lunedì 11 gennaio 2016

Isolotto calcio A5 -Futsal Breganze 0-2

Isolotto calcio A5 -Futsal  Breganze 0-2.
Per il Breganze reti di Buziniani(1) e Pereira (1).
L' Isolotto prova a fare la partita con il possesso palla e qualche puntata offensiva ma il gioco è sterile e le ragazze sono imprecise oltremisura. Il Breganze, difende diligentemente con grinta e determinazione.
Il primo tempo si conclude fiaccamente sul risultato di 0-0. Nella ripresa le gigliate provano timidamente ad affacciarsi in avanti, alla ricerca

ECCELLENZA - HELLAS TARANTO-BITONTO 1-1

Reti: pt 9’ Colucci HT; st 14’ Manzari BI.
HELLAS TARANTO (4-3-1-2): Maraglino; Leggieri, Camassa, Carlucci, Sanarica; Collocola, D’Arcante, Sanna; Cellamare (20’st Visconti); Colucci (25’st Gjonaj), De Tommaso.
N.e.: Valentino, Martino, Zaccaria, Mazza, Ferraro.
All. Mimmo Chirico.
BITONTO (3-4-3): Rana; Calefato (26’pt Barone Ad.), Campanella, Rubini; Caringella (30’st Aloisio), Lezcano (1’st Roselli), De Santis, Valerio; Manzari, Tedesco, Modesto.
N.e.: Vitucci, Barone Ar., Pagone, Terrone.
All. Giacomo Pettinicchio.
AE: Vittorio Emanuele Daddato, Barletta.

TERNANA - ALCUNI COMPORTAMENTI NON CONSONI DA PARTE DI PSEUDO TIFOSI DEL FALCONARA

La Ternana Femminile ringrazia i propri tifosi che in un centinaio hanno affrontato la trasferta di ieri recandosi a Falconara Marittima per sostenere le ragazze in nome dell'attaccamento alla maglia e alla squadra. Scriviamo questo comunicato per rammaricarci e tutelare, a nome dell'intero corpo dirigenziale, proprio i nostri tifosi e le nostre ragazze. Gli insulti, i fischi, il lancio di oggetti in campo e le minacce da parte di alcuni individui che si sono professati "tifosi" del Falconara non sono assolutamente accettabili visto che i rapporti tra le due tifoserie erano inesistenti e che le due società (Città di Falconara e Ternana Femminile) sono state sempre in ottimi rapporti da anni.

Olimpus piegata dallo Statte (5-1)

MONTEMESOLA - Gara dura per l'Olimpus a Montemesola. La formazione di Abati esce sconfitta dal confronto con lo Statte. 5-1 segna il tabellone al termine della gara; a nulla è servito il rigore trasformato da Iturriaga ad inizio del secondo tempo, rete che aveva permesso alla compagine romana di ridurre lo svantaggio cumulato nella prima frazione di gioco. Pronti, via, l'Olimpus si trova in svantaggio: Nicoletti approfitta di uno svarione difensivo della formazione blues e porta in vantaggio lo Statte dopo appena 46''.

SANTOS CLUB, A BRINDISI LA RIMONTA RIESCE A META': FINISCE 6-5



Futsal Messapia-Santos Club 6-5

Futsal Messapia: Putignano, Spagnolo, Micia, Trisolino, Conte, A. Zaccaria, V. Zaccaria, Caselli, Tommassini, Romano, Paciullo, Frattini. Allenatore: Cosimo Di Serio
Santos Club:
Di Pilato, Fusiello, G. Di Benedetto, De Gennaro, S. Di Benedetto, F. Uva, Pastore, D'Elia, Mugeo, D'Addato, Leggio, Di Fazio. Allenatore: Francesco Tritto
Arbitri:
De Candia (Molfetta), Vinci (Bari)
Reti:
1° Romano, 2°, 3° e 4° Caselli, 8° Mugeo, 9° Romano, 20° De Gennaro, 26° Pastore, 35° Romano, 42° e 59° Pastore
Ammoniti:
V. Zaccaria, Mugeo, A. Zaccaria, Pastore, Paciullo, D'Elia.
Note:
al 56° Di Pilato respinge tiro libero a Caselli

Femminile, beffa atroce: Lazio sconfitta allo scadere dal Montesilvano



Nonostante un'ottima prestazione la Lazio esce sconfitta dal big match del PalaGems. Ad avere la meglio è il Montesilvano che, grazie al portiere di movimento, riacciuffa il match per i capelli e si porta a casa i tre punti. Decide il gol di Amparo a 15'' dalla fine.

Primo tempo.
Parte bene la Lazio senza timori reverenziali verso il Montesilvano. La prima vera occasione è però per le abruzzesi, con Bruna che approfitta di un'incertezza difensiva e superata Vecchione, spara addosso a Catrambone brava nel chiudere sulla linea di porta. Il match resta intenso: Amparo calcia da posizione defilata e Vecchione sventa in tuffo. Il Montesilvano va ancora vicino al gol ed è sempre Bruna Borges la più pericolosa: al 13' sfiora il palo con un bel diagonale e un minuto più tardi, con un colpo di testa, scavalca Vecchione, ma Pomposelli salva sulla riga.  Gol sbagliato, gol subito, è la legge non scritta: break di Pomposelli che salta D'Incecco e Amparo, palla per Benvenuto che serve un cioccolatino per Iannucci e la Lazio passa in vantaggio al quindicesimo. Nel finale si getta in avanti la squadra della Salvatore, la Lazio si difende coi denti: un bel diagonale di D'Incecco viene parato in spaccata da Vecchione, poi sempre Bruna due volte vede negarsi la gioia del gol.

