domenica 13 settembre 2015

CALCIO LOCALE: MOLFETTA AMARA PER IL CASTELLANETA, BENE IL REAL METAPONTINO CONTRO IL POMARICO

Domenica di caldo estivo per la prima giornata dei campionati di Eccellenza e Promozione, Pugliese e Lucana, condita da tanta Serie D.

Serie D, girone H, con il Taranto che si dimostra nettamente superiore al Fondi sconfiggendolo nella prima stagionale allo "Iacovone" con due reti nella ripresa dopo un primo tempo ben controllato ma poco incisivo. Più equilibrata la prima frazione (anche il giovane Pizzaleo impegnato dagli ospiti), dominata la seconda, con Improta che da bomber consumato approfitta di una incomprensione tra difensore e portiere avversari per marcare con una zampata la rete del vantaggio. Alvino raddoppia nel finale legittimando un ampia superiorità territoriale con un gran sinistro piazzato che lascia immobile l'estremo ospite. Due a zero meritato e Taranto a punteggio pieno dopo due gare.

Eccellenza Pugliese, con la sconfitta di un Castellaneta in quel di Molfetta contro un'ostica squadra sicuramente più esperta contro la Libertas 1917 per tre a uno. Mister Lippolis recupera Luca Buttiglione ma deve rinunciare a Somma squalificato. L'inizio è da brividi: Sallustio da buona posizione coglie il palo dopo sessanta secondi, Vitale trova invece l'angolino dopo pochi minuti, per un vantaggio meritato. Soffrono gli ospiti, e capitolano al ventesimo con Fieroni con un tocco sottomisura dopo un cross dalla sinistra sul quale la difesa è apparsa ampiamente impreparata. Doccia fredda alla mezz'ora: il terzino biancorosso Daddario, ex Bitonto stende in area un avversario lanciato a rete, causando rigore e venendo espulso dal terreno di gioco. Il neo entrato Dama per i padroni di casa si occupa della battuta ma è super Cofano che respinge e salva i suoi dalla debacle. Nella ripresa l'ingresso per il Castellaneta del giovane Niccolò Greco porta vivacità ad un attacco poco supportato nella prima frazione. La difesa insieme a Cofano sbroglia alcune situazioni complicate nella propria area, mentre è proprio Greco a due minuti dal novantesimo a siglare direttamente su punizione la rete della speranza. Ma è nel recupero che Camporeale incuneatosi in area avversaria trafigge Cofano e chiude i giochi per un tre a uno che può essere anche accettato in virtù della potenza dell'avversario, ma vietato sbagliare nel turno infrasettimanale di Giovedi al "De Bellis", dove la truppa di Lippolis ospiterà un Novoli galvanizzato dalla bella vittoria sul Barletta, ma per i biancorossi importante sarà cancellare quello zero dei punti in classifica.

Esultanza al vantaggio del Real Metapontino
Eccellenza Lucana, con la netta vittoria di un Real Metapontino che mostra le sue velleità di leader del massimo campionato di Basilicata offrendo una prestazione convincente ad un volenteroso Pomarico ma ancora in fase di rodaggio, Risultato finale di due reti a zero per i padroni di casa, che sul verde naturale di Montalbano Jonico passano in vantaggio con la prima rete in biancoceleste di bomber Persia, una garanzia per questo torneo, raddoppiando alla mezz'ora con l'esperto centrocampista Falanga, Negli ospiti esordio tra i pali del classe '97 Simone Cifarelli, il più piccolo dei fratelli ed anch'esso portiere come Alessandro, assente, e sostituito proprio dal fratello. Ospiti in gara nella ripresa ma bomber Persia colpisce ancora nel finale di gara, per un tre a zero che sancisce i primi tre punti per i ragazzi di Finamore, I giovani di mister Glionna invece, devono riassemblarsi dopo alcuni cambiamenti estivi. In un "Santa Maria" delle grandi occasioni (400 spettatori presenti), la sfida tra le neo promosse Ferrandina e Satriano termina in una debacle per i padroni di casa, in partita per tutta la prima frazione di gioco ed in vantaggio al trentacinquesimo con l'ex Battipagliese Volzone ma la doccia gelata è in pieno recupero prima dell'intervallo con il pari ospite. Nella ripresa cresce nervosismo e stanchezza per i ragazzi di mister Trani, che non ha potuto schierare molti dei suoi uomini causa infortunio, cedendo altre reti per un uno a quattro che premia oltre modo un Satriano sornione e dotato di maggior esperienza. Lo Sporting Matera esce indenne da Moliterno: risultato a reti bianche per Armento e company maturato dopo una gara combattuta e ben gestita dagli ospiti che rischiano poco e portano un punto che fa morale e muove di già la classifica.

