giovedì 18 febbraio 2016

Taranto FC - Borsino allenamento

 
La formazione allenata da Michele Cazzarò ha svolto allo "Iacovone B", particolarmente appesantito dall'abbondante pioggia, il classico test di metà settimana contro la formazione Juniores Nazionali. Nei due tempi da 40 minuti sono andati a segno Siclari (tripletta), Genchi (tripletta) Scalzone, Alvino, De Giorgi, Ancora, Marsili, Nosa. Nella seconda parte del test, nella formazione Juniores, mister Prosperi ha dato spazio a diversi giovani atleti classe 1999 - 2000. Il tecnico del Taranto FC Michele Cazzarò ha provato diverse soluzioni tecnico - tattiche. La partita si è svolta alla presenza del presidente Elisabetta Zelatore e dell'avvocato Antonio Bongiovanni. La squadra tornerà ad allenarsi nel pomeriggio di domani. 

Procede il lavoro differenziato per il centrocampista Pietro Voltasio e l'attaccante David Yeboah. Quest'ultimo è stato visitato dal medico sociale Dott. Vincenzo Sansolini e dal fisioterapista Aldo Portulano. A seguito di ulteriori accertamenti diagnostici è emersa una lieve lesione del menisco esterno del ginocchio sinistro. L'atleta continuerà gradualmente il lavoro differenziato sul campo con i preparatori atletici avvalendosi, fuori dal rettangolo di gioco, delle prestazioni mediche - fisioterapiche di FisioElite e del Physio Medical Center del Prof. Nico Monfredi.

Francesco Vozza
TARANTO FOOTBALL CLUB 1927 - Ufficio Stampa

S.S. LAZIO Calcio a 5 Femminile, voglia di riscatto, Iannucci: "In casa della Ternana ci giochiamo tanto"


Finisce con una sconfitta l'attesa prima giornata del Gold Round della Serie A Elite. Le biancocelesti giocano un buon match contro la formazione veneta delle Lupe, ma escono senza punti. Eppure la Lazio prova a far la partita per tutto l'arco dei 40', mena le danze, crea occasioni da gol, ma perde 2-5. Come è possibile direte voi? Possibile quando concedi poco, ma compi delle distrazioni imperdonabili in fase difensiva. È così che la Lazio sostanzialmente regala primo, secondo e terzo gol alle Lupe, brave a sfruttare le occasione capitate sui piedi di Pernazza, Perez e Rebe.

Iannucci. “E' un'occasione persa – racconta Federica Iannucci senza mezzi termini -. Non tanto per il valore della squadra avversaria, ma perché dobbiamo imparare a giocarcela con tutte le squadre. Era un'occasione importante per fare punti e ci è sfuggita. Il nostro scout di fine gara recita trentadue tiri nostri e solo otto delle Lupe: a livello di statistiche abbiamo dominato, ma certi errori di tale leggerezza non possiamo commetterli, perché a questi livelli vieni sempre punito. C'è anche una componente di sfortuna, ma siamo tornate indietro, tornando a commettere errori che non facevamo dalla gara con lo Statte. È stato un passo indietro e contro squadre che hanno top player come Rebe, vieni sempre punito”.

Ternana. Il calendario impietoso e incessante di questo Gold Round presenta come prossime avversarie Ternana e Lazio C5 Femminile, formazioni anch'esse con l'acqua alla gola dopo la prima sconfitta in un girone, questo Gold, che presenta solo sette partite e non ammette passi falsi: “Quello di Terni non è il miglior campo sul quale giocare domenica, il calendario poteva essere migliore: la Ternana viene da un girone di ritorno deludente, ma sono campioni d'Italia in carica e non vincere da tempo brucia. Arrivano alla gara con noi dopo il ko con il Montesilvano e avranno voglia di riscatto, ma noi non ne abbiamo meno di loro. Ci giochiamo una fetta importante di qualificazione ai playoff nelle due gare prima della Final Eight. Dobbiamo pensare a noi stessi, provando a replicare le partite fatte con Locri e Fasano, solo così potremmo giocarcela ad armi pari”.

Gold. E' un girone che non dà i tempo di respirare: “Ogni domenica è più di una finale. Bisogna essere bravi a rialzarsi dopo una sconfitta e non adagiarsi dopo una vittoria. C'è grande equilibrio nei valori e tutti possono levare punti a tutti. Non esistono squadre remissive, in campo trovi giocatrici di caratura internazionale e i risultati sono tutt'altro che scontati. Questo ci dà fiducia, perché siamo una squadra che può giocarsela con tutti. L'obiettivo è rientrare fra le prime sei e disputare i playoff” conclude Iannucci.

