martedì 1 marzo 2016

Road to Martinsicuro, parla capitan Scappa : "Rispettiamo l'Aosta ma non temiamo nessuno"

Ci siamo, tra poco più di 24 ore la squadra under 21 del Real Rieti sarà di scena nel Palasport di Martinsicuro per giocarsi i quarti di finale delle Final Eight 2016, alle quali gli amarantocelesti (a livello under 21) partecipano per la prima volta nella storia del Club. Un filo di emozione ma anche la voglia matta di far durare più a lungo possibile il sogno, come testimoniano le parole di capitan Edoardo Scappa : "Per noi e per tutta la società è una cosa bellissima essere arrivati a giocarci queste Final Eight, abbiamo fatto un percorso importante meritandole sul campo. Rispettiamo l'Aosta ma non temiamo nessuno, perchè abbiamo dimostrato di saper essere una grande squadra".

LA TERNANA NON CI STA E DENUNCIA PUBBLICAMENTE I FATTI ACCADUTI DOMENICA



Gli errori sono accettabili perché tutti sbagliamo, la maleducazione e la mancanza di rispetto no. I due direttori di gara Sabatini e Maggiore di Bologna hanno non solo indirizzato la gara con cinque cartellini gialli e una espulsione, quando per le avversarie nessuna sanzione, quanto una partita che a due minuti dalla fine era in pareggio. Ciò che ha fatto saltare gli schemi è stato il continuo atteggiamento fatto di provocazioni e di maleducazione: basta pensare che addirittura nel primo tempo, al pareggio di Azevedo, l'arbitro Sabatini non permette alla portoghese di abbracciare in panchina le proprie compagne.

Casa Euro Taranto, coach Putignano: “Giusto chiedere scusa e rialzarci in fretta”



L’allenatore del Cus Jonico non ha cercato scuse dopo la scialba prestazione contro Pescara ma punta dritto allo scontro diretto con Giulianova: “Vietato abbattersi, possiamo uscirne”



“Dobbiamo chiedere scusa a chi ci ha visto e tifa per noi”. Coach Putignano non cerca scuse e giri di parole dopo la sconfitta interna di sabato scorso patita da Casa Euro Basket Taranto contro Pescara che “ci poteva stare – come ammette l’allenatore cussino – ma non con quello scarto e l’atteggiamento remissivo dopo l’intervallo”.

Mannino è chiaro: “Basta sprecare i vantaggi”



Per lunghi tratti della partita è stata una delle migliori Lazio della stagione. In fiducia dopo la vittoria in casa con il Corigliano, la squadra di Mannino si è presentata al PalaBianchini per dare continuità al bel successo e provare a togliersi in maniera definitiva dalle sabbie mobili della bassa classifica. Così non è stato. Mentre il Napoli rimontava cinque gol nella ripresa al Montesilvano – che aveva chiuso 3-0 il primo tempo – la Lazio corta di fiato e di gambe cedeva al ritorno prepotente del Latina.

VERSO LA COPPA ITALIA, L'ITALCAVE REAL STATTE RIFLETTE SUL MOMENTO



MARGARITO: 'CONTINUIAMO A GIOCARE COSI'. PRIMA O POI LA RUOTA GIRERA' '

A pochi giorni dalla Coppa Italia, venerdì a Chieti alle ore 16 la sfida con le Lupe, l'Italcave Real Statte fa il punto della situazione dopo la sconfitta contro il Montesilvano. Se nel dopogara si era parlato di amaro in bocca, a distanza di 48 ore l'analisi è più completa. "Abbiamo giocato una buona partita - spiega il portiere delle rossoblù, Valentina Margarito - nella quale è mancato il risultato finale.

DERBY ALL’ARCADIA - Prima Campaña, poi doppietta di De Bari



TABELLINI:
MARTINA MONOPOLI - ARCADIA BISCEGLIE 1-3 (1-0 p.t.)

