domenica 22 febbraio 2015

CALCIO LOCALE: PASTORE "SALVA" IL CASTELLANETA, SPROFONDA IL LATERZA, GINOSA CON IL CUORE

Domenica caratterizzata da violenti acquazzoni abbattutisi lungo tutto l'arco jonico-lucano fin dalla serata di Sabato, dimezzando in questo modo il numero di partite disputate soprattutto in quei campi in terra divenuti nel corso delle ore degli autentici pantani.

Serie D, girone H, con il Taranto che supera in terra campana la Scafatese al termine di una prestazione cinica, ben giocata dagli uomini di Battistini che soffrono solo in alcuni frangenti della gara. Partono forte gli ospiti che passano al quarto d'ora su azione da angolo con capitan Prosperi che è lesto a ribadire in rete una conclusione respinta dal portiere di Marsili. I padroni di casa e premono, pervenendo al pareggio con un colpo di testa di Marcucci imbeccato su punizione dallo sgusciante Manzo. Nella ripresa è il solito Genchi a sbrogliare la matassa grazie ad un'azione insistita ed entrato in area, scaraventa in rete un preciso diagonale, sigillando la sedicesima marcatura stagionale. Reazione immediata della Scafatese ma Mirarco è attento specie quando Mattioli incespica smorzando la conclusione a pochi passi dalla porta. Nel recupero il neo entrato Giglio imbecca egregiamente D'Avanzo che si invola in area, e liberandosi al tiro tra due difensori, trafigge il portiere avversario per il definitivo uno a tre che fa esplodere di gioia i duecentocinquanta tifosi rossoblù al seguito. Giornata pro-Taranto: la vice capolista Potenza subisce un poker in quel di Brindisi e dista solo tre punti dai tarantini, mentre brusca è la sconfitta della capolista Fidelis Andria nel derby di Monopoli per due a zero, con vetta della classifica a nove punti, mentre fra sette giorni è di scena proprio allo "Iacovone" il Monopoli allenato dall'ex calciatore rossoblù (ed anche tarantino) Ciccio Passiatore. Il Grottaglie cade a Pomigliano in una sfida salvezza importante per uscire definitivamente dalla griglia play out. E' l'ex Brindisi Pietro Pastore a decidere la gara con una doppietta, un gol per tempo al quarto d'ora di gioco, con il vantaggio scaturito da una facile ribattuta in rete di una conclusione sul palo. Nella ripresa la reazione non c'è e la sconfitta dopo il raddoppio appare inevitabile.


Ritorno con gol per Vito Pastore
Eccellenza Pugliese, con la vittoria sofferta ed in extremis ottenuta dal Castellaneta nella delicatissima sfida salvezza nell'acquitrino del "De Bellis" contro un coriaceo Hellas Taranto allenato da mister Passariello. Partita condizionata dal terreno di gioco, con i padroni di casa a cercar di far sua la gara ma le trame di gioco sono quasi sempre interrotte da una difesa ospite che viene praticamente ammonita in toto nella prima frazione. Torna Vito Pastore dopo un anno, a lui subito affidate le chiavi del centrocampo dal primo minuto in sostituzione dell'acciaccato Martimucci mentre la coppia d'attacco scelta da mister Lippolis produce un palo colpito da Lioi con un debole colpo di testa, ed una girata di Cecere che termina a lato. Rissa nel tunnel all'intervallo, a pagarne le spese è il capitano ospite De Florio, ma in campo nella ripresa l'assetto imbastito da Passariello imbriglia il Castellaneta (così come sette giorni prima ad Ostuni), che non si rende quasi mai pericoloso dalle parti di Valentino, lo stesso dicasi per il suo collega Robertone. La svolta al minuto novantuno con un rimbalzo fasullo del pallone che tocca il braccio dell'ex centrocampista del Ginosa Miraglia: rigore contestatissimo dagli ospiti che si incarica di battere Pastore. Spiazzato il portiere e corsa sotto la tribuna per raccogliere l'applauso ritrovato dei suoi tifosi. Dopo questa vittoria importantissima la zona play out dista nuovamente quattro punti.

Eccellenza Lucana, con l'occasione sprecata dal Real Metapontino che non trova la vittoria al cospetto di un Real Tolve che si presenta al "Perriello" di Policoro senza molte motivazioni dovute ad una classifica tranquilla. Al vantaggio ad inizio ripresa siglata dal locale Ripa, rispondono gli ospiti,  per di più di un tempo in dieci causa espulsione, con la rete dell'ex Falanga, che condanna i padroni di casa ad un inaspettato pareggio, per di più perdendo l'imbattibilità difensiva subendo una rete dopo 1050 minuti! La possibilità di avvicinarsi ancor di più (tre punti) alla capolista Picerno, fermata dalla pioggia (rinviata dunque Lagonegro - Az Picerno), sfuma, mentre balza al secondo posto nuovamente la Vultur che vince a tavolino contro l'ormai defunta Viggiano. Il Pomarico espugna Filliano battendo il Vitalba, con una rimonta segnata dalla doppietta del camerunense Youmbi. I ragazzi di mister Glionna vanno sotto dopo dieci minuti ma pareggiano prima dell'intervallo, nella ripresa viene legittimata la supremazia territoriale con il gol che a pochi minuti al termine consolida una quinta posizione più che meritata. Il Pisticcimarconia cade a Moliterno per due reti ad una, scivolando al nono posto. Inutile nel finale la rete di Todaro per gli ospiti che recriminano l'essersi svegliati troppo tardi.