S.S. Lazio Calcio a 5 – Ufficio Stampa

Lega Irfl (rugby XIII), gli Hammers Umbria trionfano a Roma nel concentramento di Coppa Italia


Il sabato “di fuoco” della Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl), che ha visto tre appuntamenti di “fase preliminare” di Coppa Italia nello scorso fine settimana, ha parlato umbro nel concentramento andato in scena presso il centro sportivo “Arnold Park”, a Roma. La debuttante Hammers Umbria, prima squadra della regione dell’Italia centrale a partecipare a una manifestazione della Lirfl, ha prevalso su Usag, Luiss e Spartaco al termine di un pomeriggio di rugby a 13 (in realtà si è giocato con la formula del “nine” anche in questa occasione, come per tutte quelle della Coppa) davvero di buon livello. A parlarne è Davide Gioè, che nell’occasione ha indossato i gradi di capitano della squadra stante l’assenza di Giacomo Franzoni, capitano del neonato club e della Nazionale italiana. «Abbiamo vinto tutte e tre le partite disputate – racconta il 26enne, apertura di ruolo, che nel rugby a 15 milita con il Perugia – dimostrando di aver già raggiunto una buona intesa di squadra e sinceramente non ce l’aspettavamo, anche se la qualità degli interpreti è sicuramente alta. Diversi nostri giocatori (tra cui lo stesso Gioè, ndr) hanno militato nei Gladiators di Roma, squadra a lungo dominatrice dei campionati di rugby league italiano. Ma la peculiarità degli Hammers è che il gruppo raccoglie giocatori di varie zone dell’Umbria, da Perugia a Terni a Massa Martana». Durante il concentramento di sabato gli Hammers hanno “messo in fila” prima la Luiss, poi lo Spartaco e infine si sono trovati di fronte gli Usag che annoverano anch’essi alcuni giocatori dei Gladiators, superandoli al termine di un’ottima prestazione per 16-8. «Una bella soddisfazione – continua Gioè -, ma sappiamo bene che l’atto conclusivo della Coppa Italia (che si giocherà a marzo) sarà tutta un’altra storia. Proveremo comunque a ben figurare anche in quell’occasione». L’apertura parla poi del suo possibile rientro con la Nazionale. «Ho giocato l’amichevole con BARA dell’anno scorso e fu una grande esperienza – ricorda Gioè -, ma poi un infortunio mi ha fatto saltare l’ultimo raduno di Vinci. Mi piacerebbe essere tra i convocati per il test match di Leeds a maggio (di nuovo contro BARA, ndr), i tecnici Rotilio e Marini mi conoscono e sanno cosa posso dare al gruppo azzurro».

Area comunicazione Lega Italiana Rugby Football League

Tc New Country Club (tennis), la serie C pronta per l’inizio del campionato federale


La prima squadra del settore agonistico del tennis del Tc New Country Club Frascati è pronta a fare il suo esordio stagionale. Accadrà domenica 28 febbraio quando il gruppo della serie C del circolo tuscolano sfiderà un avversario che verrà ufficializzato domani dai sorteggi del comitato regionale. A parlare dell’avventura della nuova serie C è Marcello Molinari, direttore sportivo del circolo. «La prima motivazione che ci muove ogni anno nel portare avanti questa competizione è il forte spirito aggregativo che ci unisce e che ci spinge a ritrovarci e a dedicare intere domeniche a questa manifestazione. Poi ovviamente cerchiamo di tenere alto il nome del circolo con buone prestazioni». Oltre a Molinari, la squadra del Tc New Country può contare anche su Marco Marte, Matteo Giudizi, Antonio Crocetti e Niccolò Petrangeli. «I primi due sono maestri del nostro circolo (come lo stesso Molinari, ndr), mentre Antonio è un amico del Tc New Country Club che fa il maestro ad Avezzano, ma che quando scatta questa competizione cerca sempre di dare il suo contributo ed è molto contento di partecipare assieme a noi. Infine c’è Niccolò, l’ultimo entrato in questo gruppo, una delle giovani e interessanti leve del Tc New Country Club. Al gruppo poteva essere aggregato anche un altro talento della nostra scuola, vale a dire Alessandro Bellifemine, ma abbiamo preferito lasciarlo nella squadra di serie D per dargli maggiori possibilità di giocare e continuare il suo percorso di crescita». La serie C frascatana può giocarsi le sue carte nella categoria come accadde tra l’altro due stagioni fa, quando arrivò a un passo dalla promozione. «L’anno scorso, invece, siamo stati penalizzati da alcuni infortuni – ricorda Molinari – e abbiamo dovuto aspettare l’ultimo incontro per salvarci. Cosa ci aspettiamo da quest’annata? Innanzitutto che non sia caratterizzata dagli stessi problemi fisici che ci hanno condizionato l’anno passato, poi siamo convinti di avere buone qualità per questa categoria». La prossima settimana, infine, partirà anche il campionato Under 12, mentre le squadre della serie D dovranno attendere fino ad aprile.

