruttano a dovere le sue assistenze trovando in alcuni casi anche un grande Cofano. Alla mezzora ospiti in dieci, con Dispoto che si becca il secondo giallo, ma l'ingresso dell'ex De Vito (l'anno scorso a Laterza) crea maggior vivacità alla formazione di Onofrio Fino (poi espulso), soprattutto con una sua triangolazione con Visconti in ripartenza che si infrange sul palo. Finale vibrante, prima è Greco a raccogliere una corta respinta ospite scheggiando la traversa con un tiro dal limite, poi è Cofano a volare con uno scatto felino togliendo la sfera dal sacco sul colpo di testa di Visconti. Cecere perde tempo e viene espulso anch'esso con il secondo giallo, ma la gara termina con gli applausi convinti di un pubblico che può gradire l'impegno ed a tratti la qualità messa in campo dai giovani biancorossi che lanciano un segnale forte e chiaro: il Castellaneta c'è e lotterà fino al termine della stagione per la salvezza.

Grottaglie - Vieste 0 - 0
Un Grottaglie rinvigorito dai nuovi acquisti di Mastropasqua e Schirinzi, con il primo a dar manforte dal primo minuto ad un centrocampo apparso anemico nelle ultime uscite, sfodera una buona prestazione nei confronti della vice capolista Atletico Vieste. Il risultato finale non rispecchia l'andamento della gara con numerose occasioni da ambo le parti, su tutti il penalty neutralizzato nel finale da un super Laghezza, autore di altri pregevoli interventi, a capitan Augelli, venendo poi espulso per l'eccessiva esultanza poleica. Turi colpisce una traversa nella prima frazione, a coronamento di uno stacco con avvitamento da centravanti. In attesa dell'arrivo di un vero centravanti d'area, il Grottaglie appare propositivo ma poco cinico, muovendo seppur minimamente la sua classifica, rimanendo però ultimi.

Barletta - Hellas Taranto 1 - 0
I tarantini, che poco hanno cambiato in questa prima parte di sessione invernale di calciomercato, ottengono al cospetto della quotata formazione biancorossa una sconfitta maturata ingiustamente nella riprese, dopo una buona prima frazione di gioco. L'esordio di Gjonaj (con De Tommaso inzialmente in panca), è positivo, con Di Candia bravo a chiudergli lo specchio della porta su una splendida imbeccata di Colucci. I padroni di casa crescono nella ripresa, agevolati anche dalla espulsione per doppio giallo di Collocola, e premono fino al vantaggio. Cantatore, raccoglie uno splendido traversone basso dalla sinistra di Rizzo e batte un impotente Maraglino.

Eccellenza Lucana

Lavello - Real Metapontino  1 - 0
Contro i padroni di casa con gli uomini contati, la capolista inciampa perdendo gara e testa della classifica a discapito del Vultur, mostrando una involuzione nel gioco e nella capacità offensiva. Nella ripresa è un eurogol di Caprioli a decidere il match, con la reazione tardiva e sterile dei ragazzi di mister Finamore.

Sporting Matera - Vultur Rionero  1 - 2
Al "Gaetano Scirea" è di scena la vicecapolista, ma i materani di mister Mattei devono assolutamente invertire la rotta, con la vittoria che manca da ben quattro turni. L'inizio però è di marca ospite, con Salerno impegnato in una super parata, prima di capitolare in nove minuti con due super giocate di Salvia. I padroni di casa reagiscono e protestano, per l'ennesima rete annullata in questa stagione al solito Grittani, ma nella ripresa subiscono poco il pressing materano ed amministrano con esperienza e qualità la sfera. La dormita ospite arriva al noventesimo e lo Sporting riapre la gara, con il giovane Venafra ad infilare la "zampata" vincente per una rete che rianima i minuti di recupero ma senza successo. La terza sconfitta consecutiva sgonfia le velleità di alta classifica dei ragazzi di mister Mattei, ma la classifica è altamente tranquilla.

Sporting Pignola - Pomarico 0 - 3
I ragazzi di mister Glionna fanno visita ad una delle matricole che attraversa una fase di declino, ma che si presentano rinnovati in alcuni calciatori (tra cui Melella, una sola apparizione con il Castellaneta, e l'ex Marconia Busillo) e nell'allenatore, con l'esordio in panchina per l'ex Picerno Falanga. Solo il laertino Criscuolo, ex Ginosa, l'innesto per un Pomarico che può contare sulla rosa al completo eccezion fatta per Volpe, Stefano Cifarelli e Montemurro. Gara equilibrata e molto combattuta fino alla mezzora, dove viene interrotta da uno scatenato Youmbi che realizza due reti in un quarto d'ora, portando i suoi allo zero a due all'intervallo. Ripresa di facile gestione ospite, che triplicano nel finale con il giovane Ciancia per una larga vittoria e mai messa in discussione appaiando persino la quinta posizione in classifica.