IMPRESONA FUTSAL ISOLA: AD AUGUSTA È FESTA ORANJE

La squadra di Fiumicino supera quattro a zero i siciliani e sbanca il PalaJonio andando a più otto

Venti giorni dopo aver infranto l’imbattibilità del Bisceglie in casa che durava da due anni, la Futsal Isola fa cadere un altro tabù. Il PalaJonio, fortino dell’Augusta (zero sconfitte negli ultimi 24 mesi), si colora d’arancioverde. Zero-quattro senza troppe storie con la Banda Angelini che scava il solco e vola a più otto dai siciliani terzi in classifica. Rubei, premiato nel pre-match, mette la zampata che apre le danze. Lutta all’inizio del secondo tempo fa volare l’Isola. Marcelinho la chiude con una doppietta da urlo che lo porta a 19 reti (in 12 partite) in campionato. Isola ancora prima a più tre dal Bisceglie seconda. Un sogno.

PROMOZIONE AVETRANA-LIZZANO 2-1

AVETRANA: Scardino, Trisciuzzi, Eleni; Arcadio, Indirli, Amaddio; Leo, Gioia (s.t. 18’ Vasco), Marullo (s.t. 40’ Macaluso), Russo (s.t. 18’ Rito), V. Cimino. All.: Pellegrino.
LIZZANO: Monopoli, Pisano (s.t. 30’ Massafra), Antonicelli; Baramo, Franchini, De Florio; Catapano, Boccuni, De Comite, De Gaetano (s.t. 40’ Picci), Basile (s.t. 45’ Mele). All.. Palmieri.
ARBITRO: Lopez di Bari.
RETI: p.t. 15’ V. Cimino su rig.; 38’ De Comite; s.t. 40’ V. Cimino su rig.
NOTE: espulso al 39’ De Florio.

Avetrana, Campo Comunale.
Prima vittoria nel 2016 per l’USD Avetrana e primato solitario in classifica con due punti di vantaggio sulla Pro Italia Galatina.

UNA CORIACEA FLORIGEL ANDRIA IMPATTA A MOLFETTA, E’ 3-3 AL “PALAPOLI”



Inizia con un pareggio il 2016 e il girone di ritorno della Florigel Andria che sul parquet del “PalaPoli” conquista un importante punto contro la corazzata Aquile Molfetta seconda in graduatoria. Sul parquet molfettese termina 3-3 una sfida ricca di emozioni e che premia poco i ragazzi di mister Bizzoca, perfetti nel tenere il campo per oltre 45 minuti e puniti da una doppia disattenzione difensiva. Oltre al rammarico per non aver portato a casa l’intera posta in palio, il tecnico azzurro può sorridere per il gioco espresso dal suo team.

A2 - TROPPE ASSENZE, IL POLICORO ESPUGNA IL PALASANT'ELIA

Senza Osvaldo, Vìtor Hugo e il nuovo acquisto Donoso il Catanzaro C5 ha potuto fare ben poco contro la forza dell’Avis Borussia Policoro, che ha battuto i giallorossi per 13-1 al PalaSant’Elia nella prima gara del girone di ritorno.
Alla compagine di mister Lombardo c’è poco da rimproverare: la formazione lucana, rinforzatasi nel mercato con gente come Scandolara, Sampaio, Calderolli jr e Serpa, si è rivelata un avversario insormontabile per i giallorossi, che hanno provato, soprattutto nei primi minuti, a rendere la vita difficile agli avversari, ma non c’è stato nulla da fare. 

UN PUNTO PER PARTE. IL SETTORE GIOVANILE DEL MARTINA RIPARTE COSI' NEL 2016



Due pareggi per iniziare la stagione. Sia allievi che giovanissimi nazionali del Martina Franca non riescono ad andare oltre il risultato di 2-2 e 0-0, rispettivamente con Akragas e Lecce.
Per la formazione di Alfredo Paradisi non è stato possibile sfruttare a proprio dovere i due vantaggi. Nel primo tempo Angelo De Fazio dopo nemmeno un minuto ha portato avanti i biancazzurri che all'undicesimo con Buonocore hanno colpito una traversa. Nel momento migliore del Martina, Zarcone firma il pari con un tiro all'interno dell'area di rigore. Ripresa e biancazzurri che si riportano in vantaggio al 23' con Felicetti, bravo a sfruttare un assist di Palmisano. Passano 8 minuti e Minacori sfrutta a dovere un cross basso di Zarcone.

C2 - IL TARANTO C5 SI SBARAZZA DEL MESAGNE

Un Taranto C5 arcigno e motivato quello che si sbarazza di un Mesagne volenteroso: 9-4 il finale dopo un primo tempo (2-1) in cui la porta degli ospiti sembrava stregata (gran merito al portiere Urgese, che prima di farsi male, si è esibito in ottime parate). Il "Tursport" continua ad essere un fortino per i rossoblù.

Dopo il match è sereno e ovviamente felice il tecnico Fabio Buonafede, che commenta cosi il match: "Nel primo tempo, anche se abbiaml attaccato tanto, gli avversari ci hanno messo in difficoltà : Urgese ha fatto i miracoli e proprio il suo infortunio li ha penalizzati. Complimenti al Mesagne che non merita quella posizione di classifica. Sono sicuro che potrà mettere in difficoltà parecchie compagini".

UISP FEMMINILE- IL SAN MARZANO PRONTO AL RITORNO IN CAMPO

Tra amichevoli e allenamenti intensi, sotto l'attenta supervisione del trainer Fabio Buonafede, Sileno e compagne sono pronte a tornare in campo (mercoledì 13 gennaio) con la Top Phisio Massafra. Una trasferta, sicuramente, delicata con le neroverdi che hanno, però, tutte le carte in regola per far bene e cercare altri punti da mettere in fortino. A presentare questa sfida è l'esperta Maria Sciurti, che ha iniziato questa stagione alla grande, inanellando buonissime performance...: "Mah, onestamente non credo che questa pausa possa influire più di tanto - spiega: ci siamo allenate costantemente e con tanto impegno e siamo concentratissime in vista della sfida del 13 gennaio".

