Altra Domenica importante ai fini delle classifiche, con risultati sorprendenti a rendere appassionanti i numerosi campionati dilettantistici pugliesi e lucani.
In Serie D girone H, vi è la caduta, la prima dell'era Campilongo. di un Taranto che incassa la rete del due a uno allo scadere, ma recrimina e non poco dopo aver raggiunto il pari con il colpo di testa di Improta, per aver sbagliato un rigore al minuto ottantrè con lo stesso attaccante. La prima frazione scorre via con un Taranto sostanzialmente in partita, con Marsili a dettare i tempi di gioco, ed un Genchi a supporto dei compagni, ma la rete non arriva per questione di centimentri in diverse occasioni. Nella ripresa è un errore della difesa ad aprire le porte per l'accorrente De Stefano, che lasciato solo in mezzo ai due centrali, supera Manganelli e Pizzaleo in uscita. Lecce commette un fallo ingenuo quanto pericoloso in tackle, per l'arbitro è rosso diretto e Taranto in dieci uomini. Non demordono i ragazzi di Cazzarò che nonostante l'inferiorità numerica giocano dieci minuti di grande intensità, pervenendo prima al pari con Improta che su calcio d'angolo colpisce di testa, e poi, con un cross di Gori intercettato con un braccio, ottengono un calcio di rigore. Improta questa volta colpisce il palo. La beffa arriva nel recupero con Pasquale Esposito, una zampata in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo, per un finale convulso e sfortunato. Il Nardò ottiene un altro pari, ne approfitta la Virtus Francavilla balzando al comando, con il Taranto sempre a rincorrere, a cinque i punti di distacco.
Eccellenza Pugliese, con il pari in extremis di un Castellaneta mai domo, che non si abbatte dopo l'errore sul dischetto di Gjonaj, e trova la rete del definitivo uno a uno in pieno recupero. Mister Lippolis vara un "mini turn over" e ruota alcuni titolari, lasciando in panca Lippolis e Niccolò Greco. Dopo una prima mezz'ora equilibrata e poco incisiva, con le due squadre pericolose prevalentemente su calcio da fermo, con Cecere che non trova la porta per una manciata di millimetri, è ancora una volta un calcio d'angolo a sbloccare il match. Angolo che Schirone schiaccia in rete, battendo Cofano e portando gli adriatici in vantaggio. Buona la reazione biancorossa, ma i giovani Mianulli e D'Angelo non chiudono sul secondo palo una palla molto invitante. Nella ripresa ancora Castellaneta in avanti alla ricerca del pari, ma un ispirato Gjonaj non trova la porta in un paio di circostanze, rendendosi pericoloso anche su calcio da fermo dal limite ma trova Spadavecchia attento. Mola sulla difensiva, ma alla mezzora subisce una ripartenza che porta al penalty per i padroni di casa e l'espulsione di De Lucia entrato in maniera scomposta su Cecere. L'esperto Spadavecchia, ex Bari, para la conclusione dagli undici metri di Gjonaj, ma la superiorità numerica viene concretizzata ugualmente al novantatreesimo. Niccolò Greco, subentrato nella ripresa proprio ad uno stremato Gjonaj, trova il varco giusto nella difesa biancoceleste, anticipando con il destro l'estremo ospite in uscita avventata e facendo esplodere il "De Bellis", dando una buona iniezione di fiducia, nonostante la classifica deficitaria, a tutto l'ambiente.
Il derby jonico tra Grottaglie ed Hellas Taranto termina uno a uno. Al "D'Amuri" partita frizzate, con Turi e Malagnino in avanti ad impensierire la difesa ospite, ma l'Hellas è in crescita, ribatte colpo su colpo, e sfiora la rete più volte ma Laghezza è attento sull'ex Carlucci. Nella ripresa è l'altro ex, Camassa, grottagliese e già capitano dei biancoazzurri, a centrare il bersaglio deviando in rete una punizione defilata di De Tommaso, non esultando al momento della rete. Il Grottaglie è vivo, preme con Baba Kunde e Malagnino, con quest'ultimo abile a deviare la conclusione di Turi al termine di un'ottima giocata individuale del funambolo massafrese. Il pari verrà mantenuto fino al termine della gara, nonostante Malagnino venga ammonito per la seconda volta lasciando i suoi anzitempo. Classifica ampiamente insufficiente per il Grottaglie sempre più ultimo, mentre migliore è quella dell'Hellas posizionatosi verso la metà della graduatoria.
