Domenica di Gennaio, ma un clima gradevole e un limpido sole hanno allietato il pomeriggio sportivo di atleti e spettatori, grazie a delle temperature primaverili.
Serie D, girone H, con la vittoria combattuta e sofferta di un Taranto che allo "Iacovone" reagisce al pari interno di sette giorni or sono contro il Manfredonia. Battuto un'ostica Gelbison Vallo della Lucania allenata da mister Logarzo per uno a zero, in una sfida dai due volti: tarantini contratti e sofferenti nella prima frazione con numerose occasioni sciupate dagli ospiti, pimpante nella prima parte della ripresa con quindici minuti di buon gioco e il gol vittoria siglato da Gabrielloni su schema da angolo. Dopo la spizzata di Panbianchi sul secondo palo, è il giovane numero sette a siglare di testa la rete che consente agli jonici di agganciare il Bisceglie sconfitto in casa del Potenza (secondo) in terza posizione, e sempre ad undici punti distanti dalla capolista Andria, vincente nell'anticipo del Sabato. Vittoria importantissima anche per il Grottaglie che sconfigge in casa un Francavilla sul Sinni privo del suo bomber Antonio Picci, ma che dispone comunque di un buon organico. I ragazzi di mister Pizzonia scendono in campo preparati e molto motivati in una partita non bellissima ma combattuta. Decide nel finale di ripresa un rigore ottenuto e realizzato da Faccini, al termine di un'azione personale. Tre punti che ristabiliscono tranquillità nel morale e nella classifica.
Eccellenza Pugliese, con un Trani motivato e desideroso dei tre punti casalinghi (dopo due pari esterni consecutivi) che hanno prevalso sulla buona volontà del Castellaneta, giunto nella tana di una delle compagini meglio attrezzate per la vittoria finale. Orfani di bomber Cecere e di mister Lippolis squalificati, i biancorossi subiscono dopo quindici minuti la rete del vantaggio locale firmato dal solito Manzari. Ospiti poco incisivi e nella ripresa dubbio atterramento in area castellanetana: è ancora Manzari capocannoniere del campionato a trasformare per il definitivo due a zero. Ospiti innervositi dalla condotta del direttore di gara, con due espulsioni (dopo quelle delle settimane scorse) dalla panchina. Classifica non ancora deficitaria, solo un punto distanzia la società del presidente Guida dalla zona calda della classifica. Importante sarà il prossimo impegno casalingo contro il quotato Altamura.
Eccellenza Lucana, con il crollo inaspettato del Pomarico che perde in casa della capolista Picerno, ma subisce un pesante passivo di otto reti a zero che lascia molta rabbia tra i dirigenti biancoazzurri e molto rammarico in mister Glionna. Testa alla finale di coppa, mentre in campionato viene persa la quinta posizione. Altra debacle molto rumorosa è quella casalinga del Pisticcimarconia, che perde per ben cinque reti ad una contro il quotato Villa D'Agri, attuale quinta forza del campionato. A nulla serve il momentaneo pari siglato dal solito Anelli, ad inizio ripresa. Il crollo nell'ultima mezzora è evidente e mister D'Ascanio vacilla. Ennesimo pari esterno a reti bianche del Real Metapontino che continua a non subire reti (solo tre da inizio campionato), questa volta in quel di Moliterno. Attaccanti dalle polveri bagnate e prime due posizioni che si allontanano rispettivamente ad otto e tre punti.
Promozione Pugliese, girone B, con una Puglia Sport Laterza dai due volti: quadrato e propositivo nella prima frazione, non pervenuta nella ripresa. Questa in sintesi la gara dei laertini che si presentano con un inedito 4-3-3 con Presicci playmaker basso nei tre di centrocampo e tridente rapido con Turi, Sfarzetta e Mastrodomenico. E' proprio tra i piedi di Turi che capita l'azione più pericolosa nel primo tempo: tiro cross di Mastrodomenico, pallone che attraversa l'area piccola e Turi appostato solo sul secondo palo, si lascia ipnotizzare dall'estremo avversario. Ripresa con ospiti che tirano i remi in barca, subendo dopo due minuti la rete di Vasco, lasciato colpire solo di testa su azione da angolo a pochi passi da Lovecchio. Presicci alla mezz'ora si lascia anticipare in area, colpendo anzichè la sfera le gambe di un avversario. Rigore che uno sgusciante Cimino trasforma, per il definitivo due a zero che condanna i laertini alla quinta sconfitta consecutiva (un punto in sette partite) e quart'ultima posizione purtroppo consolidatasi dopo la vittoria del Lizzano.
