venerdì 6 giugno 2014

Il Cus Jonico ringrazia il suo “Gladiatore”



Due stagioni a suon di triple e cuore per il capitano Arcangelo Sarli con la maglia rossoblu: “Qui persone fantastiche!”

Nell’imaginario resterà per sempre il “Gladiatore” del Cus Jonico. Merito di un azzeccato ritocco al computer del fotografo ufficiale Eugenio Pullara che lo ha così ribattezzato con tanto di armatura “virtuale” indosso. Un’immagine che rende appieno il valore e l’apporto che Arcangelo Sarli ha fornito in questi due anni al Cus Jonico riportandolo con il resto dello zoccolo duro in DNB.

SCIREA CUP - JUVENTUS BATTE FIGC PUGLIA 2-1. IN GOL NACCI,MORSELLI E DELVINO


Ginosa, 5 giugno – Teresa Miani

Un Miani così pieno non lo si vedeva dalla prima amichevole disputata fra Ginosa e Taranto. Con la gara del Milan erano oltre 700 gli spettatori, ma, nella gara di ieri sera, si sono sfiorate le 1000 unità. Sulla carta la Juventus doveva vincere agevolmente, ma così non è stato. La vittoria è giunta comunque, seppur con qualche brivido e rischio. La formazione pugliese ha giocato un buon primo tempo e ha creato diversi pericoli per il portiere bianconero. Il 2-1 finale non ha permesso alla Juventus di qualificarsi ai quarti. In quanto Osijek e Skonto Riga hanno racimolato 4 punti a testa. 

FILOSOFIA DELLO SPORT -PENSIERI E SIMILITUDINI SPORTIVO-FILOSOFICHE



La totalità funziona meglio se è autosufficiente o se è etero diretta? Questo è un problema filosofico del pensatore e scienziato tedesco, Gottfried Wilhelm Leibniz, che ha visto una risoluzione inaspettata, nello sport ed oggi, a distanza di 300 anni circa dalla sua nascita. L’ex allenatore di calcio, Arrigo Sacchi, in altri termini ha riportato così il problema: “Quanto influisce l’allenatore nella vittoria di una partita?”. 

SCIREA CUP - DEFINITI I QUARTI DI FINALE

Giovedì 5 giugno 2014 si sono disputate le cinque sfide che hanno chiuso la fase eliminatoria: Milan cala il poker sulla Figc Basilicata a Matera (4-0), Dinamo Mosca-Skonto Riga chiudono sull’1-1 a Viggiano, Midtjylland-Kriens si annullano a Pisticci (0-0), L’Inter, già qualificata, cede ai campioni in carica dell’Osijek per 1-0 a Montescaglioso mentre alla Juventus non basta la vittoria di misura per 2-1 sulla Figc Puglia a Ginosa. Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale: Inter-Skonto Riga a Toritto, Midtjylland-Osijek a Matera,  Dinamo Mosca-Roma a Viggiano e Milan-Kriens a Potenza