ELMAS01 - BATTUTO 6-3 I POGGIBONSI

L’Elmas01 supera 6 a 3 il Poggibonsi grazie alle reti di Mietto, Pintauro e le doppiette di Deivison e Fischer. Vittoria importantissima che permette ai gialloneri di portarsi a un solo punto dal secondo posto. Ottima la prestazione di Roberto Sarigu tra i pali che, per la prima volta in stagione, è schierato titolare da mister Serra.

L’Apulia Food Canosa riparte con una vittoria contro il Manfredonia

Al rientro dalla sosta natalizia, l’Apulia Food Canosa sfidava il Manfredonia nella gara in programma per la 12esima giornata di campionato, la prima del girone di ritorno. La squadra di mister Trallo si affacciava alla sfida con 5 punti di margine sulla formazione allenata da mister Grassi. Con una vittoria i foggiani si sarebbero avvicinati pericolosamente in classifica ai canosini.
Ma la formazione rossoblu è riuscita ad avere la meglio malgrado la pesante assenza del gioiellino Josè Galindo Pozo, in un match combattuto in cui, ad onor del merito, gli ospiti si sono dimostrati degni rivali. I padroni di casa sono scesi in campo per l’occasione indossando “La maglia del cuore” a sostegno della campagna di sensibilizzazione mirata all’apertura di una casa accoglienza per i bambini affetti da patologie oncologiche, firmata dalla testata giornalistica “La terra del sole” e patrocinata dal Comune di Canosa di Puglia e dagli assessorati al Turismo, alla Cultura e allo Sport.

FUTSAL CASTELLANETA, NON RIESCE L'IMPRESA IN CASA DELLA CAPOLISTA: A MONOPOLI TERMINA 8-4

Niente da fare. Nello scontro al vertice sul campo della capolista Audace Monopoli, la Futsal Castellaneta ha accarezzato il sogno del colpaccio esterno, ma il risveglio è stato dei più traumatici. Dopo l'illusorio doppio vantaggio con Cassone e Buttiglione, i biancorossi hanno subìto il ritorno dei padroni di casa, andando in confusione totale con tre espulsioni ( Buttiglione, Iacobellis e mister Lamanna) e con le ammonizioni di Di Dio e Fedele. Inutile la doppietta di D'Angelo, migliore tra i suoi: 8-4 il risultato finale a favore della capolista.

V.Francavilla Calcio-San Severo 1-0 | Picci regala tre punti ai biancazzurri

La Virtus Francavilla Calcio supera di misura un buon San Severo nella diciannovesima giornata del campionato di serie D. Un gol di Picci nel primo minuto di recupero permette ai biancazzurri di allungare in classifica portandosi a 5 punti dalla seconda. Una partita frizzante, vivace, con molte occasioni da gol.
Mister Calabro schiera Albertazzi tra i pali, De Toma, Riccio e Vetrugno in difesa, Galdean in mediana con Mignogna e Tundo, Rotunno e Liberio sugli esterni, Masini e Montaldi in avanti.

#IOGIOCO – LA LAZIO VINCE A LOCRI



Finisce 3-2 per la Lazio davanti a Tavecchio e Abodi

Alle fine tutto è bene quel che finisce bene. Almeno per ora. La Lazio ha espugnato il campo dello Sporting Locri per 3-2 davanti a telecamere (partita in diretta su Rai Sport 1), fotografi di mezza Europa e circa cinquanta giornalisti. Presenti soprattutto alcune delle più importanti cariche dello sport: Carlo Tavecchio, Presidente FIGC, Andrea Abodi, Presidente della Lega Serie B, Fabrizio Tonelli Presidente della Divisione calcio a 5 oltre a una delegazione della nazionale parlamentari di calcio femminile, guidata dall'europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del Ppe, Lara Comi e dalla deputata del Pd Enza Bruno Bossio. Una partita trasformatasi, poi, in festa e solidarietà verso lo Sporting Locri dopo gli episodi di minacce pervenute al Presidente calabrese Armeni. La partita, in diretta su Rai Sport 1 è stata decisa dalla doppietta di Siclari e dalla rete di Lisi mentre per lo Sporting Locri in gol Lioba Bazan su rigore e Sara Borello.

C2 - Futsal Francavilla: nuovo passo falso



Sconfitta a Latiano per 9-2

Al campo sportivo “Cosimo Cavaliere” C5 di Latiano, la squadra di casa ha avuto ragione di un Francavilla mai entrato in gioco e alla sua peggiore partita della stagione.
Dopo il Monopoli ed il Taranto anche il Latiano tra le pretendenti ai piani alti della classifica, riesce  a sconfiggere il Francavilla che si vede ora relegata al 5° posto.

I gol sono stati realizzati da: Tocci e Balestra per il Francavilla;

Ottima prestazione del Montesilvano, che però cede 2-1 al Real Rieti



Decisivi i tanti errori sotto porta.

Montesilvano, 09/01/2016 – Non è bastata una delle migliori prestazioni stagionali del Montesilvano per avere la meglio sul lanciatissimo Real Rieti. È finita 2-1 per gli ospiti, ma il risultato non rispecchia l’andamento della partita. Il numeroso pubblico del PalaRoma ha assistito ad un primo tempo equilibrato, sbloccato dal gol del capocannoniere Zanchetta e rimesso in parità dalla rete di Bordignon, giunta allo scadere dei due minuti di superiorità numerica causati dall’espulsione di Ghiotti. Nella seconda frazione, il gol di Rafinha dopo un minuto e 25 secondi ha indirizzato la sfida verso l’assedio del Montesilvano, che ha costantemente schiacciato gli avversari a protezione della loro area, andando più volte vicino al gol. L’imprecisione sotto porta e un po’ di sfortuna hanno però impedito ai bianco-azzurri di cogliere un pareggio che sarebbe stato meritato, permettendo allo stesso tempo al Real Rieti di riconquistare momentaneamente la testa della classifica.