Promozione Pugliese, girone B, con la vittoria che sarà sancita a tavolino per il Real San Giorgio che si presenta ad Ostuni ma non trova gli avversari padroni di casa, in piena crisi societaria.

Promozione Lucana, con la sconfitta del Salandra di mister D'Ascanio in quel di Corleto Perticara causa rigore siglato dal "Santermano" Bitetti. uno a zero e prima gioia rimandata. Il nuovo Miglionico dei giovani di mister Fontana cede in casa al più esperto Brienza per una rete a zero subita ad inizio gara. Per la salvezza imposta come obiettivo societario necessita di alcuni rinforzi.

Prima Categoria Pugliese, con il Ginosa e Puglia Sport Laterza in fase di allestimento. Se per i primi la conferma di una rosa giovane e con pochi innesti porterà come obiettivo la salvezza, per i laertini maggiore è l'entusiasmo e l'ambizione della società nel disputare un torneo di vertice. Attese in settimana le prime firme in primis dei migliori calciatori locali in circolazione, e l'innesto di atleti provenienti fuori Laterza che andranno ad alzare notevolmente il già di per se buon tasso tecnico messo a disposizione di mister Passarelli. A Mottola l'iscrizione in extremis ha fatto si che la rosa sia composta inizialmente da soli locali, sperando nella permanenza dei big, nonostante le richieste pervenute ai vari Romanelli e Greco. Euforia a Palagiano per il ripescaggio che consente di pianificare una nuova stagione composta da tanti giovani locali ed alcuni sforzi societari per consentire a mister Di Ponzio la possibilità di conquistare senza patemi la permanenza.

IL REAL SAN GIORGIO VINCE A TAVOLINO.L'OSTUNI NON SI PRESENTA



L'Ostuni non si presenta per la prima di campionato e il Real San Giorgio incamera la vittoria a tavolino. La notizia si era diffusa negli ambienti già nella mattinata e, con il passare delle ore, si è fatta sempre più insistente. La truppa di Giuseppe Gidiuli si è recata come da copione  presso l'impianto di San Vito dei Normanni ed ha atteso, insieme alla terna, che arrivassero gli avversari. Attesa vana che ha costretto il signor Tomasi della sezione di Lecce a mandare tutti a casa dopo le formalità di rito.

SANTOS CLUB, IL PARI DI ANDRIA PERMETTE L'ACCESSO AI QUARTI DI COPPA ITALIA



Futsal Andria-Santos Club 2-2

Futsal Andria: Spadone, Cappai, Tesse, Napoletano, Albanese, Ricco, Delvecchio, Polichetti, Carlucci, Confalone, Cristiani, Volpe. Allenatore: Michele Bizzoca.
Santos Club: Di Pilato, F. Uva, G. Di Benedetto, Muggeo, D'Elia, D'Addato, La Notte, Gallo, S. Di Benedetto, Formicola, Mugeo, Di Fazio. Allenatore: Francesco Tritto.
Arbitri: Schirone (Barletta), Decorato (Barletta)
Reti: 6° Albanese, 19° S. Di Benedetto, 20° Albanese, 25° G. Di Benedetto.
Note: ammoniti Muggeo, Volpe. Espulso Ricco al 26°. Al 52° Albanese fallisce un tiro libero.

Secondo “Torneo Gabriele Sandri”: vince il Latina, Lazio terza. Presentate le nuove maglie



Bellissimo spettacolo in campo e ottima affluenza di pubblico fuori, per il secondo Torneo Gabriele Sandri, che ha visto misurarsi in campo le tre formazioni di Serie A Lazio, Carlisport Cogianco e Latina e quella di Serie A2 Catanzaro. Alla fine a spuntarla, superando in finale (ma solo ai rigori) la Carlisport Cogianco, è il Latina.

Casa Euro e Virtus Taranto applaudono Roberta Vinci



Una cavalcata lungo un sogno che si è infranto sul più bello ma che nulla toglie all’impresa realizzata. Tutta la dirigenza, lo staff tecnico e societario di Casa Euro-Cus Jonico Basket Taranto, unita alla consociata Virtus Pallacanestro Taranto, si complimenta enormemente per le emozioni che Roberta Vinci ha regalato agli Us Open sfiorando la vittoria di uno slam che sarebbe stata la ciliegina sulla torta di una carriera fantastica per la tennista tarantina che in una finale storica in quanto tutta italiana, anzi pugliese, si è arresa dopo aver lottato con le unghie e con i denti solo alla brindisina Flavia Pennetta.