Eccellenza Lucana, con il pari esterno del Real Metapontino nella difficile trasferta di Oppido Lucano, al termine di una gara rocambolesca e molto combattuta, dove ben tre saranno i rigori assegnati dal direttore di gara, Pronti via e subito rete della capolista. Pennellata di De Seta dai venticinque metri, palla nel sacco e strada in discesa. Il Cristofaro Oppido può contare su molti giocatori d'esperienza e qualità, che mettono alle corde la difesa ospite. In un intervento scomposto di un proprio calciatore, rigore concesso a Vulpis che mette a segno la rete del pari spiazzando Marino. Nella ripresa è Margiotta a procurarsi e realizzare il rigore del vantaggio jonico, ma Possidente spegne ben presto gli entusiasmi per la seconda volta. Altro rigore contestato dal Real, ma Marino questa volta para e regala di fatti un punto in una delle trasferte più difficili del campionato. La Vultur espugna Lavello e si riavvicina a due lunghezze, rosicchiandone quattro nelle ultime due giornate.
Il derby tra Sporting Matera e Pomarico, disputato nell'impianto sportivo "Gaetano Scirea", termina con un nulla di fatto. Nonostante l'assenza per squalifica dell'estroso Stefano Cifarelli, gli ospiti producono diverse occasioni, sprecando nel finale di gara con Volpe il possibile vantaggio. Nella prima frazione sfida più equilibrata con alcune occasioni capitate sui piedi di Grittani per i materani, e del giovane Ferruzzi per il Pomarico, ma il risultato non si schioda. Nella ripresa Sporting in calo, e ospiti che controllano bene, sciupando per l'appunto nel finale.
Altro zero a zero è quello del Ferrandina a Lagonegro, per una sfida salvezza da non perdere. Dametti vicino al vantaggio, ma Lagonegro che risponde e sciupa nella ripresa. Buon punto e terzultima posizione comunque ampiamente migliorabile considerando le dieci squadre in cinque punti.
Promozione Pugliese, girone B, con l'ottimo pari in quel di Galatone del Real San Giorgio per uno a uno. Allo svantaggio subito nei primi minuti della ripresa da Diaw, reagiscono prontamente i ragazzi di mister Gidiuli con Birtolo in periodo di grazia dopo soli otto minuti. Con questo pari, le altre concorrenti per la salvezza rimangono sempre a debita distanza.
Promozione Lucana, con la sconfitta all'inglese per il fanalino Miglionico sul difficile campo di Rotonda. Due reti a cavallo dei tempi condannano i ragazzi di mister Motta, subentrato in settimana al dimissionario Fontana, all'ennesima sconfitta, con la zona franca della classifica sempre più distante.
Clamorosa sconfitta interna del Salandra che cade tra le mura amiche al cospetto di un Brienza sornione che capitalizza al massimo le proprie occasioni create. Avanti i padroni di casa con Calciano, gli ospiti pervengono prima al pari con Ostuni, poi raddoppiano con Grieco in soli sette minuti. Poco prima dell'intervallo, timbra la sua prima rete della gara Carbone, per un due a due pirotecnico. Nella ripresa inizio shock per i locali, con le doppiette completate per Ostuni e Grieco, intervallate dalla rete di Salbini, che portano lo score sul due a cinque. Si scatena Carbone che trova la tripletta di giornata con altre due reti per il quattro a cinque, senza che a nulla possa valere il forcing finale. Salandra sconfitto ed in zona playout.
Prima Categoria Pugliese, girone B, con il pari di un Ginosa, avverso ai Ragazzi Sprint Crispiano, che ci prova ma trova sulla propria strada un Solito in vena di prodezze. Numerose le parate dell'uno ospite specie su Lovecchio, che soccombe solamente all'incornata di un ritrovato Paiano nel finale di gara. Nella prima frazione è l'esperto Vapore a siglare la rete del vantaggio gialloblù sugli sviluppi di un angolo, ma il Ginosa cresce nel passare dei minuti ma non trova la via della rete. Lovecchio è tra i più attivi ma è sfortunato sottoporta, mentre nella ripresa gli sforzi vengono premiati con la sola rete del pari dell'esperto centravanti. Nel finale di gara padroni di casa in forcing ma senza riuscire a passare mentre Tenerelli, autore di una buona gara, viene espulso insieme a Nitti per reciproche scorrettezze. Il pari muove la classifica, ma con un pizzico di fortuna e maggiore precisione sotto porta i ragazzi di mister Russo avrebbero potuto distanziare maggiormente la zona playout.
La Puglia Sport Laterza vince e convince a Mottola, con una prestazione di alto livello. Il primo tempo termina a reti bianche, ma sono gli ospiti a recriminare per le tantissime palle gol non concretizzate con il giovanissimo Lavarra tra i pali sugli scudi. Il risultato si sblocca nella ripresa. Al minuto cinquantatre, i laertini passano in vantaggio: Perrone ben servito in area, a tu per tu con il portiere, calcia ma trova la respinta del numero uno, sulla ribattuta si avventa Pietracito che mette in rete. Sugli sviluppi di un corner, al cinquantacinquesimo, Bitetti raddoppia sugli sviluppi di un angolo. Passano dieci minuti ed il Mottola in dieci (espulso Formisano) raddoppia con Greco in contropiede dopo una palla persa a metàcampo. United che nonostante la doppia inferiorità numerica (espulso anche Semeraro), prova a mettere in difficoltà la difesa laertina, ma il risultato non cambia: Laterza espugna Mottola uno a due e sale al quarto posto.