COMES TARANTO KO ALLA PRIMA DEL 2016



PASSA TRIGGIANO PER 3-2 A LEPORANO

Inizio anno da dimenticare per la Comes Taranto che cade per 3-2 in casa contro Triggiano. Una sconfitta che muove la classifica di un solo punto per le rossoblù a due giornate dal termine del girone d'andata. La gara vede Taranto partire nel migliore dei modi. Precisa in difesa, chiusa in attacco. Per le ioniche, quindi, un crescendo assolutamente positivo che comporta un 25-15 senza nessuna macchia. Casale pare inarrivabile, Labate con Scaglioso e Zanzarella brave in attacco e in difesa, con Mastria precisa.

A2 Catanzaro - Avis Borussia Policoro 1-13

Inizia con una scoppiettante vittoria il nuovo anno dell'Avis Borussia Policoro. I ragazzi allenati da Angelo Bommino, nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A2, dopo la sosta natalizia, hanno annientato sul loro campo il Catanzaro “Stefano Gallo” con un perentorio 13-1.
Non c'è stata partita al Pala S.Elia di Pentone e gli uomini di Andrea Lombardo si sono dovuti inchinare a Sampaio e compagni.
La prima frazione di gioco si chiude con i policoresi avanti per 7-0, apre le marcature bomber Sampaio al 3'12”, poi una doppietta di Fantecele nel giro di pochi secondi, al 4'41” e al 4'52”.

C1 Diaz, sconfitta amara in casa del Locorotondo



Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa le reti siglate da Palapietro e Pulli condannano i biancorossi alla sconfitta. Serve a poco il primo gol di Angelo Cassanelli
CISTERNINO - Non inizia bene il 2016 della Diaz, sconfitta 2-1 dal Football Five Locorotondo sul parquet del palazzetto dello sport "Peppino Todisco" di Cisternino. Per la compagine presieduta da Nicola Napoletano il rammarico di non aver raccolto punti al termine di una partita nel complesso equilibrata e giocata a viso aperto contro una buona squadra.

PRIMA CATEGORIA US CONVERSANO - GINOSA 0-2



US CONVERSANO: Rossini, Milella, Cacciapaglia, Belviso, Vitale, Monetti, Messinese (46' De Pasquale (69' Cittadino)), Vasienti (55' Ginefra), Ranieri, Bartoli, Tauro. A disp.: Liso, Cassano, Mastroscianni, Bonasia. All. Quarto
GINOSA: Giampetruzzi, Cristella (75' Trigiante And.), Pagone, Tenerelli, Orfino, Trigiante Ant., Novario, Bozza R., Lovecchio, Lombardi (70' Apicella), Duca (22' Comparato). A disp.: Ribecco, Castellano, Costantino, Anzillotta. All. Russo
ARBITRO: Vitobello di Barletta.
RETI: 15' Tenerelli, 43' Bozza R.
NOTE: Ammoniti Rossini, Belviso, Vitale, Vasienti, Ranieri e Tauro (C), Tenerelli, Orfino e Lombardi (G).

CUORE REAL : MONTESILVANO BATTUTO E ANCORA PRIMO POSTO IN CLASSIFICA

Iniziamo ad esaurire gli aggettivi per il Real Rieti, che dopo una partita di immensa sofferenza, batte 2-1 il Montesilvano riprendendosi il primo posto solitario in classifica. Sono i gol di Zanchetta e Rafinha, intervallati da quello di Bordignon, a scrivere il definitivo 2-1. Il PalaRoma regala una partita non bella ma estremamente maschia, chiusa con una infinità di gialli ed il cartellino rosso a Ghiotti, assenza in corso d’opera che si somma a quelle di Maluko e Hector. Il Real, che assenze alla mano fa più fatica del previsto in attacco, si difende con tutti i mezzi a sua disposizione e con una prestazione di squadra maiuscola strappa altri tre punti pesantissimi e l’ennesima vittoria in trasferta di un campionato fino ad ora stratosferico.

A2 Salinis battuta da Futsal Bisceglie e... arbitri



Un film già visto per la Salinis in questa prima uscita del 2016: un’altra prestazione gagliarda per i ragazzi di Lodispoto che raccolgono per l’ennesima volta tanti elogi ma zero punti. Purtroppo però anche la direzione arbitrale, apparsa decisamente a senso unico, è un deja vu troppe volte ripetutosi in questa stagione: sul 7-3 finale pesano in maniera determinante le decisioni del duo campano formato da Fabio Pagliarulo e Giovanni Ferraioli Vitolo, che hanno tartassato di cartellini e falli la Salinis neanche fosse una squadra di incalliti picchiatori.

Campionato Juniores | Battuta la Palmese in trasferta

La Virtus Francavilla Calcio batte la Palmese nella prima partita del girone di ritorno, portandosi a quota 31 punti in campionato. La formazione biancazzurra si è imposta per 2 a 0, con le reti di Salatino e Barbati. I ragazzi di mister Calabrese torneranno in campo sabato 16 gennaio prossimo al Giovanni Paolo II, dove affronteranno il Nardò di mister Lepore.

A2 LA DOMAR TAKLER RITROVA IL SORRISO, SAMMICHELE KO



Duzao apre il festival del gol, Vivilecchia chiude i conti ad una manciata di secondi dalla fine


Finalmente. L'urlo di gioia a fine gara è indispensabile per i ragazzi della Domar Takler Matera, che gettano alle spalle, con un convincente 7-0, un periodo nero durato fin troppo. Tra calo di rendimento, sfortuna, gare sospese e chi più ne ha più ne metta, la squadra di Damiano Andrisani erano mesi che non riuscivano a gioire.
Questa volta, schiaffo in faccia ad ogni paura e tensione, bisognava solamente vincere e così è stato. Massa si è presto la squadra sulle spalle ed ha difeso e reimpostato senza soluzione di continuità, Bavaresco ha fatto impazzire gli avversari tornando decisivo, Nurchi ha dato quel tocco di esperienza che Duzao, Gattarelli, Vivilecchia e Dulcis hanno concretizzato con prestazioni di altissimo profilo. Taibi ha chiuso lo specchio della porta riuscendo a terminare la gara con zero reti subite. Una gara al limite della perfezione per ripartire e dare un segnale chiaro a questo campionato: la Domar Takler Matera vuole raggiungere quanto prima la salvezza e poi guardare avanti.