Il Kaos si aggiudica il 2° Trofeo Trolese - Città di Arzignano

Il Kaos si aggiudica il 2° Trofeo Trolese - Città di Arzignano. Ieri, sabato 12 settembre 2015, la formazione di mister Leopoldo Capurso ha pareggiato 0-0 nel match inaugurale con la Luparense, cedendo poi 2-3 ai rigori (errore di Kakà) e vincendo poi 3-0 contro i padroni di casa di Arzignano (A2) con le marcature di Kakà, Schininà e Titon. Nell'ultimo match la formazione locale ha avuto la meglio sulla Luparense ai rigori. La manifestazione si è conclusa con la premiazione e il ritiro della targa da parte di capitan Gio Pedotti, con il Kaos che dunque si ripete dopo aver vinto il torneo già nella passata edizione.

Ternana Femminile: 4 a 0 al Ciampino nel terzo test amichevole



Bene anche il terzo test amichevole per la Ternana Futsal che al “Pala di Vittorio” batte la Virtus Ciampino (compagine di Serie A femminile Gir. B) con due gol per tempo. Rossoverdi in gol con la doppietta di Blanco e le reti di Exana e Neka; domani altra amichevole contro la formazione del Rieti (ore 17.30)

LOLLO CAFFE’ NAPOLI, SECONDO POSTO AL MEMORIAL PIETROPAOLI



Lollo Caffè Napoli in agrodolce. Il Memorial Pietropaoli si chiude con una vittoria ed una sconfitta. Gli azzurri, infatti, superano in modo convincente il Montesilvano nella prima sfida del triangolare, ma poi cedono in passo al Real Rieti padrone di casa nella seconda e decisiva partita.
Contro il neopromosso Montesilvano, sconfitto di misura 4-3 nella gara che apriva il triangolare precampionato, gli azzurri scendono in campo subito determinati. Bastano tre minuti per sbloccare il match grazie a Tiago De Bail, sempre più a suo agio negli schemi offensivi di Ivan Oranges. Al 7' timbra il cartellino, puntuale come sempre, anche Pedro Toro, tra i protagonisti più attesi della prossima serie A dopo una seconda parte di stagione 2014-2015 stratosferica. Il punto esclamativo alla prestazione napoletana lo mette Javi Rodriguez, autore del 3-0. Nel finale di tempo Eric sigla il gol del definitivo 3-1.

La Diaz ai quarti di coppa, 6-1 al Nettuno



Vittoria esterna per gli uomini di mister Di Pinto, a segno Cassanelli, Garofoli e Tortora. Tripletta per De Cillis 
BISCEGLIE – Per la prima volta nella sua storia la Diaz passa il primo turno di coppa Italia superando, anche nel match di ritorno, il Nettuno con un netto 6-1. Il 9-4 dell’andata pesava sulle spalle degli uomini di Bartolo Sasso, ma nel computo finale la migliore tenuta fisica ha fatto la differenza in favore dei biancorossi.
Diaz che deve fare a meno di Cesare Pedone, con Preziosa alla prima stagionale, mentre Palermo non recupera dal problema alla caviglia andando in panchina per onor di firma.

STATTE, ANCORA AMICHEVOLI VINCENTI PER LE IONICHE. SUCCESSO AL TORNEO DI MORROVALLE

Vittoria dell’Italcave Real Statte al secondo triangolare Avis “Donare sangue
è la partita più bella”, tenutosi a Morrovalle, in provincia di Macerata.
Le rossoblù hanno battuto con identico punteggio, 2-0, sia la formazione del
Maracanà Dream Futsal di Morrovalle, del campionato di Serie A, cadetteria
del futsal femminile, che il Portos, squadra della Serie A d’Élite (Girone A).
Nella prima gara l’Italcave ha vinto grazie alle reti di Dalla Villa e Martin.
Un’autorete e un gol di Sanchez sono bastati per fermare il Portos,
permettendo alle ioniche di portare a casa la quarta vittoria in altrettante
amichevoli, due delle quali disputate contro formazioni della Serie A d’Élite.
Inoltre riconoscimento personale per Susy Nicoletti, premiata come migliore
giocatrice del torneo.