Palagiano che non sfrutta la ghiotta occasione di rilanciarsi dopo la debacle di Laterza, ed inciampa nuovamente nella gara casalinga contro un Atletico Azzurri Santa Rita fino a questo momento della stagione apparso in affanno. Il vantaggio ospite viene ripreso poco prima dell'intervallo da De Mare, ma nella ripresa i padroni di casa vengono meno, lasciando libertà ai propri avversari di riportarsi in vantaggio. La reazione non è delle migliori, Bardoscia ci prova ma la gara termina con un sorprendente uno a due e gialloblù a ridosso delle zone calde di classifica.
Prima Categoria Lucana, girone B, con l'ennesimo stop esterno di un Montescaglioso caduto sotto i colpi di un Maratea cinico e spietato che cala il poker. A nulla vale la doppietta di Petruzzo, la Polisportiva è terzultima ed in crisi di risultati.
Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la sosta del campionato, si riprenderà Domenica 29 Novembre con Gioventù Palagianello - Kids Club Conversano
In Serie D girone H, vi è la caduta, la prima dell'era Campilongo. di un Taranto che incassa la rete del due a uno allo scadere, ma recrimina e non poco dopo aver raggiunto il pari con il colpo di testa di Improta, per aver sbagliato un rigore al minuto ottantrè con lo stesso attaccante. La prima frazione scorre via con un Taranto sostanzialmente in partita, con Marsili a dettare i tempi di gioco, ed un Genchi a supporto dei compagni, ma la rete non arriva per questione di centimentri in diverse occasioni. Nella ripresa è un errore della difesa ad aprire le porte per l'accorrente De Stefano, che lasciato solo in mezzo ai due centrali, supera Manganelli e Pizzaleo in uscita. Lecce commette un fallo ingenuo quanto pericoloso in tackle, per l'arbitro è rosso diretto e Taranto in dieci uomini. Non demordono i ragazzi di Cazzarò che nonostante l'inferiorità numerica giocano dieci minuti di grande intensità, pervenendo prima al pari con Improta che su calcio d'angolo colpisce di testa, e poi, con un cross di Gori intercettato con un braccio, ottengono un calcio di rigore. Improta questa volta colpisce il palo. La beffa arriva nel recupero con Pasquale Esposito, una zampata in mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo, per un finale convulso e sfortunato. Il Nardò ottiene un altro pari, ne approfitta la Virtus Francavilla balzando al comando, con il Taranto sempre a rincorrere, a cinque i punti di distacco.
Il derby jonico tra Grottaglie ed Hellas Taranto termina uno a uno. Al "D'Amuri" partita frizzate, con Turi e Malagnino in avanti ad impensierire la difesa ospite, ma l'Hellas è in crescita, ribatte colpo su colpo, e sfiora la rete più volte ma Laghezza è attento sull'ex Carlucci. Nella ripresa è l'altro ex, Camassa, grottagliese e già capitano dei biancoazzurri, a centrare il bersaglio deviando in rete una punizione defilata di De Tommaso, non esultando al momento della rete. Il Grottaglie è vivo, preme con Baba Kunde e Malagnino, con quest'ultimo abile a deviare la conclusione di Turi al termine di un'ottima giocata individuale del funambolo massafrese. Il pari verrà mantenuto fino al termine della gara, nonostante Malagnino venga ammonito per la seconda volta lasciando i suoi anzitempo. Classifica ampiamente insufficiente per il Grottaglie sempre più ultimo, mentre migliore è quella dell'Hellas posizionatosi verso la metà della graduatoria.
Eccellenza Lucana, con il pari esterno del Real Metapontino nella difficile trasferta di Oppido Lucano, al termine di una gara rocambolesca e molto combattuta, dove ben tre saranno i rigori assegnati dal direttore di gara, Pronti via e subito rete della capolista. Pennellata di De Seta dai venticinque metri, palla nel sacco e strada in discesa. Il Cristofaro Oppido può contare su molti giocatori d'esperienza e qualità, che mettono alle corde la difesa ospite. In un intervento scomposto di un proprio calciatore, rigore concesso a Vulpis che mette a segno la rete del pari spiazzando Marino. Nella ripresa è Margiotta a procurarsi e realizzare il rigore del vantaggio jonico, ma Possidente spegne ben presto gli entusiasmi per la seconda volta. Altro rigore contestato dal Real, ma Marino questa volta para e regala di fatti un punto in una delle trasferte più difficili del campionato. La Vultur espugna Lavello e si riavvicina a due lunghezze, rosicchiandone quattro nelle ultime due giornate.