A2 Olimpus amaro 3-3 col Cisternino. Non basta Beto

ROMA - L'Olimpus scivola su se stessa. Dopo essere andata in svantaggio, rimonta e sorpassa il Cisternino, salvo poi farsi riprendere a un minuto dalla fine. E' un'autorete di Beto - quest'oggi a segno con una doppietta - a chiudere la gara sul 3-3. Dolceamaro questo pari che permette comunque alla formazione di Ranieri di tenere a debita distanza una delle sue dirette inseguitrici, il Cisternino appunto, e di ridurre il vantaggio dell'Augusta.

A2 - LA PARTENOPE NAPOLI BATTE LA CATANIA C5. GARA SENZA STORIA



La Formazione di Cannavò ridotta all’osso tra infortuni e mancanza di transfer per i nuovi acquisti non riesce a materializzare il miracolo con i soli catanesi in campo. Al terzo del primo tempo si fermava anche Marletta, guaio al ginocchio.
Nessuna giustificazione di fronte ad un punteggio e sconfitta cosi rotonda, ma è giusto sottolineare che oggi era veramente difficile ottenere qualcosa di diverso. Per la Catania C5 il vero campionato comincerà la settimana prossima proprio al Palanitta, perché oggi contro la Partenope Napoli le assenze forzate del bomber Dalcin e di Andrè unite all’impossibilità di schierare i nuovi, transfer non arrivato in tempo, come Lunardi e Joao Victor de Almeida era veramente impossibile non raccogliere una sconfitta.

Il 2016 dell'Upc comincia con una vittoria

Il Tavagnacco supera per 3 reti a 0 la Riviera di Romagna, salendo a 14 punti in classifica
Comincia con una vittoria il 2016 dell’Upc Graphistudio Tavagnacco. Le friulane conquistano 3 punti meritati contro la Riviera di Romagna, imponendosi per 3 reti a 0 nell'ottava giornata di Campionato. In gol Parisi, Zuliani e Del Stabile.

BASKET - Ostuni espugna Castellaneta



Una Cestistica eroica batte il Castellaneta dopo 3 overtime

La Cestistica Ostuni espugna l’inferno del PalaTifo di Castellaneta e conquista due punti importantissimi, se non fondamentali, per la salvezza in Serie C Silver. Su un campo a dir poco ostico, con il solito tifo caldo dei padroni di casa, e dopo un avvio stentato, i gialloblù di coach Curiale hanno inseguito, raggiunto e superato i padroni di casa, in una partita che, come l’estate dei Negramaro, sembrava non finire mai: tre tempi supplementari, 55 minuti di battaglia all’arma bianca, nella quale ha avuto la meglio chi è arrivato alla fine meno stanco e soprattutto meno carico di falli.

CALCIO LOCALE: CASTELLANETA SUPER, LATERZA SUONA LA "NONA", GINOSA PRIMA VITTORIA ESTERNA

Domenica Primaverile per quella che rappresenta una giornata cruciale ai fini della lotta salvezza per numerose squadre. In testa la situazione si intriga: in numerosi campionati la lotta si fa serrata ed i risultati odierni lo confermano.

Serie D, girone H

Fondi - Taranto  3-2
Dopo la bella vittoria nella prima dell'anno contro il Manfredonia, il nuovo Taranto del 2016 targato Campilongo affronta in una difficile trasferta laziale, l'Unicusano Fondi terzo in classifica e proveniente dal pareggio di Marcianise. Per i rossoblù il rientro dalla squalifica di Marsili coincide con la panchina per Mbida, De Lucia confermato tra i pali, mentre in avanti è out Ancora con spazio per il trio Yeboah, Siclari, Genchi. L'avvio è di marca laziale, con un Taranto che prima ci prova con Siclari, poi perde una palla sanguinosa con Ciarcià a metà campo che da il via alla ripartenza di Galasso. Il traversone di quest'ultimo è un invito a nozze per D'Agostino che realizza da pochi passi. Ospiti incapaci di reagire, le idee di gioco appaiono offuscate ed il solo Genchi mette in apprensione la difesa di casa. ma la sua spizzata di testa prima, ed un bolide di sinistro poi, non trovano fortuna, complice nel primo caso, un ottimo intervento del portiere locale. Nella confusione rossoblù lampo dei padroni di casa sul finire del primo tempo: cross dalla destra di Tiscione, Alleruzzo è bravo a staccare e girare in rete trafiggendo un incolpevole De Lucia. Nella ripresa in Taranto cambia volto, complici i cambi di mister Campilongo che rileva Ciarcià e Siclari, per Mbida e Alvino. Ospiti che ritrovano la verve mancata nel prima frazione, ma in una mischia il tiro di Yeboah risulta debole e pochi minuti dopo il portiere del Fondi, Saitta, compie una prodezza su Cascone, con una conclusione ravvicinata e respinta, salvando il risultato. Alla mezzora ingenuità di Yeboah, che già ammonito, accentua la caduta in area di rigore a seguito di un contatto, venendo redarguito con un secondo giallo per simulazione, e lasciando i suoi in dieci. Ma il Taranto attacca e realizza con il solito Genchi, anticipando la difesa di casa e depositando a volo un traversone di Marsili, riaprendo i giochi nonostante l'inferiorità numerica. Neanche il tempo di battere però, e la difesa ospite è inerme davanti all'azione di un vivace D'Agostino, che vince un rimpallo e dal limite scaraventa la sfera in rete per un tris inaspettato e mortifero. Scalzone appena entrato ci prova, ma da buona posizione spara su Saitta che salva, mentre De Giorgi prima colpisce la traversa con un colpo di testa su traversone di Genchi, e sul seguente calcio d'angolo dopo la respinta della difesa, lo stesso De Giorgi fa centro sempre di testa, trovando la rete del due a tre per gli ultimi cinque minuti di gara. L'assalto finale, preventivabile, è ben controllato dalla difesa di casa che concede solo una conclusione da posizione defilata a Mbida, respinta di piede da Saitta. Al fischio finale dura è la contestazione alla squadra da parte di tifosi e dirigenza, nel contempo la classifica si aggrava, jonici quinti con la distanza dalla capolista Virtus Francavilla a nove punti.