MARTINA MONOPOLI: Adone, Barile, Ricco, Intini Alessia, Alba, Bianco, Intini Antonella, Nicci, Sacchetti, Colosimo, Pugliese, Mazzuoccolo. All. Capursi ( Fanizzi squalificato)

ARCADIA:Tempesta, Carbone, De Bari, Campaña, Porta,  Soldano, Monaco, Porcelli, Guercia, Depalma, Militello, Ciangiotta. All. Ventura

MARCATORI:.
nel primo tempo  al 17’07” Bianco (M), nel secondo tempo  al 6’04”Campaña, al 6’13” ed al 19’05” De Bari (A)

AMMONITI: Monaco e Carbone (A), Pugliese (M)

Serpentara calcio (serie D), Galeazzi si accontenta: «Col Torrecuso, alla fine, un punto importante»

Bellegra e Olevano (Rm) – «Siamo scesi in campo con l’intenzione di vincere, ma per come si erano messe le cose il pareggio è un risultato positivo». Roberto Galeazzi, esterno sinistro classe 1997 in forza al Serpentara BellegraOlevano, sembra comunque pago del 2-2 interno che la squadra di mister Antonio Foglia Manzillo ha rimediato al cospetto del Torrecuso. L’undici di casa sperava di poter accorciare la distanza dai beneventani, distanti sette punti, e invece ha rischiato di vedere allungarsi il gap.

Final Eight al via, domani in campo l'Under 21: Cisternino-Kaos alle 18

A livello Under 21 il numero di partecipazioni, nove consecutive, e di titoli vinti, tre, è da record: il Kaos inizia domani l'avventura nella Final Eight 2016. All'insegna della continuità e sempre presente alla manifestazione dal lontano 2007/08 in poi, la società del presidente Barbi e del patron Calzolari affronta le finali nazionali per il nono anno di fila. Sul pullman in partenza domattina per l'Abruzzo, però, salirà un gruppo alla ricerca della prima affermazione personale in Coppa Italia. Il primo ostacolo è mercoledì 2 marzo, alle 18,00, al palasport di Martinsicuro, in provincia di Teramo. Nei Quarti di finale i ragazzi di mister Andrejic affrontano la Block Stem Cisternino, formazione pugliese, prima in classifica nel proprio girone di campionato.  

BASKET F/A2: OMC BRONI, VITTORIA NETTA A SELARGIUS

SELARGIUS-BRONI 53-83 (8-28 ; 16-12 ; 8-30 ; 21-13)
SAN SALVATORE: Ljubenovic 11, De Pasquale 8, Lussu 5, Mura, Corda ne, Laccorte 7, Palmas, Zizola, Di Gregorio 15, Manfrè 7. All. Staico
OMC: Galbiati 24, Pavia 14, Crespi 2, Dettori 7, Bratka 10, Savini 2, Zampieri 4, Bonvecchio 10, Soli 2, Richter 8. All. Sacchi
NOTE: tiri liberi Selargius 4/10 ; Broni 11/15

SELARGIUS. Nessun problema per la OMC che vince facilmente sul parquet del San Salvatore, conquistando la ventunesima vittoria consecutiva. Partenza a razzo per Broni che dopo 2 minuti e 50 secondi sono già sull’3-11. Coach Staico è subito costretto a chiamare il time out, ma la musica non cambia perché le biancoverdi continuano a mantenere ritmi molto alti, chiudendo il primo quarto sul +20. Nella seconda frazione la OMC  si limita a controllare, mentre le giallonere di casa prendono coraggio, cominciando a fare il proprio gioco, basato sulla vena realizzativa di Ljubenovic, però bloccata a 11 punti.

S.S. LAZIO CALCIO A 5 Allievi e Giovanissimi, successi fondamentali. Il resoconto delle giovanili



Con Scalambretti e Fortini ai box per infortunio, Pacheco tenuto a riposo dopo le fatiche con la prima squadra il venerdì sera in quel di Latina, l'Under 21 della Lazio rimedia una netta sconfitta in quel di Orte. Al cospetto della seconda forza del girone, infatti, i biancocelesti alzano bandiera bianca, venendo battuti 7-2. Una sconfitta che, tuttavia, cambia poco ai fini di una classifica che vede la Lazio ancora al terzo posto in virtù del ko dell'Olimpus sul campo della capolista Rieti. Ad una giornata dalla fine della stagione regolare, alla Lazio basterà ottenere un punto contro l'Acli Miriano – ultima della classe – per avere l'aritmetica certezza del podio.