Il derby tra Sporting Matera e Pomarico, disputato nell'impianto sportivo "Gaetano Scirea", termina con un nulla di fatto. Nonostante l'assenza per squalifica dell'estroso Stefano Cifarelli, gli ospiti producono diverse occasioni, sprecando nel finale di gara con Volpe il possibile vantaggio. Nella prima frazione sfida più equilibrata con alcune occasioni capitate sui piedi di Grittani per i materani, e del giovane Ferruzzi per il Pomarico, ma il risultato non si schioda. Nella ripresa Sporting in calo, e ospiti che controllano bene, sciupando per l'appunto nel finale.
Altro zero a zero è quello del Ferrandina a Lagonegro, per una sfida salvezza da non perdere. Dametti vicino al vantaggio, ma Lagonegro che risponde e sciupa nella ripresa. Buon punto e terzultima posizione comunque ampiamente migliorabile considerando le dieci squadre in cinque punti.
Promozione Pugliese, girone B, con l'ottimo pari in quel di Galatone del Real San Giorgio per uno a uno. Allo svantaggio subito nei primi minuti della ripresa da Diaw, reagiscono prontamente i ragazzi di mister Gidiuli con Birtolo in periodo di grazia dopo soli otto minuti. Con questo pari, le altre concorrenti per la salvezza rimangono sempre a debita distanza.
Promozione Lucana, con la sconfitta all'inglese per il fanalino Miglionico sul difficile campo di Rotonda. Due reti a cavallo dei tempi condannano i ragazzi di mister Motta, subentrato in settimana al dimissionario Fontana, all'ennesima sconfitta, con la zona franca della classifica sempre più distante.
Clamorosa sconfitta interna del Salandra che cade tra le mura amiche al cospetto di un Brienza sornione che capitalizza al massimo le proprie occasioni create. Avanti i padroni di casa con Calciano, gli ospiti pervengono prima al pari con Ostuni, poi raddoppiano con Grieco in soli sette minuti. Poco prima dell'intervallo, timbra la sua prima rete della gara Carbone, per un due a due pirotecnico. Nella ripresa inizio shock per i locali, con le doppiette completate per Ostuni e Grieco, intervallate dalla rete di Salbini, che portano lo score sul due a cinque. Si scatena Carbone che trova la tripletta di giornata con altre due reti per il quattro a cinque, senza che a nulla possa valere il forcing finale. Salandra sconfitto ed in zona playout.
Prima Categoria Pugliese, girone B, con il pari di un Ginosa, avverso ai Ragazzi Sprint Crispiano, che ci prova ma trova sulla propria strada un Solito in vena di prodezze. Numerose le parate dell'uno ospite specie su Lovecchio, che soccombe solamente all'incornata di un ritrovato Paiano nel finale di gara. Nella prima frazione è l'esperto Vapore a siglare la rete del vantaggio gialloblù sugli sviluppi di un angolo, ma il Ginosa cresce nel passare dei minuti ma non trova la via della rete. Lovecchio è tra i più attivi ma è sfortunato sottoporta, mentre nella ripresa gli sforzi vengono premiati con la sola rete del pari dell'esperto centravanti. Nel finale di gara padroni di casa in forcing ma senza riuscire a passare mentre Tenerelli, autore di una buona gara, viene espulso insieme a Nitti per reciproche scorrettezze. Il pari muove la classifica, ma con un pizzico di fortuna e maggiore precisione sotto porta i ragazzi di mister Russo avrebbero potuto distanziare maggiormente la zona playout.
Migliore in campo, l'esterno sinistro Pietracito |
Palagiano che non sfrutta la ghiotta occasione di rilanciarsi dopo la debacle di Laterza, ed inciampa nuovamente nella gara casalinga contro un Atletico Azzurri Santa Rita fino a questo momento della stagione apparso in affanno. Il vantaggio ospite viene ripreso poco prima dell'intervallo da De Mare, ma nella ripresa i padroni di casa vengono meno, lasciando libertà ai propri avversari di riportarsi in vantaggio. La reazione non è delle migliori, Bardoscia ci prova ma la gara termina con un sorprendente uno a due e gialloblù a ridosso delle zone calde di classifica.
Prima Categoria Lucana, girone B, con l'ennesimo stop esterno di un Montescaglioso caduto sotto i colpi di un Maratea cinico e spietato che cala il poker. A nulla vale la doppietta di Petruzzo, la Polisportiva è terzultima ed in crisi di risultati.
Seconda Categoria Pugliese, girone B, con la sosta del campionato, si riprenderà Domenica 29 Novembre con Gioventù Palagianello - Kids Club Conversano