Eccellenza Pugliese
Castellaneta - Otranto  2-1
Ottima prestazione, il trequartista De Roma
Un Castellaneta incerottato con alcuni assenti e dicersi calciatori acciaccati sfodera una prestazione di spessore contro una delle compagini sorprendenti e più tecniche del girone, l'Otranto, dalla pericolosa coppia di attacco formata dal giovane Villani, e dall'esperto Villa, sconfiggendola per due reti ad una. Al "De Bellis" mister Lippolis deve rinunciare ancora a Cofano tra i pali e risparmia capitan Cecere non al meglio, dando spazio in avanti alla "linea giovane" composta da Mastrangelo e Fiorenti, supportati da un De Roma sempre più uomo squadra. Buona la partenza dei padroni di casa che si rendono pericolosi al quinto con Fiorenti, che ben imbeccato da Antonicelli si trova a tu per tu con il portiere ospite Caroppo, quest'ultimo ipnotizza la punta tarantina che calcia debole permettendo la presa dell'estremo avversario. Preludio al gol al minuto venticinque, con De Roma che da sinistra si accentra e scaraventa un destro che fulmina Caroppo, rete del vantaggio a suggellare un ottimo avvio. L'Otranto è squadra che dimostra di valere in pieno la classifica, ma è imbrigliato dal gioco aggressivo dei padroni di casa, e all'intervallo vede il parziale con i biancorossi avanti con merito. Nella ripresa ospiti in palla che premono sull'acceleratore, ma Zecchino prima è attento, poi capitola sull'inserimento di Mariano, che al ventesimo trova il pari. Forze fresche per Lippolis con l'inserimento del giovane Mianulli, quest'ultimo insieme a Mastrangelo è un vero grattacapo per difesa idruntina che prima salva con il portiere Caroppo, super su Mastrangelo dopo una giocata personale di pregevole fattura, mentre al minuto ottantacinque proprio Mianulli imbeccato da una splendida verticalizzazione di Panzarea, si presenta solo contro Caroppo battendolo con un preciso diagonale e consegnando di fatti, tre punti pesantissimi per la rincorsa alla salvezza della compagine valentiniana, grazie ad un finale combattuto a denti stretti. I risultati odierni consentono al sodalizio del presidente Guida di recuperare punti su tutte le dirette concorrenti alla salvezza, con una classifica cortissima che vede sei squadre in soli tre punti, ed a Mesagne, nel prossimo incontro, altro scontro salvezza di fondamentale importanza.

Grottaglie - Sud Est Locorotondo
Al cospetto di una compagine indebolita dalle numerose cessioni illustri dicembrine, il fanalino del girone Grottaglie ottiene solo un pareggio nonostante il vantaggio di Radicchio, fallendo una ghiotta occasione di risalire la china e vede la retrocessione diretta avvicinarsi sempre più. Mister Passariello rilancia Turi dal primo minuto con Malagnino e Radicchio a completare il reparto offensivo, con Kunde inizialmente in panchina, mentre gli ospiti rivoluzionati rispetto alla gara di andata offrono nella prima frazione, una prestazione deludente, ma i padroni di casa non ne approfittano in pieno. Dopo una clamorosa auto-traversa di Bianchi verso la propria porta, il Grottaglie si scuote e sciupa alcune occasioni, su tutte con Malagnino in un paio di occasioni, e Colluto su punizione, ma il Turi di Locorotondo, portiere avversario, si oppone con bravura e sventa la minaccia. Preludio alla rete nel recupero della prima frazione, con un traversone del solito Malagnino dove Turi nulla può sul facile tocco al volo di Radicchio, per un vantaggio sostanzialmente meritato all'intervallo. Nella ripresa vistoso calo dei padroni di casa ed ospiti che sornioni, alzano il proprio baricentro e con l'ingresso di Capriati si rendono più pericolosi. E' il difensore Papa a regalare palla a Ventura, quest'ultimo supera Laghezza e deposita in rete per un pari che tramortisce il Grottaglie che ci prova, ma è salvato dalla capitolazione da Piperis che tutto solo in contropiede sciupa clamorosamente. Pareggio che a nulla serve per Malagnino e compagni, penultima posizione distante a sette lunghezze, ma la strada, visto anche il calendario, è sempre più in salita.

Hellas Taranto - Bitonto  1-1
Dopo la scossone settimanale, con l'esonero di mister De Falco e la gestione temporanea dello staff tecnico capeggiato dal D.S Mimmo Chirico, gli jonici affrontano un Bitonto allenato dal tarantino Pettinicchio, che presenta grandi nomi dopo il mercato invernale, ma a corto di risultati. Nervosismo sin dai primi minuti, con Sanna che provocato, colpisce Tedesco e dopo soli tre minuti lasciando i padroni di casa in dieci. Ma nonostante l'inferiorità numerica, Colucci disegna da posizione defilata una traiettoria che inganna l'estremo bitontino Rana, e vantaggio locale ben gestito grazie ad un buon assetto difensivo ed un paio di interventi di Maraglino, sempre decisivo. Nella ripresa Pettinicchio cambia, dentro l'esperto Roselli che inventa ed il Bitonto aumenta la propria pressione nella tre quarti di casa. Roselli lancia Manzari che da vero condor d'area di rigore non fallisce battendo Maraglino in uscita. Dopo una gara intera in dieci uomini, rossoblù stanchi ed ospiti che ci provano, ma la porta rimane sino a fine gara inviolata, con un epilogo nervoso dove a farne le spese è Colucci, colpito duro ed arcata sopraccigliare ko. Un brutto incontro con un punto per parte che lascia la situazione come ad inizio gara, entrambe le squadre infatti permangono relegate nei bassifondi della classifica.

