domenica 29 marzo 2015

CALCIO LOCALE: PAIANO ALTRA PERLA ALTRA VITTORIA GINOSA, CASTELLANETA E LATERZA PERDONO E RISCHIANO

Domenica delle Palme con l'ora legale in attivo e partite che hanno inizio alle ore 16, ma la forte tramontana che soffia lungo tutto il Sud Italia, complica le fasi di gioco di tutti i match disputatisi.

In Serie D, girone H, tanta è l'attesa per il big match dello "Iacovone" tra il Taranto terzo e la super capolista Fidelis Andria di mister Favarin. Rossoblù che provengono da una settimana a dir poco tribolata, cominciata con le dimissioni del DS Montervino, proseguita con quelle di mister Battistini e del suo staff, con l'aggiunta durante la settimana dell'addio di altri dirigenti jonici, il tutto per incomprensioni con il presidente Campitiello. Per tenere alta la concentrazione in vista di un periodo cosi delicato, la squadra è affidata, fino al termine della stagione, all'allenatore in seconda ed ex trainer della Juniores Michele Cazzarò. L'epilogo è glorioso per i rossoblù: poker alla capolista con una prestazione esaltante e pressochè perfetta. annichiliti i quotati avversari sin dai primi minuti, con Genchi che sigla il penalty al nono dopo atterramento di Gabrielloni da parte del portiere ospite, dopo aver ribattuto malamente un tiro dalla distanza. Nella ripresa lo spettacolo è servito prima con Ciarcià che raccoglie una cattiva respinta dal limite dell'ex Lecce e Bari Diamoutene, per esplodere dal limite una staffilata che si insacca nel sette. Triplica Gabrielloni, raccogliendo di testa con uno stacco imperioso un cross dell'onnipresente Genchi, mentre solo per i tabellini vale la rete di Moscelli nel finale, prima che l'under Porcino chiuda facile i conti appoggiando in rete il definitivo quattro a uno, dopo uno slalom di Mignogna. Andria a meno otto, terzo posto conservato e Giovedì Santo giornata di campionato anticipata con la super sfida Andria - Potenza dove il Taranto di scena a Sarno contro una demotivata Sarnese, spera di risucchiare altri punti dalle prime.
Un Grottaglie in crisi (cinque le sconfitte consecutive) affronta al "Viviani" di Potenza la seconda in classifica per una gara che si preannuncia quasi proibitiva ed il finale conferma le attese, con un tre a uno frutto di una netta supremazia locale specie nel primo tempo, dove Palumbo sigla una doppietta ed ospiti incapaci di reagire. Nella ripresa è Del Prete su punizione a siglare la rete della speranza, ma passano soli due minuti e Carraccio riceve indisturbato la sfera facile facile per il definitivo tre a uno che avvicina notevolmente il Grottaglie alla zona retrocessione, con l'ultimo posto a soli due punti e zona franca a meno sei, con sfida salvezza da brividi Giovedì Santo proprio contro il San Severo sest'ultimo al "D'Amuri", per l'ultima chiamata.

Eccellenza Pugliese, con il Castellaneta rinfrancato dalla bella vittoria ottenuta contro il Molfetta, che va di scena a Mola in casa di una compagine delusa, dato l'organico allestito per ottenere qualcosa in più dell'attuale sesto posto, ma con la quinta posizione a portata di mano. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato con gli ospiti pericolosi su una punizione di Pastore deviata in angolo, la partita si accende nella ripresa con una decisione molto contestata dall'arbitro che decreta un penalty dubbio per fallo di Recchia, e successiva rete di Fumai per il vantaggio Mola. La decisione fa infuriare i biancorossi e Greco viene espulso per reiterate proteste. Biancorossi spuntati avanti e nel finale raddoppio dei padroni di casa con Tenzone, per una partita ormai compromessa. Per nulla compromessa ovviamente è la classifica, con il Bitonto, prossimo avversario del Castellaneta al "De Bellis" che non paga una multa in settimana e non gioca, perdendo a tavolino la sfida casalinga contro il Casarano. Se confermato dal giudice sportivo anche il punto di penalità, Castellaneta ad una lunghezza dai neroversi, mentre il pari tra Hellas Taranto e Sud Est porta questi ultimi a meno uno dal Castellaneta a due giornate dalla fine, mentre il Galatina penultimo si porta a sette punti dalla zona franca della classifica dopo la vittoria casalinga contro l'Ostuni. Al momento i playout si disputeranno quando mancano centottanta minuti al termine della regular season.