Isolotto, Galluzzi è pronta per la serata di gala: «Montesilvano squadra top, ma noi non siamo da meno»



Il capitano delle gigliate in vista dell’esordio in Coppa Italia contro le imbattute abruzzesi: «Hanno ampiamente dimostrato la loro forza, noi però non abbiamo paura. In Abruzzo consapevoli della nostra forza».
Non ci poteva essere partita più stimolante ad inaugurare il cammino dell’Isolotto nella Final Eight di Coppa Italia. Nella tre giorni pescarese che scatteranno venerdì 4 marzo, la compagine gigliata ha beccato le padrone di casa del Montesilvano, la squadra abruzzese di Francesca Salvatore che finora ha inanellato ben 16 vittorie e 1 pareggio sulle 17 gare fin qui disputate.

THIENESE, AL PALACECCATO SONO ALTRI TRE PUNTI!



Grazie a due gran bei goal di Begnoni e Pinheiro, la formazione rosanero guadagna i tre punti messi in palio nello scontro contro il Maracanà e resta a sole tre lunghezze dalla capolista Cagliari.
Per la Thienese pesante assenza di Debora Queiroz, alle prese con un infortunio di lieve entità e tenuta a riposo per precauzione. Le sue compagne di squadra però ce l’hanno messa tutta per sopperirne l’assenza, riuscendo nell’intento.

RIONERO - DALLA SICILIA CON FURORE



Buone notizie dalla Sicilia per l’Asd Rionero Femminile che dalla lunga e difficile trasferta di Siracusa torna a casa con un ottimo pareggio merito della doppietta della Bomber Castellano. Una prestazione sontuosa che consente al Rionero di rimanere agganciato alla zona alta della classifica e di navigare in acque abbastanza tranquilla. Molto positiva, dunque, la prestazione delle atlete guidate da Mister Francesco Lasala, brave a sfruttare con determinazione le occasioni costruite nei 40 minuti di partita e a resistere agli attacchi delle siciliane nei minuti finali.

Quarti di Coppa Italia: l’Upc giocherà a Brescia

Le protagoniste assolute delle ultime quattro edizioni della Coppa (ne hanno vinte due a testa) si affronteranno il 3 aprile alle 15
E’ stato definito il tabellone dei Quarti di Coppa Italia. L’Upc Tavagnacco affronterà in trasferta il temibile Brescia, in una partita secca che si disputerà domenica 3 aprile alle 15.
Si troveranno di fronte, quindi, le due squadre che hanno dominato questa competizione negli ultimi 4 anni: il Tavagnacco vincendola nel 2013 e nel 2014, il Brescia nel 2012 e nel 2015.

IL BASILE ADIRATO:"ASSISTIAMO A PROVE INCREDIBILI DI ARBITRI"



Un Presidente Basile a dir poco adirato quello intervenuto alla trasmissione sportiva del lunedì mattina di Radio Incontro Terni. Il Patron, dopo l'incredibile conduzione di gara degli arbitri della sezione di Bologna a Milano, ha rilasciato dichiarazioni pesanti: “Ho chiesto da circa un mese un appuntamento con il Vicepresidente Zaccardi che ancora non mi ha risposto, è da tre partite che assistiamo a prove incredibili di arbitri inetti e incapaci come il Signor Sabatini di Bologna in grado di inventare una espulsione di una nazionale azzurra come Exana e ben cinque cartellini gialli oltre che una miriade di falli invertiti o non fischiati”.

Pink sconfitta contro il Chieti dice addio alla Coppa Italia

La Pink dice addio alla Coppa Italia e vede sfumare il sogno dello storico traguardo dei quarti di Coppa Italia. A superare il turno è il Chieti Calcio Femminile che esce vittoriosa per 2-1 nel match contro le biancorosse.
Mister Cardone schiera la sua Pink con Di Bari in porta, Novellino e Dell’Ernia sulla fascia, Soro, De Palo e Morra a comporre la linea difensiva. A centrocampo Piro e Anaclerio con Ceci e Prost a far da supporto a Strisciuglio unica punta.