Area comunicazione Tc New Country Club

BLOCCO MARTINA PER LA NAZIONALE DI ARRIGONI

NEI 33 IMPEGNATI IN MANIFESTAZIONI UFFICIALI CI SONO CARDAMONE, DIANA E IEZZI

 
Si è chiusa la due giorni di ritiro Azzurro per i ragazzi impegnati con la formazione Under 19 Lega Pro ma le notizie legate all'Italia per il Martina Franca non sono terminate. Anzi, raddoppiano o meglio triplicano. Infatti le giornate di martedì e mercoledì in quel di Coverciano hanno permesso al Ct, Daniele Arrigoni, di valutare con attenzione le prestazioni di Valerio Cardamone e Roberto Iezzi. Il giudizio è stato altamente positivo per entrambi, tanto da essere promossi nei 33 che faranno parte degli impegni della Nazionale da qui sino a fine stagione. Non solo: nella stessa rappresentativa, Simone Diana ormai è in pianta stabile nell'organico dell'Italia e, quindi, salgono a 3 i ragazzi del gruppo Martina che proveranno ad entrare in quelli che saranno i 22 impegnati al 45a edizione del Torneo Città di Arco "Beppe Viola", che si terrà ad Arco (Trento) dal 10 al 15 marzo del 2016.
Parteciperanno allo stage in programma a Coverciano l'1 e il 2 marzo, da cui poi usciranno i 22 che rappresenteranno la Nazionale U17 di Lega Pro proprio nel torneo di Arco. Insomma la notizia più importante per quel che concerne la società biancazzurra, oltre alla gioia degli stessi Cardamone, Diana e Iezzi. Piergiuseppe Sapio, responsabile tecnico del settore giovanile del Martina, racconta come "questo risultato dei 3 convocati sia importante per il lavoro di tutti.
Come sempre abbiamo sottolineato, il nostro fine è lanciare quanti più ragazzi verso il professionismo, sia col lavoro del club, sia con lo stretto contatto con la Nazionale. Questo conferma l'attenzione ribadita da Ct, Arrigoni, verso tutti i ragazzi. Come Martina, inoltre, c'è questa soddisfazione di vedere 3 ragazzi su 33: un mini blocco, si direbbe, se parlassimo di Nazionale maggiore. Ed è proprio per questo che esprimiamo la nostra più grande soddisfazione, perché magari compaiono i nomi dei 3 ragazzi, ai quali facciamo il più grosso in bocca al lupo. Ma chi vince sono tutti, ragazzi e staff, nessuno escluso".

Francesco FRIULI
(Resp. Comunicazione Settore Giovanile AS Martina 1947) 

Kaos Futsal - L'Under 21 vola in Final Eight: 3-7 a Lecco


 
Il Kaos cala il bis: dopo la prima squadra, anche l'Under 21 si qualifica per la Final Eight di Coppa Italia. Ieri sera, mercoledì 17 febbraio 2016, la formazione di mister Andrejic ha vinto anche la sfida di ritorno degli Ottavi contro Lecco, raggiungendo così un risultato storico. Per la nona stagione consecutiva, infatti, il Kaos Futsal sarà presente alle finali nazionali di categoria: passano gli anni, cambiano gli interpreti - e non potrebbe essere diversamente in una formazione del settore giovanile  -  ma la società del presidente Barbi e del patron Calzolari si conferma sempre presente a questo importante appuntamento. 

ANDREJIC - Vezza Andrejic è soddisfatto del risultato ottenuto dal gruppo. "Giocavamo su un campo difficile - racconta - ma i ragazzi sono stati bravi ad interpretare la partita e abbiamo sempre condotto. Ci siamo qualificati per le finali, raggiungendo un importante traguardo per la società, all'insegna della continuità". Forti del 6-2 dell'andata, Missanelli e compagni si sono imposti 3-7 nella sfida di ieri: a segno con una tripletta Pedrinho, doppietta per Parisi, e una rete a testa per Missanelli e Lucas.

