In Serie D girone H, il Matera ne fa 6 al malcapitato Gladiator, giunto nella Città dei Sassi senza un vero e proprio allenamento, per problemi di natura societaria ed economica (partita a rischio fino a poche ore dall'inizio). Mattatori Iannini e Titone, entrambi autori di una doppietta, ma il match è sbloccato dopo pochi minuti da Letizia, abile a procurarsi e realizzare un calcio di rigore. Nel mezzo è un autorete a siglare il 3 a 0 che porta tutti negli spogliatoi. Primato mantenuto con distacco invariato, causa vittorie Marcianise (3 a 1 al Brindisi), e di un Taranto che batte allo "Iacovone" la modesta Puteolana per 1 a 0, giocando però tre quarti di match in 10 uomini per un ingenuo fallo di Prosperi che viene punito con il rosso diretto. Decide una rete del solito Balistrieri, che gira in rete un cross dalla destra di Ciarcià, in una sfida che vede il Taranto meritare la vittoria per impegno e superiorità nel gioco nonostante l'inferiorità numerica. Il Real Metapontino ottiene un buon punto casalingo contro la Turris, nonostante il vantaggio firmato Di Gennaro su rigore, ma gli jonici vengono prontamente ripresi dagli ospiti campani. Termina 1 a 1 con un punto che muove la classifica data la concomitante sconfitta del Grottaglie di mister Pettinicchio che cade a Monopoli per 2 a 0 nonostante una buona prestazione e la rete sfiorata in più di una circostanza.
Eccellenza Pugliese, con la sconfitta esterna di un Castellaneta mostratosi di livello inferiore rispetto al potenziale della Virtus Francavilla. Partita maledetta per i ragazzi di mister Lippolis, con il forfait per infortunio di capitan Cecere dopo soli 8 minuti ed il successivo vantaggio locale firmato Coquin (doppietta per il Francese). Nonostante ciò il Castellaneta ci prova con orgoglio ma nella ripresa subisce altre due reti, realizzando con De Vito il gol della bandiera su calcio di rigore procurato dal vispo Giovannielli. Classifica immutata, con le concomitante sconfitte delle altre pretendenti alla salvezza, escludendo la vittoria del Francavilla Calcio. Pari casalingo a reti bianche per la Stella Jonica Massafra, che non sa più vincere ottenendo il quarto pareggio consecutivo. Occasioni sprecate e delusione del numeroso pubblico casalingo, specie dopo lo spento secondo tempo che ha prodotto soltanto alcune occasioni solitarie con il funambolo Turi. Posizione sempre tranquilla, ma occorre ritornare a vincere.
Eccellenza Lucana, con la netta vittoria di un Pomarico che dimostra con il Cristofaro Oppido Lucano, la bontà della sua rosa e dell'ottima stagione fin qui disputata. E' l'argentino Jurado a realizzare dopo pochi minuti la prima rete con un sinistro al fulmicotone dopo una rapida ripartenza, mentre nella ripresa Montano su rigore trova la seconda marcatura (nell'occasione ospiti in 10), e nel finale un'azione personale di Stefano Cifarelli terminato con un delizioso lob chiude i conti: 3 a 0. Non va bene al Marconia che subisce nella sfida casalinga contro il quotato Picerno, una rete per tempo rimanendo relegato sempre in terz'ultima posizione. Sfortunata autorete del locale Carbone, nel'occasione dello zero a due.
Salvatore Novembrino, realizzatore del definitivo pari. |
Promozione Lucana, con la debacle a Palazzo San Gervasio del Miglionico contro lo Sporting Palazzo. Tre a zero il finale per i locali, con gli ospiti che non hanno più obiettivi di classifica e si presentano all'appuntamento in terra bradanica scarichi. Lo Sporting Matera si riallontana dalla zona playoff venendo sconfitto dalla vice capolista Lavello per 2 a 0. Male i materani che perdono l'ennesimo scontro diretto contro squadre di alta classifica.
Decisivo. Renato Picci |
Prima Categoria Lucana, girone B, con il deludente pari interno (gara disputata a Bernalda) della Polisportiva Montescaglioso che non riesce a battere il fanalino di coda del Grassano con un rocambolesco pari per 3 a 3. La doppietta di Raddi e il gol di Leone non bastano, per una difesa che ci mette del suo in alcune giocate ospiti, ma la classifica dice l'annata montese, per quest'anno rischia di essere praticamente anonima.