APULIASPORT MESAGNE, DOPO LA SOSTA TESTA AL LECCE

Dopo la sconfitta in trasferta a Francavilla e l'obbligato riposo previsto dal calendario, l'ApuliaSport Mesagne riparte con la preparazione in vista della delicata partita di sabato 5 marzo nelle mura amiche contro il Futsal Lecce.
Una gara che si preannuncia ostica e difficile contro una formazione che nell'ultimo periodo ha dato dimostrazione di essere una squadra in forma, e che ha portato i leccesi a pieno merito nella zona playoff dopo 5 vittorie consecutive. 

Alunni vincitori di “UN FUTURO ROSSOBLU: Scuola e Formazione“ – 6^settimana

Di seguito gli studenti che hanno partecipato, nella sesta settimana, al concorso letterario “UN FUTURO ROSSOBLU: Scuola e Formazione“. Questa settimana la traccia del tema è stata: “Sono tanti i bad boys che hanno segnato la storia del calcio mondiale. Da George Best a Paul Gascoigne, da Maradona ad Eric Cantona, sino a giungere a Rooney e Balotelli. Si tratta di talenti indiscussi che hanno fatto parlare anche a causa della loro vita privata, spesso caratterizzata da grandi fragilità e sregolatezza. Campioni che, ad un certo punto. sembravano inadatti a reggere le grandi pressioni che il loro ruolo comporta. Quanto costa, a tuo avviso, essere una star del calcio? A quali forme di stress (personale, lavorativo, familiare) e a quali pressioni  (economiche, pubblicitarie, comunicative) deve resistere un grande campione?

serie C femminile calcio a 5: C.S. Pisticci - Borussia Policoro 0-6

Derby vittorioso per le ragazze del Borussia Policoro nella diciassettesima giornata del campionato regionale di serie C di calcio a 5.
Le ragazze allenate da Juliano Scharnovski vincono sul campo del Pisticci con un rotondo 6-0, al termine di una gara tatticamente perfetta e ben giocata dalle ragazze policoresi.
Il Borussia va in rete alla prima occasione, dopo appena due minuti, con Federica Gentile che conquista palla nella sua tre quarti e si invola verso la porta avversaria segnando con un destro preciso. Primo tempo che le ragazze del Borussia gestiscono bene e con una bravissima Letizia Mazzola tra i pali, attenta a sventare le poche occasioni avversarie con un paio di ottimi interventi.

GIOVANILI - I RISULTATI DI ALLIEVI E GIOVANISSIMI DEL TARANTO FC

Gli Allievi Regionali del Taranto FC, allenati da Domenico Vitti, pareggiano 1-1 contro i Diavoli Rossi. Buona la prestazione da parte dei rossoblù passati in vantaggio con Stanzione. Il Taranto FC ha amministrato la gara, ma è stato punito da una disattenzione sfruttata da Sozzo a pochi minuti dal termine della gara. Nel prossimo turno, 20^ giornata di campionato, gli Allievi del Taranto FC affronteranno l’Arsenal Taranto che guida la classifica assieme alla Virtus Francavilla. 

Al termine della gara il tecnico Vitti ha commentato: "Abbiamo creato diverse occasioni da rete per chiudere il match colpendo anche un palo ed una traversa. La squadra ha disputato una partita intensa sul piano del gioco. Peccato per la piccola sbavatura quasi al termine del match. Sono soddisfatto per un gruppo che mette in pratica ciò che proviamo in allenamento. Inoltre l'inserimento graduale dei 2000 procede con buoni risultati. Ora saremo arbitri del campionato nel prossimo match contro Arsenal taranto che affronteremo con la solita determinazione". 