Acqua&Sapone Emmegross, cinquina all’Olimpus



Jonas e Sidney incantano, segna anche Schiochet

Montesilvano, li 12 settembre 2015
Ultimo test prima di tuffarsi nel clima campionato per l’Acqua&Sapone Emmegross: al Palaroma i nerazzurri battono 5 a 1 l’Olimpus Roma, ambiziosa e agguerrita formazione del girone B di serie A2. Contro la squadra di Ranieri, Bellarte cerca risposte in vista dell’arrivo a Montesilvano del Napoli per la prima di serie A in programma sabato prossimo (alle 18 e 30, ingresso gratuito). Lampanti i progressi tattici rispetto alle prime settimane di lavoro, cresce il feeling in campo e i risultati si vedono, nonostante ci sia ancora da lavorare per memorizzare i dettami del coach e conoscersi a fondo. L’Olimpus ha opposto un’ottima resistenza, difendendo con ordine finché ha potuto e ripartendo in velocità, con Mammarella decisivo in alcune circostanze nel primo tempo. Toni agonistici alti e “da campionato”, con falli e contrasti non certo da gare estive. Il modo migliore per avvicinarsi al clima delle grandi competizioni e far scoprire ai nuovi Sidney, Mimi e Burrito il clima del futsal italiano.

ISOLOTTO C5 - GRANDI NOVITA' PER LA STAGIONE

"Io sostengo l'Isolotto calcio a5 femminile serie A Elite"...cosa c'entra con il Primo Palio della pecora? C'entra è assai perché, a Campi, la pecora è una  specialità culinaria della cucina campigiana. E oggi in piazza era stata organizzata una gara culinaria incentrata sulla pecora.
Se c'era una gara sui fornelli doveva esserci anche una giuria, e che giuria: niente popo di meno che la nostra squadra accompagnata dal plenipotenziario Maurizio Colella.
L'obiettivo del cellulare ci ha svelato la presenza del sindaco di Campi Emiliano Fossi, dell'assessore allo sport Roberto Porcu e quello dei Lavori Pubblici Riccardo Nucciotti.
L'altra fotografia ci fa vedere uno scorcio della tavola bandita occupata da più di 400 persone che hanno applaudito a lungo la presentazione della nostra squadra.

CITTA' DI MONTESILVANO, Due sconfitte che non fanno male



Il Città di Montesilvano perde le due partite contro Napoli e Rieti nel memorial “Pietropaoli”. Ma mister Ricci ottiene indicazioni importanti in vista della prima di campionato. 

Montesilvano, 12/09/2015 – Doppia sconfitta per il Montesilvano nel memorial “Stanislao Pietropaoli” disputatosi questo pomeriggio a Rieti. Nella gara di apertura contro i padroni di casa, gli uomini di Ricci hanno perso 4-3, mentre nella seconda partita si è imposto il Napoli per 3-1.

Dueffea Srl e Farmacia Quaranta sposano ancora il progetto Corim Città di Taranto



Il presidente Marsico: "Ho sposato questo progetto in maniera passionale e sono felice di garantire la mia esperienza a questa bellissima realtà”
La Corim Città di Taranto è lieta di comunicare la continuazione del rapporto di sponsorizzazione con la Dueffea Srl del geometra De Giorgio, che lo scorso anno fu molto vicino alla società di coach Liotino, e che quest’anno sara’ come co-sponsor, proprio come la Farmacia Quaranta della tifosissima rossoblu dottoressa Raffaella Quaranta, sempre molto vicino al sodalizio jonico, ed il dottor Augusto Quaranta che dallo scorso anno si è appassionato alla squadra del neo presidente Marsico.

Damiano Basile: "Vi racconto la mia 'nuova' Ternana"

TERNI – Damiano Basile, Direttore e factotum della Ternana Futsal, assapora passo dopo passo la preparazione della sua squadra che sarà chiamata al tentativo di conquistare la Supercoppa Italia e alla difesa dello scudetto conquistato contro la Lazio c5 Femminile a Fiano Romano. Vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più ma la Ternana Futsal è stata costruita per conquistare tutto e ha tutte le carte in regola per ripetersi. Di seguito le considerazioni di Damiano Basile.

AVETRANA, LA ROSA DEFINITIVA O QUASI

Si parte domenica 13 settembre con la prima giornata di campionato e comincia così, per la terza volta consecutiva, l'avventura dell’ Avetrana in Promozione.
Forte dell’entusiasmo e della passione che si respira in paese, la società guidata dal Presidente Saracino affida a Mister Pellegrino per la seconda stagione consecutiva le redini della prima squadra, dopo l'importante traguardo play-off raggiunti nella passata stagione. Entusiasta del lavoro svolto dal DS Peluso, mister Pellegrino può contare su una squadra di tutto rispetto rimanendo però, sempre con i piedi per terra.