Promozione Lucana, con la vittoria esterna ed importante per il Miglionico che riprende a correre espugnando il difficile campo di Brienza, grazie alla rete di un ritrovato Montemurro. Rosa rinnovata per cinque-sei undicesimi, e girone di ritorno promettente per i colori biancoverdi che occupano momentaneamente la settima posizione. Lo Sporting Matera espugna con una prova autoritaria nella ripresa il campo sportivo di Salandra, squadra che lotta per la salvezza. Al vantaggio di Bavaro rispondono subito i locali quasi al termine della prima frazione, ma è nella ripresa che uno sgusciante Castoro trova prima il vantaggio al decimo, mentre chiude i conti nel finale il solito veterano Fiorino per il definitivo uno a tre, Con questa vittoria la truppa guidata dal tecnico Franco Danza conserva la terza posizione a soli tre punti dalla capolista Sporting Pignola.
Prima Categoria Pugliese, girone B, con un pari interno del Ginosa che grida nuovamente vendetta, complice anche questa volta un arbitraggio penalizzante i padroni di casa sin dai primi minuti. Al "Teresa Miani" scontro salvezza contro una Don Bosco Manduria anch'essa immischiata nelle zone calde di classifica, ed ospiti che dopo pochissimi minuti possono usufruire di un penalty generosamente concesso dal direttore di gara, in quanto Orfino entra nettamente in anticipo sulla palla ma per l'arbitro è entrata sull'uomo. Giampetruzzi si supera, prima deviando il rigore debolmente calciato dall'attaccante manduriano, poi si supera sulla respinta. Perrone in stato di grazia trova invece il settimo gol in sette sfide consecutive, e partita che sembra incanalarsi per il meglio ma ancora una volta il giudice di gara opta per un secondo giallo e quindi espulsione proprio ai danni di Perrone, reo di aver voluto colpire intenzionalmente un avversario con la gamba, ma l'attaccante ginosino era in cerca del pallone. Partita che cambia scenario, dove nonostante l'inferiorità numerica i ragazzi di mister Pizzulli per quasi tutta la restante parte di gara si dimostrano ordinati ed attenti specie in fase difensiva ma al novantesimo gli ospiti in mischia pervengono al pareggio sfruttando una corta respinta di Giampetruzzi su tiro cross velenoso dal limite destro. Punto che muove di poco la classifica che rimane pericolante, e per le prossime giornate il Ginosa deve riposare e poi disputare due gare in trasferta. La strada per i biancoazzurri si fa in salita ma la prestazione odierna è da ritenersi confortante. Partita scoppiettante allo Stadio Italia di Massafra dove i Delfini Rossoblù che da poco si sono accasati proprio nella cittadina massafrese, affrontano un Mottola United che dimostra ogni giornata di possedere un organico degno delle alte zone di classifica. Termina in parità, due a due una sfida emozionante con le quattro reti tutte nella ripresa: apre il difensore mottolese Intini, ex Laterza che di testa trafigge il portiere locale. Il pari casalingo è affidato al solito Giuseppe Novellino, ma gli ospiti trovano con il veterano Daniele Greco la perla che vale il nuovo vantaggio, e nel finale il sempre più cannoniere del girone Novellino sigla anche la rete del definitivo 2 a 2 che scontenta entrambe le parti, desiderose di vincere, specie per i ragazzi di mister Schiavone poichè pregustavano il cosiddetto "colpaccio". Turno di riposo per il Calcio Palagiano in questa penultima giornata del girone di andata.