PROMOZIONE -Il Real San Giorgio espugna il proprio stadio contro il forte Maglie

Al  18’, il solito Birtolo, che ha festeggiato nel modo migliore il suo trentaseiesimo compleanno, espugna il proprio stadio, l'Alberto Rizzo, e mette fine alla penuria di punti in casa contro il Maglie con un bel gol che da morale, ossigeno e fa tanta classifica a questa squadra che aveva sempre meritato ma che, per distrazione o solo per sfortuna, aveva perso gli ultimi incontri in casa. L’ha fatta da padrona il vento e, la rete, è stata frutto di una risultanza di una corta respinta del difensore leccese Mazzeo, su un ottimo cross di Fumarola, che ha spalancato la porta a Birtolo, abile a far gol.  L’avversario era ostico e la squadra di Gidiuli ha saputo ben arginarlo e metterlo alle corde, seppur con una sola rete di scarto, ma con tanta qualità. La traversa ha negato il pareggio al Maglie con Disantantonio ma Brescia meritava il raddoppio su un contropiede nello stesso primo tempo.  Il prossimo turno, a pochi km da casa, Leporano, potrebbe essere il momento di riprendere la corsa.  Staremo a vedere.  

Atletic Club Taranto - post Città di Taranto

L'Atletic Club Taranto nonostante le assenze, e la febbricitante Gallina, se l'è giocata alla grande, esprimendo ottimo gioco e creando palle gol, nella tana della capolista Città di Taranto. Match corretto e maschio come un derby che si rispetti, vinto all'ultimo respiro, per 3-2, dalle padrone di casa. Ha commentarlo, in casa Atletic, sono il presidente Mimmo Aiello ed il preparatore dei portieri Antonio Locorotondo: “Sono, davvero, tanto soddisfatto per quello che hanno fatto vedere le mie ragazze sul parquet del “Palamazzola” – attacca il numero uno ionico. E' stata una settimana complicata per via delle tante giocatrici alle prese con l'influenza. La squadra ha mostrato un carattere incredibile, recuperando il doppio svantaggio. Volevano a tutti i costi fare punti. Abbiamo dimostrato che stiamo costruendo qualcosa di ottimo e che se stiamo con la testa ce la possiamo giocare con tutti”.

Salinis femminile, vittoria sfumata nel finale



La Salinis femminile vede svanire in un convulso finale una vittoria che avrebbe potuto avere riflessi già decisivi per l’esito della Poule Silver. Ansiosa di riscattare le due magre figure rimediate nella regular season contro lo Sporting Locri, la squadra di D’Ambrosio – priva per squalifica di due pilastri del calibro di Ziero e Caputo – parte col piglio giusto sull’onda dell’entusiasmo del successo colto nel turno precedente col Futsal Breganze ma deve subire il gol a freddo di Lioba che al 6’ sorprende Ceravolo sfruttando uno schema da calcio d’angolo.

Lega Irfl (rugby XIII), Reggio Calabria vince la Coppa Italia calabrese: netto successo sui Crociati

Roma – Gli umbri degli Hammers nel concentramento di scena a Roma, i toscani del Valdisieve nell’appuntamento di Campi Bisenzio. Ora anche la Calabria ha il suo “padrone” di Coppa Italia zonale: si tratta del Rugby Reggio che hanno finalmente disputato e vinto con pieno merito l’ultimo atto della competizione regionale, nella cornice dello stadio San Cristoforo di Reggio Calabria. Coraggiosa la prestazione dei Crociati Rfc, squadra di Catanzaro, ma alla fine la maggior classe ed esperienza dei reggini ha prevalso senza troppi dubbi come testimonia il punteggio di 80-24.

Lido di Ostia Futsal (serie B), Barra jr: «Che emozione l’esordio in prima squadra»

Roma – E’ sempre più corsa a tre. Il Lido di Ostia Futsal vince e convince anche a Isernia, battendo i lucani con un netto 9-2 esterno che consolida il terzo posto (a pari merito con l’Orte, vincente a sorpresa sulla capolista Capitolina). La volata per i play off, a quattro turni dal termine, include anche l’Eboli (al momento a -1) mentre l’Ardenza Ciampino seconda sembra più proiettata alla lotta di vertice. La netta vittoria sull’Isernia ha visto Fred fare la parte del leone con una bella tripletta personale, poi sono arrivate le reti di Bonanno, Ruzzier, De Santis, Alvarito, Gulli e Grassi a completare il tabellino degli uomini di Roberto Matranga.