Eccellenza Lucana

Pomarico - Real Metapontino  1-1
Nella prima dell'anno e prima di ritorno, si arresta la corsa della capolista jonica, che sul campo della "Manferrara" ottiene in extremis un pareggio in una gara non semplice, con i padroni di casa di mister Glionna sempre in partita e rognosi al cospetto di un avversario tecnicamente superiore. Dopo otto minuti, è il giovane Ferruzzi ad indovinare, complice una deviazione, lo specchio della porta superando un Marino inerme, mentre per il resto della gara, ottima la prestazione difensiva dei biancoblù che terminano all'intervallo in vantaggio. Nella ripresa gli ospiti, seppur con fatica, ci provano ma Alessandro Cifarelli è attento e non si supera in diverse occasioni, fino alla capitolazione in pieno recupero dove su un traversone scaturito da una punizione contestata dai padroni di casa, vede capitan Ambrosecchia svettare in area e trafiggere i pomaricani che pregustavano il colpaccio. Pari che comporta comunque la perdita della leadership del Real a discapito di una Vultur vincente di misura a Lagonegro, superando il sodalizio di Casalnuovo di un punto, mentre il Pomarico è in forma e continua a permanere nelle zone nobili della classifica.

Sporting Matera - Moliterno  4-0
Torna a far punti lo Sporting Matera che nell'impianto del "Gaetano Scirea"surclassa con un poker il malcapitato Molterno, penultimo, con una prestazione impeccabile. Apre un'autorete alla mezzora, spianando la strada ai ragazzi di Gino Mattei che avrebbero ampiamente meritato il vantaggio sin dai primi minuti. Nella ripresa riprende lo scettro di bomber capitan Fiorino, che in pochi minuti sigla una doppietta chiudendo di fatti un match che nel finale, viene suggellato dalla rete di Grittani, consentendo dopo numerose sconfitte, alla compagine materana di risalire in classifica.

Satriano - Ferrandina  1-0 
In casa della matricola Satriano, il Ferrandina di mister Mimmo D'Angelo subisce una sconfitta nonostante una gara gagliarda, venendo condannata nel recupero della prima frazione di gioco sugli sviluppi di un corner. La sconfitta non pregiudica la classifica, seppur deficitaria, ma ampiamente recuperabile, ma il rammarico per la partita odierna è rappresentato da un paio di situazioni contestate ai danni del direttore di gara specie per un presunto rigore non assegnato agli ospiti al novantesimo.

Promozione Pugliese, girone B

Galatina - Real San Giorgio  1-1
In casa della capolista salentina, un buon San Giorgio ottiene un ottimo risultato trovando con Birtolo, al termine della prima frazione, la meritata rete del definitivo pareggio. Buona la prestazione dei ragazzi di mister Gidiuli, suggellata anche dall'ottima ripresa, imbrigliando i più quotati avversari apparsi in giornata no.


Promozione Lucana

Brienza - Miglionico  1-0
Un Miglionico rinvigorito grazie agli arrivi degli esperti Nicola Armento e Leonardo Chisena, affronta a Brienza una delle compagini più quotate, attualmente quarta in classifica. Mister Motta ridisegna il reparto difensivo grazie ai nuovi acquisti, mentre davanti spazio alla giovane coppia di provenienza pugliese composta da Caponio e Dobrozi. Gara di sostanza quella dei biancoverdi, che provano anche a far propria l'intera posta ma vengono condannati da un episodio nel finale. L'esperto Ostuni trova da posizione ravvicinata il pertugio per infilare l'estremo ospite e continuare la rincorsa alle prime posizioni, mentre per il Miglionico la situazione è gravosa, ma vi è fiducia per il futuro vista la buona prestazione.

Salandra - Perticara  2-3
Un Perticara sornione e cinico, ottiene una rocambolesca vittoria nel finale dopo che i padroni di casa del Salandra hanno condotto gran parte della gara in doppio vantaggio. Ottimo inizio dei locali che con i soliti Bollettieri e Salerno portano la propria compagine al doppio vantaggio all'intervallo. Ripresa con un altro (così come contro il Brienza) ultimo quarto d'ora shock: gli ospiti prima rimangono in dieci uomini con l'espulsione di Cifarelli, poi Pantone alla mezz'ora accorcia le distanze. Nel finale si scatena l'ex Ginosa, il santermano Davide Di Matera, che trova in cinque minuti in prossimità del novantesimo, una doppietta strepitosa che chiude il match con una inverosimile vittoria dei sinnici, condannando il Salandra ad una sconfitta dolorosa che complica i piani di salvezza diretta.

Prima Categoria Pugliese, girone B

Us Conversano (Carbonara) - Ginosa  0-2 
In casa del fanalino del girone, i ginosini scendono in campo con la giusta cattiveria e rispettano il pronostico ottenendo tre punti che risollevano la classifica. La giovane formazione di casa ci mette grinta e volontà, ma gli ospiti sono attenti e grazie ai rientri tra gli altri di Cristella, Tenerelli e Duca (uscito per infortunio a metà primo tempo), passano subito avanti con lo stesso Tenerelli, abile a realizzare da posizione defilata sulla destra, una magistrale punizione con il mancino a scavalcare la barriera. Ginosa che amministra con ordine senza rischiare, ed è cinico nel raddoppiare a fine primo tempo con una situazione da fermo con la sponda di capitan Orfino conclusasi con la rete, sempre di testa, di Roberto Bozza da pochi passi. Nella ripresa ampie sono le praterie lasciate dai padroni di casa per le rapide ripartenze ospiti. ma Lovecchio, Apicella e Trigiante sprecano, mentre nel recupero, Giampetruzzi evita la rete della compagine di casa con due uscite chiudendo lo specchio della porta a tu per tu con gli attaccanti avvesari. Rilanciati in classifica, i ragazzi di mister Russo attendono il Palagiano per staccarsi ulteriormente dalle zone calde della graduatoria.