Eccellenza Lucana, con la super sfida del "Perriello" di Policoro tra un Real Metapontino in buona forma e l'Az Picerno, assoluta protagonista di questo campionato e leadership del girone. La gara è nervosa, spigolosa con un rigore concesso agli ospiti prima realizzato, poi ripetuto per decisione dell'arbitro ma in questo caso l'estremo Marino è super e respinge. Anche altre decisione arbitrali infiammano la partita, questa volta è furente il Picerno per le espulsioni a due propri calciatori, rimanendo in nove poco prima dell'intervallo. Nella ripresa ci si attende un Real Metapontino all'assalto ma il Picerno tiene bene e sfiora nel finale un clamoroso vantaggio, salvato sulla linea. Termina zero a zero e jonici si appaiano terzi a pari punti con il Cristofaro Oppido Lucano sconfitto in casa contro la Vultur seconda.
Il Pomarico di mister Glionna trova un pari tutto sommato giusto contro un Lavello apparentemente tranquillo, ed a relativa distanza dalle zone calde della classifica. Partita decisa in cinque minuti ad inizio ripresa: vantaggio di Youmbi e pareggio ospite di Vurchio che consente ai ragazzi di mister Glionna di mantenere la sesta posizione.
Il Pisticcimarconia è di scena a Latronico, in casa di una compagine distante solo tre punti, in posizioni entrambe di una tranquilla classifica ma tanti i rimpianti per il sodalizio del presidente Capece per una stagione cominciata bene ma terminata con risultati negativi. Esempio ne è la partita odierna con il risultato fermo sull'uno a uno (momentaneo vantaggio ospite con autorete di Totaro), con gli animi che saltano ai ragazzi di D'Ascanio, che vedono sventolarsi ben quattro rossi durante la ripresa. con gara che giunge al termine per insufficiente numero di calciatori del Pisticcimarconia in campo. Zero a tre a tavolino e finale di stagione pessimo. Eccellenza Lucana in campo anche Sabato Santo, nessun riposo in programma quindi nelle ultime giornate di campionato in tutte e categorie Lucane.

Promozione Pugliese, girone B, con la Puglia Sport Laterza che ha possibilità di rialzarsi subito dopo lo stop patito a San Giorgio Jonico, affrontando al "Madonna delle Grazie", una Toma Maglie rinfrancata e più lontana dalle sabbie mobili della classifica, grazie alla vittoria nel recupero di Giovedì contro il Manduria. Primo tempo con ospiti bravi a gestire la sfera, mentre i padroni di casa giocano a folate con Turi che prima colpisce il palo dal limite, poi serve a Mastrodomenico un invitante suggerimento, ma l'esterno laertino spara sul portiere. Negli ultimi dieci minuti di gara, il match regala emozioni con la rete di Turi che dopo un caparbio recupero di Fittipaldi, supera con un dribbling un avversario ed insacca sul palo più lontano, illudendo i propri tifosi a pochi minuti dal termine. Al minuto ottantanove un colpo di testa su calcio d'angolo porta al pari i giallorossi, ma non è finita: minuto novantatre ed un calcio d'angolo contestato dai locali viene battuto dal Maglie dalla destra e una difesa ferma non contrasta un calciatore ospite che insacca nell'incredulità generale. Termina uno a due e Puglia Sport scavalcata dal Real San Giorgio, che vince a Castellana contro il Real Alberobello, scendendo cosi in quartultima posizione, ma il Lizzano sestultimo che ospiterà proprio i laertini dopo Pasqua, rimane sempre a tre lunghezze.

Promozione Lucana, con la sfida tra un Rapolla penultimo ed in situazione disperata, ed uno Sporting Matera pronto nel ripartire dopo l'ultimo stop interno contro il Satriano, ma con le assenze in difesa di Giasi e Ricciardi, mentre in avanti è pesante quella del suo uomo più in forma, Francesco Martemucci, tutti per squalifica. La gara comunque è un monologo ospite che prima sprecano diverse occasioni e poi passano poco prima dell'intervallo con De Cosmo. Nella ripresa Fiorino ottiene e sigla il rigore che vale il raddoppio mentre nel finale gli stessi De Cosmo e Fiorino (nuovamente su rigore) trovano altre due reti per le loro doppiette personali, un poker strameritato che spinge i materani alla riconquista del secondo posto grazie al pari del Miglionico che al "Ditrinco" ospitava la capolista Pignola, cercando di onorare l'impegno in un campionato al quale non ha più molto da dire. Nella ripresa gli ospiti passano, ma è ancora Loris D'Angelo a siglare nel finale un pari che riporta fiducia nell'ambiente biancoverde, lanciando il Satriano da solo in cima alla classifica a più uno dalle inseguitrici.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con il Ginosa che archivia la splendida Domenica della vittoria contro il Pezze e del super gol di Paiano, affrontando sul verde naturale del "Tonino Rana" di Carbonara, la Football Carbonara quintultima per uno scontro salvezza da brividi. Per mister Pizzulli le buone notizie consistono nel rientro di Pizzolla e Perrone, mentre è assente per infortunio Tenerelli. La partita è viva ed equilibrata terminando a reti bianche nel primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa si innervosiscono e rimangono in dieci mentre è ancora Paiano a decidere il match siglando la rete dello zero a uno con una strepitosa sforbiciata da applausi. Palla nell'angolo e Ginosa che espugna un campo difficile facendolo con autorità ed organizzazione. Salvezza più vicina, inseguitrici a più otto ma biancoazzurri con una partita in più.
Un Palagiano in forma con due vittorie consecutive affronta in casa un San Marzano in ripresa ma ancora lontana dalla zona playoff, obiettivo prefissato di inizio stagione. La gara è avvincente ma prevale il maggior tasso tecnico ed esperienza degli ospiti che con un Daniele Latagliata super espugnano il "Marco Stea" per una rete a tre relegando i gialloblù di De Stradis al penultimo posto.
Lo United Mottola è costretto a battere al "Chiappara" una ormai salva Don Bosco Manduria per rimanere in scia playoff, ma la gara è ostica e trova gli ospiti ben messi in campo. La sblocca una giocata di Amatulli poco prima dell'intervallo, riportando serenità nell'ambiente dopo un periodo difficile, mentre Romanelli al rientro sigla il definitivo due a zero nella ripresa per un Mottola che rimane in scia delle prime posizioni a soli tre punti dalla quinta posizione occupata dal Real Paradiso Brindisi.