Promozione Pugliese, girone B, con l'amara sconfitta di una Puglia Sport Laterza che sul verde sintetico di Castellana Grotte cede ad un modesto Real Alberobello, anch'esso immischiato in piena zona play out, a soli due punti di vantaggio proprio dai laertini. Primo tempo dominato dagli ospiti guidati da mister Bongermino, costretto a rinunciare a Presicci per infortunio e Turi per squalifica, optando nuovamente per il portiere under Paradiso al posto di Lovecchio, mentre il neo acquisto, l'attaccante Fittipaldi ex Molfetta, si accomoda in panchina. L'azione più pericolosa della prima frazione è collezionata da De Vito che centra il palo appena entrato in area avversaria. Nella ripresa accade l'imponderabile, con un cross calciato poco dopo la metà campo da Cosenza che scavalca un sorpreso Paradiso terminando anche in favore di vento in rete. Trascorrono dieci minuti e Svezia colpisce su azione da angolo per il raddoppio, ma il Laterza ribadisce dopo solo un minuto con De Vito che servito da Busto, sigla il gol della speranza, I sogni di rimonta sono spezzati al minuto settantadue con il giovane Daddato a colpire dai trenta metri trovando ancora impreparato Paradiso, mentre dal lato opposto sono Fittipaldi e De Vito a sciupare ghiotte occasioni condannando gli ospiti alla penultima posizione in coabitazione con il Carovigno, avversario di turno Domenica prossima in casa, in un'altra sfida salvezza da brividi.

Promozione Lucana, continua il periodo d'oro dello Sporting Matera targato mister Franco Danza realizzando la terza goleada di fila, questa volta al malcapitato F.S.T. Rionero. Pokerissimo dei materani che si impongono con autorità al cospetto di una squadra, quella locale, immischiata nei bassifondi della classifica, e che nulla ha potuto sin dai primi minuti allo strapotere ospite con un primo tempo shock. Apre Martemucci dopo cento secondi, raddoppia Fiore al quarto d'ora, mentre è ancora Martemucci a siglare il tris al ventesimo. Il poker è servito alla mezzora con Gentile, classe 1997, mentre nel finale di ripresa dopo una lunga passerella, la quinta rete di Venafra. Approfittando del pari esterno della capolista Pignola in casa del Candida Melfi, la vetta è ora ad un solo punto. Rinviate per maltempo Rapolla - Miglionico e Ferrandina - Bella.

Prima Categoria Pugliese, girone B, con la vittoria casalinga frutto di tanto cuore, grinta e tenacia di un Ginosa che al cospetto della terza in classifica, quel Delfini Rossoblù che rappresenta da qualche mese la città di Massafra, trova tre punti importanti per riscavalcare alcune delle dirette concorrenti nella lotta per evitare i play out. Partono bene i padroni di casa che schierano dal primo minuto l'esperto Pizzolla al centro della difesa, mentre perdono dopo pochi minuti capitan Bozza per infortunio, aggiungendosi alla lista dei già infortunati Perrone e Brunone che danno forfait. A quindici minuti dal fischio di inizio Ginosa avanti con la rete del vantaggio firmata da Tenerelli che raccoglie l'assist di uno scatenato Apicella, piazzando la sfera sul palo più lontano trovando l'angolo ed un gol da applausi. Apicella è imprendibile ma calcia a lato da buona posizione, mentre Giampetruzzi è attento su un colpo di testa ravvicinato. Nella ripresa gli ospiti alzano il baricentro mentre i biancoazzurri sono pronti a colpire in contropiede, sprecando con Paiano la ghiotta occasione per raddoppiare, sparando sul portiere. L'esperto Riformato, dall'altro lato, esalta i riflessi di Giampetruzzi, mentre la difesa fa buona guardia tenendo a bada lo "spauracchio" Giuseppe Novellino, capocannoniere del girone. Il Palagiano cede, in una delicata sfida per risalire delle posizioni, in quel di Conversano, squadra che si dimostra nettamente più in palla nonostante un periodo di forma altamente negativo, per un finale di tre reti a zero. L'ultima posizione rimane così inesorabile per i gialloblù. Riposo da calendario per lo United Mottola, mentre Tuturano e Talsano, impegnate nella lotta per non retrocedere non giocano rispettivamente a San Vito (contro gli Atletico Azzurri) e a Leporano causa impraticabilità del terreno di gioco.

Prima Categoria Lucana, girone B, con il rinvio per campo impraticabile della sfida d'alta quota Roccanova - Montescaglioso. Continua la risalita l'Italica Metaponto di mister Mario Armento che batte a Bernalda l'ostico Real Grumento per due reti ad una, Primo tempo di ottimo livello per gli jonici che passano in vantaggio con Panio su calcio di rigore, e raddoppiano con Luciani alla mezzora. Rigore contestatissimo al termine della prima frazione di gioco per gli ospiti che accorciano le distanze mentre Scarnato viene espulso per proteste. Nella ripresa, sotto un autentico diluvio e l'inferiorità numerica la squadra di casa tiene bene e porta tre punti importanti che consente di scavalcare i Fratelli Cafaro ed approdare in terz'ultima posizione. Più difficile scavalcare invece la Santarcangiolese distante undici lunghezze. Segnata la fine dell'Irsinese Calcio, con la squadra che non si presenta a Castelluccio.

Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la debacle esterna del Parma Club Ginosa che in casa della capolista indiscussa Città dei Fiori Terlizzi, subisce il pesante passivo di cinque reti a zero, in una giornata caratterizzata da ben cinque rinvii sulle sette gare in programma. Nei primi quindici minuti uno-due terribile della capolista con De Simine autore di due reti, la seconda di pregevole fattura da fuori area. Partita che si spegne con i ginosini che cercano di rientrare in gara ma nella ripresa ritornano di prepotenza i padroni di casa che trovano altre tre reti chiudendo virtualmente la gara. Rinviata a partita in corso Gioventù Palagianello - Real Statte, con il risultato fermo in parità.