Prima Categoria Lucana, girone B, con la vittoria esterna e roboante della Libertas Montescaglioso che espugna Francavilla in Sinni, vincendo per ben cinque reti a due ai danni della compagine Fratelli Cafaro. Mattatore di giornata è il veterano Emanuele Tafuno, autore di una tripletta, mentre timbrano la rete anche Mangia e Stefano Cifarelli. Questa vittoria certifica come la società guidata dal presidente Locantore ed allenata da mister Cicorella sia di ottimo livello quando presenta tutti gli effettivi della rosa al completo. Bene anche l'Italica Metaponto, che ottiene un pari casalingo a reti bianche contro la Santarcangiolese, trovando il quarto punto stagionale e la terz'ultima posizione come obiettivo finale da perseguire.
Seconda Categoria Pugliese, girone B, con il riposo da calendario per il Parma Club Ginosa che torna solitario in ultima posizione a causa dell'inaspettato e prestigioso pari interno della Virtus Maruggio contro il quotato San Pietro Vernotico. Vittoria toccasana per la Gioventù Palagianello di mister Antonicelli: battuto al "Comunale" la Virtus Montalbano, quint'ultima e quindi la diretta concorrente per distaccare la zona playout. Una rete nella prima frazione siglata da Scarano, e tanta sofferenza nella ripresa, bastano ai padroni di casa per portarsi a diciotto punti in zone di classifica tranquille.
Serie D, girone H, con la vittoria combattuta e sofferta di un Taranto che allo "Iacovone" reagisce al pari interno di sette giorni or sono contro il Manfredonia. Battuto un'ostica Gelbison Vallo della Lucania allenata da mister Logarzo per uno a zero, in una sfida dai due volti: tarantini contratti e sofferenti nella prima frazione con numerose occasioni sciupate dagli ospiti, pimpante nella prima parte della ripresa con quindici minuti di buon gioco e il gol vittoria siglato da Gabrielloni su schema da angolo. Dopo la spizzata di Panbianchi sul secondo palo, è il giovane numero sette a siglare di testa la rete che consente agli jonici di agganciare il Bisceglie sconfitto in casa del Potenza (secondo) in terza posizione, e sempre ad undici punti distanti dalla capolista Andria, vincente nell'anticipo del Sabato. Vittoria importantissima anche per il Grottaglie che sconfigge in casa un Francavilla sul Sinni privo del suo bomber Antonio Picci, ma che dispone comunque di un buon organico. I ragazzi di mister Pizzonia scendono in campo preparati e molto motivati in una partita non bellissima ma combattuta. Decide nel finale di ripresa un rigore ottenuto e realizzato da Faccini, al termine di un'azione personale. Tre punti che ristabiliscono tranquillità nel morale e nella classifica.
Eccellenza Pugliese, con un Trani motivato e desideroso dei tre punti casalinghi (dopo due pari esterni consecutivi) che hanno prevalso sulla buona volontà del Castellaneta, giunto nella tana di una delle compagini meglio attrezzate per la vittoria finale. Orfani di bomber Cecere e di mister Lippolis squalificati, i biancorossi subiscono dopo quindici minuti la rete del vantaggio locale firmato dal solito Manzari. Ospiti poco incisivi e nella ripresa dubbio atterramento in area castellanetana: è ancora Manzari capocannoniere del campionato a trasformare per il definitivo due a zero. Ospiti innervositi dalla condotta del direttore di gara, con due espulsioni (dopo quelle delle settimane scorse) dalla panchina. Classifica non ancora deficitaria, solo un punto distanzia la società del presidente Guida dalla zona calda della classifica. Importante sarà il prossimo impegno casalingo contro il quotato Altamura.