Cristofaro Oppido Lucano - Ferrandina  4 - 1 
Contro la terza forza del campionato, un Ferrandina incerottato per le assenze di Giasi e Grieco, più le partenze dei campani Volzone e Pappalardo (accasatisi al Villa D'Agri), poco può al cospetto di un organico superiore contro i numerosi under messi in campo da mister Stigliano. I tredici ragazzi partiti per la cittadina Bradanica vengono surclassati nella seconda frazione, dove nel finale subiscono tre reti, portandosi con un passivo di quattro reti, prima di siglare la rete della bandiera con Gallitelli, fresco di tesseramento dal Real Metapontino.
Intanto proprio in riferimento alla grave carenza di organico presentatisi in queste ultime settimane, viene ufficializzata una collaborazione per questa finestra di mercato con l'esperto Gino Carrera, in forza fino a poche settimane fa a Castellaneta, che ha opzionato già per la prossima gara in casa contro il Villa D'Agri, gli esperti Chiarelli e Lippolis dal Castellaneta, oltre ad avere già completato per l'appunto, il talentuoso Gallitelli che poco spazio ha trovato nel Real Metapontino in questa prima parte di stagione. Nel prossimo incontro, nel delicato scontro salvezza contro il Villa D'Agri, tornare a vincere può comunque rappresentare un bel salto in classifica portandosi a ridosso delle zone meno a rischio di classifica.

Promozione Pugliese, girone B

Real San Giorgio - Uggiano  2 - 0 
Altra sfida salvezza al "Rizzo" di San Giorgio, dove i salentini dell'Uggiano sono gli avversari di una gara piena di insidie e da vincere, specie dopo lo stop interno dei ragazzi di Gidiuli contro il Lizzano. Il cambio societario, con Piero Galeone nuovo presidente del sodalizio gialloblù, porta buoni frutti, con una prestazione discreta e due reti messi a segno nella ripresa, con l'esperto Cellammare e di uno scatenato Birtolo. Balzo importante in classifica ed una salvezza con prestazione simili a quella odierna è palesemente alla portata.

Promozione Lucana

Fides Scalera - Miglionico  5 - 1
Il Miglionico ultimo in classifica, presenta l'inedita coppia di attacco composta dai due classe '96 Dobrozi e dal neo arrivato Caponio ex Castellaneta. Al cospetto i padroni di casa terzi in classifica presentano la novità Di Giovinazzo: il bomber barlettano con già sette reti siglate in questo campionato approda dall'Alto Bradano per ottenere la vittoria del campionato. L'impegno arduo per i ragazzi di mister Motta appare quasi subito un incubo per la bravura del nuovo duo di attacco casalingo Di Tolve - Di Giovinazzo che confezionano in un quarto d'ora, due reti con Laus prima e Di Tolve poi. Lo stesso Di Tolve realizza a cavallo dei due tempi, altre tre reti per un poker di giornata che porta a cinque lo score dei padroni di casa. Biancoverdi inermi che siglano solo nel finale la rete con il giovane Petronella.

Salandra - Ruoti  3 - 0
Occasione per rilanciarsi per un Salandra in crisi di organico, visto squalifiche, infortuni ed alcune partenze, ma mister D'Ascanio è fiducioso. Il Ruoti è poca cosa e i padroni di casa ne approfittano. Prima frazione arrembante e Salandra avanti due a zero con le reti di Colle e Tortorelli. Nella ripresa triplica Salerno e la vittoria porta ad un sospiro di sollievo nell'ambiente, con una classifica nettamente migliore ma non del tutto tranquilla.

                                                       Prima Categoria Pugliese, girone B

Città di Massafra - Ginosa 0 - 0 
Il derby tra due nobili decadute del calcio pugliese vede un Massafra con le assenze per squalifica di Latte e Scuro mentre gli ospiti devono rinunciare a Tenerelli e Donno. Padroni di casa alla ricerca di una posizione playoff, e specialmente in casa sono molto temibili, con i giovani di mister Russo al cospetto, mai a punti in trasferta. L'inzio è incoraggiante per il Ginosa che ci prova con Duca prima e Lovecchio poi, senza inquadrare la porta mentre l'esperto Novellino è sempre in agguato ma il suo destro ha la stessa sorte. Nella ripresa prima Legari calcia incredibilmente alto da buona posizione, poi è Lovecchio a vedersi respingere un destro fulmineo dall'estremo Ricci, per un intervento salva risultato. I ragazzi di Russo tengono bene il campo e chiudono senza patire eccessive sofferenze, portandosi a casa un punto meritato e recriminando per la malasorte in alcune circostanze.