Puglia Sport Laterza - Norba Conversano  3-1
Nona vittoria consecutiva per un Laterza che batte un coriaceo ma modesto Norba Conversano, avvicinandosi alla capolista Trulli e Grotte sconfitta a Mottola. Dopo le ultime uscite di Manduria e Mottola, mister Lomagistro cambia a centrocampo, inserendo Presicci mediano con Cappiello out per infortunio, rientro dal primo minuto anche per Amandonico esterno basso di destra. Negli ospiti temibilissimo l'esperto attaccante Bux, autore di dodici reti stagionali, mentre è assente per squalifica il suo compagno di reparto, l'altrettanto esperto Angelo Pascalicchio. Pronti via e Laterza subito in avanti alla ricerca del vantaggio, ma Pietracito viene stoppato per ben due volte a pochi passi dal gol dalla difesa ospite. Al ventesimo, pregevole azione laertina tutta in verticale che libera alla discesa sul fondo l'esterno sinistro di difesa Bitetti. La sua avanzata e il traversone basso è un invito facile da depositare per l'accorrente Del Zotti dalla destra che scaraventa la sfera in porta, per un vantaggio meritato e frutto di una buona trama partendo dalla sinistra. De Tommaso ci prova dal limite ma sfiora l'incrocio dei pali, mentre l'unica occasione degna di nota per gli ospiti è firmata da Bux che si libera e calcia in girata trovando pronto Donatelli che alza in angolo. Nella ripresa padroni di casa alla ricerca del raddoppio, e al termine di una rapida ripartenza, De Tommaso viene toccato in area da un'avversario mentre si accinge alla conclusione. Rigore calciato debolmente dallo stesso De Tommaso che vede la corta respinta del portiere ospite Fortunato sui piedi di Chisena, lesto sul tap-in a depositare la palla in rete. Sulle ali dell'entusiasmo e dagli spazi lasciati dal Norba, Puglia Sport che in ripartenza triplica, conclusione dalla sinistra, respinta del portiere nuovamente sui piedi di Chisena, che ringrazia e firma la sua personale doppietta, per il tre a zero. Momento di rilassamento per i padroni di casa ed il solito Bux ne approfitta, partendo sul filo del fuorigioco da un rilancio dalle retrovie e davanti a Donatelli, lo batte colpendo forte sotto la traversa. Finale con i locali che amministrano il doppio vantaggio e baresi stanchi (ed in dieci per un grave infortunio a cambi terminati), incapaci di creare altre occasioni degne di nota. Al triplice fischio i festeggiamenti sono doppi, complice la sconfitta della capolista, che a quindici giorni dal big match, riduce le distanze a soli due punti.

United Mottola - Trulli e Grotte  2-0 
Dopo aver battuto il Laterza in coppa, Mottola che tenta l'impresa cercando di fermare l'avanzata della capolista barese. Mister Michele Greco recupera Romanelli, che con Daniele Greco insieme al neo arrivato Michele Mastromarino, già in rete nella gara di coppa, pronti a sostenere il peso dell'attacco. Prima frazione di marca locale, e capolista imbrigliata grazie anche alle giocate dei singoli di casa che dopo pochi minuti passano: Matromarino dimostra essere attaccante di razza ed insacca sotto misura. Ospiti colpiti che tentano invano il pari, il raddoppio è nell'aria ed arriva a fine frazione Romanelli trova il sinistro che trova l'angolo opposto, per un clamoroso risultato all'intervallo. Nella ripresa Trulli e Grotte nella metà campo avversaria ma il risultato non muterà fino al termine, autentica impresa per un Mottola in ripresa che aggancia la settima posizione.

Palagiano - R.S. Crispiano  1-1 
Cambia rotta il Palagiano che ottiene un punto, più utile al morale che alla classifica, contro un Crispiano in grande spolvero, fermando di fatti, la risalita dei ragazzi di D'Onghia. Rimpianti per i padroni di casa che in vantaggio per un ampio tratto di gara, sono raggiunti nel finale dall'esperta formazione ospite. Il pareggio consente ai ragazzi di mister Di Ponzio, di raggiungere il Don Bosco Manduria in terz'ultima posizione.

Prima Categoria Lucana, girone B

Polisportiva Montescaglioso - Dinamo Viggiano  3-0
Obiettivo vittoria per il Montescaglioso che nella prima dell'anno deve inanellare una serie di risultati positivi, per cancellare un altalenante prima parte di stagione. Di scena al "Comunale" la Dinamo Viggiano, che proviene da una vittoria ma è relegata anch'essa nei bassifondi della graduatoria, motivo in più, per i ragazzi di Rocco Franco, per vincere effettuando così, il sorpasso. La gara è ben incanalata, e già in avvio Cristian Ciracì, torna ad essere decisivo per la propria compagine ed insacca con un bel sinistro. Motola raddoppia nella ripresa, e Bitondo chiude con il tris, un match dominato fino al termine. Quintultima posizione che porta ottimismo ed entusiasmo al team montese nell'ultima di andata, che tenta la risalita nel girone di ritorno per sognare la graduatoria playoff.

Seconda Categoria Pugliese, girone B

Gioventù Palagianello - Victrix Trinitapoli  3-3
Nella prima dell'anno, sfida probante per la Gioventù Palagianello che tenta il raggiungimento di
una salvezza complicata in questo girone di ritorno. Di scena la capolista Trinitapoli che si porta in  un'ora di gioco al triplo vantaggio. Ottima la reazione nella ripresa dei ragazzi di Antonicelli che passano poco dopo con Argese, bravo a coordinarsi e colpire a volo trovando una rete da applausi. L'esperto Trotolo trova un jolly su punizione da trenta metri riaprendo di fatti la gara che vede la svolta nel finale, dove Perrone subisce un fallo in area assumendosi la responsabilità della battuta. Portiere spiazzato e pari festeggiato da tutto il gruppo al termine della gara, continuando il sogno rimonta per una salvezza insperata fino a poche settimane, ed ora realizzabile.