Prima Categoria Lucana, girone B, con l'ottimo exploit esterno della Polisportiva Montescaglioso che nell'anticipo del Sabato rimonta i padroni di casa dello Sporting Calvello con le reti di Antonello Tafuno e del giovane Ciarfaglia nel finale. La classifica è comunque in deficit, lontane la quinta posiziona causa la vittoria del Novasiri, mentre il Castronuovo, impegnato a Bernalda contro un'ostica Italica Metaponto in netta ripresa di risultati, inciampa in una sfida molto nervosa e combattuta. Nonostante le assenze i ragazzi di casa di mister Armento entrano in campo convinti di poter portare a casa un risultato positivo e una doppietta di Guidotti fa si che conducano per due reti a zero a mezzora dal termine. Gli ospiti accorciano le distanze su un presunto fuorigioco netto non ravvisato dall'arbitro che viene contestato dai padroni di casa, poco dopo a farne le spese è il solito Scarnato che con un fallo dubbio lascia i suoi in dieci uomini per doppio giallo. La buona organizzazione difensiva degli jonici rende il Castronuovo comunque inerme negli ultimi minuti, con il capocannoniere del girone, il centravanti ospite Bruno, tenuto bene a bada dai difensori di casa. Termina due a uno ed Italica che viaggia a braccetto con i Fratelli Cafaro in terz'ultima posizione.

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la sfida interna di un Parma Club Ginosa in cerca del miglior piazzamento di classifica per i possibili playout, opposto ad un Real Statte in fase calante dopo una buona parte di campionato trascorsa in zona playoff. L'inizio però è da incubo per i ginosini: angolo per gli ospiti a scavalcare tutti, e sul secondo palo schiacciata stile pallavolo con la mano di Lentini non visto dall'arbitro per lo zero a uno che innervosisce la gara, con i padroni di casa che appaiono contratti e pasticcioni. In pochi minuti l'attaccante gialloverde Sudoso prima viene lasciato solo su un lancio dalla propria trequarti, frreddando Guarino in uscita con un delizioso pallonetto per lo zero - due, poi su un buco dei due centrali difensivi si avvia verso la porta e colpisce tutto solo la traversa con un potente destro. Parma Club tramortito che non sfrutta alcune occasioni nitide per riaprire la gara, venendo punito con la rete dello zero a tre con una perfetta pennellata sul secondo paolo di Gioranna, che con il mancino disegna un parabola su punizione defilata sotto l'incrocio opposto. Clamorose le occasioni capitate a Miccoli e Lovecchio per i locali ma entrambi sparano addosso al portiere mentre Bozza colpisce dalla distanza una clamorosa traversa. Nella ripresa accade poco o nulla, gli ospiti rimangono in dieci per una espulsione ma controllano agevolmente una gara che vincono con merito nonostante l'evidente errore arbitrale sulla rete del vantaggio, portandosi a ridosso della zona playoff, mentre i ragazzi di mister Iacovino non si discostano dalla terz'ultima posizione.
La Gioventù Palagianello è di scena in casa di una Virtus Torricella in piena crisi di risultati e con la rosa dimezzata causa squalifiche di media-lunga durata. Per i ragazzi di mister Antonicelli l'occasione si presenta buona per allungare dalle dirette inseguitrici della zona salvezza, ma l'epilogo è tutt'altro che positivo. Padroni di casa arrembanti che passano per primi, vengono ripresi dagli ospiti ma trovano nel finale le reti di uno scatenato Gualano e Carri per il tre a due finale, con gli ospiti che recriminano per quanto sciupato e rimangono in orbita playout con soli tre punti di vantaggio.