FINAL EIGHT - Lunedì 22 febbraio a Pescara saranno sorteggiati gli accoppiamenti delle finalissime. La Final Eight Under 21 prenderà il via mercoledì 2 marzo con i Quarti di finale, mentre venerdì 4 si giocheranno le semifinali al palasport di Martinsicuro. La finalissima sarà invece sabato 5 marzo a Pescara.

DI GUIDA IN NAZIONALE - Il tecnico della Nazionale italiana Under 21, Carmine Tarantino, ha convocato quindici giocatori per le due amichevoli che gli Azzurrini giocheranno in Puglia contro i pari età della Romania. Le sfide si giocheranno a Noicattaro martedì 23 febbraio e a Ruvo di Puglia il giorno successivo. Tra i convocati c'è Loris Di Guida. 

Stefano Capitani
Asd Kaos Futsal
Ufficio Stampa

Fasano, il paradosso di Monopoli post-Portos: "A mani vuote dopo una prestazione eccellente"

Il tecnico barese della Real Five torna sulla sconfitta per 1-3 nella gara inaugurale del Silver: «Meritavamo la vittoria sotto tutti i punti di vista». E domenica il Falconara: «Gara difficile, ma alla nostra portata».

Stavolta ripensare alla sconfitta fa male. Sì, perché l’1-3 incassato dal Portos nella prima giornata del Silver Round è arrivato con una modalità particolarmente beffarda. Non è bastato il vantaggio firmato dal primo gol stagionale di Rodriguez Ruiz, perché alla lunga sono state le marchigiane a portarsi via i tre punti grazie a un doppio guizzo di Pinto Dias e al sigillo di capitan Pedace. Ed è impossibile che il pensiero non vada al mancato 2-0 di Hernandez, ipnotizzata a tu per tu con l’estremo difensore finlandese del Portos Lepikonmaki, che ha sostituito degnamente Mascia. Così come alle occasioni mancate che avrebbero potuto riportare in partita il Fasano sotto 1-3. In più una traversa di Lopez Pires e un gioco fluido e convincente che spesso e volentieri ha messo in difficoltà il Portos. Ma c’è poco da fare, il campo ha emesso questo verdetto e bisogna andare avanti, pensando al prossimo impegno delle pugliesi. Ancora le Marche sulla strada di Monopoli & C, impegnate contro il sorprendente Falconara made in Italy del trio azzurro Mencaccini-Luciani-Domenichetti. Tutta gente di mamma Marche. Prima, però, bisogna assimilare del tutto il ko col Portos e dalle parole dello stesso Monopoli emerge proprio questa rassicurazione: «Partiamo dal presupposto che rimaniamo a mani vuote dopo una prestazione eccellente. Abbiamo dominato la partita, ma purtroppo questo sport è così. In tutto il match abbiamo subìto cinque tiri nello specchio, prendendo tre gol. Dobbiamo reagire, come stiamo facendo, e bene, in questa settimana di allenamenti. Ovviamente il merito agli avversari per aver capitalizzato – spiega Monopoli - ma è anche vero che abbiamo preso da più di 15 metri. In questo modo diventa complicato. Considerando che siamo passati in vantaggio facendo gioco, pressando bene l’avversario e basandoci molto sul loro tipo di gioco. Ovviamente il pensiero va soprattutto alla grossa possibilità del 2-0 fallito – continua il tecnico barese - che avrebbe indirizzato diversamente la gara. Negli ultimi minuti è venuta fuori la stanchezza e la maggiore esperienza di alcune giocatrici del Portos, ma mi sento di dire in maniera in assoluta che avremmo meritato di vincere la partita. Noi dobbiamo continuare a crederci e a giocare, perché esprimendoti così i risultati devono arrivare». Domenica eccolo, il Città Falconara: «Si pensa che non essendoci straniere, una squadra non possa arrivare lontano. Invece il Falconara è l’esempio lampante di come si possa allestire una squadra competitiva con sole persone, non solo italiane, ma proprio del posto. E per questo colgo l’occasione per fare i complimenti alla società marchigiana per il lavoro svolto. Tuttavia credo sia una partita alla nostra portata e ce la giocheremo fino all’ultimo, sapendo che sarà difficile. Sono convinto che faremo un’ottima gara».   


Ufficio stampa
Donato Annicchiarico