Palagiano - Don Bosco Manduria  0 - 0
Arrestata l'emorragia di risultati negativi per un Palagiano che ritrova un punto utile più per il morale che per la classifica ampiamente deficitaria. Lo zero a zero contro un modesto Don Bosco Manduria mostra alcune lacune nel reparto avanzato, dove certo è l'addio in questa finestra di mercato del cntravanti tarantino Bardoscia.

United Mottola - Talsano  3 - 2 
Contro il quotato Talsano di mister Frascella il Mottola è chiamato ad una piccola impresa per ritornare a conquistare punti, almeno nelle gare casalinghe. Nella prima frazione i ragazzi di mister Greco interpretano al meglio la gara sbloccandola con un pizzico di fortuna: cross errato di De Nicola e palla nel sacco. Il raddoppio è una giocata di Romanelli, mentre ad inizio ripresa triplica Greco. Considerare la gara chiusa è un errore commesso dai padroni di casa che cedono campo a un Talsano ferito nell'orgoglio, e complice l'espulsione comminata a De Vincenzo, i biancoverdi trovano due reti nel finale che porta solo tanta paura per il Mottola che stringendo i denti porta a casa una vittoria fondamentale.

Riposa la Puglia Sport Laterza che dopo cinque vittorie consecutive è fermata solamente dal calendario e che nel frattempo lavora per presentarsi al prossimo incontro di campionato in quel di San Vito dei Normanni con quattro - cinque elementi di assoluto spessore per la categoria. Il primo annuncio ufficiale riguarda il ritorno del roccioso ed esperto difensore Fabio Grassani. La giornata odierna sorride comunque ai laertini che non perdono terreno dalle inseguitrici grazie alle clamorose sconfitte interne del San Marzano contro il Crispiano, e del Surbo ai danni del Grotte e Trulli, che diviene nei fatti, la nuova capolista.


Prima Categoria Lucana, girone B

Sporting Calvello - Libertas Montescaglioso 1 - 2

Nell'anticipo del Sabato, exploit esterno del Montescaglioso in casa del più quotato Calvello per una rete a due. Nonostante alcune assenze di spessore nell'organico, mister Rocco Franco irrobustisce la linea mediana del campo e trova il giovane Francesco Mossuto classe '98, in giornata di grazia. La sua doppietta consente di compiere un ottimo balzo in classifica, e vista la corta classifica, la possibilità di guardare anche oltre la metà della graduatoria in proiezione futura.

Seconda Categoria Pugliese, girone B

Bellavitainpuglia - Gioventù Palagianello  5 - 2 
Contro l'ostica compagine Biscegliese, terza in classifica, la Gioventù sfodera l'ennesima prestazione tutta grinta e volontà, ma sopperisce nuovamente a causa di alcuni errori difensivi al cospetto di una squadra quella di casa, che presenta ottimi elementi nel reparto avanzato. Di Tullio è scatenato per i locali e la sua doppietta spiana la strada dei biscegliesi, ma il Palagianello è vivo. La reazione si materializza nella rete di Luigi Trotolo, il più esperto della compagine di mister Antonicelli, che può solo capitolare poi sotto i colpi di Sciascia, Monopoli e Di Pinto. A nulla vale la rete nel finale di Cione che serve solo a rendere meno amaro il passivo.


CASTELLANETA - Novità societaria - Guardascione nuovo dg

La società dell'ACD Castellaneta è lieta di comunicare un nuovo incarico, per il già dirigente Daniele Guardascione: di fatto il club biancorosso, visto l'ottimo lavoro già svolto ha deciso di promuoverlo direttore generale.

Ecco le prime dichiarazioni di Guardascione: "Sono, davvero, felice per la fiducia concessa mi dal direttivo della società. Darò tutto me stesso per contribuire al coronamento degli obiettivi che la società si è prefissata. Sono convinto che la strategia di mercato del ds Piarulli, sia l'ideale per rafforzare questa rosa.

Corim Città di Taranto, è tempo di derby



Le ragazze di coach Liotino ospiti dell'Atletic Club. Si gioca
alle 20,30 al PalaTursport
E’ tempo di derby. La Corim Città di Taranto, domani sera alle 20,30, sarà ospite dell’ Atletic club Taranto al PalaTursport di San Vito per la gara valevole per la quinta giornata di campionato.
Spero che il palazzetto sia pieno di tifosi ed appassionati - ha commentato il tecnico rossoblu Vito Liotino -  cosa che raramente ho visto nelle partite di coppa, nelle quali c'era comunque qualcosa in palio".