Eccellenza Lucana, con il crollo inaspettato del Pomarico che perde in casa della capolista Picerno, ma subisce un pesante passivo di otto reti a zero che lascia molta rabbia tra i dirigenti biancoazzurri e molto rammarico in mister Glionna. Testa alla finale di coppa, mentre in campionato viene persa la quinta posizione. Altra debacle molto rumorosa è quella casalinga del Pisticcimarconia, che perde per ben cinque reti ad una contro il quotato Villa D'Agri, attuale quinta forza del campionato. A nulla serve il momentaneo pari siglato dal solito Anelli, ad inizio ripresa. Il crollo nell'ultima mezzora è evidente e mister D'Ascanio vacilla. Ennesimo pari esterno a reti bianche del Real Metapontino che continua a non subire reti (solo tre da inizio campionato), questa volta in quel di Moliterno. Attaccanti dalle polveri bagnate e prime due posizioni che si allontanano rispettivamente ad otto e tre punti.
Promozione Pugliese, girone B, con una Puglia Sport Laterza dai due volti: quadrato e propositivo nella prima frazione, non pervenuta nella ripresa. Questa in sintesi la gara dei laertini che si presentano con un inedito 4-3-3 con Presicci playmaker basso nei tre di centrocampo e tridente rapido con Turi, Sfarzetta e Mastrodomenico. E' proprio tra i piedi di Turi che capita l'azione più pericolosa nel primo tempo: tiro cross di Mastrodomenico, pallone che attraversa l'area piccola e Turi appostato solo sul secondo palo, si lascia ipnotizzare dall'estremo avversario. Ripresa con ospiti che tirano i remi in barca, subendo dopo due minuti la rete di Vasco, lasciato colpire solo di testa su azione da angolo a pochi passi da Lovecchio. Presicci alla mezz'ora si lascia anticipare in area, colpendo anzichè la sfera le gambe di un avversario. Rigore che uno sgusciante Cimino trasforma, per il definitivo due a zero che condanna i laertini alla quinta sconfitta consecutiva (un punto in sette partite) e quart'ultima posizione purtroppo consolidatasi dopo la vittoria del Lizzano.
Promozione Lucana, con la vittoria esterna ed importante per il Miglionico che riprende a correre espugnando il difficile campo di Brienza, grazie alla rete di un ritrovato Montemurro. Rosa rinnovata per cinque-sei undicesimi, e girone di ritorno promettente per i colori biancoverdi che occupano momentaneamente la settima posizione. Lo Sporting Matera espugna con una prova autoritaria nella ripresa il campo sportivo di Salandra, squadra che lotta per la salvezza. Al vantaggio di Bavaro rispondono subito i locali quasi al termine della prima frazione, ma è nella ripresa che uno sgusciante Castoro trova prima il vantaggio al decimo, mentre chiude i conti nel finale il solito veterano Fiorino per il definitivo uno a tre, Con questa vittoria la truppa guidata dal tecnico Franco Danza conserva la terza posizione a soli tre punti dalla capolista Sporting Pignola.
Agostino Perrone (Ginosa), bravo e sfortunato |
Prima Categoria Lucana, girone B, con la vittoria esterna e roboante della Libertas Montescaglioso che espugna Francavilla in Sinni, vincendo per ben cinque reti a due ai danni della compagine Fratelli Cafaro. Mattatore di giornata è il veterano Emanuele Tafuno, autore di una tripletta, mentre timbrano la rete anche Mangia e Stefano Cifarelli. Questa vittoria certifica come la società guidata dal presidente Locantore ed allenata da mister Cicorella sia di ottimo livello quando presenta tutti gli effettivi della rosa al completo. Bene anche l'Italica Metaponto, che ottiene un pari casalingo a reti bianche contro la Santarcangiolese, trovando il quarto punto stagionale e la terz'ultima posizione come obiettivo finale da perseguire.
Seconda Categoria Pugliese, girone B, con il riposo da calendario per il Parma Club Ginosa che torna solitario in ultima posizione a causa dell'inaspettato e prestigioso pari interno della Virtus Maruggio contro il quotato San Pietro Vernotico. Vittoria toccasana per la Gioventù Palagianello di mister Antonicelli: battuto al "Comunale" la Virtus Montalbano, quint'ultima e quindi la diretta concorrente per distaccare la zona playout. Una rete nella prima frazione siglata da Scarano, e tanta sofferenza nella ripresa, bastano ai padroni di casa per portarsi a diciotto punti in zone di classifica tranquille.