ALTAMURA - TUTTI I COLPI DI MERCATO

L’A.S.D. Team Altamura comunica che in questi giorni, grazie all’operare del d.s. Dammacco, sono state messe a punto le firme dei seguenti calciatori: Armando Visconti, Fabio De Vito, Diagnè Abacar, Angelo Dammacco, Alessandro Curci, Giuseppe Triozzi e Nicola Grazioso.
Armando Visconti attaccante classe ’89 proveniente dalla Sudest Locorotondo squadra con cui ha realizzato 5 reti in questo campionato di Eccellenza, un attaccante dal curriculum importante e con esperienze in categorie superiori soprattutto nei professionisti, in serie B ha vestito la maglia del Bari e dell’Avellino, mentre in C2 ha giocato con il Campobasso e la Vibonese mentre in serie D con Bisceglie, Rapallobogliasco, Sporting Bellinzago e Saint-Christophe Vallée d'Aoste. Un attaccante di sicura affidabilità con grandi qualità fisiche e fiuto del gol.

A2 - MATERA-BISCEGLIE INTERROTTA PER IL GRAVE INFORTUNIO DI MONTELLI



Scivolato sul parquet umido, il laterale pugliese sbatte la testa e resta a terra
Soccorso dovrà passare una notte al Madonna delle Grazie, ma è in buone condizioni


FOTO VALENTINA CELSI
Una gara che doveva essere conclusa sicuramente in maniera diversa, e che probabilmente avrà un epilogo tra qualche settimana. Ma quanta paura sul parquet della Tensostruttura di Matera, quando Montelli è scivolato ed ha battuto pesantemente la testa per terra, perdendo momentaneamente i sensi. Poi i soccorsi rapidissimo, con l'intervento del medico sociale della Domar Takler Matera, il dottor Tommaso Calemma e quello della squadra del 118, che hanno fortunatamente salvato la vita al calcettista, poi trasportato all'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

A2 - Futsal Isola - Avis Borussia Policoro 6-5

Sconfitta di misura per l'Avis Borussia Policoro dopo una bella prestazione in casa della capolista Futsal Isola. Nella sfida del Pala To Live debutto per il nuovo acquisto Fernando Calderolli. Partono bene i ragazzi allenati da Angelo Bommino che dopo 1'45"si fanno pericolosi con un sinistro di Zancanaro deviato da Basile. Un minuto dopo ancora Zancanaro di destro, tiro di poco a lato. Al 6'20" incursione centrale di Rubei, il suo sinistro è murato. Al 7'45" vantaggio Isola con uno sfortunato autogol di Zancanaro, da sinistra Marcelinho mette in mezzo, Bragaglia devìa sul corpo di Zancanaro e palla che carambolas in rete. Trenta secondi dopo sinistro di Zancanaro parato con i piedi da Basile. Al 8'19" raddoppio dei padroni di casa con Mentasti che sul secondo palo corregge un tiro ancora di Marcelinho. Al 8'36" sinistro di Rubei sull'esterno della rete. Al 10'05 Fantecele per Scharnovski, colpo di testa di poco alto.

C1 - De Cillis-gol e la Diaz torna a vincere


Il “Nino Maravilla” biancorosso decide l’incontro con il Futsal Club. Gli uomini di mister Di Pinto mantengono il quarto posto in solitario 
BISCEGLIE –  Uno spunto all’ultimo respiro di Sergio De Cillis regala alla Diaz il ritorno alla vittoria dopo un’astinenza durata cinque partite. Mister Di Pinto si affida allo starting five composto da Povia, Garofoli, Pedone, Cassanelli e Palermo. Primo acuto di marca ospite con il mancino di Giannuzzi sul quale risponde subito presente Povia. La Diaz si rende pericolosa al 4’ con l’imbucata per Garofoli che, davanti a Napoletano, incrocia troppo il destro con la sfera che termina di un soffio sul fondo. Brivido al 7’ con il colpo di testa di Fiume, lasciato colpevolmente solo, che colpisce il palo esterno. Enorme occasione per i padroni di casa sprecata da Garofoli all’ 11’; bella discesa palla al piede di Cassanelli in banda sinistra, assist invitante per il numero 4 biscegliese, ma la sua conclusione di prima intenzione, tutto solo davanti al portiere, pecca di precisione e si spegne sul fondo. Al 16’ scambio nello stretto tra Minoia e Lapertosa, il destro di quest’ultimo non impensierisce Povia.

A2 - PESANTE SCONFITTA A MARTINA FRANCA PER I GIALLOROSSI

Pesante sconfitta per il Catanzaro C5, battuto per 9-2 dalla Block Stem Cisternino. I giallorossi, dopo le due vittorie consecutive contro Sammichele e Salinis, vengono riportati sulla terra dalla fortissima formazione pugliese, che ha disputato una partita perfetta, nonostante le assenze di Almir e Bruno, e si è dimostrata superiore alla compagine di mister Lombardo.
Incassato subito il primo gol da Pina, per il Catanzaro è risultato un compito troppo arduo contenere il gioco dei Castellana boys, che hanno dilagato fino al 6-0 al termine della prima frazione, interrotta per quasi 40’ per un guasto all’impianto d'illuminazione del PalaWojtyla di Martina Franca.